Metal Slug, il gioco icona degli anni ’90 in un porting per Windows Phone

Il videogioco Metal Slug è stato un’icona degli anni 90, la bandiera portante di una decade che ha gettato le fondamenta al nuovo millennio, permettendo lo sviluppo di software videoludici di importanza sempre maggiore, fino ad arrivare ai vari 3D/full HD di cui oggi tutti siamo a conoscenza e quasi tutti in possesso.

Per chi non lo conoscesse, è un platform 2D dal sapore volutamente vintage già ai tempi degli esordi, nonostante fosse ambientato nel 2028, nel quale ci si ritrovava nei panni di uno dei soldati componenti dell’Esercito Regolare a dover fronteggiare, armati di super veicoli e di armi a limite tra efficienza e stupidità, La Ribellione, un gruppo di ex soldati addestrati da terroristi il cui scopo è quello di detenere il potere impiegando qualsiasi mezzo bellico per conseguirlo.

Nomi come Marco, Tarma, Eri e Fio hanno veramente fatto la storia, rimanendo ben impressi nella mente dei giocatori. La serie ha avuto un enorme successo, evolvendosi dalla sola destinazione pubblica (sale giochi) a quella privata, passando per quasi tutte le consolle, almeno fino a qualche anno fa.

E’ bene precisare che il Metal Slug oggetto di questo articolo non è stato pubblicato sullo Store di Microsoft dalla software house originale ma da Emu World, uno sviluppatore indipendente che ha realizzato un porting di Metal Slug Advance, prima versione della saga per GameBoy Advance, per i dispositivi Windows Phone. Per questo motivo potrebbe essere rimosso da un momento all’altro dallo Store per violazione del copyright.

Il gioco è praticamente lo stesso, gratuito con pubblicità in app (invasiva, ma solo all’avvio). Per chi non conoscesse la versione Advance, devo purtroppo dire che potrebbe rimanerci male per l’assenza di Marco, ma i protagonisti Walter e Tyra sono in perfetto stile metalslugghiano e, chi ha amato la saga, saprà apprezzarlo.

E’ da ammettere che i comandi di gioco non risultano molto pratici, quantomeno “fastidiosi”, dato che sono in semi trasparenza e a schermo fisso, forse ostacolando la giocabilità sui dispositivi con meno di 4,5 pollici di display. All’avvio del gioco potrete selezionare il tipo di qualità desiderata, a seconda dei processori dei vostri dispositivi, e avrete la possibilità di salvare per non perdere dati e progressi, o solo ricominciare da un punto preciso.

A seguire, un breve video dimostrativo e il link diretto per il download dallo store. Bentornati negli anni ’90!

Download “Metal slug”

s – Scaricato 11639 volte – 23,00 B

http://youtu.be/PKcwTtgj0wA



47 Commenti

  1. ☏ zifolotto
  2. ☏ Abbacchiosauro
    • ☏ bonsai
    • ☏ Claudio A.
    • ☏ lollo630
      • The Stig
        • ☏ hornet79
  3. ☏ icio lumia 520
  4. ☏ A.
  5. ☏ Michele
  6. ☏ ironeragon
    • CrsCode
  7. ☏ Altir
    • ☏ hippiefigliodeifiori
      • ☏ tonnaso
  8. ☏ Andrea
  9. ☏ Law97
  10. ☏ francesco lumia 920 cv
  11. ☏ kekko
  12. ☏ Paolo925
  13. ☏ Mauro
  14. ☏ jacopolumia1020
  15. ☏ Honami Blue
  16. ☏ LumiaUser
  17. ☏ Paolo Napolitano
    • ☏ nerchiaman
      • ☏ Paolo Napolitano
  18. ☏ Kazuya
  19. ☏ Luca90'
    • ☏ Luca90'
  20. ☏ Davide925
  21. ☏ simo920
  22. ☏ gas920
  23. ☏ Master
  24. ☏ jacopo
  25. ☏ RafLumia
  26. ☏ rocco
    • ☏ efremis
  27. ☏ WittingBuffalo9
  28. ☏ Matteo Simo
  29. ☏ Diego
  30. ☏ Dr. Fúnkënsţêiñ
  31. ☏ Dr. Fúnkënsţêiñ
  32. ☏ Dr. Fúnkënsţêiñ
  33. ☏ andrea lumia 925
  34. The Stig
  35. ☏ Matteo

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.