Buone notizie per gli audiofili in possesso di uno smartphone che sarà aggiornato a Windows 10. Attraverso il proprio account Twitter, Joe Belfiore ha confermato che Windows 10 per smartphone e tablet avrà il supporto nativo per la riproduzione dei file FLAC. Tale supporto, aggiunge, non sarà presente nella Preview di Windows 10 che verrà rilasciata nei prossimi giorni attraverso il programma Windows Insider ma prossimamente, nei mesi a venire.
Per chi non lo sapesse, FLAC (Free Lossless Audio Codec) è un codec di compressione audio senza perdita di dati. A differenza di MP3, offre una compressione molto elevata senza però rimuovere utili e preziose informazioni dal flusso audio, per garantire una riproduzione di musica e suoni di alta qualità. Al momento i file FLAC sono supportati dall’applicazione Moliplayer e da VLC e con Windows 10 anche con l’applicazione Xbox Musica.
Che ne pensate di questa novità di Windows 10? Dite la vostra nei commenti.
Senza OTG e con memoria poco espandibile sarà più un difetto che un pregio.
memori NON espandibile*
Domanda da ignorante: che cos’è il supporto otg?
La possibilità di collegare una chiavetta USB ad uno smartphone.
Esatto!! Il supporto otg spero venga introdotto a sorpresa
Non trovo il senso. Flac funziona anche senza OTG.
Poi non trovo nemmeno il senso di collegare chiavette al telefono -.-“
Il senso è che un FLAC è pesantissimo. Fortunatamente riesco a convertirli in MP3 di qualità eccellente, ma per quanta musica sono solito importare sui miei Lumia non mi sognerei mai di importare dei FLAC. Riuscirei ad averne meno della metà.
Sul collegare la chiavetta mi trovi parzialmente d’accordo.
L’ideale, a mio avviso, sarebbe rendere possibile l’OTG ma solo come memoria di massa, e solo in lettura. Senza trasferimento dei file e senza possibilità di installare da o su di essa.
Parere personale ovviamente. L’utente avrebbe così una memoria aggiuntiva, e il sistema resterebbe ugualmente protetto.
Beh ma non userai un intera raccolta in flac dai! É pur sempre un telefono, non un pc…
Perdonami ma… che c’entra?
Ben venga il supporto al FLAC, ma resta inutile per cellulari con memoria non espandibile. A che mi serve importare un album di almeno 100MB?
Ripeto, fortunatamente ci sono molti metodi per comprimere un FLAC ed avere MP3 eccellenti, ma una cosa non va con un’altra.
Io sapevo che flac consumava meno rispetto ai file mp3
Beh oltre a collegarci una chiavetta usb, ci si può collegare un dac bypassando quello interno dato che non ha molto senso utilizzare musica flac e poi avere un dac penoso
Per un amante della musica come me é una notiziona, ovviamente servono delle cuffie all’altezza
Devono mettere l’OTG cazzo…non ci vuole molto…é sempre la Microsoft…dai su…
Quotone!mi aspettavo che alla conferenza di Microsoft ne parlassero dell’otg per smartphone…ma purtroppo nulla!spero che nelle prossime release lo aggiungano,cavolo un sistema così grandioso quale sarà il Windows 10 da quello che ho potuto vedere e sentire e dalle infinite potenzialità che avrà senza otg resterà zoppo!dai Microsoft non perderti su queste sciocchezze!!!
Finalmente!
Un uscita cuffie all altezza, sinceramente su qst Microsoft risp ad Apple sta anni indietro o meglio nn tende a sviluppare il comparto audio, ps qlcn conosce qlch programmino per pc dv scaricare qst tipo di file? Grz
Anni indietro? Ma scherzi? Usa cuffie o auricolari all’altezza (Nokia Monster WH-920, 62€ su Amazon) e attiva le migliorie di Dolby dalle impostazioni.
Altro che iPhone.
Nn ho cpt 1 czz di qll ch jhai scrtt.
Che se non integrano nei devices dei chip audio all’altezza ha poco senso…
Ottimo. La possibiltà di sentire i “flac” sarà molto apprezzata dagli audiofili che saranno per questo convertiti a WP.
Ottima notizia. Per chi non lo sapesse, l’OTG é uno standard di compatibilità che consente di collegare a un dispositivo portatile, tramite un adattatore, una periferica usb, ad esempio una pendrive o un kit mouse tastiera.
Ho visto una signora anziana con un galaxy (s4 o s5) che tramite otg ci aveva messo una cornetta tipo vecchio telefono di casa col cavetto arricciolato! XD
Buon utilizzo di otg! XD
Vabbè ce l’ho anche io ma l’attacco alla presa delle cuffie!
Ma nooooo xD
Ancora con le chiavette…i supporti fisici sono la preistoria
Ok, sarò preistorico, ma quanti FLAC riuscirei ad importare sul 925?
Quanti flac userai? I formati standard che tutti usano tu fanno schifo?
Possiedo un impianto stereo che qualche anno fa mi é costato un rene, non ho mai scaricato MP3, sempre e solo FLAC e altri formati lossless. La differenza é notevole e fa sopportare l’ingombro in più, che comunque è circa la metà del formato originale CD.
Se poi uno la musica l’ascolta solo tramite cell. e con cuffiette da 4 euro può benissimo accontentarsi dell’MP3, tanto non avvertirebbe differenze.
Mai letto un commento più fuori luogo di questo.
Oltretutto, compri un impianto costoso e scarichi i FLAC. Bella coerenza.
Questo è un sito di telefonia mobile, se non te ne fossi accorto.
Trovami un lumia con un impianto stereo incorporato…
Ok, allora quando vado a correre mi porto dietro l’impianto stereo 😉
Quoto
Direi ottima notizia!!!
Allelujaa
Io flac ce l’avevo sul XP e non sapevo cosa servisse xD
The mortazz….scherzi?da una pennetta potresti passare qualsiasi cosa sul cell…sarebbe utilissimo…che poi tu lo usi,o no,non é meglio dare la possibilità a chi vuole usarla,di poterla usare sta dannata funzione?per me sarebbe comodissima…come penso per tanti altri…
Quoto Claudio comunque…
Scusate non centra niente ma non ho capito se per passare a wp10 devi installare qualcosa oppure si aggiorna automaticamente grazie
ma scusate davvero per ascoltare musica dallo smartphone è necessario avere qualcosa di diverso dagli mp3? A parte il fatto che io non ho mai sentito la differenza..ammettiamo ci sia qualcuno in grado..ma con impianti hifi come si deve!!
Su impianti dove senti anche i riverberi dei piatti della batteria…. Te ne accorgi, il fatto però è che spesso anche da sorgente, i suoni vengono sempre compressi in studio, ormai le registrazioni sono tutte così, molto “finte”
W il flaK …88 , per certa gente XD
Domanda per registrarsi al progetto insider come si fa? Le credenziali che utilizzo per la preview and developper non possono essere utilizzate come mai?
Grandissima e attesissima notizia!!! Spero solo che i Tag inseriti -ad esempio con Mp3Tag- siano visibili tutti, facilmente e nativamente con Explorer