La società di ricerche di mercato Kantar WorldPanel ha pubblicato il suo ultimo report sulla diffusione dei principali sistemi operativi mobili nei più importanti mercati del mondo. I dati si riferiscono alle vendite di smartphone registrate negli ultimi tre mesi fino alla fine di aprile e come potete vedere nella tabella sottostante evidenziano un lieve calo della quota di mercato di Windows Phone.
Nei 5 principali mercati d’Europa (Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna) il sistema operativo di Microsoft è giunto al 9,2% che, sebbene sia in crescita dello 0,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, risulta essere in calo dello 0,7% rispetto alla rilevazione del mese precedente (9,9%) e dello 0,9% in confronto alle statistiche dei febbraio 2015 (10,1%).
Anche nel nostro Paese si registra un calo rispetto ai mesi precedenti: si passa dal 14,4% delle ultime due precedenti statistiche all’attuale 13.3%. Stesso discorso per USA, Cina e Australia mentre in Giappone il dato è cosi basso che non è nemmeno da prendere in considerazione.
Le novità e le caratteristiche di Windows 10 riusciranno a far cambiare idea alla grande massa e dunque consentire a Microsoft di diffondere il proprio OS anche sugli smartphone e sui piccoli dispositivi mobili? Lo scopriremo solo vivendo…
Per ulteriori dettagli e approfondimenti accedete a questa pagina del sito di Kantar WorldPanel.
Secondo me l’uscita di troppi modelli sta disorientando il consumatore senza considerare la cattiva pubblicità fatta con i problemi del 535.
Android gira su centinaia di modelli di smartphone, eppure ha il monopolio… I motivi dell’insuccesso di Windows Phone sono altri…
@Alessio (oissela) Secondo me i problemi sono la scarsa familiarità con il sistema operativo (Android è molto simile ad iOS, ci vuole poco a capire le differenze) e la scarsa quantità e qualità delle app. Io sono un WP user da anni ormai, quando mostro il mio telefono mi parlano sempre di questo, non sanno come orientarsi, seppur affascinati dalla qualità fotografica e dal prezzo competitivo.
@Alessio (oissela) preparati al commento/risposta “ESATTO! TIPO CHE NON ESISTE CLESCIOFCLANS!!11!!” …*sospiro di lieve tristezza*
@ChiccoGhio purtroppo la gente dice veramente cosi
@ChiccoGhio sono d’accordo, molti si lamenteranno di quel gioco di cui ho tanto sentito parlare (e non so nemmeno di cosa si tratta). Per me le vere mancanze erano le app di banche e posta, ultimamente stanno finalmente pubblicando qualcosa, anche se la qualità non è la stessa della concorrenza. WP è un OS leggero, veloce, poco avido di risorse, ma finché la gente non capirà come funziona e la smetterà di guardarlo come se fosse “strano, difficile, inusabile, diverso”, le app di qualità tarderanno ad arrivare. Spero molto in W10 e la sua diffusione lato mobile, se non c’è diffusione non ci sono app, c’è poco da fare.
È tutto un mio parere eh, non voglio fare la guerra a nessuno.
@ChiccoGhio un mio amico ha preso un android proprio per il giochino, e ho scoperto che prima aveva un lumia..
@Alessio (oissela)Android però è ormai conosciuto, Windows Phone è ancora guardato con scetticismo, si dovrebbe puntare su pochi modelli fatti molto bene e pubblicizzarli a valanga. Solo quando hai conquistato “fama”puoi permetterti di far uscire modelli in eccesso.
@alex certo che dire che sia in o.s. Difficile da capire… Cioè… Già é semplicissimo cosi… Non so, dovrebbero farlo livello gallina?
@Dave o livello capra…io ce lo vedo un bel Windows 10: Goat Edition! 😀
@Dave non parlo del sistema operativo ma del fatto che non puoi permetterti episodi come quelli del 535, e che secondo me per fare un esempio, tra 640, 640 xl e 640xl lte ce ne è almeno uno di troppo e questo lo si riscontra dal fatto che in nessun negozio in cui sono entrato fino a oggi li ho visti tutti e tre esposti.
