Kantar ha diffuso nuovi dati relativi alla quota di mercato dei vari sistemi operativi per dispositivi mobili e, come è possibile vedere dalla tabella che segue, Windows Phone è in crescita in quasi tutti i Paesi europei oltre che in USA, Cina e Australia. I dati si riferiscono alle vendite di device effettuate nei mesi di novembre e dicembre 2012 e gennaio 2012, e sono rapportati allo stesso periodo dell’anno precedente.
Mentre Android continua la sua espansione e si conferma l’OS più diffuso a livello globale, Kantar registrata una sensibile crescita anche per Windows Phone, soprattutto nel Regno Unito dove passa dal 2,4% al 6,2% e in Francia dove raggiunge quota il 5,7% della quota di mercato contro il 3,8 dalla rilevazione precedente. Buoni risultati si registrano anche in Italia, il Paese con la maggiore diffusione di device Windows Phone, dove si arriva al 14%.
Dominic Sunnebo, global consumer insight director di Kantar Worldpanel ComTech, spiega: “Nokia è in prima linea in questa crescita, con il Lumia 800 al primo posto tra i device Windows Phone più venduti. Tuttavia, non è l’unico produttore che sta beneficiando della crescente popolarità di Windows. HTC 8X è ora il terzo Windows Phone bestseller in Gran Bretagna, a dimostrazione della chiara opportunità che la piattaforma offre ai diversi produttori.
Secondo le informazioni in possesso da Kantar, il 17% degli utenti che sono passati ad un device Windows Phone proviene da Android, il 26% da Symbian, il 6% da BlackBerry e solo il 2% da iOS. Il 47% è la prima volta che acquista uno smartphone.
Per ulteriori dettagli cliccate qui.
W Microsoft!!!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Forza Microsoft 😀 provengo da Symbian con Lumia 800!! Corrisponde tutto xD
[Inviato da Windowsteca app]
Dai cosi wp, continua crescere
[Inviato da Windowsteca app]
Grande Nokia pero ti prego fai uscire l’aggiornamento a Mango per il mio n70….se proprio non puoi fare uscire Mango almeno fai uscire i ricchi e poveri. Grazie
[Inviato da Windowsteca app]
Sei proprio un grande untipo mi piace il tuo modo di porti
[Inviato da Windowsteca app]
Hahaha ma che botta c’hai? XD
[Inviato da Windowsteca app]
Oddio, viva Microsoft non me la,sento di dirlo, ma quando lavorano bene tocca ammetterlo, niente da dire.
Ora per ‘spaccare’ veramente devono fare tre cose: far maturate un in fretta in sistema operativo un po’ acerbo, rilasciare di corsa le patch per chi ha dei problemi e assicurare una buona longevità dei Device con aggiornamenti frequenti e applicabili sulla maggior parte dei dispositivi…senza questo, secondo me rischiano di perdere mercato nel prossimo futuro
[Inviato da Windowsteca app]
Ok, ma di dispositivi nuovi fino ad ora (a parte i 2 Nokia ) non sono stati presentati…non un buon segno per me
[Inviato da Windowsteca app]
Ma ma si, ci siamo … daje, come dicono i miei amici a Roma.
Ora basta far capire agli utenti che, non appena ci saranno quelle 4 app in croce che mancano, val la pena fare lo switch che avranno solo vantaggi ed ecco che il mercato si assesterà su un più giusto 25 wp/25/25 + 25 altri Os.
[Inviato da Windowsteca app]
Purtroppo rubare gli utenti dalle altre piattaforme è molto difficile. Deve puntare sugli utenti nuovi che vengono da un semplice cellulare, ce ne sono ancora tanti…
[Inviato da Windowsteca app]
Il problema e che molti prendono android e ios solo per quelle quattro app idiote com instagram ecc, se gia nn le trovano mettono in vendita il cell su ebay
[Inviato da Windowsteca app]
Non mi spiego la crescita incredibile che ha avuto Wp in Italia… Non perché non se la meriti eh,ma avete visto??è una crescita di quasi 10%in un solo anno!!!!è tantissimo!però solo in Italia…mah…non me lo spiego molto…in Cina in compenso non sanno manco cosa sia wp…
[Inviato da Windowsteca app]
Si ma in cina non sanno nemmeno cosa sia la pizza.
[Inviato da Windowsteca app]
perchè in italia nonostante tutto siamo ancora molto legati al brand nokia
Ios e Android rimangono costanti, la crescita è dovuta solo all’abbandono di Symbian, ma per cominciare ci può stare, vedremo più avanti, concordo comunque sull’esigenza di migliorare alcune piccole cose (tipo creare il pulsante”avanti” in Explorer, che se torno alla pagina indietro e poi voglio tornare avanti sono fregato)
[Inviato da Windowsteca app]
Beh la spiegazione è semplice…in Italia siamo ancora legati a Nokia come brand, e gli sconti sui primi wp7.5 hanno favorito le vendite.
[Inviato da Windowsteca app]
a me sinceramente, i dati non mi sembrano un gran che, a livello globale wp é ancora intorno al 6%, e credo che quando symbian non ci sarà più e le nuove piattaforme blackberry 10, tizen, ubuntu e fire fox entreranno nel vivo del mercato wp o fa un salto di qualità, o per nokia é finita, visto che ha impostato il suo intero brand su questa piattaforma. Htc, samsung e zte non rischiano niente vista l’adottaziobe di multi piattaforme.