Stephen Elop è stato protagonista di un informale intervista all’interno di un programma televisivo di un emittente finlandese e, ancora una volta, si è mostrato fiducioso e ottimista per il futuro di Nokia. In estrema sintesi, Elop si è detto onorato di essere a capo di una delle più importanti aziende tecnologiche al mondo, un azienda che ha alle spalle una grande storia e che ha l’obbiettivo di tornare ad essere leader mondiale della telefonia.
Negli anni che hanno preceduto la sua nomina a CEO, Nokia era all’apice del suo successo ma nonostante ciò ha subito l’agguerrita concorrenza di Apple. Questo è stato possibile perché la vecchia dirigenza non è stata capace di percepire e accogliere il cambiamento che stava avvenendo nel mercato degli smartphone ma ora Nokia è pronta a riprendersi e a cambiare molto più rapidamente di quanto non avvenisse prima.
Nokia, sostiene Stephen Elop, è consapevole degli errori fatti in passato e ora è cosciente che per ritornare ad avere successo deve agire con più velocità sul mercato oltre che con maggiore empatia e una migliore soddisfazione dei propri clienti. Tutto questo si rispecchia nei device della serie Lumia, accolti positivamente dai consumatori perchè capaci di distinguersi dalla concorrenza grazie ad un design originale e gradevole ma anche a caratteristiche hardware di alto livello, come ad esempio la fotocamera del Lumia 920.
Stephen Elop non si è sbilanciato più di tanto sui nuovi device che sono in cantiere, nemmeno quando l’intervistatore lo incalzava per conoscere qualche dettaglio sul vociferato Lumia 928, tuttavia ha affermato che sono in arrivo nuovi “beautiful” device che, al momento, stanno creando molto entusiasmo all’interno del team di ingegneri che sta lavorando alla loro progettazione. I nuovi device saranno in grado di battere quelli della concorrenza sul campo dell’innovazione e il Lumia 920 non è altro che un esempio, il primo di una serie.
Nel corso dell’intervista c’è anche un simpatico siparietto: l’intervistatore mostra provocatoriamente il suo iPhone ma questo viene subito preso da Elop e buttato per terra rassicurando che verrà sostituito da un device Nokia, come potete vedere nel video che segue. Cliccando qui, invece, potrete vedere il video integrale dell’intervista.
mi piace! la voglia di tornare in nokia sale!
La scena dell’iPhone è: :DDDDDDDD
Bella la scena dell’iphone…la fine che dovrebbero fare…dovrebbero fare una pubblicità tipo cosi e far vedere il telefono distrutto con scritto tipo “a un Nokia nn sarebbe successo”
[Inviato da Windowsteca app]
Ahaha bello xD
[Inviato da Windowsteca app]
Il prossimo “fascia alta” con fotocamera ancora più sviluppata delle attuali andrà a sostituire il mio Lumia 800!!
[Inviato da Windowsteca app]
Ma aggiorna prima i Lumia,e poi fai dei device come si deve…
[Inviato da Windowsteca app]
hai studiato marketing ed economia dal tuo salumiere ????
Bravo a Stephen! L’iphone fa schifo e quella fine deve fare, deve essere buttato nel cassonetto sia il telefono sia la società
[Inviato da Windowsteca app]
W Nokia!! W Stephen Elop!!! Per adesso terrò il mio Lumia 610 perché è ancora nuovo, ma quando uscirà tra qualche anno (spero) Windows Phone 9 comprerò immediatamente il deviece Nokia di fascia alta in modo tale che mi duri qualche anno…
[Inviato da Windowsteca app]
Non ti preoccupare prendi il cell che ti piace e ricordati che funziona anche se ne esce uno nuovo dopo 6 mesi.. (come il tuo 610)… 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Ma a voi, il primo link funziona? Mi chiede Silverlight….
[Inviato da Windowsteca app]
Devi usare un browser web per PC per visualizzare l’intera intervista
Grazie, mi stavo preoccupando
È meglio che non anticipino niente fino al momento giusto. I prodotti sono ottimi come sempre, chi ha provato nokia lo sa. Se migliorano il reparto marketing il successo è assicurato
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto…ad esempio stanno rifacendo la pubblicità del lumia 820 & 920
[Inviato da Windowsteca app]
Lo trovo di cattivissimo gusto. Veramente deprecabile il tentativo di elop di essere “carismatico” lanciando un iphone.
[Inviato da Windowsteca app]
Manca qualche commento..
[Inviato da Windowsteca app]
Nelle prime righe…. Manca l’apostrofo tra un e azienda….
😉
[Inviato da Windowsteca app]
Sarebbe stato più fico buttare un Nokia Lumia 800 di fascia alta che dopo 15 mesi viene venduto a 1/3 del costo iniziale.
[Inviato da Windowsteca app]
raffaele ti quoto 🙂 io ho avuto il lumia 800 pagato nuovo 183 euro e ora sbaraccato per via della delusione del comportamento di microsoft che diceva di supportare la vecchia generazione e invece su 10 app nuove 7 sono solo per wp8….
Concordo e tra poco lascerà a terra pure i Lumia con wp8
[Inviato da Windowsteca app]
No penso di no, ho letto da qualche parte che molto probabilmente i wp8 di fascia alta saranno aggiornabili alla versione successiva. E pure wp7.8 non e’ detto che venga ulteriormente aggiornato. E stato anche chiarito che i 18 mesi di supporto partono sempre dall’ultimo aggiornamento.
[Inviato da Windowsteca app]
“che non venga ulteriormente aggiornato” errata corrige.
[Inviato da Windowsteca app]