Microsoft Italia si aggiudica il Best Workplace Italia 2014

Logo Microsoft

Logo Microsoft

Great Place to Work, in collaborazione con RCS-Corriere Economia, ha reso nota la classifica delle aziende che possono fregiarsi del titolo di “Best Workplace” relativamente ad Ambiente, Sicurezza, Formazione e Produttività. In cima alla classifica tra le aziende italiane con più di 500 dipendenti si colloca Microsoft.

Microsoft si configura spesso come un modello cui ispirarsi che fa scuola grazie alla sua capacità di diventare precursore dei tempi. Tra le iniziative più originali c’è “La Nuvola Rosa”, un’iniziativa socio-culturale supportata da una piattaforma web, nata con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di colmare il divario di genere nel campo della scienza, della tecnologia e della ricerca, stimolando le ragazze a intraprendere studi universitari a indirizzo scientifico e ad ambire a carriere professionali in ambito tecnologico.

“I singoli manager, da noi, con il loro dipartimento e con le loro persone, hanno la possibilità di interpretare le politiche e di renderle vive”, dichiara Carlo Purassanta, Ad di Microsoft Italia. “In generale cerchiamo di creare un contesto favorevole alla persona e ritengo che questa politica sia particolarmente favorevole alle donne, che sono più attente alle condizioni dell’ambiente di lavoro: una donna che ha ambizioni professionali da noi si trova bene.”

“Questa Azienda è unica al mondo. E’ tecnologicamente avanti ed ha un occhio di riguardo per i propri dipendenti. I benefit proposti e assegnati ad ognuno di noi, parlano da sé, così come l’ambiente di lavoro, accogliente e caldo, come se si fosse a casa.”, il giudizio dei dipendenti. “E non trascuriamo la possibilità di lavorare da casa, in tranquillità, cosa non indifferente per chi lavora distante dalla sede. E’, senza ombra di dubbio, un’eccellente Azienda dove lavorare, per lungo tempo.”

“Per Microsoft il concetto chiave è permettere a ciascuno di realizzare il proprio potenziale, così come indica lo slogan Your Potential, Our Passion. Questo messaggio rappresenta un simbolo di innovazione e testimonia di una filosofia aziendale che mette le persone al centro.”, osserva il consulente. “I collaboratori, incarnando la vision aziendale, diventano ambasciatori del mondo Microsoft e rappresentano un veicolo di sviluppo per la comunità. Perciò, la diffusione dei valori a tutti i livelli, i momenti di ascolto dal basso e le iniziative di responsabilità sociale costituiscono i pilastri dell’organizzazione. Tre le iniziative più originali, emerge “Consensus”: uno strumento fruibile online, che permette di creare survey e raccogliere feedback anonimi da parte dei collaboratori, utilizzato a valle di ciascun evento. Ma sono anche frequenti le occasioni in cui le persone Microsoft assumono un ruolo determinante nella promozione della citizenship, sia come speaker che come formatori.”



14 Commenti

  1. Monte
  2. elia
  3. ale
    • Mirko WP8 a vita
    • diegodred
      • davide
      • A.
    • damicricio
    • ale
  4. inviasubito
  5. Cinzia
  6. faaxcc
  7. vittorio
  8. Emiliano

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.