Recentemente il team di dpreview.com, noto portale dedicato alla fotografia digitale, ha realizzato una comparativa dettagliata ed esaustiva per valutare le capacità del sensore fotografico del Nokia Lumia 1020 con quelle di alcune “vecchie” fotocamere reflex di Canon.
Sebbene il confronto possa apparire azzardato il risultato finale ha confermato, ancora una volta, le straordinarie potenzialità del cameraphone di Nokia, che grazie al suo sensore da 41 Megapixel, le 6 lenti Zeiss, lo stabilizzatore ottico delle immagini, il flash allo Xenon e un efficace software di digitalizzazione delle immagini è capace di realizzare foto in qualsiasi condizione di luce con una qualità simile a quella che si ottiene con un dispositivo creato appositamente per fotografare.
Il confronto è stato realizzato con fotocamere Canon “datate” (vedi elenco sotto) anche per sottolineare i sorprendenti progressi ottenuti in campo imaging da parte dei produttori di smartphone (Nokia) al contrario di quelli compiuti dai produttori di fotocamere professionali che sono stati più lenti a portare innovazione.
Fotocamere Canon oggetto del confronto:
- Canon EOS 10D (6 megapixels, 2003)
- Canon EOS 20D (8 megapixels, 2004)
- Canon EOS 30D (8 megapixels, 2006)
- Canon EOS 40D (10 megapixels, 2007)
- Nikon D800 (36 megapixels, 2012)
Qui sotto vi riportiamo solo alcuni particolari del foto confronto se volete approfondire l’argomento o saperne di più vi rimandiamo a questo articolo pubblicato su dpreview.com.
- Lumia 1020 vs DSLR
- Lumia 1020 vs DSLR
- Lumia 1020 vs DSLR
Attraverso un tool dedicato, il sito dpreview.com offre la possibilità di effettuare confronti interattivi sulle capacità fotografiche di diversi dispositivi, sia smartphone che fotocamere professionali ma solo dei modelli più recenti. Tra questi c’è anche il Nokia 808 PureView, il primo cameraphone dell’azienda finlandese con sensore da 41 megapixel, e accedendo a questa pagina è possibile visionare il confronto con il Nokia Lumia 1020.
Per i nostalgici, invece, su GSMArena è disponibile un tool simile, con il quale la gamma di device va molto più indietro nel tempo. Se interessati cliccate qui.
Grazie a symbiano per la segnalazione.






Non ingrandiamo la cosa. Ho letto di questo test anche da altre parti e si notano le capacità del 1020 ma alcune foto fatte con le reflex non sono state fatte nei migliori dei modi favorendo il lumia.
[Inviato da Windowsteca app]
Solo questo ragionamento non supporta la tesi che un 1020 potrebbe dare buoni risultati come una reflex? D’accordo un 1020 non è paragonabile ad una reflex ma sicuramente fa ottime foto nonostante sia un cellulare
[Inviato da Windowsteca app]
Sono un fotografo amatoriale e amo avere con me sempre un dispositivo per cogliere al massimo ogni momento!! Il 1020 i 920 sono 2 dispositivi fantastici!
Paragonarlo alla reflex e davvero dura! La dimensione dei,pixel di un reflex é più. Elevata e soprattutto la qualità di un sensore DX é diversa rispetto al 1020! La reflex ha come minimo un’ottica 4 5 volte maggiore di diametro rispetto al Nokia! Mi dispiace ma nm reggono il confronto diretto! Anche se complimenti a Nokia!!
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo me sono cose buttate li un poco azzardate, dipende da che obbiettivo viene utilizzato sulla reflex, va considerato anche che avendo un sensore più grande le fotocamere dovrebbero produrre meno rumore in foto. Non è che voglia togliere i meriti a Nokia di aver creato questo devoce senza dubbio fantastico,ma non si può certo paragonare a prodotti specifici come delle reflex.
