Metroblur per Windows Phone 8.x, un client Newsblur che non vi farà rimpiangere Google Reader

Alcuni di voi, quelli più giovani, saranno abituati ad avere applicazioni informative dotate di interfaccia grafica colorata, accattivante e con migliaia di immagini. Altri, invece, rimpiangeranno l’ormai defunto Google Reader che permetteva di avere le notizie organizzate in modo classico, come avviene per i Feed RSS e, soprattutto, accessibile da qualsiasi dispositivo e sempre sincronizzato. Se siete tra questi ultimi l’app Metroblur, client di Newsblur, potrebbe fare al caso vostro.

Newsblur è un sito Web che permette di creare un account e memorizzare al suo interno i feed di proprio interesse, esattamente come avveniva con Google Reader prima della sua chiusura. La comodità di ciò risiede nella possibilità di poter accedere ai feed sottoscritti da qualsiasi computer o dispositivo, mantenendo quindi sincronizzate le notizie lette, non lette o salvate.

Esistono diversi servizi simili, ma come tutti sappiamo le applicazioni per Windows Phone scarseggiano e, infatti, di quasi tutti i servizi alternativi non sono disponibili app per il sistema operativo di casa Microsoft o sono di scarsa qualità. È qui che entra in gioco Metroblur, client non ufficiale di Newsblur ma che funziona perfettamente e permette di svolgere le operazioni più comuni legate ai feed RSS. In più, dispone di un utile funzione di visualizzazione delle notizie in formato solo-testo, che permette quindi di leggere la notizia scelta senza consumare dati per scaricare immagini o l’intera pagina web.

È un’applicazione con uno stile minimale, potremmo dire un po’ spartano, ma che fa bene il suo lavoro e, abbinata alla visualizzazione tramite browser web e ai client ufficiali disponibili per Android e iOS permette di mantenere i feed sincronizzati da qualsiasi dispositivo si accede, indipendentemente dal sistema operativo.

È probabilmente un’applicazione per nostalgici, per tutti coloro che usavano quotidianamente Google Reader e preferiscono le cose semplici, ma sono davvero pochi i servizi alternativi a Google Reader che abbracciano così tante piattaforme e dispongono di un client (seppur non ufficiale) per Windows Phone.

A seguire il link per il download gratuito dallo Store con compatibilità garantita per tutti i dispositivi Windows Phone 8.x.

Download “Metroblur” (Scaricato 6896 volte)



1 commento

  1. ☏ A.

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta tutti gli articoli dallaWindowsteca App per Android
+