Video hands on della Build 10158 di Windows 10 Preview per PC e chiarimenti sulla reinstallazione “pulita”

Windows 10

Windows 10

Ecco il video hands on di WinBeta.org che ci permette di dare un sguardo alle principali novità incluse nella Build 10158 di Windows 10 Preview per PC distribuita poche ore fa attraverso il Fast Ring. Come vedrete, a subire i cambiamenti più consistenti ed interessanti è il browser web Microsoft Edge ma anche Cortana, la modalità Tablet e l’applicazione Foto. Il resto, come detto in questo articolo, riguarda per lo più affinamenti dell’interfaccia e miglioramenti alla stabilità generale del sistema.

Prima di lasciarvi al video vorremmo dare risposta ad alcuni dei più frequenti quesiti su Windows 10 ed in particolare ai dubbi sulla possibilità di effettuare una reinstallazione pulita del sistema dopo il passaggio a Windows 10 da un PC con Windows 7 e Windows 8.1. Grazie all’amico Andrea che si è rivolto al supporto di Microsoft per ottenere tali risposte, possiamo dirvi che se il proprio computer dispone di una partizione di ripristino del sistema operativo questa sarà eliminata con l’aggiornamento a Windows 10. L’eventuale ripristino o la reinstallazione pulita avverrà dunque con l’apposito tool integrato in Windows 10 mentre se si desidera tornare a Windows 8.1 sarà necessario scaricare la ISO dal sito di Microsoft.

Per quanto riguarda la Product Key, Microsoft ribadisce che quella di Windows 8.1 viene integrata nel BIOS dal produttore del PC. Tale codice permetterà a Windows 10 di rilevare l’autenticità della licenza in uso evitando così all’utente di inserirlo manualmente in fase di installazione dell’update (durante la quale il nuovo OS verrà automaticamente attivato online).

In caso si voglia eseguire una installazione pulita di Windows 10 su un PC regolarmente aggiornato e attivato online nessuna product key sarà richiesta all’utente. Tuttavia, Microsoft sottolinea che “l’offerta di aggiornamento gratuito non si applica all’attivazione di Windows 10 in caso di modifiche hardware del proprio PC (come può essere, ad esempio, il cambio della scheda madre)“. In questi casi potrebbe essere necessario richiedere la riattivazione del dispositivo.

Per ulteriori dettagli e informazioni consultate questo post del forum di supporto di Microsoft ed eventualmente inoltrate lì tutti i vostri quesiti.

Scopri le offerte

17 Commenti

  1. ☏ Sam
    • ☏ Sam
      • ☏ davide630
    • ☏ Davide94
      • ☏ max1320
  2. ☏ Sum41
  3. ☏ carmelo
    • ☏ Nandolumia925
  4. ☏ Vincent Vega
    • ☏ Nandolumia925
      • ☏ Vincent Vega
  5. ☏ Teo
    • ☏ Godislove
    • ☏ hsamanta
      • ☏ Teo
  6. hsamanta
  7. ☏ washo

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+