[Inviato da Windowsteca app]
Ripeto non voglio dire che non è possibile che sia migliore di qualche reflex antidiluviana ma non credo che sia attualmente possibile considerarlo un vero sostituto di una reflex. Il vantaggio di avere un 1020 e senza dubbio di poter scattare foto di altissima qualità e sopratutto in raw tutto in uno spazio ridottissimo senza l’ingombro di una fotocamera, potendo comunque contare su lenti di qualità prodotte da Zeiss, tuttavia resta comunque una focale fissa e con i suoi limiti.
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto
[Inviato da Windowsteca app]
La D800 la pro più performante della Nikon comparata ad un telefono…chi è l’idiota che fa questi test? Mi venga a chiamare quando metteranno un sensore full frame in un telefono la possibilità di cambiare obiettivi e la capacità di reggere fino a iso 12.800 senza problemi
[Inviato da Windowsteca app]
Si parla di “reggere il,confronto”, e che hai un iPhone e sei geloso ??
[Inviato da Windowsteca app]
No, ho un 920 e non posso certo lamentarmi delle foto, ma quando vedo queste cose mi girano i cosiddetti, non ha senso fare questi confronti, è come comparare la migliore delle biciclette ad una macchina, può essere superleggera e agile ma non sarà mai una macchina
[Inviato da Windowsteca app]
Ho letto ieri una rivista chiamata altroconsumo se ricordo bene in cui vi era una recensione e confronto fra s4 iphone 5s e l1020, il punteggio maggiore per le foto veniva dato al 5s mentre quasi lo stesso l s4 e il 1020, bo mi è sembrato strano…
[Inviato da Windowsteca app]
Bah ma sicuramente i sarà una rivista fatta non oggettiva secondo me, insomma sul hardware, display, ram etc è innegabile dire che il 5S batte il 1020 alla grande ma sulle foto il 1020 schiaccia tutti perfino la rivista che leggo (in teoria dovrebbe essere generica ma non ci vuole molto a capire che parteggia per il robottino) afferma che il 1020 è il cameraphone che scatta le foto migliori sul mercato al momento
[Inviato da Windowsteca app]
Lascia perdere…la rivista di per se non é male ma spesso faticano a definire la qualità degli oggetti.
Mi successe con le gomme dove non riconoscevano i vantaggi per delle gomme più performanti ma dal prezzo più alto e mi successe lo stesso con i cannocchiali…ritenevano che i x mila euro per un buon cannocchiale fossero sprecati… Ripeto non é male ma é molto da utente medio.
[Inviato da Windowsteca app]
Altroconsumo mette tutto sullo stesso piano manuale istruzioni e qualità e aspetto, così è paradossalmente migliore quello con un buon manuale e leggermente più bello
[Inviato da Windowsteca app]
Altroconsumo è una rivista fatta da incompetenti!!! non acquistatela , tira fuori bufale una dietro l’altra, 2 anni fa aveva creato un panico mediatico perché aveva fatto credere che il finocchietto causasse cancro hai bambini. Dovettero intervenire professori di università per chiarire che il finocchietto contiene una millesima quantità di quella sostanza cancerogena che per vere effetti, anche su un neonato dovrebbero assumere un’enorme quantità di finocchietto in un giorno, in questo caso il bambino morirebbe prima per soffocamento, punto secondo il finocchietto contiene una significativa quantità di sostanze anti-cancerogene. Quindi non solo il finocchietto non causa cancro ma lo previene. Altroconsumo ha causato un panico senza eguali!!! solo per vendere la loro rivista.
Ma l articolo e stato letto dallo staff? Perché quasi nulla di quello che dite nella vostra notizia corrisponde a quanto detto nell articolo, in particolare sulle vostre conclusioni dove la recensione dice chiaramente che il lumia tiene testa solo nelle situazioni di luce buona,mentre in altre é anni dietro reflex di vecchia data…va bene glorificare il 1020 ma non distorcere la realtà per favore…visto anche che l articolo mette in luce numerosi punti critici del Nokia..
