Nel corso del “Nokia Capital Markets Day 2014“, l’evento annuale che l’azienda finlandese organizza per informare i propri investitori sulle strategie future, Rajeev Suri, CEO di Nokia, ha ribadito ancora una volta che in un prossimo futuro Nokia tornerà a produrre dispositivi di largo consumo con il proprio marchio, per il “Consumer world”. Tuttavia, a differenza di quanto si è vociferato in rete fino ad ora, potrà usare il proprio brand sugli smartphone solo a partire dal 4° trimestre del 2016, e non dal primo gennaio del 2016.
Questo nuovo termine viene indicato nella slide che vedete qui sotto, mostrata agli investitori durante la conferenza, grazie alla quale apprendiamo anche che il brand Nokia potrà essere utilizzato fin da ora per la commercializzazione di dispositivi diversi dagli “handsets”. Nokia, ha dichiarato Rajeev Suri, potrebbe fare affidamento ad aziende ODM di terze parti, come ad esempio le cinesi Compal e Foxconn, per la produzione di tali dispositivi al fine di ridurre i costi e dedicarsi maggiormente alla progettazione e alla finalizzazione del design e del software, mantenendo il controllo sulla qualità del prodotto finale.
Nell’immediato futuro, da Nokia, dovremo dunque attenderci prodotti che rientrano nella categoria “lifestyle”, che include i dispositivi indossabili ma anche servizi e applicazioni, piuttosto che smartphone. Per questi ultimi l’attesa sarà piuttosto lunga, circa 2 anni, e chissà come sarà cambiato il mondo allora. Molto probabilmente ne sapremo di più il prossimo 17 novembre, ovvero nel giorno in cui Nokia svelerà come continuerà la sua storia.
voi dite che tornerà realmente a fare smartphone? secondo me no, o perlomeno non subito del 2016/2017..del resto il team storico che si occupava di telfonia non è ora di microsoft??
Ma infatti, li trovo dei presuntuosi antipatici quelli di Nokia adesso, insistono e insistono sul fatto che la loro carriera non è finita, che continueranno con le mappe here, che torneranno nel 2016…
Disinformato.
Nokia ha venduto solo il reparto device development a Microsoft, Nokia esiste ed è leader (insieme ad huawei) nel settore delle reti 😉 (http://networks.nokia.com) ed inoltre è un attore importante nel mondo della geolocalizzazione.
con tutti i licenziamenti purtroppo del team storico di cui parli non c’è rimasto molto
Si ma di fatto i dipendenti Nokia addetti al reparto di telefonia sono passar a microsoft( e poi anche licenziati) quindi non vedo come facciano a ricominciare da zero in due anni!! Poi Microsoft e Nokia diventerebbero concorrenti?!? Allora si che Nokia fallisce definitivamente!
I padri del pureview sono tutti in ms (juha alakharu, eero salmelin, ecc..) eccetto uno
Nokia potrebbe giusto produrre dei cloni di smartphone Alcatel LOL
27/ 2014?? Spero continui con i telefoni osservando l’avanzamento in continua evoluzione e poi ha 5,5 miliardi in più 🙂
Ormai è fallita
Non sei molto informato
https://www.windowsteca.net/2014/11/per-smartphone-marchio-nokia-dovremo-attendere-q4-2016/#comment-284874
Tua nonna é fallita..sta benissimo ora che non ha più la palla al piede telefoni
Ma non fa più telefoni… E di qui a più di 2 anni e’ una battaglia persa entrare sul mercato
Innanzitutto non è corretto tirare in ballo parenti che potrebbero non essere più a questo mondo, fossi in te mi scuserei con Mimmo, almeno così farebbe una persona educata e civile. Per il resto lui può esprimere le sue opinioni come anche tu, ma senza offendere l’ambiente della famiglia. Ti saluto
Mi porró il problema nel 2016
È stata praticamente la prima azienda produttrice di smartphone prima di fare l’accordo con la Microsoft
Ora invece è la peggiore tranne in fatto di fotografia di cui non posso lamentarmi
E allora per quale motivo l’hai comprato ???
Fotografia, sistema operativo e robustezza dei terminali, mica poco..
Evvai!!!!!!
Da qui al 2016 quanti smartphone usciranno…biiiffff
… qui qualcuno ha fumato …
Superquoto!
E ci ha messo zero tabacco
Anche se per i prossimi due anni non ci saranno nuovi terminali Nokia io ugualmente comprerò Nokia.iphon Samsung ecc ecc sono cinesi all 100%.parlo di esperto in materia.viva nokia
Due anni, tecnologicamente parlando, é un periodo molto lungo. Nel frattempo Microsoft dovrà lavorare sodo per tenersi stretto gli affezionati Nokia che hanno acquistato un Lumia. Non so quale potrà essere lo scenario se Nokia scegliesse Android come sistema operativo per i suoi futuri Smartphone.
Io spero ne sviluppino uno tutto loro…magari un nuovo Symbian…anche se mi sembra utopia XD
Allora a questo punto meglio proseguire con WP che é abbastanza maturo, che senso ha farne uno nuovo?
Appunto
Oppure ms per 3,2 billions si compra il marchio e tanti saluti
Allora io ho lumia 625 per un aggiornamento devo aspettare due anni fatemi sapere grazie
No perché ormai il tuo lumia è di Microsoft
E verrà sempre aggiornato con Microsoft Windows per esempio il mio Nokia Lumia 820 lo chiamo ormai Microsoft lumia
Ma ci vuole un corso serale per farvelo capire? Sempre le solite trite e ritrite domande inutili…. Decine e decine di articoli dove si spiega sempre la stessa cosa sugli effetti dell’acquisizione.. Perdonami ma domande simili le fanno cadere a terra come palle di ferro da una tonnellata…. 🙂
Quoto
Continuo a non capire le ragioni di una simile strategia commerciale 0.o???
