Sociale: da sinonimo di “umanitario” a sinonimo di “smartphone”. Uomini, vivere dietro al display

Life Is What Happens To You!

Life Is What Happens To You!

L’immagine di apertura di questo articolo è figlia di uno dei tanti insegnamenti che mi ha dato Facebook, ma sarebbe potuta arrivare da un qualsiasi altro social network. È uno di quegli aforismi figli di nessuno, che cominciano a fare il giro dei social, che, talvolta, vengono attribuiti a Morrison o Bukowski, e che strappano così tanti “mi piace” o “retweet” che la nostra carbonara, appositamente messa in posa e fatta sorridere per “instagrammarla”, nemmeno si sogna.

Questa, nello specifico, è una di quelle immagini che più mi è rimasta impressa, forse perché l’ho visualizzata proprio da cellulare, e la cosa, all’epoca, mi impietrì.

La frase cita testualmente: “la vita è ciò che accade mentre stai guardando il tuo smartphone” e centra in pieno il fulcro di questo articolo, lanciando così tanti spunti di riflessione che è impossibile che passi inosservata.

Resta difficile non cadere nel banale trattando un tema del genere, se si pensa a quanti canali di YouTube siano già pieni di ragazzi che parlano di quanto i social network siano controproducenti nel quotidiano. Poi si mette un attimo a fuoco, e ci si rende conto che questi ragazzi stanno facendo la loro fortuna proprio grazie a loro, come il salumiere che confessa a tutti di avere una mortadella scadente, e continua a venderla come suo miglior prodotto. E allora ci si fa un sorrisino, uno di quelli che partono da un lato solo, arricciando una guancia, e si torna a chinare il capo sul display del proprio smartphone, per guardare un altro video, e un altro ancora. Perché hanno ragione. Perché abbiamo ragione tutti.

L’altro giorno mi sono imbattuto in un video, con la testa china sul mio smartphone, mentre la vita mi passava davanti e io nemmeno la vedevo, e la visione di questo video ha dettato, e sta continuando a dettare, questo articolo. Senza false morali, senza sparare a zero, senza voler raccogliere applausi o “mi piace”, senza pretesa alcuna. Quante volte avete sentito la frase “viviamo nell’epoca della comunicazione”? E “questi sono gli anni dei social network”? Il mio aforisma personale era di diverso contenuto, ma della stessa natura: “se non è successo su Facebook, in realtà non è mai successo”.

La verità è che viviamo nell’era degli smartphone, che sono il sunto di tutto quanto detto fino ad adesso, che racchiudono tutto quanto, tutto, dietro al display.

Per strada non camminano persone, ma smartphone. Alle fermate dei bus e dei treni, nelle città d’arte, nelle gite scolastiche o nei ristoranti, in macchina, nei centri commerciali, nei pub dietro pinte di birre, le persone sono morte. Noi tutti. Morti. Vivono gli smartphone. Sorridenti, e gioiosi anche se hanno le batterie sempre scariche. Loro sorridono perché sanno di uscirne vittoriosi, perché sanno che siamo tutti morti.

La rivoluzione della comunicazione ha reso noi tutti dei pessimi comunicatori. Da quand’è che non scrivo con una biro? Da quand’è che non citofono ad un amico per chiedere se è in casa? Da quand’è che non sviluppo una fotografia? Da quand’è che non compro un giornale?

Il video che vi proponiamo di seguito, pubblicato sul canale YouTube charstarleneTV circa un anno fa, è la rappresentazione di alcune delle situazioni sopra descritte in cui, di sicuro, vi sarete imbattuti. Guardatelo, e quando poi avrete smesso di sorridere da un lato solo, con una guancia arricciata, magari potrete anche dare spazio ai pensieri, magari qui nei commenti, perché viviamo nell’era della comunicazione.



49 Commenti

  1. Daniele
    • Alessio (oissela)
  2. ☏ March630
  3. ☏ Giulio
  4. ☏ Martina 820
    • ☏ bonsai
  5. ☏ Tanya JT
  6. ☏ Tanya JT
  7. ☏ max
    • ☏ Claudio Lumia 930
      • ☏ diego720
  8. ☏ elisa920
  9. ☏ demon's eye
  10. ☏ V per Valentino
  11. ☏ Giogio
    • ☏ lorenzo
    • ☏ hippiefigliodeifiori
      • ☏ Giogio
        • CrsCode
          • Giogio
        • Alessio (oissela)
    • Mario_gt
      • ☏ Caps
        • Breus
  12. ☏ lorenzo
  13. ☏ djakabubu
  14. ☏ LucaDrago95
  15. ☏ luca
  16. ☏ Mauro
  17. ☏ RickyLumia930
    • Breus
  18. ☏ demon's eye
  19. ☏ Stef
  20. ☏ christian
  21. RAW_920
  22. ☏ valeria
  23. ☏ morotek
  24. ☏ Raf
  25. ☏ Simone
  26. ☏ Jack
  27. ☏ krisbio 2.3
  28. ☏ Antonio Lumia 820
  29. ☏ RickyLumia930
  30. ☏ Antonio Lumia 820
  31. harcore800
    • ☏ Antonio Lumia 820
  32. ☏ MarcoReynard
  33. Sballo920
  34. ☏ diego720

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.