Windows 10, video illustrativo delle novità per i mini tablet con processore Intel

Attraverso il breve video che vi proponiamo a seguire potrete avere un primo assaggio delle novità di Windows 10 per i tablet di piccole dimensioni dotati di processore Intel. A differenza di quanto si pensava prima dell’evento di ieri sera, per questo tipo di dispositivi Microsoft ha optato per una interfaccia di tipo Dekstop anziché adattare quella di Windows Phone basata su Startscreen con Live Tiles.

Come vedrete nel video, realizzato da TheVerge.com, Windows 10 per mini tablet avrà le stesse caratteristiche pensate per i PC, i tablet di grandi dimensioni e i dispositivi ibridi, con la barra delle applicazioni nella parte bassa dello schermo (sempre visibile) che includerà il tasto Start, gli app launcher e le icone di stato. Includerà anche Cortana, che sarà attivabile dall’apposita area accanto al tasto Start, e la data e l’ora corrente, che come da tradizione sui sistemi Windows trovano posto nella parte destra.

Confermando le indiscrezioni dei giorni scorsi, con Windows 10 la charm bar di Windows 8.1 scompare mentre per visualizzare e lanciare le applicazione Modern installate basterà un tocco sul tasto Start che espanderà l’area dedicata alle Live Tiles. Il centro notifiche, oltre a mostrare le notifiche di app, eventi e messaggi, permetterà anche l’accesso alle Impostazioni di sistema e alle opzioni per l’attivazione e la personalizzazione di varie funzionalità (wifi, luminosità del display, rotazione schermo, modalità aereo, ecc…).

Anche la funzione Continuum, caratteristica pensata principalmente per i dispositivi ibridi (tablet con tastiera rimovibile), è presente sui tablet di piccole dimensioni per permettere un utilizzo ottimale anche delle applicazioni desktop tradizionali.

L’esperienza d’uso di Windows 10 sui mini tablet, afferma il Tom Warren di TheVerge.com, è estremamente piacevole e funzionale, al contrario di quanto si possa pensare visto che alcune icone sono piuttosto piccole (vedi quelle vicino all’orologio). Ovviamente tutto ciò potrà essere ulteriormente perfezionato prima del rilascio della versione ufficiale di Windows 10, ma anche subire modifiche.

Scopri le offerte

27 Commenti

  1. ☏ AleWayne92
  2. ☏ massimo88
  3. ☏ Riccardo
    • ☏ Gabri820
    • ☏ RobyLumia925
  4. ☏ bacibacc
    • ☏ RobyLumia925
      • ☏ TheMortazz
        • ☏ xelliah douiri
    • ☏ gab06
  5. ☏ alex930
    • ☏ Nandolumia925
  6. ☏ federico
  7. ☏ scomarco
    • ☏ glaciaus
  8. ☏ francesco lumia 920 cv
    • Walker
  9. Damiano920
  10. ☏ TheRussian
  11. ☏ white_ale
  12. ☏ stingray5
    • Damiano920
      • Walker
  13. ☏ miki
  14. ☏ marco
  15. ☏ marco
  16. ☏ luca cangiano

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+