Un brevetto depositato da Microsoft nel 2013 e approvato di recente dall’ufficio brevetti degli Stati Uniti suggerisce che le future release di Windows per smartphone potrebbero includere un nuovo sistema per la regolazione automatica della luminosità del display e la disattivazione dei suoni quando ci si trova in determinati ambienti o orari, per non disturbare chi ci sta vicino.
Secondo quanto si apprende dalla documentazione del brevetto, questo nuovo sistema attiverebbe, senza alcun intervento da parte dell’utente, la modalità “inconspicuous” (tradotto letteralmente significa “non appariscente”) in tutti quei luoghi e ambienti in cui è richiesta una certa discrezione nell’uso del cellulare, come ad esempio nei teatri e al cinema, ma anche quando si è in procinto di andare a dormire.
La modalità inconspicuous verrebbe attivata non solo in base alla propria posizione rilevata dal GPS o dal Wifi ma anche in base agli eventi presenti nel calendario, dunque se per una tale data è stato salvato, ad esempio, “Teatro” lo smartphone capirà che in quella occasione (e per tutta la durata dell’evento) dovrà attenuare la luminosità del display e disattivare toni e suonerie. L’utente potrà comunque decidere di uscire da tale modalità anche se si trova ancora nel luogo o nella condizione in cui sarebbe necessario utilizzare il proprio smartphone con discrezione.
Non è escluso che Microsoft abbia pensato a questo sistema come una estensione della funzione “Non Disturbare” aggiunta con Cortana e Windows Phone 8.1 Update 1. Voi cosa ne pensate?
Vai MS! Fagli vedere chi sei!
Tutte cose bellissime.. Ma la durata della batteria a quante poche ore si limiterà?
Ma se disattiva le suonerie e abbassa la luminosità come fa la batteria e ridursi? In fondo il GPS o il Wi-Fi consumeranno uguale
Tutte cose già viste in symbian! Andate a vedere la famosa app situation fatta da Nokia… Registravi un perimetro decidevi che modo uso volevi la e nn solo, potevi decidere se attivare Bluetooth, far partire un app,qualsiasi cosa…
Vero, stanno sfruttando al meglio le conoscenze Nokia a quanto pare. Speriamo la rendano migliore
Tenendo presente che MS se l’è comprata, non ci vedo nessuno scandalo…
Io lo vedo nel fatto che tutte queste cose DOVEVANO esserci già in wp7, cioè… Non è che non avessero mai visto uno smartphone prima di allora… Eh
Bellooiooo
Fantastico!!!
Ah tanto le notifiche di whatsapp e fb non arrivano, wp è “avanti” gia da tempo
A me arrivano tranquillamente 🙂
Basta con queste vaccate
Massimiliano nel mio 920 whatsapp mi dice permanentemente che per un “problema” devo riavviare il telefono. E riguardo fb non so se piangere per l’app beta o la normale….(uso ie infatti per navigare su fb). Non so se sia un problema del telefono vecchio o dei programmi che facciano pena….
Io credo che sia più un problema dell’utente davanti allo smartphone.
Prima inveite su Microsoft perché le sue app fanno schifo poi scoprite che era colpa vostra perché non avevate attivato un particolare parametro nel programma o nelle impostazioni di sistema.
Le notifiche di whatapp arrivano precise e pure doppie(actioncenter-livetitles)fb anche,per fortuna non doppie.
Quindi fai le dovute impostazioni,se non funzionano fai un hardreset,dopo fatto tutto questo o e’ il telefono o te sei un trollallero.
Bene bruno, grazie per avermelo detto! Quando avrò tempo farò l’hard reset! Comunque il mio commento non voleva offendervi, branco di ms fan! E voi non offendetevi per ste monate… Si sta parlando di un telefono che dopo due anni si “impappina” ed ha bisogno di regolari hard reset per poter “mantenere” le impostazioni apposto.
guarda che se a te funziona non è detto che funzioni a tutti eh! comunque io ho sentito molti che hanno problemi per le notifiche facebook, cioè alcune arrivano, altre no. per esempio a me arrivano quelle che dicono “….e altri 3 compiono gli anni oggi” però non mi arrivano quelle del tipo “tizio ha messo mi piace” , ma appare il numero 1 sulla tile e basta, senza dare notifiche. a volte nemmeno il numero. è un problema risaputo, quindi non accolliamo sempre la colpa agli altri
Hai provato a disinstallarle e reistallarle?
Certo! 😉
Mai persa una in 4 mesi da quando ho il 630.
