Attraverso questo messaggio pubblicato su Twitter, Joe Belfiore chiarisce che i dispositivi Windows 10 con display inferiore agli 8 pollici non avranno la modalità Desktop. Ciò vuol dire che i mini tablet, i phablet e gli smartphone non potranno eseguire e gestire le applicazioni Win32 (quelle progettate per un uso con tastiera e mouse per intenderci) ma solo quelle Modern pubblicate sul Windows Store.
Con un successivo tweet, il Vice Presidente della Divisione Operating Systems di Microsoft, dichiara che questo limite non sarà applicato ai mini tablet da 7 pollici finora commercializzati e che otterranno l’aggiornamento a Windows 10, come ad esempio l’HP Stream 7. Su questi dispositivi, infatti, sarà presente la funzione Continuum, che di fatto manterrà la possibilità di accedere alla modalità desktop.
Che ne pensate di questa scelta di Microsoft? Dite la vostra nei commenti.
Evidentemente Windows 10 avrà una schermata metro più funzionale rispetto a Windows 8.1, quindi la parte desktop non risulterebbe essenziale.
Già sul mio 8.9 effettivamente si fatica (vuoi anche per la risoluzione fullhd), avranno visto che il mercato di quei dispositivi non è un granché e avranno preferito risparmiarsi inutili e sterili lamentele riguardo l’usabilità…
Ancora con sto casino? Non hanno già pagato abbastanza con RT? Mamma che testoni. Capisco i telefoni e i phablet, ma i piccoli tablet proprio no, tenuto anche conto che alcuno hanno uscite video e supportano tastiere e mouse BT. Dico questo nonostante io abbia sempre sostenuto RT, che secondo me era un ottimo sistema per i tablet, purtroppo non capito anche e soprattutto per la confusione e i vari dietro front fatti proprio da MS, per non parlare degli addetti ai lavori spesso incompetenti e scarsamente informati (lo sostengo a ragion veduta, lavorando da anni nel settore e avendo sentito colleghi a dir poco ignoranti!)
Onestamente, un desktop su 7 pollici touch è inutilizzabile. E non ha senso collegarlo a un monitor esterno perché li non è più un Tablet.
Lo useresti infatti come desktop con mouse e tastiera wireless ad esempio. Io ho solo tastiere e mouse wireless logitech e sono fantastici, basta collegare un dongle alla USB mica chissà cosa. Secondo me ha perfettamente ragione e sarebbe un incentivo all’acquisto di un tablet. Chi sta pensando all’acquisto di un mini pc potrebbe virare su un tablet di questo genere, prendendo due piccioni con una fava
Spiega perché non avrebbe senso,io col mio lenovo lo faccio spesso e togliessero il desktop non comprerei mai un Tablet <8 win.
Concordo pienamente con te e aggiungo che io arriverei addirittura ai phablet proprio per il ragionamento che hai fatto tu. Ora che supporteranno HID e se si potrà proiettare su schermi più grandi come accade su android non vedo perchè togliermi la possibilità di sfruttare la potenza di un 1520 se ne ho bisogno. Diventerebbe allettante davvero a quel punto prendere un phablet invece che telefono e poi mini pc, si potrebbe conquistare una bella fetta di mercato di persone interessate. Ovvio che magari si potrebbe pensare a uno switch che accenda e spenga questa possibilità senza mandarti in confusione quando lo stai usando come telefono, un pò come il blocco sulla modalità tablet che c’è nell’ultima build di windows 10. Dico una cosa tanto strana? Io penso di no e che sarebbe anche un bell’incentivo per l’acquisto dei device.
Il 1520 ha un processore arm quindi gli exe non girebbero mai, quindi un desktop sarebbe inutile e occuperebbe ram per niente…
Ma sei nuovi phablet/tablet con processori x86/x64 sarebbe una funzione a dir poco stupenda SE e SOLO SE si collegasse un monitor esterno… Senza monitor il desktop sui piccoli schermi é totalmente inutilizzabile
Hai ragione sulla parte ARM scusa, però futuri Phablet a base Intel magari. E’ ovvio che in ogni caso, se leggi il commento per intero, associavo la possilibità dell’uso di HID e di proiezione dello schermo. Per quanto riguarda il discorso App la possibilità di mandare le metro su desktop alla fine potrebbe anche essere una soluzione che mi piace di più su schermi piu grandi, avrebbe senso per avere piu cose aperte contemporaneamente magari, o no?
Guarda che i processori mobile Intel usano la tecnologia Arm come tutti gli altri. Comunque si potrebbe optare per una versione stile RT che comunque sarebbe un vantaggio non da poco per W10
E’ chiaro che a quel punto l’idea di Phablet come oggetto diverso da smartphone acquisterebbe un senso ancora più grande e motivato. Parliamo di una periferica ibrida che potrebbe interessare a molte persone in più in ambito business . Realizzare una roba di MHL anche per windows o possibilità wireless su smart tv più evolute sarebbe eccezionale . Non trovate?