[Inviato da Windowsteca app]
Più lenti? È grazie a chi fa la ricerca e cioè chi fa reflex che è possibile inserire nuovi sensori all’interno di cellulari…che Nokia abbia inventato lenti Zeiss e cmos? Grazie nokia
[Inviato da Windowsteca app]
Non capisco la tua, in effetti non si capisce neanche se sia una domanda, comunque Carl Zeiss inventava ottiche per le mitragliatrici nelle guerre mondiali, a titolo informativo!
[Inviato da Windowsteca app]
Tanta concentrazione sulla fotocamera di uno smartphone e pessima capacità di creare telefoni davvero competitivi nella fascia alta del mercato usando ancora il policarbonato e una risoluzione dello schermo non all altezza. ecco cosa ha fatto Nokia nel suo ultimo periodo. Senza contare che i pixel per le foto non sono tutto. Troppi errori ed ecco la fine che ha fatto da leader a essere praticamente svenduta a un’altra compagnia
[Inviato da Windowsteca app]
Risoluzione dello schermo non all’altezza…
Ma ti rendi conto di ciò che stai dicendo? Ti sfido a trovare i pixel su una definizione HD su un 4,5 pollici.
E per quanto riguarda materiali, beh… Sono del parere meglio resistenti che il contrario.
[Inviato da Windowsteca app]
Quotone
[Inviato da Windowsteca app]
Prima cosa firmati poi parla….
[Inviato da Windowsteca app]
Ma da che pianeta vieni? Se Nokia é stata acquisita é stato grazie agli smartphone di ottima qualità che sa fare… Scusa ma tu la compreresti una ditta che non é capace?! Certe cavolate le puoi dire proprio perché non metti il nome…
[Inviato da Windowsteca app]
volevi materiali in plastica come i vari Samsung… mah… capisco preferire altri so per i giochi.. ma la qualità dei Nokia è abbastanza buona…
[Inviato da Windowsteca app]
Hahaha vieni a vedere il mio 1520 poi vediamo, genio..
[Inviato da Windowsteca app]
Tra un pò leggeremo che ha uno zoom maggiore del telescopio habol…. !!
[Inviato da Windowsteca app]
Del telescopio “HABOL” ne sono sicuro guarda -_-
[Inviato da Windowsteca app]
Lol
[Inviato da Windowsteca app]
Il telescopio habol l’hai trovato nelle patatine?!
[Inviato da Windowsteca app]
“habol”. Oh Signore, pensaci tu!
[Inviato da Windowsteca app]
Quando Nokia inserirà un sensore aps-c o ff su un suo Device allora ne vedremo delle belle !
[Inviato da Windowsteca app]
Ma a che cazzo servono le reflex allora, visto che ci sono questi super telefoni da 41 megapixel che fanno le foto come loro..
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo me il 1020 può essere paragonato ad una mirrorless che sono le reflex compatte , ma anche in quel caso gli mancherebbe l, obiettivo intercambiabile mentre avrebbe molta più praticità delle stesse !
[Inviato da Windowsteca app]
In realtà il 1020 è sotto alle mirrorless visto che loro montano un sensore aps-c (a parte due modelli di Sony che sono FF!) però è superiore alle compatte normali e Premium. O comunque può reggere il confronto. La tecnologia che sta dietro al sensore del 1020 è molto interessante e molto utile per i suoi scopi. Inoltre permette una discreta correzione in post e sufficienti dimensioni di stampa, diciamo almeno un A4 lo puoi tirare fuori. Con gli altri smartphone te lo scordi!
