I riproduttori musicali sul Windows Phone Store sono ormai tanti e permettono di avere una scelta ampia e adatta ad ogni esigenza. Quello che vi proponiamo in questo articolo, ringraziando Jacopo per la segnalazione, è xMusic Player, disponibile per tutti i dispositivi Windows Phone 8.1.
Questo lettore musicale è molto flessibile (supporta infatti diversi formati come mp3, wma, m4a, aac…) e dispone di una caratteristica che sarà sicuramente apprezzata da molti: la riproduzione dei contenuti delle cartelle. Mentre nella maggior parte dei lettori, come Musica integrato in Windows Phone, è possibile riprodurre gli autori, gli album o i singoli brani senza discriminazioni tra le cartelle, con xMusic Player potete copiare direttamente le cartelle dal vostro PC e decidere di riprodurre solo ed esclusivamente il contenuto di quella cartella, senza problemi di dover impostare Tag precisi o creare delle playlist. Una volta copiata la musica, organizzata in una o più cartelle nella memoria interna o nella SD tramite il PC, potrete avviare la riproduzione limitandola al contenuto della specifica cartella.
Ovviamente xMusic Player non si limita a questo, ma fornisce tutti gli strumenti tipici di un lettore musicale. E’ possibile infatti aggiornare la libreria e gestire la musica in stile file-manager, quindi eliminando o rinominando le cartelle contenute nel telefono o nella scheda SD, oltre ovviamente a permettere la creazione di playlist. L’interfaccia è molto semplice e pulita, potendo inoltre scegliere tra il tema bianco (impostato di default) o il tema nero per adattarsi ai vari gusti. E’ anche possibile impostare un’immagine di sfondo (attualmente non selezionabile dalla galleria) e l’opacità della stessa.
Avviando la riproduzione si dispone dei classici stumenti di avanzamento delle tracce, riproduzione casuale e ripetizione dei brani, mentre un altro strumento utile è la funzione di ricerca tramite parole chiave, che vi permette di trovare agevolmente una traccia anche se disponete di una libreria musicale estremamente ampia.
xMusic Player è un ottimo lettore musicale ed una valida alternativa ai lettori più noti, ma si mette in luce principalmente per l’utile funzione di riproduzione delle singole cartelle e per la ricerca rapida di una o più tracce tramite parole chiave.
E’ disponibile gratuitamente sullo Store premendo il link sottostante. La proverete? Fatecelo sapere nei commenti!
Download “xMusic Player” s – Scaricato 11027 volte – 23,00 B
Si, ma uno che legge .m3u e .m3u8 nessuno e… L’unica piattaforma che non puoi vedere un streaming. 🙁
Ma l’equalizzatore c’è?
No. Uso questo player da alcuni mesi e l’unica cosa che manca è proprio questa. Qualcuno conosce per caso un lettore musicale con l’equalizzatore?
Provato. È un’ottima alternativa al lettore musicale di default.
Lo uso da qualche settimana ma se non fosse per il fatto che si possono rinominare le cartelle userei sicuramente un altro lettore… La grafica é sufficiente, l’app é piena di bug e sono costretto ogni volta ad aprire due volte il brano che voglio ascoltare perché non me lo legge al primo colpo, la pubblicità é abbastanza invasiva
Io lo uso da un po’ per il semplice fatto che carico brutalmente le cartelle con artisti misti e mi ridá quello che ho caricato.. Senza giri assurdi necessari con l’app Musica per fare una playlist…
Io rimango fedele a music+ 🙂
Pure io 🙂
Attenzione che la x che hai preso per l’applicazione e’ di proprietà di una nota azienda produttrice di stampanti. Ti sei informato?
VLC VLC VLC VLC VLC VLC VLC
Neanche questo legge i file .ogg, attendo con speranza vlc.
Non mi entusiasma. Preferisco ancora Music+
Buona..ma solo questa riproduce le cartelle?
OT: hanno appena aggiornato Music Hub tile con la live tile funzionante. Quindi molto meglio usare quella.
Legge i file .mau5?
Però scusate questa app legge da cartelle e soprattutto dal nome dei files e non dai tag, cosa per me utilissima! Non conosco altre app che leggano i files mp3 dal loro nome anziché dal tag. Voi ne conoscete altre?
Come mai c’e la x di xerox?
xMusic player è il miglior giocatore di musica!
A me pare semplice e comoda proprio per il motivo che ci schiaffo su brutalmente dei file e me li ascolto senza problemi. Music* mi ha perso almeno tre volte tutti i file scaricati…