Microsoft annuncia l’avvio del rollout del primo update per il rinnovamento di Outlook.com

Microsoft ci informa di aver dato il via al processo di rinnovamento di Outlook.com di cui vi avevamo dato notizia in anteprima alcune settimane fa attraverso questo articolo. L’aggiornamento, in versione Preview, è al momento disponibile per un “piccolo gruppo di utenti” ma sarà esteso progressivamente a tutti entro poche settimane. E’ il primo di una serie che Microsoft rilascerà per portare Outlook.com all’interno dell’infrastruttura su cui si basa Office365.

Le novità introdotte riguardano un rinnovamento dell’interfaccia che, pur mantenendo il “look and feel” semplice e pulito che tutti ormai conosciamo bene, renderà ancora più pratico ed efficiente leggere, inviare e tenere sempre sott’occhio le mail. Ci saranno anche diverse nuove funzioni, tra cui quella che in automatico ordina i messaggi nelle cartelle in base alle preferenze e abitudini dell’utente, quella che permette di personalizzarne l’aspetto scegliendo tra 13 differenti temi e quella che consente la visione di un’anteprima dei link (url) inclusi nei messaggi.

Con la nuova versione di Outlook.com si avrà anche un miglior sistema di ricerca, che restituirà risultati basandosi su mittente, cartelle, data di ricezione e allegati presenti nelle mail, la possibilità di includere immagini nei messaggi con un semplice copia e incolla, di “pinnare” in alto le mail che si ritengono importanti, e di sfruttare i nuovi add-ins (estensioni) tra cui Bing Map, Uber e PayPal.

Novità anche per chi utilizza Outlook.com come strumento di lavoro e per la condivisione di informazioni con i propri colleghi. Infatti, l’aggiornamento prevede anche un miglioramento del sistema di avvio di una chat di gruppo o di una chiamata Skype verso il mittente di una mail ricevuta, la semplificazione della condivisione di file su OneDrive, la possibilità di visualizzare o modificare i documenti Word, PowerPoint ed Excel in modalità “side-by-side” (affiancata) alle mail, e l’introduzione di nuove funzionalità e un affinamento di quelle esistenti nel Calendario.

Anche per questo “aggiornamento Preview” Microsoft desidera ricevere feedback e suggerimenti dai propri utenti. Chi volesse dare il suo contributo è invitato ad accedere a questa sezione dedicata di uservoice.com.

Di seguito un video illustrativo di alcune delle novità sopracitate.



11 Commenti

  1. Luigi
  2. ☏ francesco lumia 920 cv di potenza
  3. ☏ fabri640xl
    • ☏ robycicca
  4. ☏ Ale
  5. ☏ Whilly
  6. ☏ Giovanni.
  7. Anto925
  8. ☏ Riccardo
    • Anto925
  9. ☏ Lorenzo640xl-920

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.