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto in pieno
[Inviato da Windowsteca app]
…tutti pronti a criticare mi raccomando, avessimo a perdere il vizio! Mammamia gente quanto fate rabbia, piantatela di logorarvi il fegato, mica il test ha decretato che il 1020 é il futuro sostituto delle reflex, ce ne guardiamo bene! Hanno solo specificato – come tra l’altro é scritto anche nell’articolo – che in particolari condizioni di illuminazione (ovvero giornate soleggiate, quelle ottimali), questo cameraphone riesce a ottenere risultati pressoché comparabili con quelli di alcuni sensori fotografici studiati appositamente per reflex, ma é ovvio e naturale che come le condizioni cambiano la storia si ribalta! Ad ogni modo, i test di laboratorio sono una storia a se stante: dimostrano un sacco di cose, ma all’atto pratico – ovvero di foto stampata – i risultati possono essere totalmente diversi…ho acquistato giusto lunedì un Lumia 1520, e ho provato a fare qualche scatto in raw…bene, messo su lightroom, e confrontato con alcuni scatti che faccio con la D7000 (anche qui, in condizione di luce ottimali), il risultato é molto simile allo scatto fatto dalla Nikon…inutile che vi addanniate a spalare m**da sul 1020, é un gran device che merita rispetto, e se qualche laboratorio fotografico fa dei test del genere, non vedo perché non dargli credito…
[Inviato da Windowsteca app]
Voi mi direte: cosa c’entra il 1520? Io vi rispondo: c’entra perché ha metà dei px del 1020, e se già questo regge abbastanza bene il confronto, sicuramente il 1020 farà meglio del phablet di Nokia…
[Inviato da Windowsteca app]
Il problema é che l articolo dice una cosa, la notizia riportata qua invece é stata ampiamente distorta a favore del lumia1020..
[Inviato da Windowsteca app]
Non esageriamo. Non sono i megapixel che fanno la qualità di una fotocamera..i pixel sono solo una piccola, piccolissima parte
[Inviato da Windowsteca app]
Piccolissima parte per la qualità finale, sono d’accordo, però ti permettono di fare una cosa utilissima e comodissima: lo zoom!
[Inviato da Windowsteca app]
In ogni caso con la reflex non si può telefonare ah ah ah……
[Inviato da Windowsteca app]
Grande….ahahahah…..
[Inviato da Windowsteca app]
Contentissimo di averlo
[Inviato da Windowsteca app]
Piuttosto che sottolineare i progressi fatti da Nokia nei confronti dei produttori di macchine fotografiche professionali si sottolineano i passi in avanti fatti nei confronti degli altri produttori di Device (in particolare si fa il confronto con Apple e il suo top gamma : l’iphone 5S)
[Inviato da Windowsteca app]
…menomale che qualcuno l’ha capito!!
[Inviato da Windowsteca app]
Ho letto solo commenti schierati o che si lamentano di chi si schiera, mentre non ci rendiamo conto che stiamo parlando di uno scontro fra Davide e Golia, Davide non ha ancora vinto e forse mai vincerà, ma sta di fatto che è un confronto epico! Fino a 4/5 anni fa chiunque avrebbe riso in faccia a chiunque avesse proposto un confronto del genere, poi che sia all’altezza o meno, quello smartphone potrà sempre dire di avere avuto una chance, di contro le reflex potranno sempre affermare di aver vinto, resta il fatto che saranno una sconfitta e una vittoria amare per entrambi!!! In poche parole io mi sto meravigliando di quello che la tecnologia odierna ti permette di mettere IN TASCA oggi…fate voi!
[Inviato da Windowsteca app]
Io veramente rido anche adesso, il Lumia 1020, secondo prove Serie, si paragone alle attuali compatte medie, già le Premium sono un gradino superiore, le mirrorless…su dai non parliamo di cose che non conosciamo…
[Inviato da Windowsteca app]
Straquoto matt96g!non metto assolutamente in dubbio la qualità della fotocamera del 1020 avendo avuto modo di provarla con il lumia 1020 di mio padre davvero eccellente!ma credo che da un Po di tempo a questa parte si sia diventati un Po monotoni nel dire le stesse cose…qualche succulente novità all’orizzonte su aggiornamenti gdr3 o simili ancora nulla?dai ragazzi…non c’è giorni che non apri questa bellissima applicazione almeno 2 volte al giorno per vedere le vostre interessanti novità!
l’opinione di Takafumi Hongo di Canon: “Taking photos with smartphones and editing them with apps is like cooking with cheap ingredients and a lot of artificial flavoring. Using interchangeable cameras is like slow food cooked with natural, genuine ingredients.”
