Con la nuova campagna pubblicitaria di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, sembra che il reparto marketing di Nokia abbia deciso di dare un’accelerata repentina alla promozione dei Lumia 1520 e 1020, e non è difficile constatare come ciò accada a pochi giorni di distanza dalla presentazione dei nuovi device Nokia X.
Questo ci porta a pensare che ci sia un doppio filo che con un rapporto stretto di causa-effetto potrebbe legare i nuovi smartphone low costo basati su Android con i top di gamma della famiglia di device Lumia. A tal proposito poniamo alla vostra attenzione un paio di riflessioni, seguite dalla più classica delle domande finali da un milione di dollari:
- Sono a rischio i successori diretti del Lumia 520?
Dopo aver fatto breccia nell’utenza non troppo esigente, il rischio è d’inflazionare il brand Lumia, auto-relegandosi cronicamente (nell’ideale comune) ad alternativa migliore nella fascia di mercato medio-bassa. Dispositivi come il 520 sono stati indispensabili per farsi largo prepotentemente nel mercato dopo il passaggio di consegne non indolore di Windows Phone 7 al suo successore, ma adesso è il momento di passare allo “step” successivo. Le specifiche del prossimo modello base, secondo indiscrezioni, potrebbero segnare un distacco netto dal passato: sarà equipaggiato con 1 GB di RAM e risulterà improbabile acquistarlo ad un prezzo inferiore i 150 Euro. Lumia diventerà sempre più sinonimo di qualità, spingendo molto sull’ottimizzazione software e senza porsi troppi limiti hardware che ne renderebbero lo sviluppo stagnante. Numericamente parlando potrebbe anche essere troncata la serie 5**: in tal caso il prossimo modello base dell’intera gamma potrebbe essere il Lumia 630. - L’alba della gamma X è quindi una mossa atta (anche) in tal senso?
Sì, serve a coprire degnamente una fascia di mercato altrimenti scoperta in un futuro prossimo: quella intermedia tra i prodotti Asha e la prossima generazione di Lumia con Windows Phone 8.1 di serie. Asha Platform non aveva intrinsecamente le potenzialità per proporre terminali di un certo livello, soprattutto per la quantità di applicazioni disponibili e questa era la strada più comoda e veloce. Dunque Nokia potrebbe aver deciso di infondere una piccola dose di “doping psicologico”: nell’immaginario dell’utenza d’ora in avanti, i Lumia saranno visti come la punta di diamante di una vasta offerta, non più come attori solitari in cerca di identità mentre i Nokia X andrebbero a ricoprire il vuoto della fascia bassa.
Ed eccoci al domandone finale: secondo voi, dopo l’ottimo riscontro sul mercato fatto registrare dai modelli Lumia entry-level Nokia dovrebbe puntare a rafforzare tale base di utenza oppure dovrebbe osare un po’ di più alzando l’asticella in modo da essere più competitivi anche nella fascia medio-alta del mercato? E secondo voi, qual è la logica di mercato che c’è dietro la nascita dei nuovi Nokia X?
