Fin dai tempi di Windows Phone 7 l’interfaccia grafica del sistema operativo di Microsoft si è sempre distinta, da quella delle piattaforme concorrenti, per semplicità e originalità. Mentre altri OS adottavano icone poco intuitive, Windows Phone basava la propria UI sulla chiarezza dello stile Minimal e sul testo scritto, il modo migliore per comunicare qualunque cosa senza incorrere in fraintendimenti. Windows Phone 7, fra tutti, si dimostrò particolarmente pratico nell’utilizzo a una mano, in quanto i comandi che fornivano l’accesso alle funzioni principali erano posizionati in basso, a portata di dito.
A questo proposito diversi utenti, attraverso il sito UserVoice, hanno criticato alcune delle scelte grafiche mostrate durante la presentazione di Windows 10, definendole un passo indietro dal punto di vista dell’usabilità.
La maggior parte degli appunti fatti riguardano la nuova collocazione dei comandi in posizioni ritenute da alcuni scomode, in virtù dell’attuale tendenza a produrre smartphone dagli schermi molto più grandi rispetto al passato. Ad esempio, il nuovo browser “Spartan” non dispone della barra di navigazione in basso, caratteristica gradita di Internet Explorer, che lo rende uno tra i browser più comodi da utilizzare. In alcune applicazioni, inoltre, sono stati adottati menu di tipo “hamburger“, cioè visualizzabili con swipe verso destra o verso sinistra che, sebbene possano dimostrarsi intuitivi e graficamente accattivanti, risulterebbero meno pratici dei tradizionali pulsanti posizionati in basso. In altre applicazioni, come nella nuova versione di Outlook (vedi immagine qui sotto), i tasti funzione sono stati invece posizionati nella parte alta a destra.
Quelli pubblicati su UserVoice sono pareri più o meno condivisibili. Da una parte è vero che la vecchia disposizione dei tasti potrebbe risultare efficace nell’utilizzo a una mano. Tuttavia bisogna tener conto che il futuro dei sistemi operativi mobili, ottimizzati per il touchscreen, verte in favore delle gesture che ottimizzano lo spazio limitato dei display, tramite l’eliminazione di pulsanti non più necessari.
In ogni caso, chiunque potrà votare i cambiamenti richiesti dagli utenti su User Voice, se lo ritiene opportuno, attraverso questi link:
- Portare in basso la barra degli indirizzi di “Spartan”
- Portare in basso tutti i menu e i tasti di navigazione in Windows 10 per smartphone
- Attenersi alla modernità senza copiare Android
Non è detto, comunque, che nella Preview non siano state già apportate delle modifiche all’interfaccia grafica, in quanto Microsoft ha dimostrato più volte di tener conto dei feedback degli utenti. Non resta dunque che attendere il rilascio della Preview che, secondo quanto detto il 21 gennaio, non dovrebbe tardare. Ora che il Super Bowl è alle spalle, la distribuzione dovrebbe essere dietro l’angolo e ogni giorno, da lunedì scorso in poi, potrebbe essere quello fortunato.
Io sto pensando solo una cosa,che schifo quella barra biancaa.. :’) Lo so,è solo un’alpha di w10,ma…
È vero che è brutta..ma penso sia selezionabile come adesso lo sfondo chiaro/scuro
A me piace tantissimo!!
Mi aspettavo di più nel centro notifiche…..
quoto
Come startscreen molto meglio wp8.1…
Vallo a chiedere alla miriade di persone che non comprano Windows per l’interfaccia.
Diversa gente purtroppo non vuole Windows Phone per “colpa” dei quadratoni! E non condivido affatto, a me piacciono. Per il resto penso che il sistema abbia ancora bisogno di diverse migliorie… Attendo Windows 10, spero prestissimo!!
non ha senso chiedere….risponderanno tutti belando
beeeeee,beeeeeee
Onestamente non capisco perché non possano dare la possibilità di scegliere come hanno fatto per i riquadri più grandi o più piccoli (4 o 6)
Si meglio dare più scelta possibile per accontentare tutti!
Però si sacrifica la fluidità
Mettiamo processori più potenti.