@alex il problema è che viene ritenuto un dispositivo “troppo” difficile. Più volte ho avuto battibecchi, ma è impossibile far loro capire la semplicità dei Windows phon. Sono totalmente fissati su questa cosa. “i Windows Phone sono troppo difficili”. Per non parlare dei pc, perché dato che in molti mi hanno detto che con un pc 8.1 non capiscono niente, automaticamente anche i cellulare sono troppo difficili.
@Nokia Lumia 630 Non avevo mai visto un asciugacapelli (‘phon’) Windows, o forse volevi dire ‘phone’?
@alex bisogna puntare sui negozi fisici. Ieri a Mediaworld ho visto una scena dove mi veniva voglia di prendere a cazzotti la commessa, un utente stava guardando il 640 lei si é avvicinata e gli a detto di lasciare perdere perché WP non ha app, lo stesso mi é successo in altre catene.
@alex i problemi sono i negozi fisici. Ieri sono stato aMediaworld, c’era un’utente che guardava il 640, la commessa si avvicina e gli dice di lasciare perdere perché wp non ha app. Lo stesso mi é successo con altre catene
@gneiss1969 il motivo, poche app ufficiali
@Mark rispondo all’ultimo per evitare di generare milioni di commenti inutili. Molte volte c’é “poca preparazione” dei venditori dei negozi di elettronica. A me é capitato di “far arrossire” una commessa che tutta convinta voleva vendermi android, e alle mie considerazioni ha chiamato un collega per la vergogna. Ma detto questo, la storia delle app é vera. Sono poche, quelle importanti, e fatte di seconda mano. Quando hanno annunciato un w10 unificato ho esultato piú per la speranza di salvezza di wp che altro. Se qualcuno voleva produrre per wp comunque ora aspetterá 10. Non ha senso produrre un app per 8.1 quando poi dovrai riprogettarla (almeno graficamente) per 10. E spero che il bacino di utenza ESTREMAMENTE piú elevato convinca gli sviluppatori. Ora come scusa hanno solo la verità: “ci pagano per non produrre per il vostro Os”. Detto questo, ultimo personale parere sul marketing. Se fai come Apple e produci inizialmente solo devices topgamma, 1) devi convincere che sia il nuovo musthave, 2) quando inizierai a produrre bassogamma ti esponi al “ormai é mainstream” (Apple lo é. Ma a quei prezzi ti fanno credere che non lo sia). Per il resto, pubblicizzi in tv, sui giornali, e anche tramite programmi televisivi (si vedano “le iene”) piú di così, se non va, é perché non deve andare. Scusate per il poema 😀
@ChiccoGhio anche
@ChiccoGhio pqrole sante le tue, finalmente qualcuno che la pensa come il sottoscritto
@giuseppe quando dicono di Windows 8 dico: Non è 8 difficile, sei tu che cerchi w7 in w8!
@Dave verissimo, troppo ne ho lette di storie del genere su altri blog (anche non legati al mondo Windows, ma roba tipo Multiplayer ecc…)…
Ci vuole un Marketing spietato!
Quando la gente finirà i soldi da regalare ad Apple ogni due anni, si troverà davanti a un bivio e dovrà scegliere tra wp e android, allora si che il nostro os fará un bel balzo in avanti, la gente inizia a svegliarsi!
Beh in Giappone è raddoppiata!
@nick lumia 830 ahah sí é lo stesso tizio in tutto il Giappone che ne ha comprato un altro
@ItalianoMedio
@ItalianoMedioahhhj
Io mi trovo bene con Windows Phone,ma dire che il nostro os é giovane mentre gli altri sono già consolidati mi sembra ormai solo una giustificazione. Ormai anche il nostro os ha la sua età, solo che i passi in avanti fatti nel tempo son stati molto, troppo lenti. A suo sfavore gioca la stesse Microsoft che pensa più a (s)vendere software (vedi Cortana) piuttosto che pensare ai propri device. Mettici poi i paraocchi Dell gente che senza aver mai usato un Windows Phone ne parlano male a priori, e tutto questo tirando le somme porta al calo della vendita dei nostri devices
@rossellinha vai, c’è un camion di medaglie che aspetta solo te dietro l’angolo :))
Scusate ma io di flessioni vedo solo Gb Spagna e Italia, in tutti gli altri stati si cresce, di che flessione parlano.
