Attraverso il breve video che vi proponiamo a seguire potrete avere un primo assaggio delle novità di Windows 10 per i tablet di piccole dimensioni dotati di processore Intel. A differenza di quanto si pensava prima dell’evento di ieri sera, per questo tipo di dispositivi Microsoft ha optato per una interfaccia di tipo Dekstop anziché adattare quella di Windows Phone basata su Startscreen con Live Tiles.
Come vedrete nel video, realizzato da TheVerge.com, Windows 10 per mini tablet avrà le stesse caratteristiche pensate per i PC, i tablet di grandi dimensioni e i dispositivi ibridi, con la barra delle applicazioni nella parte bassa dello schermo (sempre visibile) che includerà il tasto Start, gli app launcher e le icone di stato. Includerà anche Cortana, che sarà attivabile dall’apposita area accanto al tasto Start, e la data e l’ora corrente, che come da tradizione sui sistemi Windows trovano posto nella parte destra.
Confermando le indiscrezioni dei giorni scorsi, con Windows 10 la charm bar di Windows 8.1 scompare mentre per visualizzare e lanciare le applicazione Modern installate basterà un tocco sul tasto Start che espanderà l’area dedicata alle Live Tiles. Il centro notifiche, oltre a mostrare le notifiche di app, eventi e messaggi, permetterà anche l’accesso alle Impostazioni di sistema e alle opzioni per l’attivazione e la personalizzazione di varie funzionalità (wifi, luminosità del display, rotazione schermo, modalità aereo, ecc…).
Anche la funzione Continuum, caratteristica pensata principalmente per i dispositivi ibridi (tablet con tastiera rimovibile), è presente sui tablet di piccole dimensioni per permettere un utilizzo ottimale anche delle applicazioni desktop tradizionali.
L’esperienza d’uso di Windows 10 sui mini tablet, afferma il Tom Warren di TheVerge.com, è estremamente piacevole e funzionale, al contrario di quanto si possa pensare visto che alcune icone sono piuttosto piccole (vedi quelle vicino all’orologio). Ovviamente tutto ciò potrà essere ulteriormente perfezionato prima del rilascio della versione ufficiale di Windows 10, ma anche subire modifiche.
Io continuo a dire che stavolta hanno rotto i cu** a tutti…complimenti Microsoft e la strada giusta
Bellissima la versione desktop…bravi…
Bello ma scattoso..
É una preview,spero e penso che non sia cosi nella versione ufficiale
Penso proprio che sia perché é ancora una Preview 🙂
Microsoft sei stata una delusione.. Dopo 15 anni di Nokia si cambia va..
Cambi proprio ora che arriva il bello?
Lascialo cambiare, tanto non lo fa! 😉
Ahahahahahaha 😉
Meglio. Aria!
Hanno fatto bene a mantenere l’interfaccia desktop: d’altronde il bello (= la superiorità) dei Tablet Windows è proprio quella di essere di fatto dei PC in miniatura, anziché dei giocattoli da divano 😛
I Tablet che vedi hanno processore Intel e la versione di Windows é quella per desktop… Significa che sono dei portatili un poi meno “prestanti” Ma cmq compatibili con gli exe…e visto il basso costo di questi Tablet con Intel atom… Credo che rt non verrà montato su nessun futuro Tablet… In effetti a parità di prezzo perché comprare un prodotto “limitato”?? …
Ahahahahah ma ci vuole coraggio ad affermare che é stata una delusione
Ma se va a scatti e nn rispondere bene ai comandi x nn dire che sembra lento
Lo sai che questa non è la versione definitiva e quindi non è ottimizzata di niente ?
Trollatori tro la la’ vaffanculo via di qua!!!ps:ieri la presentazione di Windows 10 é stata sbalorditiva!!!chi non ha apprezzato o semplicemente non ha capito l’enorme passo avanti che ha fatto Microsoft o é un ignorante in materia o é uno struzzo con la testa infilata nel terreno..che non sa ammettere la grande evoluzione tecnologica che Microsoft é stata in grado di fare!
o aveva la connessione a belin di cane (io)…
no la charm bar no…è l\’unica cosa veramente strautile che devono mantenere prima di fare qualsiasi innovazione!
Qualcuno ha idea di che modello sia il tablet 8″ che usano nel video?
Graficamente comunque la parte centri notifiche e dove è posizionata Cortana non è che mi soddisfi…
Nooo la charm bar era utilissima per le impostazioni, eccheppalle!
quoto..così è troppo desktop…vada per i pc(discutibile) ma non i tablet…quelli devono rimanere più tablet se uno volesse altrimenti libero di cecarsi gli occhi su un 7″-8″
guarda che io ho il 7″, e son cecato, ma lo uso benissimo…
Ma lo start a schermo intero può avere lo sfondo del desktop, mi pare uno start menu ingrandito, vediamo
Quando dovrebbe arrivare l’aggiornamento?
Io a natale
Ma scusate, ma si può attivare la start screen attuale che c’è su Windows 8.1?