Microsoft annuncia DirectX 12, in arrivo (nel 2015) giochi per dispositivi mobili ancora più prestanti

Ieri Microsoft alla Game Developers Conference ha ufficialmente annunciato DirectX 12, la nuova collezione di API per lo sviluppo semplificato di videogiochi per la piattaforma Windows. Le novità implementate in questa nuova release sono tante e importanti, tutte concepite per agevolare la realizzazione di contenuti multimediali con prestazioni ancora più elevate ma anche per offrire un miglior supporto dell’hardware dei dispositivi mobili.

DirectX 12

DirectX 12

Le nuove DirectX 12, infatti, sono ottimizzate per un miglior risparmio energetico e per un utilizzo più efficiente con i processori multi-core per tablet e device Windows Phone, soprattutto con i chipset Snapdragon. Inoltre, le nuove API offriranno anche un runtime unificato che semplificherà il porting sui dispositivi mobili dei contenuti multimediali concepiti per PC e console.

Per quanto riguarda i PC, le API DirectX 12 ridurranno il carico della CPU, miglioreranno lo scaling dei processi multithread e offriranno un uso ancora più ottimizzato della GPU. Tutto questo, promette Microsoft, sarà garantito anche sull’hardware dei computer attualmente in uso o in commercio, o quanto meno in gran parte di essi.

Dunque, ottimi annunci da parte di Microsoft, peccato però che i frutti delle nuove DirectX 12 li vedremo solo a partire dall’estate 2015. Non ci resta che attendere.



16 Commenti

  1. Altir
    • Andrea
      • venture73
  2. M.SUGAR%€
  3. P7DOS
    • Biancio
  4. francesco lumia 920
  5. WittingBuffalo9
    • glaciaus (lumia 920)
      • Stefano
        • enricolh
          • gnagna
  6. zack
    • Matteo
  7. Tiziano
  8. roberto

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.