Fatecelo sapere nei commenti! 😉
Le stanno semplicemente provando tutte, altro che strategia pianificata a lungo termine…
[Inviato da Windowsteca app]
Ma sai che anche secondo me è cosi?! Poi, non voglio fare il figo, ma io di economia e marketing me ne intendo e parecchio anche, so riconoscere quando un’azienda ha una strategia di medio lungo termine e quando prova tutte le strade percorribili per evitare il fallimento… Diciamo che fino ad ora è andata bene. Vedremo se continuerà cosi… Mi auguro per tutti i dipendenti lavoratori onesti nel mondo di Nokia e Microsoft che l’azienda non chiuderà… È sempre un peccato veder gente senza lavoro
[Inviato da Windowsteca app]
Francesco da come scrivi non credo te ne intenda molto 😀
[Inviato da Windowsteca app]
Per nulla d’accordo con te….allora chiunque fa una pubblicità le prova tutte senza una mirata strategia??? Non scherziamo dai!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Vorrei ricordarvi che il Panza qui sopra è quello che ha scritto (in un articolo precedente) che chi compra uno smartphone di fascia bassa è una persona di fascia bassa e bla bla bla bla… dubito fortemente delle sue conoscenze in economia e marketing…
[Inviato da Windowsteca app]
Questo ne sa di marketing come Cassano ne sa di dirotto romano
[Inviato da Windowsteca app]
Ahahahah intentitore…
[Inviato da Windowsteca app]
Probabilmente Lumia
[Inviato da Windowsteca app]
Si,bisogna far conoscere i lumia di fascia medio alta all’utenza che ora purtroppo acquista solo ed esclusivamente Iphone o Samsung i quali ritiene unici telefoni a cui si può spendere molto vista la loro alta qualità (secondo i pensieri dell’utenza media)…bisogna portare avanti una campagna aggressiva di marketing…con wp 8.1 non si avranno più scuse riguardo all’os acerbo perché non lo sarà più…
[Inviato da Windowsteca app]
Purtroppo l’uomo medio è estremamente ignorante ed ottuso…
[Inviato da Windowsteca app]
E purtroppo anche tu hai ragione…
Android ed Apple sono di alta qualità, non c’è niente da fare… Ma x me lo è, anche se x ora è un po più in basso rispetto agli altri, Windows Phone, anche se ora sta migliorando a vista d’occhio… Cmq non si può dure che Apple ed Android non siano di buona qualità (soprattutto Apple…)
[Inviato da Windowsteca app]
Non generalizziamo , android alta qualità , è un,po un,ossimoro
[Inviato da Windowsteca app]
Apple ha di alta qualità solamente i computer… gli iPad e soprattutto gli iPhone non valgono assolutamente niente. Ti dico solo che tra i maggiori problemi dell’iphone 5 (infatti molti lo stanno rivendendo delusissimi) ci sono la scarsa ricezione del segnale, la batteria che non dura niente e la continua perdita del segnale wifi. Un telefono che non fa le cose di base insomma. L’iPad è solamente un iPhone più grande, niente di più, non puoi usarlo nemmeno come un minipc portatile a differenza di Surface e Galaxy Tab. I materiali sono fini peccato che se mi cade un iPad o un iPhone vanno in mille pezzi. Da dispositivi di 800€ se non di più mi aspetto la perfezione…
[Inviato da Windowsteca app]
Per quanto riguarda Android è “di buona qualità” solamente su dispositivi con un hardware non di poco conto (e pure su questi dispositivi, l’usabilità dell’OS cala drasticamente dopo un po’), perché sugli smartphone di fascia media e bassa fa pietà. Avrà anche tante funzionalità, ma è pesante e poco performante; le tante funzionalità non sono sinonimo di qualità. Per quanto riguarda i telefoni che lo montano, beh, Sony è di buona qualità e la serie Nexus… Samsung, LG e HTC ad esempio non li reputo di alta qualità.
[Inviato da Windowsteca app]
Concordo
[Inviato da Windowsteca app]
x la cronaca il nexus è Lg
[Inviato da Windowsteca app]
Sono anche Samsung, Asus, Htc… si vede che per questa serie, in collaborazione con Google, hanno dovuto soddisfare certi standard e quindi hanno prodotto tablet e smartphone di qualità superiore…
[Inviato da Windowsteca app]
Allora ti do ragione su tutto tranne che sul Mac… OS mavericks fa pietà!
[Inviato da Windowsteca app]
Osare osare senza ombra di dubbio, perché Android di fascia bassa ne trovi quanti ne vuoi e di ogni prezzo, quindi se anche Nokia con un sistema Android si immette in questa fascia di mercato, (non per dire una cosa azzardata), ma potrebbe ritornare ai suoi anni d’oro, una cosa di cui non sono molto certo è appunto il sistema Android di Nokia: sembra piu una rivisitazione di Windows phone, tant’è che Android a me ha sempre fatto ribrezzo, ma questo, graficamente è una bomba!!, ho paura che i ragazzini non capiscano che è Android e non venderà piu di tanto.