Concordo!! Poi creano solo confusione così
Anch’io mi associo a LoreX75, la peculiarità di Windows è proprio quella di poter avere un desktop per agevolare la produttività in ambito business e avere, per esempio, un phablet che ti consenta una mobilità estrema con l’interfaccia modern e all’occorrenza una tastiera, un mouse e un monitor per gestire il desktop è impagabile e potrebbe veramente fare la differenza perché sul mercato non c’è nessuno e sinceramente io ne sento la mancanza. Chissà quanti siamo a pensarla così…
Quoto tutto.
Aggiungo anche se sono possessore di un Lenovo miix 2 da 8 pollici con processore bay trail e lo uso con profitto sia come tablet che come pc collegato ad una docking station che mi consente di usare monitor 22 pollici full hd, tastiera, mouse, hub usb, disco esterno, rete cablata 1 gbps e la capacità di calcolo del processore gestisce senza alcun problema office 365 compreso il “pesantissimo” Outlook, gli manca solo la possibilità di gestire le telefonate. Quello che voglio dire è che i processori in circolazione e la tecnologia per farlo c’è già, manca solo la volontà e non capisco il perché…secondo me venderebbero qualche device in più….
Volevo dire “..che sono..” non “..se sono..”
Sarebbe bello avere al possibilitá di avere due app aperte contemporaneamente su schermi da 6″ come il 1520.
Si
C’è anche sui Samsung più scarsi ed è comodissima usando un Tablet windows ne sento molto la mancanza
Beh meno male che sul HP stream 7 c’è questa utilissima modalità..
A proposito di HP Stream 7, ho provato a fare l’ aggiornamento all’ ultima TP di W10 attraverso Windows Update ma al momento dell’ installazione si blocca con l’errore “impossibile installare perché questo PC utilizza un sistema operativo compresso”; qualcuno sa cosa significa ?
Si che hai preso un cesso di tablet che non serve a nulla. Il classico aggeggio da divano.
Beh direi che e giusto …. Un Tablet da meno di 8 pollici non potrebbe sfruttare le potenzialità dei programmi desktop . Mentre i Tablet padelloni che nn sono ne carne ne pesce si … A qlk1 che ci lavora con il pc portarsi dietro un notebook o un grosso Tablet fa la differenza in termini di peso , poi sono gusti personali , io preferirei sempre un notebook 🙂
Scusate ma Denim si sono già fermati con la distruzione?secondo me arriva prima wp 10
Incredibile lo hanno pure i telefoni brandizzati e in quasi tutti gli stati da piú di un mese.
Una domanda….i dispositivi 7 esistenti sono praticamente tutti INTEL giusto?
Se la risposta è si la spiegazione potrebbe esserci e mi viene un dubbio. Questa notizia unita alla notizia sugli upgrade windows 10 degli RT, che hanno dato un pò in modo fumoso e ambiguo, mi fa venire l\’idea che su ARM non sia proprio supportata la modalità desktop e continuum. Cosi smartphones, phablets e minitablet saranno ARM ( almeno in attesa dei processori Intel ottimizzati ) e dagli 8 pollici in su solo architettura x86/x64. Pensandoci per loro sarebbe un buon accordo stile anni 80 ( sodalizio DOS/INTEL ) in modo da far spingere la piattaforma dai produttori di processori (INTEL e AMD in primis ) che a loro volta vogliono fare un pò di concorrenza ad ARM, in questo modo gli darebbero spazio in segmenti in cui sono praticamente tagliati fuori. La loro unione potrebbe aiutarli a vicenda nella sfida con ARM/Android/IOS. Una pura speculazione che però non sarebbe tanto stupida no?
Cosa intendi per processori Intel ottimizzati? Ci sono già, si chiamano bay trail, tutti quelli la cui sigla identificativa inizia von un 3 (cioè di terza generazione) sono già processori con architettura x86 ottimizzati per prestazioni e consumi. Temo che la scelta di Microsoft sia di tutto altro genere che sinceramente mi sfugge..
Intendevo attesa nel senso che ci sono pochi device con quelli e nemmeno un telefono.
Già, chissà perché fino ad oggi nessuno ha ancora pensato di fare un telefono bay trail con Windows, non riesco proprio a capire…mah!
Il prezzo del processore e basta non è proibitivo ma ripensare tutto l’hardware intorno che da secoli funziona con un’altra architettura potrebbe essere non facile e richiedere tempo. Quest’anno può essere che qualcosa spunta e chissà che non sia propio il prossimo top di gamma MS a fare una rivoluzione in questo senso. Comunuqe una azienda che bada ai profitti non è che fa un cambiamento cosi radicale da un giorno ad un altro. Comunque io credo che la mia ipotesi non sia cosi fuori dal mondo.