Certo gianni, è nuovo! Il mio 920 ha ormai 2,5 anni
Lo Smartphone é come un PC più cavolate inutili ci installi più aumenta il rischio di rompere i c…..ni ai file di sistema e di incontrare questi problemi .
Notifiche puntualissime sul mio 920
Ragazzi uso Windows Phone da più di due anni e vi garantisco che ogni tot tempo, in modo del tutto casuale, succede che le notifiche non vadano..può succedere per pochi minuti oppure per alcuni giorni, e di certo non è colpa dell’utente
Oh bravo matteocrl! Mi succede la stessa cosa!!
Anche a me la stessa cosa. Ci sn delle volte che le notifiche nn arrivano e sei costretto a riavviare il tel. Lumia 925
Il mio 920 non perde un colpo.
Ohiaaaaaaa….e mille!! Quello dipende dai server! A volte qualcuno è in manutenzione e rimane fuori uso per qualche tempo, non servono aggiornamenti né sono bug di wp! Tant’è che il problema si risolve da solo senza aggiornamenti, ma ci ragionate sulle cose o no?
Veramente interessante questa funzione, ridurrebbe le brutte figure che ci sono quotidianamente nel mondo
Sempre se l’evento verrà aggiunto sul calendario del proprio smartphone 😀
Sono cose carine ma non funzionano se non sono inserite in un sistema…. Appunto devi scrivere per forza teatro nell’appuntamento …o avere attivo il gps (alcuni lo attivano solo quando necessario per non costumare) oppure se sei dentro un posto dove non prende il gps? Alla fine preferisco fare queste cose manualmente
Totalmente inutile, basta ricordarsi di mettere silenzioso..mi sembra esagerato dover sostituire ogni nostro compito più banale con qualcosa di automatico dello smartphone, per di più aumentando i consumi della batteria
Figata pazzesca!
Interessante e allo stesso tempo addio privacy con la Posizione costantemente attiva! Personalmente é un servizio che ne farei tranquillamente a meno perché non lo reputo di vitale importanza, più che altro sono le persone che dovrebbero “migliorare” rispettando chi gli sta attorno prevenendo gli eventi…io quando vado al cinema metto sempre in modalità aereo o volume a zero, invece certa gente riceve chiamate parlando alta voce tirandosi dietro gli insulti da tutta la platea… Sono del parere che occorra puntare maggiormente sulla sensibilizzazione e rispetto, piuttosto che ovviare all’indecenza umana con simili stratagemmi….che son sempre utili, ci mancherebbe, ma che non aiuteranno i più cafoni a comprendere i reali valori. IMHO
Perfettamente d’accordo. É che purtroppo dovrebbero mandare un aggiornamento critico a certe persone molto poco educate in modo che si ricordino di silenziare il proprio cell. Ma questo MS non lo può fare… Stanno educando i cellulari delle persone che resteranno maleducate. Fatta questa critica posso dire comunque che la funzione può essere utile in certi casi.
Grande!!!
Enri91 hai pienamente ragione anziché di fare queste cose banali potrebbero fare delle batterie che durino di più secondo me questa è la cosa principiale. Ciao a tutti
Infatti gli altri concorrenti hanno batterie che durano mesi.
Sopratutto Apple……la batteria durava 2 ore e nessuno si lamentava……….qui tutti studiosi da premio nobel o ingenieri o programmatori provetti.
Questa si chiamano novità e innovazione….poi può non piacerti ma ad altri potrebbe servire e essere una cosa importante.
Dopo l’ultimo update che ha aggiunto le posizioni frequenti il mio lumia dura quanto il mio vecchio 4S, non diciamo che durano di più se non hanno tutte le funzioni che hanno iOS e Android… Bisogna essere imparziali perché se no i blog dedicati ad un particolare blog diventano luoghi di odio e con mentalità chiusa ..
E ccerto…beh nessuno si lamenta del iphone, perché qui a nessuno interessa del iphone, e anche perché chi ha un iphone e si lamenta, di certo non lo fa in un blog wp8….e poi Bruno, basta tirare in ballo gli altri os. E infantile…..e lo fai solo tu! Non sei obiettivo…e tuoi post lo dimostrano.
i miei amici che hanno iphone si lamentano, invece chi ha android (fascia alta) hanno batterie da far paura, specialmente htc one m8
Magari non é una cosa cosi banale fare una batteria che duri di più,ma si sa, quando non si conoscono le cose sembra tutto facile
Può servire nel caso ci si dimentichi di attivare la modalità silenziosa
Sposerò gli sviluppatori Microsoft. Ho deciso.
