Microsoft pubblica le statistiche di novembre sull’utilizzo degli Store di App per Windows e Windows Phone

Windows Phone Store

Windows Phone Store

Microsoft ha pubblicato le statistiche sull’andamento e l’utilizzo dei propri Store di App nel mese di novembre 2014. Il rapporto si rivolge soprattutto agli sviluppatori, grazie al quale potranno ottenere utili informazioni e ispirazioni per la creazione di app di successo e più remunerative, ma può risultare interessante anche per chi desidera sapere come si sta espandendo la piattaforma software dell’azienda di Redmond.

Di seguito vi riportiamo gli highlights del rapporto, per approfondimenti e ulteriori dettagli accedete a questo post del blog ufficiale di Windows:

  • La release 8.1 di Windows è ora la più diffusa tra i PC e i Tablet che accedono al Windows Store. Nel mese di novembre 2014 la stragrande maggioranza di download (circa il 92%) di applicazioni dal Windows Store sono stati eseguiti da utenti in possesso di un dispositivo Windows 8.1.
  • Il 65% dei download del Windows Phone Store avviene con un dispositivo Windows Phone 8.1, mentre quelli effettuati da device con Windows Phone 7.x sono meno del 5%.
  • Il dispositivo Windows Phone più diffuso rimane il Lumia 520, che genera più di un quarto di tutti i download di app registrati sul Windows Phone Store.
  • Il 71% di download dal Windows Phone Store avviene da dispositivi con un basso quantitativo di memoria RAM (256 per WP7 o 512 MB per WP8). Nella classifica dei dispositivi che più scaricano app dallo Store le prime cinque posizioni sono occupate da dispositivi con poca RAM.
  • La categoria di app più gettonata sugli Store di Microsoft è quella dedicata ai Giochi. Seguono quelle dedicate a Strumenti & Produttività, Musica e Video e quella per le app Social. Sul Windows Store, a differenza del Windows Phone Store, la categoria Giochi è in costante crescita e ora rappresenta il 42% di tutti i download.
  • Il Windows Store è ad oggi disponibile in 242 mercati mentre il Windows Phone Store in 191. Quello che ottiene il maggior numero di download è quello per i residenti in USA, seguito da quello per gli utenti di Cina, India, Francia, Regno Unito, Brasile, Messico e Russia.

Fateci sapere nei commenti cosa pensate di queste cifre.



68 Commenti

  1. ☏ francesco lumia 920 cv
    • ☏ Carlo
      • ☏ Walker
        • ☏ Ufo Gantozzi
    • ☏ Gozzinho
    • Plauto
    • ☏ saccese
      • ☏ winforever
  2. ☏ Riccardo
  3. ☏ Nandolumia925
    • ☏ Stefano
  4. ☏ Arbloux
  5. ☏ Marco
    • ☏ gabrik
    • ☏ NOKIA_909
      • ☏ simonelumia925
        • ☏ Stefano
    • ☏ raffaele
      • ☏ Alessandro
        • ☏ Ufo Gantozzi
  6. ☏ Andrea+925
    • ☏ Gerald-O
      • Stefano
        • ☏ Gerald-O
          • Stefano
          • ☏ Andrea+925
  7. ☏ gnobbolo79
    • Stefano
    • Ale71
  8. ☏ angelo
    • ☏ gabrik
      • ☏ angelo
        • ☏ ambrogio1520
          • ☏ gabrik
          • ☏ Stefano
      • ☏ Pasquale
        • ☏ vincenzo
  9. ☏ JFM994
    • ☏ Nokialover
      • ☏ Alessandro
  10. ☏ angelo
  11. ☏ commentatore
  12. ☏ gioak
    • ☏ gioak
      • ☏ Alessandro
  13. ☏ orologio
    • ☏ Gerald-O
    • ☏ Pre4cher
      • ☏ Gerald-O
        • ☏ Gerald-O
    • ☏ angelo
      • ☏ Gerald-O
  14. ☏ RikyLumia
    • Stefano
      • ☏ RikyLumia
  15. ☏ miki
    • Stefano
      • ☏ Gerald-O
        • Stefano
      • ☏ Andrea
        • Stefano
  16. ☏ Gerald-O
  17. ☏ bonfi720
    • ☏ Stefano
  18. ☏ fabio
  19. ☏ Tanya Thompson Histirling
  20. ☏ Libe_100
  21. ☏ loris

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.