Skype sarà integrato nell’Hub Messaggi di Windows 10

Come ampiamente mostrato nell’evento di presentazione di Windows 10 di ieri sera, che potete ancora rivedere integralmente qui, Skype verrà integrato nell’Hub Messaggi di Windows 10  e questo porterà sui nostri smartphone una situazione molto simile a quella che già si aveva su Windows Phone 8 con l’integrazione del Messenger.

In ogni conversazione sarà possibile scegliere, da un piccolo menù a tendina in alto a destra, il sistema di messaggistica che si desidera utilizzare per inviare i messaggi. Si potranno quindi utilizzare i tradizionali SMS, se il contatto ad esempio è offline, o selezionare invece Skype quando è online. Si otterrà una conversazione unica qualunque sia il sistema scelto, potendo in questo modo passare da un sistema all’altro senza perdere l’ordine cronologico dei messaggi.

Di seguito gli screenshot di Skype per Desktop, tablet e smartphone con Windows 10

Questa novità non si limita ai soli smartphone. L’unificazione di tutti i sistemi operativi di Microsoft in Windows 10 porterà infatti la stessa integrazione anche su PC, con la possibilità di utilizzare Skype senza dover installare nessuna applicazione aggiuntiva, poiché integrato nel sistema operativo stesso.

E’ evidente come Microsoft stia puntando molto su Skype, fino a renderlo quasi trasparente per l’utente finale. Potremo così beneficiare di tutte le funzionalità avanzate di questa piattaforma di messaggistica senza necessità di installare ulteriori applicazioni e senza cambiare le nostre abitudini.

Resta da vedere se la versione integrata in Windows 10 metterà a disposizione tutte le funzionalità attualmente disponibili nell’App Skype per dispositivi mobili e in quella per Desktop, o se verrà in qualche modo limitata nelle funzionalità a beneficio di una maggior leggerezza e reattività. Se volete scoprirlo in anteprima non vi resta che iscrivervi al Windows Insider Program da cui presto sarà possibile scaricare Windows 10 in anteprima. E’ bene ricordare, però, che Windows 10 è ancora in sviluppo e non è adatto ad essere installato da utenti inesperti o su computer\smartphone utilizzati quotidianamente.

Cosa ne pensate dell’integrazione di Skype in Windows 10? La trovate una forzatura o una comodità? Scrivetelo nei commenti!

Scopri le offerte

29 Commenti

  1. ☏ angelo
    • ☏ max1320
    • ☏ Nandolumia925
  2. ☏ franccesco
  3. ☏ 8.1_MaxLumia_520
  4. ☏ Marco
  5. ☏ finzi
    • ☏ dave
  6. ☏ ganzo
  7. ☏ ucoico
    • ☏ Andrea
  8. ☏ dave
  9. ☏ Altir
  10. ☏ Tullio
    • ☏ masa
  11. ☏ Nandolumia925
    • ☏ marco
  12. Scar24
  13. ☏ Drew
  14. ☏ nicola625
  15. ☏ Attila90 Lumia1020
  16. ☏ simpa71
  17. ☏ daniele_930
  18. ☏ daniele_930
  19. ☏ eliseo 920
  20. ☏ Filippo
  21. ☏ Matthew 1020
  22. ☏ or lumia wp or noting
  23. ☏ Chiara

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+