Impressioni!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Sono d’accordissimo con te però una persona deve essere davvero ignorante per non rendersi conto di che sistema operativo andrà ad utilizzare…
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo me dovevano lasciare solo wp, magari sviluppando lumia di fascia bassa tagliando costi di produzione. In questo modo i consumers avevano da scegliere solo quale “lumia” scegliere 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Per me, chi vorrà fluidità e stabilità di sistema continuerà con i lumia. Chi vorrà più personalizzazione prenderà gli X.
[Inviato da Windowsteca app]
Per me tu non hai capito niente
[Inviato da Windowsteca app]
Mi illumini lei sensei
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto
[Inviato da Windowsteca app]
Caro Danny la informo che la serie X è stata studiata per un pubblico che non ha molte pretese per un telefono ma con un occhio per le app più importanti. Se voglio prendermi un Android bello mi prendo un Nexus 5 non un Nokia X, mentre se voglio un Windows phone mi prendo un Lumia.
[Inviato da Windowsteca app]
Personalizzazione = più app.
[Inviato da Windowsteca app]
Jack meglio che stavi zitto…
[Inviato da Windowsteca app]
Concordo pienamente. Non è rivolta a chi ama android, è rivolta a chi “ama” nokia ma è ancora diffidente verso la gamma lumia (soprattutto per i luoghi comuni sulla quantità di app) e non ha esigenze particolari lato hardware.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Secondo me con Windows Phone 9 ci sarà anche un sistema operativo con magari solamente le cose estremamente utili che giri bene su Device low-cost 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Chissà perché non mi convince quel tasto al centro del Nokia x…
[Inviato da Windowsteca app]
Come quello degli Asha! Non ha senso solo uno secondo me…
[Inviato da Windowsteca app]
Ma anche l’ifon ne ha uno.. E nessuno si lamenta 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Grande fabryy
[Inviato da Windowsteca app]
Io non ho ancora visto nessuno con un Asha 5** in mano… Non interesserà!
[Inviato da Windowsteca app]
A mio modesto parere si tratta, visto l’enorme successo della gamma 5**, solo lo sviluppo di questa gamma per guadagnare fette di mercato, anche per Android stesso discorso ed in più aggiungo una frase molto retorica ma appropriata ” se non riesci a battere il tuo nemico fattelo amico!!” a buon intenditore…..
[Inviato da Windowsteca app]
troppe cose non fatte file manager in primis
troppa paura da parte di Microsoft
pensa pensa pensa se fare qualcosa quando si decidono(se si decidono ) gli altri sono già ad altro . Troppo fifone!
[Inviato da Windowsteca app]
Nuovo 520 e nuovo 620 confluiranno nel 630. Stop. Per il resto non vi é linea di continuità tra serie X e Lumia. Per intenderci: I serie X non sono i fascia bassa Lumia, é solo stata operata una “potatura” alla base.
[Inviato da Windowsteca app]
Android non vincerà mai ! Viva Wp
[Inviato da Windowsteca app]
Credo stia già vincendo xd
[Inviato da Windowsteca app]
In una foto veniva mostrato che wp ha superato iOS,Android é un bel Po lontano da wp per ora…..per ora….
[Inviato da Windowsteca app]
Sarà per dimostrare che wp è meglio di Android in quella fascia di prezzo senza alcun dubbio
[Inviato da Windowsteca app]
Nessun Nokia x può battere l’hw del solo lumia 520.. Spero che la serie 5 rimanga, non ho mai visto base di gamma andare quanto i top, la Nokia con wp è l’unica!
[Inviato da Windowsteca app]
Concordo caro mio omonimo!