@giacomo83 la flessione è rispetto alla rilevazione del mese precedente che qui non è riportata…ma sono confronti che lasciano il tempo che trovano, sono troppi i fattori in gioco per ricavarne qualche dato significativo
Io sono sempre più convinto che la colpa è di chi li vende (ragazzi centri commerciali e grande distribuzione di elettronica) che sconsigliano questo os a priori senza conoscerlo veramente..
@Maury true story bro…
@Maury anche o sono testimone dell’ignoranza e della scarsa preparazione dei commessi. Da mediaworld poi sono imbarazzanti!!!
@Angel – 930 io ho mandato a cag… un commesso che voleva rifilare un Android ad un’amica perché il suo aveva in problema hardware… Gli ho detto: Cosa c’entra Android se ha un problema hardware! Almeno dopo aver risolto quello il telefono non si bloccherà
Rettifico: In Italia si cresce, quindi la flessione e’ solo Gb e Spagna.
Tante volte sono gli stessi commessi a scoraggiare il sistema operativo perché non hanno voglia di spiegarlo
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Potrei dire una stronzata, ma molti secondo me aspettano la nuova linea con Windows 10 di serie. Frequento pure blog su android, e tutti non vedono l’ora di testare Windows 10
@Ernest per dirla tutta é un momento di transizione per Windows.. Io stesso aspetto win10 per acquistare smartphone e pc nuovo. ios ha fatto uscire iphone 6 e applewatch per consolidare il mercato, android va forte grazie hai commessi che devono togliere i vari Samsung. Se leggete molti altri forum saprete gia che S6 e S6Edge non hanno venduto come era previsto
Punto. Centomila modelli
uguale fanno male.
Ragazzi il vero problema sono le app. Infatti tutte quelle veramente necessarie/utili in wp non ci sono! Un esempio tra tutti e’ NAVIONICS un eccezionale navigatore nautico che dopo anni di ritardo compare su Windows per poi sparire improvvisamente tolto dalla stessa casa produttrice…. e io rimango di sasso
@Stefano a me pare invece che ultimamente ne stiano uscendo gran tante, di app “veramente utili”…non è che perché manca Navionics allora la gente non considera WP…
@Biancio io neanche so cose aha
@stei21 ecco, appunto! 😀
Per tutti i fan della strategia vincente di MS di regalare tutto a tutti senza pretendere nulla in cambio…. Ma fatevi un giro
@Dave guarda se ti fai un giro in un importante blog non italiano che parla di Windows, c’è un bell’ articolo sulla strategia di Microsoft e come stanno evolvendosi verso il modello di ecosistema adottato dalla concorrenza e sviluppandolo in una forma più avanzata che prevede il cross-Platform. Non so se sarà una strategia vincente o no, ma per battere la concorrenza devi portarti più avanti di loro. E Microsoft sta facendo che questo accada velocemente. Già qualcosa si muove e con W10 sarà l’ inizio.
@david si.. Parlano i numeri.. Non i blog…
@Dave quoto!
Ormai comincia a diventare sempre più ovvio che wp non sfonderà mai. Il consumatore è troppo ben abituato ad android e ios per solo dovere immaginare di cambiare, non ha motivi
E quel che non capiscono i difensori accaniti di wp è che il mercato dei telefonini si batte su un terreno: Giochi e app, inutili che siano. Questo è il vero mercato dei telefoni. Quello che mi stupisce è che parliamo di Microsoft che non riesce ad imporsi sul Mercato. Google domina lo sappiamo, ma ha trovato un avversario non all’altezza in questo caso.
@Sergio tutti i bimbiminkia che ora scelgono un OS x giochi e app inutili si spera che prima o poi crescano e svelano un telefono perché userfriendly, veloce e ottimo per il lavoro
@Angel – 930 piacerebbe anche a me pensarlo, ma sul treno trovo piú 50enni che giocano a clash o candycrush di quanti aprano mail.
