Real Madrid C.F. e Microsoft insieme per accelerare la trasformazione digitale del club

Stadio Bernabeu - Real Madrid

Stadio Bernabeu – Real Madrid

Microsoft e la società calcistica Real Madrid C.F. hanno siglato uno storico accordo volto a rivoluzionare l’accesso ai servizi digitali dedicati al club della capitale spagnola e consentire ai soci e ai tifosi di tutto il mondo di divertirsi e mantenere viva la propria passione per la propria squadra preferita in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.

Questa collaborazione tra le due società prevede infatti la realizzazione di una piattaforma digitale che permetterà ai tifosi del Real Madrid di accedere a contenuti e servizi esclusivi, di interagire con i giocatori e di accedere virtualmente allo stadio (prima, durante e dopo ogni partita) visualizzando solo i contenuti desiderati, quando e dove desiderano, e di condividerli sui social network.

Inoltre, ai giocatori e allo staff del Real Madrid verrà fornito un Surface Pro 3 che permetterà loro di gestire la squadra in modo più efficiente, attraverso soluzioni software collaborative e per la comunicazione interna, e l’accesso dedicato a risorse sul cloud di Microsoft.

Di seguito il comunicato stampa diramato da Microsoft. Accedendo a questo indirizzo è invece possibile visualizzare il video ufficiale che racconta l’intera iniziativa.

MADRID, 18 novembre 2014 – Real Madrid C.F. e Microsoft hanno siglato un accordo storico che punta ad accelerare la trasformazione digitale del club attraverso la tecnologia. Questa alleanza – attraverso cui Microsoft diventerà il partner tecnologico strategico del Real Madrid – rivoluzionerà l’esperienza di soci e tifosi del club grazie all’offerta di servizi digitali accessibili ovunque, in qualsiasi momento e su più dispositivi, come PC, tablet, smartphone e wearable.

L’accordo include diverse iniziative e sviluppi tecnologici che verranno svelati nei prossimi mesi. Questi progressi aiuteranno il Real Madrid a diventare il club calcistico in grado di offrire un’esperienza online completa e ottimizzata ai propri tifosi, aprendo la strada alla trasformazione digitale del mondo dello sport.

Florentino Pérez, Presidente del Real Madrid C.F., e Orlando Ayala, Corporate Vice President e Chairman, Emerging Markets di Microsoft, hanno annunciato questa partnership strategica nel corso di un evento che si è tenuto presso lo stadio Santiago Bernabéu e al quale Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha partecipato con un video messaggio. L’annuncio è stato trasmesso in diretta streaming online per permettere ai tifosi del Real Madrid di tutto il mondo di assistere a questa tappa fondamentale della storia di entrambe le società.

Satya Nadella ha sottolineato che “Microsoft è impegnata a garantire che tutti nel mondo possano godere appieno di ogni momento della propria vita. Possono accadere cose straordinarie se si forniscono alle persone gli strumenti giusti quando ne hanno bisogno per interagire, creare o condividere tutto ciò che possono immaginare. Siamo lieti di offrire tali strumenti a milioni di tifosi del Real Madrid nel mondo, aiutandoli a rendere la loro passione per il calcio ancora più entusiasmante”.

Orlando Ayala si è soffermato sul significato dell’accordo per i sostenitori del club: “Oggi inizia un lungo viaggio che Real Madrid e Microsoft faranno insieme per arrivare alla piena rivoluzione digitale del club. Questa nuova era si traduce in un’esperienza personalizzata senza precedenti, che consentirà a milioni di tifosi in ogni angolo del pianeta di vivere la loro passione per il Real Madrid sempre, ovunque e su qualsiasi dispositivo.”

I tifosi del Real Madrid, le vere star di questo accordo

Il primo passo della collaborazione tra Real Madrid e Microsoft consisterà nel creare una piattaforma digitale che rivoluzionerà il modo in cui i tifosi potranno seguire la loro squadra e condividere la loro passione per il club. Tramite l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, i tifosi del Real Madrid potranno accedere a esperienze, contenuti e servizi digitali esclusivi, allo stadio, a casa o ovunque si trovino. L’interazione con i giocatori e con il club migliorerà, rendendo il tutto più personale, diretto ed emozionante.

I diversi servizi online disponibili offriranno un’esperienza avanzata per guardare le partite. Ad esempio, i tifosi potranno accedere allo stadio in modo virtuale – prima, durante e dopo ogni partita – selezionando i contenuti che desiderano vedere, quando e dove vogliono. Lo scopo di queste iniziative tecnologiche è di rendere i tifosi del Real Madrid i protagonisti assoluti, permettendogli di visualizzare e utilizzare i contenuti che desiderano e perfino di crearli e condividerli con gli amici sui social media e su altri canali digitali.

Servizi e dispositivi

Questo accordo include anche l’utilizzo di servizi e dispositivi, come Surface Pro 3, da parte dei giocatori e dello staff tecnico quali strumenti di lavoro essenziali per migliorare le prestazioni e l’efficienza della squadra. Verranno inoltre adottate nuove soluzioni di collaborazione e comunicazione interna, nonché abbracciate le ultime novità nell’ambito di aree come cloud computing o Big Data.

Infine, entrambe le aziende collaboreranno scambiando e favorendo l’accesso a informazioni e dati utili sull’applicazione della tecnologia nel settore sportivo, valutando possibili collaborazioni su progetti di ricerca congiunti con Microsoft Research in quest’area.



30 Commenti

  1. ☏ adem
  2. ☏ DanBoss987
  3. ☏ clemy
    • ☏ Taglia
    • ☏ andrea920
      • ☏ hippiefigliodeifiori
  4. ☏ Fire and Ice
  5. ☏ GiuseppeGuillén
  6. ☏ savatore
    • Stefano
  7. ☏ Michele La Rocca
  8. ☏ francesco lumia 920 cv
  9. ☏ Jack
    • Stefano
      • ☏ TizioBj
  10. ☏ Alessio95
  11. ☏ Francesco
  12. ☏ ginetto
  13. ☏ barone925
  14. ☏ L7
  15. ☏ dave
    • ☏ TizioBj
  16. ☏ Rapikk
    • ☏ attonello
  17. ☏ rocco
    • ☏ sax
  18. ☏ rocco
  19. Paolo De Prosperis
  20. ☏ french
  21. ☏ uzumaki_920

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.