La realtà è che il settore è in forte crisi ( -20% di vendite tot di media circa) causa, sì la crisi, ma soprattutto gli smartphone con app sempre più appetibili e direi INCREDIBILI e impensabili solo qualche anno fa, mentre oggi con una reflex da 1000 euro e più fai video a max 30 fps con compressione pietosa. Se non si svegliano fuori, alcuni stimano che in 5 anni il settore reflex sparirà dal mercato di massa, rimanendo solo per pochi addetti, a prezzi probabilmente improponibili all’uso amatoriale.
[Inviato da Windowsteca app]
Mah invece di tutti fotografi si sta sempre affermando la solita regola, la massa da foto e le condivide magari credendo di fare capolavori, per chi invece lavora è su un altro pianeta ottiche professionali fullframes tropicalizzazione possibilità infinite di regolazione, con un cellulare ancora non si può fare un timelapse un hdr regolare i tempi o aggiungere un filtro nd e\o polarizzatore e purtroppo non c’è ne è, la stessa affidabilità che una reflex ti da in viaggio soprattutto lontano dalle comodità un cellulare non te la da.
Un’altra cosa, chi spende più di 1000 euro per una reflex lo fa per fare FOTOGRAFIA non video, lasciamo perdere i volantini del Mediaworld per favore.
[Inviato da Windowsteca app]
…veramente ci sono app per fare clip in timelapse e foto in hdr…
La maggior parte di quelle cose su un signor cameraphone si possono fare eccome e anche bene..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Se a qualcuno interessa un altra recensione “fotografica” del 1020…
http://www.juzaphoto.com/article.php?l=it&t=nokia_1020
Per quanto riguarda la qualità, ovvio che una reflex avrà una qualità di immagine superiore a qualsiasi smartphone, solo per il fatto di catturare più luce, ma non basta più per sostenere il settore. Servono prodotti più dinamici e integrati con il nuovo concetto di condivisione delle immagini a livello social. Ormai le immagini tenute nel cassetto in un qualsiasi Storage non soddisfa più la massa, come fu per la stampa fisica 10 anni fa.
[Inviato da Windowsteca app]
Parlo da appassionato di fotografia, se devo fare una foto da postare su fb o su un’altro social va benissimo lo smartphone, fare FOTOGRAFIA però è un’altra cosa….
[Inviato da Windowsteca app]
Esattamente.
[Inviato da Windowsteca app]
E la macchina fotografica che trovavi nel dixan anni 80 coma la giudichiamo….
[Inviato da Windowsteca app]
Il confronto potrebbe avere un minimo di senso se il 1020 avesse la possibilità di scattare in RAW
[Inviato da Windowsteca app]
Può scattare in raw, resta comunque il fatto che almeno la metà della gente che fa foto (che crede di essere un fotografo pro) nemmeno sa a cosa serve il raw
[Inviato da Windowsteca app]
Non c’entra molto con l articolo, ma ho notato che il mio 900 fa delle foto pietose… Nonostante gli 8 MP fa delle foto troppo sgranate e poco definite… Con lo zoom al max non si capisce niente, mentre guardando un galaxy s2 con lo zoom al max la foto rimane a fuoco…
[Inviato da Windowsteca app]
Però si può rischiare che vada a fuoco il galaxy S2 😉
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ahahah
[Inviato da Windowsteca app]
Lol comunque non so perché le faccia cosi male… Zoom inutilizzabile, per non parlare di quando ce poca luce, un rumore pazzesco… Anche ai paesaggi vengono male, troppo “sdefinite”. Amo tantissimo le foto usando macro in primo piano, vengono davvero bene
[Inviato da Windowsteca app]
Ricordo di elettrizzanti confronti tra reflex ed 808….! Questo ….ahimè. speriamo in questo black…perchè al momento 1020 si classifica al secondo posto. Mi chiedo se realizzaranno mai piu un vero vero pure w. su base windows e ripartendo dalle basi dell 808. Chissà
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma per favore!!!