[Inviato da Windowsteca app]
Bastava fare meno telefoni di fascia medio-bassa che non vendono molto ma fare solo fascia alta e bassa così non ci sarebbe stato bisogno di fare così tanti telefoni
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo me Nokia deve puntare su tutto… Coi Nokia x sulla fascia medio-bassa, e coi Lumia dappertutto, concentrandosi più sulla fascia medio-alta (tipo dal lumia 720 in su) ma anche tenere in considerazione la fascia bassa, in cui hanno avuto buoni risultati. Poi chi vorrà un Nokia x si prende il Nokia x, chi vuole un lumia 520 o un suo “simile” prenderà quello
[Inviato da Windowsteca app]
Il Nokia X é un “cavallo di troia” per arrivare nelle mani di chi nn se ne intende e vuole Android x ignoranza (e per ristrettezze economiche). Potete stare certi che al 99% al successivo acquisto si indirizzerà su wp.
Azzardo geniale di Microsoft x spiazzare Google, sempre più disperata x aver perso il controllo del loro os 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Google disperata?? Boh, non mi sembra proprio…
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo me hanno fatto bene a fare un Nokia Android,dato che gli Android hanno avuto una vendita record quest’anno
[Inviato da Windowsteca app]
Continua a sostenere che se Nokia avesse adottato fin da subito Android,ma non quello schifo ma un Android tipo jelly Bean come nel nexus,fluido e veloce!a quest’ora Samsung sarebbe sparita dalla faccia della terra!e anche Apple piano piano sarebbe stata superata!
[Inviato da Windowsteca app]
Se nokia avesse android dall’inizio sarebbe stata molto più facile per me, senza dubbio sarei passato a ios, a malincuore, meno male esiste windows phone. Spero solo, seriamente, si pareggi con le applicazioni e ci possa essere una considerazione equa dei tre sistemi operativi.
[Inviato da Windowsteca app]
avrebbero fatto prima a mettere Android kit kat, cosi come fa la Samsung (un po Android e un po Windows Phone)
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto millo986
[Inviato da Windowsteca app]
El shaarawyyyy
[Inviato da Windowsteca app]
Per me l’arma vincente a parte nokia x che non capisco bene come strategia..e espandere wp8 su altri produttori..sony in primis..
[Inviato da Windowsteca app]
Lumia = fascia medio-alta;
X = fascia bassa
Chiaro e semplice, senza fronzoli (vedi Asha).
[Inviato da Windowsteca app]
Finalmente qualcuno ha capito
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto
[Inviato da Windowsteca app]
Io adoro wp8 come sistema operativo e penso che Nokia x sarà per gente che non abbia molto da spendere,tipo gente come me che ha preso il 520 alla Vodafone con l’offerta di natale a 79€, se avrò l’opportunità però passerò a ios nel caso non migliori il reparto app di wp8 che la Apple è sicuramente meglio di Samsung e cagate varie…comunque vedremo sto Nokia x,anche se credo non sarà acquistato dai ragazzini che vogliono tutti lagdroid
[Inviato da Windowsteca app]
Se Microsoft non sa dove sbattere la testa…. siamo messi male.
Io credo che Nokia deve pensare a rimanere competitiva, e con Android probabilmente lo sarà di più, Microsoft é un colosso e ha preferito prendere la divisione lumia ‘fascia alta ” per mantenere il prestigio senza andar a pubblicizzare un “””surface phone”” che risulterebbe una procedura lunga immettere sul mercato un prodotto del tutto nuovo. Sono solo idee … La verità non la sapremo mai!
Lumia 1020
[Inviato da Windowsteca app]
Spero che queste scelte aiutino i consumatori perché questa idea di creare una linea di demarcazione tra prodotti di fascia alta/media e quelli di fascia bassa la dice lunga sulle reali intenzioni e purtroppo a vantaggio di Samsung!