Mi aspettavo un android+ios in Windows…
Ecco sarebbe la perfezione! Ma SENZA l’odiosissimo iTunes !
In che senso?
Cosa andate dicendo?
Nel senso che iTunes è una menata pazzesca (IMHO)…
Copiare musica e foto semplicemente con copia-incolla non ha prezzo!
Quindi ti aspettavi un sistema chiuso come un bunker nucleare pieno di virus… Bello
8.1 era perfetto nella screen perché cambiare ? Avere l immagine totalmente visibile va bene il resto no
Perché non cambiare? Il popolo di bimbim e compagnia bella chiede a gran voce un interfaccia più colorata. Magari senza tiles.. Microsoft accontenta e mette le tiles trasparenti. Così i bimbim e compagnia bella possono vedere il loro amato sfondo. La prossima mossa sarà chiedere a gran voce lo sfondo animato, magari in 3d o un ologramma a forma di Bill Gates che esce dallo schermo e ti sputa in faccia!
Grande Lucio
Hahhahahahahhaa quoto
Nessuno ti vieta di usare il nero come sfondo. Se gli altri vogliono più colore perché non accontentarli?
Mi aspetto che esca per lumia 520 :’)
Non vedo l’ora che arrivi il 2020 per ricevere l’aggiornamento sul mio 920
AHAHAH esattamente!
Bella
Ahah…davvero!
Esatto e per il mio 820 🙂
scusate, ma che senso ha trarre conclusioni simili ancor prima dell’uscita della build? che tra l’altro è una preview fatta apposta per ricevere feedback da utenti…
bah
Ma infatti stiamo dando feedback 😉
Apprezzo molto che Microsoft sta spingendo molto per win 10 ma sembra essersi scordati di noi poveri possessori di lumia 920 e dell’aggiornamento
Se l’attesa è cosi lunga ci sarà un motivo tecnico
speriamo riescano a portare presto win 10 a questo punto e che non venga eccessivamente limitato nelle funzioni
Gabriel Aul su twitter ha detto che non esce domani la preview:(
Speriamo! Quando ho visto scritto nel titolo della news Windows 10 mi sono subito illuso che fosse uscito!! Davvero non vedo l’ora!!
Ma quando finisce il super bowl in America? Alla presentazione di w10 hanno detto che avrebbero pubblicato la Preview dopo il super bowl appunto
dopo appunto,non subito dopo
quoto e condivido l’articolo! il pattume grafico di android e la monotonia statica di Apple stanno arrivando su windowsphone grazie all’insistenza degli utonti che vogliono l’erba del vicino ogni volta…venendo l’anno scorso da iOs non ne sono contento…dopo 6 anni di dock e icone a quadratini ho cambiato apposta os per provare qualcosa di diverso e nuovo
mah,vedremo
Giusto Io voglio un Windows Phone 10 piu strutturato piu bello ma non lo voglio uguale ad Android
Come già scritto in passato, con l’abbandono degli swipe orizzontali e della UI “a panorama” (aka Modern UI) tanto vale prendersi un Android (per via di UI). Migliorare è un conto, abbandonare gli swipe (che sono una cosa) per i menu hamburger (che sono TUTTA un’altra cosa) è cambiare completamente. In peggio, per me. E non capisco tale scelta. Fortuna non sono l’unico a pensarla così..
Già…. Vai a capirli…
Concordo, la modalità panorama è una delle cose migliori concepite da Microsoft; dovrebbe essere perpetrata con fermezza e convinzione, aiutando tutti gli sviluppatori (non abituati) ad adeguarsi ad essa.
Spiacente la ms a spostato l’aggiornamento a dopo il 2050…..XD io ho un 520 e per aggiornare ho usato recovery tool mi ero stancato di aspettare.
Sto aspettando ancora il denim ahahaha ajqhahahaha
Noo seriamente rimuovono lo swipe orizzontale?
Molta gente non vuole wp per i quadratini…. Io invece non voglio Android perché non voglio cecarmi sul display a guardare le pecette tutte uguali che non trovi neanche la cornetta per telefonare .
Vero. Mezzora per trovare un’applicazione…
Ma perché il cellulare nella foto é impugnato con la sinistra?