tutti a lamentarsi della batteria… la concorrenza ha batterie da 2600 milliampere e passa mentre noi solo 1400 e vi posso dire che si scarica prima un samsung e un iphone(vedo gente che sta sempre col caricatore portatile attaccato, pazzesco) che un lumia 😉 (e io sono il tipo che sta sempre a giocare al cell e ho pure la batteria rovinata). provate a disattivare o modificare qualche impostazione. il cell appena comprato va configurato prima. lo stesso quando scaricate nuove app, tipo whatsapp, vanno prima configurate. come dice l’utente bruno “Io credo che sia più un problema dell’utente davanti allo smartphone.”. ah, ho un 620, quindi non è manco chissà che cellulare. esco la mattina di casa, la sera ritorno ed è ancora carico dopo aver usato il buon gps, fb e ovviamente giocato
Io ho un 925 e a dire il vero la batteria mi dura meno di quella del mio vecchio Galaxy Note (certo, era più capiente, ma lo schermo era anche più grosso, quindi in utilizzo l’autonomia non doveva poi discostarsi molto).
Proverò a fare un hard reset e vedere che succede. Mi pare assurdo che se faccio 10 minuti di Whatsapp, la batteria mi scenda del 15-20%.
E ovviamente la prima cosa che faccio io quando ho un dispositivo in mano è andare a smanettare nelle impostazioni e regolare tutto al meglio e secondo le mie esigenze. Non sono un niubbo.
mah sinceramente non so che cellulare magico tu abbia, però da tutti i confronti che ho visto, sia in prima persona che su internet, quando si parla di batterie non c’è storia contro (alcuni) terminali android. apple è un’altra storia ovviamente. certo poi se fai il paragone con un telefono che ha sempre attivi rete dati, wifi, bluetooth ecc. mentre sul tuo spegni tutte queste cose, beh diciamo che è anche normale.
è come se io prendessi un iphone, lo lascio sopra il comodino e dopo 3 giorni lo vado a riprendere e….magicamente avrà ancora un 20% dopo 3 giorni!! che batteria meravigliosa!
i paragoni vanno fatti ad armi pari ricorda. se tu dici che dura tanto disattivando varie impostazioni, devi fare il paragone disattivandole anche sugli altri telefoni. troppo facile come dici te!
Ognuno delle batterie fa le sue conclusioni. Più grande e lo schermo meno dura la batteria. Poi se sei in wi fi fai 4 5 ore con connessione cellulare 2 ore se va bene
no il discorso della batteria è il più oggettivo. se attivo certi parametri e, a parità di impostazioni, dura meno di un altro smartphone, è peggiore punto. non c’è molto spazio alla soggettività
non posso dire “il mio 820 durava 3-4 ore però come autonomia era meglio dell’m8 (o anche di qualsiasi altro telefono) che dura dalla mattina alla sera e oltre”
è un dato di fatto
se hai letto il commento, ho un 620 e sto sempre a giocare e 3g accesso 24 ore su 24. tutte le impostazioni inutili sono disattivate. quando il cell l’ho comprato era pieno di impostazioni sempre attive e quelle che non mi servono le ho disattivate. fidati, c’è gente che queste cose manco le sa. mi son permesso di far il paragone perchè uso sempre il cell e vedo che amici miei con samsung e iphone, col solo 3g acceso si scaricano. certi dopo 10 minuti di gioco gia si scaricano. a me succede dopo un bel paio d’ore di gioco. questa è la mia esperienza(ho anche whatsapp col background attivo).
certamente se tu il cell lo accendi e lo lasci sul comodino dura anche 3 giorni ma se fai cosi allora non puoi fare il paragone. qui vedo sempre qualcuno che si lamenta della batteria e nessuno che si accorge che se si consuma c’è un motivo dietro.
si ma io ti sto dicendo che a parità di opzioni attivate, non penso che il lumia 620 ne batterebbe molti di samsung (ma anche di altri telefoni android o windows phone)
comunque se ci giochi 2 ore, usi facebook e whatsapp è impossibile che ci arrivi a fine giornata, a meno che appunto non disattivi gps, wifi, 3g, bluetooth e tutte le app in background
@enzo…ti rispondo dal mio 620..anche disattivando tutto se giochi e sfrutti la connessione (non x forza con ie ma anche con semplici app), non può durare una giornata intera…e te lo dico da maniaco del controllo del consumo xD
vabè tanto ci sarà sempre che spara così a caso
se sei qui per prendere in giro gli utenti (e sentirti figo) è meglio che te ne vai, non ci si comporta così. parlaci della tua esperienza su. tutti bravi a dire “troll, nabbo, spara” e nessuno che commenta dicendo la sua. io almeno ho detto come la vedo. ho scritto ovviamente in modo generale. non posso mica entrare nel dettaglio (es:10 min ie, 1 ora subway, 2 ore drive ec…)
io provengo da un’esperienza tragica con un 820, che se ci giocavi ti finiva tutta la batteria in 1 ora, altrimenti durava 5-6 ore massimo. ora con l’830 è decisamente meglio però se giochi sempre qualsiasi telefono dopo un paio d’ore ha già bruciato il 50% di batteria, poi mettici whatsapp che consuma pure parecchio e il tuo uso tipico del telefono finisce alle 5, quindi..
