Project Adam, il progetto di Microsoft Research che darà a Cortana la possibilità di vedere e riconoscere gli oggetti

Cortana

Cortana

Dai laboratori di ricerca di Microsoft Research ci giunge l’ennesima anticipazione di quello che in un prossimo futuro vedremo sui dispositivi Windows; e chissà, forse anche su quelli della concorrenza. La novità, illustrata da alcuni ingegneri di Microsoft attraverso i video che vi proponiamo di seguito, è parte del Project Adam, un progetto volto a rendere ancora più efficienti, pratiche ed accurate le ricerche di informazioni attraverso Cortana (powered by Bing).

L’idea di fondo è quella di consentire ai futuri dispositivi portatili di imitare le connessioni neurali del cervello umano al fine di riconoscere gli oggetti, attraverso l’occhio di un fotocamera, per fornire informazioni dettagliate su di essi. Ad esempio, potremo chiedere a Cortana di riconoscere la razza di un cane, di identificare una patologia mostrandole i sintomi con una foto oppure di conoscere le proprietà nutrizionali di un alimento semplicemente inquadrandolo con la fotocamera.

Le informazioni che Cortana fornirà attraverso questo nuovo sistema di ricerca visiva attingeranno dalle oltre 14 milioni di immagini che sono state condivise in rete negli anni e catalogate da Microsoft in 22.000 diverse categorie sfruttando i tag impostati dagli utenti.

Al momento non è noto quando Microsoft lancerà sul mercato questa nuova tecnologia ma considerando che il suo più acerrimo concorrente, Google, l’ha già implementata nei Google Glass è plausibile pensare che l’attesa non sarà lunga.

Guardate i video e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate di questo Project Adam. Per ulteriori dettagli sul progetto cliccate qui.

Grazie a TizioBj per la segnalazione.



20 Commenti

  1. Ale NOKIA 909
  2. Alina8
  3. Federico ha un Lumia 520
  4. francesco lumia 920
  5. max datsun
  6. Giovi
    • Felix
      • david
        • psymon
  7. VZero
  8. ChiccoGhio
  9. ale
  10. Sebastiano
  11. Lumia920
  12. bortoetto
  13. Abdoul cash
  14. Uriziel
  15. tcoin05

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.