@ChiccoGhio …il che, a mio modesto modo di vedere, è di una trishtezza unica…(l’ho scritto volutamente in quel modo, sia chiaro… 😉 )
Staranno aspettando l’uscita win10 prima di comprare
La gente è un gregge di pecore.Se una pecora si butta in una voragine, tutto il gregge la segue.Tutti comprano Android perché ha comprato un amico, un parente, un collega etc.In pochi sono quelli che comprano Android convinti che sia il migliore, anzi, tanti di loro nemmeno non sanno cosa comprano, sanno piuttosto di aver comprato un Samsung, un HTC, un LG.È lo spirito di gregge che li anima, che prevale.
Come se le app facessero veramente la differenza.. Nel 90% dell’intero mercato degli Smartphone si scarica solo l’11% delle app disponibili. In sostanza la gente compra uno Smartphone per avere “uozzap, feisbuk, tuitter” la torcia e la bussola. E comunque è una alternativa fighissima al telefonino classico.
@Donkey si certo 10 persone COME questa….. Invio video senza compressore interno, invio mp3 zero, Messenger senza chiamate…. ANCHE QUELLE IMPORTANTI CHE CI SONO SONO AZZOPPATE. Prova Facebook su Android, e poi confronta…. Già non abbiamo tutte le app, quelle importanti sono azzoppate, altre, come instagram, sono in beta da anni, zero aggiornamenti. Per cosa lo hai uno Smartphone? Per fare swipe fluidi tutta la sera?
E chiaro che dopo l’uscita di Windows 10 mobile ,devono fare vere campagne di marketing molto agressive.I tipi che mandano negli stand dei lumia a malapena ( senza offesa ) sanno accendere un lumia. Devono essere onnipresenti in qualsiasi buco.E sono veramente stufo che tutti gli operatori telefonici ti chiamano e to propongono solo o iphone o Samsung galaxy e basta.Devi pregarli x avere altro.
@ILCONDOTTIERO é vero, la maggior parte dei miei colleghi crede di aver comprato un certo buono perché ha preso Samsung e non da nemmeno che modello é, poi dopo qualche mese cominciano a lamentarti perché diventa lento, si blocca, si spegne ecc…
Ma chissenefrega della rilevazione sul mese precedente! Ciò che conta é il confronto con l’anno precedente perché i periodi sono differenti, ad esempio a novembre dicembre si vende molto ma molto di più
Uno dei pochi commenti sensati qui. Lo insegnano al 1° anno di ragioneria che il confronto in bilancio si fa per lo stesso “periodo dell’anno”… PS. Segnalo che perfino in un noto blog della concorrenza titolano “Android perde quote a favore di iOS ed Windows Phone”
Un altro dato significativo è che sono calati gli sviluppatori che portano app in win
@Marco manca uno Steve Ballmer che ripeta in loop “DEVELOPERS DEVELOPERS DEVELOPERS…”
@ChiccoGhio Ahahahah è vero diamine! Comunque secondo me c’è qualcosa di più sotto il discorso degli sviluppatori, per forza! Microsoft ha abbassato la quota di iscrizione al programma sviluppatori; ha resto gratuito Visual Studio (che supporta tra l’altro Java,CSS e C++), forse uno dei più completi compilatori; ha unificato le app del WP store e WS; cioè, che cosa vogliono di più? Volendo anch’io potrei iniziare oggi stesso (conosco un po’ di C++ e poco Java), pensate quelli specializzati e ci “devono mangiare”. Secondo me, sotto c’è qualcosa!
@WittingBuffalo9 “MONEY, MONEY, MONEY…” mio caro 😀 #complottista
@ChiccoGhio è molto probabile che ci sia sotto un accordo per far colare a picco la piattaforma di MS!
Windows 10 salverà le piccole quote di Microsoft ?? Secondo me no, i concorrenti sono di gran lunga più competitivi.