Stesso discorso vale per te…. Ne parla tutto il web, le fonti di informazione ci sono, ci si può arrivare per logica… E fate queste domande aberranti?
Picard… sei in grande!!!
*un grande!
E cavolo si rimane con la mascella aperta leggendo determinati commenti dopo mesi e mesi …. 🙂
Uccidi il nemico finche é ferito…
Cioè ma UOT
Io il mio Lumia l’ho preso per wp non per Nokia (anche se sapevo che la qualità sarebbe stata ottima). Se Nokia avesse montato Android non l’avrei cmq preso. Fra tre anni esisteranno al massimo 4-5 produttori…… Per Nokia come per Motorola il tempo é passato
Ma dei proprio un grande, anch’io mi ero follemente innamorato di Windows Phone E DI CONSEGUENZA di Nokia
Ma se Motorola fa i nexus per google?! Non è sparita..
Quoto, anche io se Nokia avesse fatto un cellulare con android avrei preso un wp di un altra marca, forse htc, chi sa ! 😉
http://icgeeks.org/the-google-nexus-less-common-than-lumia-microsoft/
Non é sparita ma é stata acquisita da Lenovo (la vecchia IBM) che storicamente é Microsoft-Friendly…
What?….. Ibm ha venduto la divisione pc a Lenovo anni fa, ora vende servizi (scadenti tra l’altro) a Lenovo come fa anche con altri, ma sono due aziende distinte
Ahahaha Motorola sparita, quando ha lanciato forse il migliore smarphone 2014 con Motorola droid turbo. Un nome non bellissimo ma un telefono che fa si compra a occhi chiusi. É quello che deve fare NOKIA e proprio quello che fa Motorola probabilmente, non so se Windows si creerá un proprio ecosistema e manco farà produrre telefoni a terzi con il proprio sistema operativo in futuro, ma se vuole tener testa alla concorrenza o deve sborsare o deve conquistare il mercato medio basso, con i top di gamma almeno per ora meglio lasciar perdere, tranne se no sviluppa una nuova tecnologia brevettandola.
Se Nokia tornerà nel lontano 2016/inizio 2017 a riprodurre smartphone ma con Windows phone sarò felicissimo di acquistarlo ma se li farà con sistema Android mi spiace per Nokia ma purtroppo mi trovo troppo bene con il sistema Windows…non mi stacco più è più forte di me!!!
Quotonissimo Ahahahaha
Quoto, ma io sono patito delle fotocamere, lumia camera e’ su telefoni MS, juha progetta fotocamere strabilianti per MS Lumia, non per Nokia
Ti sbagli alla grande Nokia e avanti anni luce in fatto di telecomunicazioni basta pensare al sistema tetra
Nokia ha sbagliato a fare accordi con Microsoft,per togliersela a dovuto venderla e in più a fatto cassa.tutto qua
Eh? Non ho capito…..
E se montasse android? É un idea eh…
Te lo compri te !! Anche se sono consapevole che probabilmente venderebbe moltissimo il fantastico design! Pero potrebbe comunque fare come htc con m8 e M8 For windows
Se lo tengano pure
Uso Nokia da sempre. E se torna a produrre Smartphone… Addio Ms.
Rimarrai delusa..
Ma se Microsoft si allea con Nokia non é meglio? se la Nokia partisse da produttori meno famosi di telefoni ma utilizzasse sempre wp e Microsoft continuasse a produrre i propri Microsoft lumia non è meglio? insieme non ricaverebbero una maggiore quota di mercato?
Penso che lunedì scopriremo tutto ! Parola di nokia
Se Nokia inizia a fare Smartphone con android (non sarei perniente contento) ma ruberebbe grande fetta a Samsung e Microsoft
Per quanto disprezzi la Samsung ti posso assicurare che Nokia non ruberà mai una grande fetta a Samsung, Nokia é un marchio di riferimento solo per gli italiani, il resti del mondo gli sta dietro pochissimo.
Vero
Era chiaro che sarebbe tornata il problema è che non produce più in Europa e tutta la industrializzazione va in oriente.
E che non ha più il team lumia e pure view, alias cosa produce?…
Da soddisfatto cliente Nokia da anni, non posso che essere felice di vederli tornare nuovamente sul mercato degli smartphone… Mi chiedo solo che OS utilizzeranno..
Hai letto male e l’articolo di windowsteca confonde, leggetevi l’annuncio originale..
Fra 2 anni potrò comprare un nuovo Nokia.. Preciso…
Se Nokia tornerà a produrre Smartphone di sicuro nn saranno wp. Ma semplicemente Android.
L’importante è che non sia ios xD
Secondo me c’e gente che ha la segatura al posto del cervello.il mio 925 si chiamerà Nokia lumia 925 finché sarà tra le mie mani e cioè per tantissimo tempo visto che l’ho appena acquistato
Che sistemino Here invece di pensare al 2016…
Quando tornerà, valuterò e probabilmente ri-comprerò Nokia.
X il 2016 tante cose saranno cambiate
Mma aspettiamo un po’ sto piano industriale . Comunque ora come ora fare telefonini non é più redditizio come una volta o si produce alla maniera di Apple oppure te la devi vedere con le aziende asiatiche . Meglio software , servizi e altre direzioni.
Addio bella Nokia delb mio cuor
Nokia defunta :'( forse risorgerà con un nuovo sistema operativo meglio di Android spero