Microsoft aggiorna le sue piattaforme web per SkyDrive e Calendario [Aggiornato]

Sono passati diversi mesi dall’agosto 2012 in cui Microsoft aggiornò il suo servizio mail dal consolidato Hotmail ad Outlook, mesi nei quali abbiamo assistito a diversi cambiamenti chiave nei servizi dell’azienda e il raggiungimento di prestigiosi traguardi in termini di utenza.

Grazie anche all’arrivo di Windows 8, l’evoluzione dell’ecosistema è stata completa portando interfacce moderne e semplicità d’uso negli strumenti informatici che utilizziamo ogni giorno; le cifre dimostrano l’apprezzamento del pubblico, Outlook ha la ragguardevole cifra di 400 milioni di utenti attivi (oltre 700 sono invece i possessori di account Microsoft) e la piattaforma cloud di Microsoft SkyDrive ha recentemente superato quota 250 milioni di utilizzatori.

L’azienda di Redmond crede molto nei suoi servizi e continua a migliorarli introducendo novità di rilievo, come l’annunciata integrazione del suo famoso client di videocomunicazione e messaggistica Skype con Outlook in arrivo per quest’estate.

Nel frattempo ha migliorato le funzionalità delle sue Web App:

  • SkyDrive ha introdotto la sezione “Tutte le foto” suddivisa comodamente con una timeline, che ci permetterà semplicemente cliccando una data di selezionare tutte le immagini caricate in quella giornata, così da poterle condividere, spostare ed eliminare simultaneamente. Inoltre è migliorata l’anteprima dei file, ora disponibile anche per i file Word e PowerPoint oltre che per le foto, in un layout tutto nuovo. Per accedere a SkyDrive vi basterà cliccare su questo link.
  • Il Calendario, ultimo tassello delle Web App Microsoft (Web, Contatti, Calendario e SkyDrive) finalmente si aggiorna. Esso infatti ha mantenuto per tutti questi mesi la vecchia interfaccia di Hotmail, poco congeniale e fuori luogo rispetto agli altri tre hub che erano stati reinventati nella versione moderna. L’agenda di Microsoft, integrata col proprio account e tutti i servizi ad esso collegati, oltre che ovviamente dalle varie applicazioni è raggiungibile in una veste grafica totalmente rinnovata a questo indirizzo.

L’ecosistema Microsoft si consolida quindi sempre più, semplificando, velocizzando e unificando tutti i suoi servizi. La condivisione automatica delle foto dai propri dispositivi (anche a risoluzione massima) è ormai disponibile in tutti i paesi, mentre i server sono stati potenziati per garantire un upload più veloce fino a 3 volte rispetto a prima. Il calendario inoltre, grazie alle potenti applicazioni raggiungibili da ogni terminale e UI moderne come quelle di Windows 8 e Windows Phone è facilmente consultabile con un colpo d’occhio mediante le innovative schermate di blocco personalizzabili e live Tiles che abbiamo tutti imparato ad apprezzare.

Cosa ne pensate di questi servizi offerti da Microsoft? Siete soddisfatti delle potenzialità che offrono? Fateci sapere la vostra in un commento!

Aggiornamento: Oltre all’integrazione futura con Skype, la piattaforma Outlook ha appena aggiunto il supporto al famoso servizio di messaggistica e voce Google Talk. Sebbene ultimamente fra le due aziende non sia proprio tutto rose e fiori, Microsoft rimane fedele e attenta alle richieste dei propri utenti che chiedevano a gran voce questo supporto.

Al momento funziona soltanto il servizio chat di testo, conversazioni audio e video non sono compatibili, ma se questa iniziativa dovesse riscuotere successo siamo sicuri che l’azienda di Redmond non ci penserà due volte ad aggiungere le funzioni mancanti.

Infine si rumoreggia, senza ancora nessuna certezza, su future integrazioni per il protocollo IMAP e per un client dedicato agli utenti Mac, in accordo con la politica di Microsoft di supportare più utenti possibile.



12 Commenti

  1. Razar
  2. nonsonobiondo
  3. dante\'s inferno
  4. IronEragon
    • leoniDAM
  5. antonio
  6. Matteo
    • Forrest
  7. leoniDAM
  8. kosta64
  9. Giulio

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.