non ti sto dando del troll, sto solo dicendo che la gente (anche io) in genere pensa di averci giocato o usato app per chissà quanto tempo e invece ne è trascorso molto meno..però chissà magari il tuo 620 utilizza le nuove nanotecnologie per la batteria
“giornata intera”, non sono manco 12h alla fine. alle 19 sono gia a casa. diciamo che quelle 8-9 ore se le fa
ah ecco, allora abbiamo concezione diversa di giornata perché la mia inizia prima. già è più giustificabile la tua affermazione così
la microsoft avrà 48372910 brevetti per cose super fighi, ma quando arriveranno nei telefoni?
Mi ricorda l’applicazione per Symbian, Situations. L’adoravo! Se non inciderà troppo sulla durata della batteria potrebbe rivelarsi molto comoda. Spero solo che questa futura modalità sia possibile settarla anche a mano, con i propri parametri. Va bene l’automatismo, ma fino ad un certo punto.
Interessante, si spera però che venga poi utilizzata, perché la gente di per se é maleducata…la maggior parte delle volte, in teatri, cinema, riunioni, ecc. il telefono non viene “zittito”. Necessita comunque del gps e del wi-fi, quindi in Italia incontrerà dei limiti tecnici. Oltretutto, vista la maggioranza di sistemi Android, tale funzione dovrebbe essere multipiattaforma in maniera tale da poter essere usata da chiunque.
Interessante l’articolo é su un brevetto e gli utenti si lamentano della batteria …..non é possibile che in ogni articolo (dannatamente comprensibile bravi!!) dovete lamentarvi …mah
si parla di un qualcosa che potrebbe influire negativamente sulla batteria, che già non è eccelsa, quindi di cosa si dovrebbe parlare? di panettoni?
Il fatto non é la batteria ma che gente che sa di aver preso un modello di faccia bassa si va a lamentare poi che ne sanno che influenzerà la batteria magari il Wi-Fi e gps si spegneranno automaticamente e se dovete lamentarvi ogni volta prendetevi uno di fascia alta…..
Io ho un 920 e 925 e la batteria fa letteralmente Pena,poi leggo dal tuo nickname che hai un 820 fascia Alta ,la tua batteria dura?
l’820 è peggio di tutti, te lo dico da ex-possessore. comunque la batteria dell’820 è stata sempre criticata, dopo tutto ha lo stesso hardware del 920 con batteria meno (o ugualmente) potente, quindi non poteva essere altrimenti
Da un anno ho l’820 adesso con la preview di 8.1 arrivo a fine giornata con uso medio/ alto (musica ,giochi ,video e chat ) so che é stata criticata pero se lo sai usare ti resiste a fine giornata
Per come utilizzo io l’820 riesco ad arrivare a fine giornata avendo tutte le impostazioni messe apposto poi ovviamente se smanetti a giochi come asphalt per tre ore la batteria muore….
Il lumia 820 non é fascia alta ma medio /alta
Ragazzi vorrei segnalare un gioco a Windowsteca ma non ricordo come si fa..:/il gioco si chiama dungeon shooter segnalatelo voi please:)
A proposito della funzione “non disturbare” introdotta con Cortana, mi confermate che sarà disponibile fin da subito anche da noi nella versione Alpha?
io ho cortana e si , è disponibile e funziona la funzione
Sarebbe bellissimo
Un modo silenzioso come nei vecchi symbian senza abbassare il volume suoneria
Esiste già… Basta tappare l’icona della suoneria + notifiche per portarla a zero, e poi ripremerla per portarla al valore precedente… Però certe cose si devono sapere diamine, sennò si crea disinformazione!
A me funziona tutto bene; fb, le mail e w app sempre veloce nonostante sia quasi pieno in memoria! Top!
E che Cell hai?
E chi lo ha messo in discussione?
Ottimo, davvero una cosa interessante
Una bellisima idea, si spera arrivi prima del 2020
lumia 2020 o anno 2020?
Utilissimo
In W10 di sicuro
Ficata
Potevano cominciare con l’abbassare il volume minimo del 630 :O
Troppo altoo