(presentare Windows 10 come un qualcosa di ESTREMAMENTE EPICO come é stato fatto nelle presentazioni precedenti, non mi convince a comprarlo meglio essere sobri a mio parere)
Io lavoro da euronics, e consiglio sempre Windows phone…..ma e’ vero….molte promoter neanche sanno come si accende……
Farà la fine di Blackberry quando hanno smesso di sviluppare app per quel sistema
Perfetto…e ora che mettono cortana sugli altri sistemi…addioo wp! L’hanno voluto loro!
@maxi100 si hai ragione se mettono Cortana sugli altri sistemi sarà solo uno specchietto x le allodole , per far vedere come funziona a grandi linee, ms non funzionerà mai bene ed integrato come su Windows 10 pc e mobile. Su ios non Andrà mai decentemente visto i grossi limiti del software.Su Android al limite ci sarà qualche funzione ma niente di più. Se sei convinto di quello che hai scritto allora non hai capito lo scopo di Microsoft e poi a dirla tutta quanto credi che lo useranno, non sai nemmeno che il 90% degli utenti Android e Ios ignora totalmente l’esistenza di Office,Outlook etc. di Microsoft…forse ti sei perso qualche passaggio.Saluti.
PURTROPPO DI GENTE CHE NON CAPISCE UNA MAZZA CE NE IN ABBONDANZA.. IO DI SICURO NON COMPRERÒ MAI UNO SMARTPHONE CON CACADROID.. CHE CRASHA LAGGA E BECCA VIRUS A IOSA..OPPUREAPPLE IOS UN SISTEMA OPERATIVO PIÙ CHIUSO DI UN CARCERE DI MASSIMA SICUREZZA SOLTANTO PER FARE IL FIGHETTO O BIMBOMINKIA
Secondo me bisogna puntare sul mercato cinese con la Rom di Windows 10 potrebbe essere un gran passo poi certo che voi ancora non avete capito che a Microsoft interessa i SERVIZI io la vedo una guerra già vinta da Microsoft poi bisogna vedere che fine farà la versione mobile di windows 10 ma quella conta poco.
Ieri ero al sonisphere festival a Milano: 60000 persone ( schiacciate….), ho visto veramente tanti tanti Lumia e tantissimi Samsung di bassa lega….
Ovvio per ora fanno solo smartphone di fascia media bassa mentre gia lg,Samsung, Apple anno sfornato i loro gioielli con una bella batteria…spero che il 940di cui si parla molto abbia una batteria a lunga durata come l s6
IL problema della difficoltà ad emergere di WinPhone è dovuto alla mancanza di una vera strategia di comunicazione da parte di Redmond. A prescindere dalla leadership di Android, è veramente triste vedere come una potenza come Microsoft si limiti a strappare qua e là solo qualche decimo di punto al mese. Sicuramente con Win10 ci sarà una grande ed interessante rivoluzione, ma se non si rendono conto che in questo settore la competizione si basa sul brand e su quanto si è bravi a renderlo aspirazionale, non ci si muoverà mai da percentuali a una cifra o poco più. IL fatto è che Microsoft non è fica, il fatto è che il vantaggio competitivo di avere office, skype preinstallati non esiste più perché anche iOS e Android li hanno, il fatto è che Microsoft non ha in Europa i Center come Apple utilissimi anche per dare una immagine complessiva del proprio ecosistema. Microsoft se non si decide ad investire massicciamente in comunicazione e adv sul proprio brand, se non prende in mano la questione app e la rende prioritaria a prescindere dalle vendite, non crescerà mai nel settore mobile almeno per superare stabilmente iOS. La questione app non è da sottovalutare. E’ vero, le fondamentali le abbiamo tutte, ma io, che nel mio lavoro, l’attività di digital engagement è fondamentale, faccio fatica a tenere il passo di altri professionisti che in mobilità possono contare sin da subito di app tipo Instagram completo, Meerkat o Periscope e diverse altre per niente allineato con le stesse sviluppate per le altre piattaforme. Spesso, malgrado un device fantastico quale il Lumia 1520, mi trovo azzoppato per queste mancanze. Insomma se Microsoft non decide di investire molti soldi in comunicazione e nell’attrarre i produttori di app, saremo sempre al tempo zero o poco più
@Marco concordo ,ma finché non hanno un sistema x pc e Smartphone che sta x fortuna finalmente arrivando con chiede la gente non possono farlo. Mi auguro vivamente che da settembre la presenza di centri Microsoft dedicati ,pubblicità vera e presenza nei centri commerciali sua vera e di qualità a livello globale. La gente da sola non arriva, perché ad oggi la loro presenza sul campo si vede poco che dire quasi ..