(lo so che esistono i mancini,ma credo che per migliorare l’usabilitá dovendo scegliere tra due soluzioni scomode scelgano quella piú comoda per i destrorsi,che sono in maggioranza)
Mah…se stravolgono in questo modo,ho il presentimento che w10 per Smartphone sará un grande flop…vorrei sbagliarmi ma dico quello che penso…attualmente 8.1 era perfetto…bastava solo AGGIUNGERE funzioni…non stravolgere(in peggio per ció che ho visto finora…rendere solo piú personalizzabile il sistema a livello grafico, e aggiungere funzioni importanti come OTG…magari fare un centro notifiche a scorrimento laterale(stile android che é comodissimo),e allora sarebbe stato il top…invece vanno a stravolgere tutto?mah…
C’é ancora tempo speriamo che lo capiscano anche loro perche io voglio un Windows Phone 10 bello graficamente ma anche comodo
Ma w10 ce anche per lumia 625?
Si
Più guardo i nuovi screen più mi piace… Inizialmente mi sembrava denaturato, invece mi piace e comunque è una naturale evoluzione
So che non centra ma su Microsoft.com appare che c’è l’aggiornamento a denim per Lumia 630.. Sto facendo la ricerca di aggiornamento con il cell ed è da svariati minuti che dice: sto cercando l’aggiornamento. Solitamente era più veloce. Cosa vorrà dire??
Sei collegato col wifi?
Si si col wi fi
Nel mio caso quando impiega più tempo vuol dire che c’è qualcosa XD
Windows 10 imminente e in tutto ciò molti telefoni, il mio compreso(925), sono ancora in attesa dell’update 1 dell’8.1!!! Complimenti per la gestione Microsoft
Windows 10 non é imminente.. La preview é imminente
Go letto ora di spartan…. Io la barra la voglio in basso oh !!! Cos’è sta novità dep cazzo???
Ok denim per Lumia 630 Tim!! Lo sto scaricando 😀
La gente non ha una mazza da fare e critica e criticherà sempre! Ammetto che in alcune cose mi lamento anch’io, ma la foto dell’articolo è veramente una stronzata colossale. Io il telefono lo uso con la mano destra.. 😀 sucaaa Ahahah anzi, e vi dirò: usandola con la mano destra, in questo modo, sarà ancora meglio!
E i mancini? Aha
Microsoft ha iniziato a rilasciare Windows 10 ad alcuni tester interni
Fonte?
Si al 100%,la stanno provando per rilasciarla per tutti in preview
Veramente?
Confermo
La fonte e neowin.
Ottimo grazie!
Mmhhh, se i rumors non sono solo rumors domani sera ho winphone10 sul mio 820
Mi dispiace ma Gabriel Aul stesso afferma che questi rumors sono appunto solo rumors. Domani non verrà pubblicato niente. Sara nei prossimi giorni o settimane bho. La fonte dei tester interni perché chi lo chiedeva è di Neowin che afferma sarebbe questa cosa. Sarebbe la build 8.15.124292.41
Si avevo letto anche io quella pseudo smentita, poco male, ormai è solo questione di giorni… anche se non mi sorprenderebbe ricevere l’aggiornamento a sorpresa domani 🙂
Ci farebbero una bella sorpresa 🙂
Io non avrei problemi bel premere i pulsanti in alto,il tel lo tengo con la destra
Si ok…. Ma il Cell lo tieni dalla parte. Bassa….
Non ve sta mai bene un cazzo.
Non dovrebbero rilasciarlo oggi?
Prima di commentare leggere i commenti precedenti…
Come start screen Windows 10 mi piace tantissimo. Per quanto riguarda il resto, sembra troppo simile ad android. I menù un basso e gli swipe per me sono perfetti…speriamo tengano conto dei feedback
Ma c’è un trailer ufficiale di Windows 10? No perché io non l’ho trovato e se non lo hanno ancora fatto non oso pensare quando sarà disponibile la versione prewiew di Windows 10
Bella start screen e mi piace molto il fatto che hanno messo i pulsanti in alto grande Microsoft