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo me questa è stata o comunque si dimostrerà la “mossa” di Nokia; ha deciso di sfruttare la nuova (attesa) ondata di popolarità ottenuta grazie al successo dei lumia di fascia bassa (520 soprattutto), proponendo, nel momento azzeccato, una novità (nel senso di “prodotto inaspettato”) dando molto peso al feedback degli utenti, come era già successo per il 925. In quanti lamentavano aspetti del 920? Tac hanno accolto le richieste e prodotto il 925. In quanti desideravano un Nokia con Android? Tac e Nokia lo produce! Penso che lo scopo di questi dispositivi non sia sostituire i lumia, perché chi ha comprato un 520, avendo determinate esigenze, non dovrebbe aver necessità di cambiarlo subito, vista la “durevolezza” tipica dei nokia, ma: dare all’utente ció di cui non puó fare a meno (per esempio app Android), fare in modo che si renda conto della qualità costruttiva del prodotto, fargli rendere conto di come funzionino bene i servizi made in microsoft/nokia, fargli capire che il sistema operativo non é alla pari di ció che potrebbe avere con un lumia, e quindi predisporlo allo switch 😉 . Così gli X saranno il “legante” tra gli Asha (nuovi feature phone) e i Lumia, e facendo leva sull’affezione delle persone al brand (penso a paesi tipo l’India), andranno a rendere l’offerta completa da tutti i punti di vista. I possibili clienti non avranno più scampo! Ahah
[Inviato da Windowsteca app]
Hai riassunto alla perfezione tutto ciò che ho nascosto dietro quell’ “anche” nella seconda domanda all’interno dell’articolo! Sarei stato troppo prolisso…condivido ogni tua lettera 🙂
Ma,vaffanculo ho speso 600 euro per il 920 !! Si bello wp mi piace mi ci trovo per carità, perché sono poco esigente gia di mio e mi frega un cazzo se non ha le cose dell’iphon, ma era piu vuoto delle mie tasche sto lumia, solo con wp 8.1 quei cazzo di 600 euro saranno stati spesi bene, fino ad allora altroché sinonimo di qualità, ma di inculata ! E per chi mi vuole rispondere… beh la mia non era una domanda!!
[Inviato da Windowsteca app]
Siamo in 2, io col 900 poi!
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto zebo
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto
[Inviato da Windowsteca app]
Stai tranzollo!! 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Nokia X potrebbe anche raggiungere le altre aziende competitive a patto che abbia successo. Anche se il fiore all’occhiello saranno solo e sempre i Lumia.
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo me l’obiettivo di Nokia, al momento, è quello di entrare nel settore di fascia medio/alta, cominciando da quella bassa, che farà registrare un numero maggiore di utenti. Questi Nokia X altro non sono che una strategia, per far vedere ai modaioli che Windows Phone esiste ed è un ottimo OS.
[Inviato da Windowsteca app]
Era ora che la Nokia facesse un po di pubblicità.. Fino ad ora le vendite sono avvenute solo con il passaparola della gente.. E non è poco..
[Inviato da Windowsteca app]
Surreale!
[Inviato da Windowsteca app]
Per me c’è un problema coi Lumia ad oggi: perché dovrei farmi il 920 o il 1020 quando posso avere il 520 ad un prezzo 3-5 volte inferiore?
Hanno le stesse app.
Poi chi se ne frega che il 920 fa le foto più fighe
Non pensate a voi utenti più”esigenti” come sono anch’io, ma alla moltitudine, che sposta le scelte di mercato
Quindi la serie X serve per entrare nel mondo Nokia, differenziandola dai Lumia, come si dice nell’articolo
Se no i Lumia di fascia alta ne escono penalizzati
[Inviato da Windowsteca app]
Ma quando li mettono in commercio???
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo me i X saranno tra i telefoni più venduti dell’anno,e il fatto che sia poco costoso non vuol dire di bassa qualità.Se pensate che la gente li comprerà solo perché vuole Android a tutti i costi e compreranno questo solo perche’ vogliono spendere poco,vi sbagliate,perché i tanto amati ed acclamati Samsung con os ANDROID li puoi trovare dai 39.90€ in su,ma fanno semplicemente ribrezzo.
Nokia X è la perfetta combinazione tra prezzo e qualità,e anche se avessi 100.000€ di troppo in banca non spenderei di certo per un telefono “figo” ma di qualità minore di una marca che fa i cellulari tutti uguali,ma ogni due mesi ne fa uscire uno esattamente uguale,aggiungendo un centimetro in più rispetto a quello di prima al quale non funzionano metà delle “innovazioni” come per esempio le mappe.Senza fare nomi.
[Inviato da Windowsteca app]