Non dico che tu abbia torto, solo mi sembra un meccanismo troppo contorto, ma vedendo quel che succede potrebbe essere vero. Spero che in tutta questa speculazione non siano sempre gli utenti a Dover pagare il conto, prima si avviano verso la vera e totale convergenza e meglio è, almeno secondo la mia opinione.
Avrei fatto sotto i 7 pollici. Il bello dei Tablet Windows è la possibilità , una volta arrivati a casa, di poterlo anche usare come PC collegandolo ad un monitor esterno (ovvero dispositivo unico adattabile altre situazioni). Comunque sotto gli otto è già buono. Prevedo un esplosione di Tablet dagli otto pollici in su e sempre meno sotto tale misura.
Sotto gli 8″ é poco usabile in effetti.Già con 8″ si fa fatica figuriamoci sotto gli 8″ pollici.
Che è sbagliata…kissa se faranno la stessa cosa per i lumia
Io ho hp stream 7…a parte che mi trovo bene con la modalità desktop utilizzo anche il mouse se serve e va perfettamente…ma la domanda e un’ altra, hp stream 7 sarà aggiornato a Windows 10 anche se non ha requisiti ke adesso rikiede win10? Io peró non riesco a installare la TP di win10 in quanto mi dice espressamente che c e una limitazione di hardware
In pratica ha dichiarato che per il futuro sotto gli 8 faranno Smartphone e Tablet arm e sopra invece solo Intel con w10 desktop, forse vedremo ancora il surfarce con arm ma in versione 8″ magari.
Invece quelli già in commercio seguiranno il processore a dispetto dei pollici…quindi surface rt che ha arm avrà una versione adattata graficamente di w10 per Phone e hp steam7 che ha Intel avrà w10 Desktop nonostante i 7 pollici..
senza desktop..quindi se io dovessi collegarci una microSD o un hard disk esterno come li aprirebbe?
Credo come attualmente wp8.1 legge le microsd esterne e con un app esplora risorse simile al “gestione file”… Sono solo miei supposizioni eh XD
Per me è una marcia indietro. È sbagliato togliere funzioni
Windows 10? Istallato…una sola parola: ORRENDO
Chissà perché ogni tuo commento è un insulto senza argomentazioni. Ma gente del genere non la si può bannare??
Insulto a chi? Sei B. Gates? Te la prendi personalmente per ciò che penso del “nuovo” (sic!) OS marcato Microsoft? Hai fatto tu il Sistema? Ahahahhahaha
IStalla meglio
C’è scritto a caratteri cubitali nella pagine insider… La grafica, funzioni e interfaccia sono parecchio diverse rispetto al prodotto finale. Adesso fanno tutto per la parte “sotto il cofano”, la grafica è l’ultima tappa.
Comprate un 10 pollici.. Un 7 pollici con win10 non ha molto senso… Un Tablet é pur sempre un Tablet, dopo 2 ore voglio vedere come hai gli occhi.. Poi la maggior parte dei Tablet in commercio non riesce a essere fluido con farmville2 pensa ad programmi piú elaborati!
Parlo da possessore di tablet lenovo miix3,lumia 720,lumia 630,dell e5410, hp pavillion e 2 pc
Ottimo, ho l’HP da 7 pollici “Signature Ed”, e non potevo avere notizia migliore. 99€ spesi benissimo.
Il fatto che sui futuri tablet a 7″ si andrà ad installare la versione mobile di Windows 10 potrebbe portare ad avere tablet a prezzi molto bassi secondo me: processori arm (più economici degli Intel), sistema più leggero e quindi 16gb già più che sufficienti come memoria interna, così come 1gb di ram…
Diciamo che sotto gli 8 pollici Microsoft da la licenza gratuita. Togliendo la funzione desktop penso voglia indirizzare verso il surface.
Dipende…se i 7″ saranno venduti come phablet ci sta tutta sta decisione, ma se saranno venduti come tablet è na cagata pazzesca, accadrà come con l’RT con la differenza che la confusione sarà ancora di più dato che pure sulle piattaforme x86 non si potrà usare gli applicativi desktop, indipendentemente dal fatto che siano o meno comode da usare, con un cavo HDMI ci si poteva collegare uno schermo e si aveva un ottimo dispositivo per svago e produzione…
Se hanno architettura x86 useranno programmi .exe
Solo quelli con arm avranno w10p per il momento.
Più avanti tutti i prodotti Microsoft useranno architettura x86/x64.
Intel sta già lavorando bene in questo senso con i processori core m….aspettiamo quelli nuovi del prossimo anno.
Amd ha già annunciato che farà cpu/gpu per tablet e smartphone.
Bisogna solo aspettare……se due giganti come amd e Intel si muovono nel mercato tablet/cell per arm sono cavoli amari.
Volevano dire Qualcomm.
Giusto così 🙂