inesistente e non possono più vivere sugli allori.Spero da Settembre ci sia la svolta e non trovare rappresentanti che non sanno nemmeno accendere uno Smartphone,li devono preparare come fanno nei centri Apple e vendere anche quello che non c’è.Altrimenti le quote rimangono quelle che sono oggi.
@Marco …sai cosa c’è? Per quanto riguarda la pubblicità (perché anche io concordo con te sul discorso di spammare a destra e a manca la roba di MS): se MS fa tanti spot, se mette tanti cartelloni in giro per pubblicizzarsi, se cercassero di spingere i loro prodotti dappertutto, salterebbe fuori il gruppo che grida al “gomblotto!!1!”, perché MS è una multinazionale brutta e cattiva che vuole solo rubarsi i tuoi soldi…mentre se lo fa Apple: Oooooh…che meraviglia!! Ecco, loro si che sono dei grandi!! Loro sono il futuro!!…il fatto stesso che nei film, 99 su 100 ci siano sempre in bella vista quei prodotti con la mela mozzicata è pubblicità occulta bella e buona (su Jurassic World poi è clamorosa, non lo vado a vedere proprio per quello, e se avessi saputo che anche su San Andreas c’era una pubblicità di iphone e MacBook spaventosa forse avrei evitato di andarlo a vedere…)…è un sistema a due pesi e due misure, ovviamente a sfavore di MS…
secondo me, istruendo i commessi, in un trimestre, prendiamo subito 5 punti percentuale!!!! Credetemi, il 70/80% della gente che compra lo Smartphone, se gli togli Whatsapp, Facebook e due giochini del cavolo, non sanno più che farsene! Quelli che si appassionano come noi, che siamo qui a scrivere, sono veramente pochi! Basta fare un piccolo sondaggio nel proprio cerchio di amicizie per capire cosa ne capisce la gente di Smartphone… compresi anche quelli che spendono 8/900€ per un iPhone!!
Catene e negozi fisici vero nemico di wp. PSEUDO COMMESSI LO SCONSIGLIANO COME SISTEMA OPERATIVO scene ricorrenti ..provate e vedrete
@cristiano.on già provato, un giorno ne ho anche sbugiardato uno mentre voleva rifilare un Galaxy -qualcosa- a una donna…che goduria! 😀
Io commessi cosi pessimi non ne ho visti..
Secondo me comunque il vero boom i lumia potrebbero averlo dopo che sarà diffuso Windows 10, fra l’aggiornamento gratis e i futuri portatili/pre asssemblati. Io stesso non so se tenermi 7 o passare a win 10 già ora o tenermi 7 fino al 2020 e cambiare tutto poi..
Io spero che gli sviluppatori si diano una mossa, ma di fatto sento molti lamentarsi di facebook e guarda caso si lamentano pure gli utilizzatori di andeois, quello che intendo dire é che talvolta a monte non c’è proprio la voglia di fare le cose bene!
@Schaduw_735 eccetto rari casi, i commessi sono quasi tutti android-oriented (Samsung, nella fattispecie), e difficilmente consigliano qualcos’altro (eccetto iphone, ovviamente)…per l’altro tuo discorso, calcolando il percorso che ha davanti Win10, io direi che puoi aggiornare subito, dato che il nuovo sistema di upgrade di questo prevede l’implementazione di tutte le funzioni richieste man mano che verranno sviluppate, senza attendere magari update di sistema tipo come è stato 8.1 (anche perché poi, al prezzo a cui viene proposto questo aggiornamento, direi che “non costa nulla” farlo subito! 😀 )