Microsoft informa che Cortana sarà presto disponibile in nuovi mercati. Attraverso questo post pubblicato sul blog ufficiale di Windows comunica infatti che nei prossimi mesi l’assistente personale di Windows 10 sarà in grado di interagire anche con i Windows Insiders residenti in Giappone, Australia, Canada (solo in inglese) e India (solo in inglese) ed entro la fine dell’anno con quelli di Brasile, Messico e con i canadesi che parlano francese.
Ribadisce inoltre che il debutto ufficiale di Cortana avverrà con il lancio di Windows 10, il 29 luglio, in 7 Paesi (Stati Uniti, Regno Unito, Cina, Francia, Italia, Germania e Spagna) senza però specificare se continuerà a rimanere in versione Beta, per USA, Regno Unito e Cina, e in Alpha per Italia, Francia, Germania e Spagna.
Intanto la versione italiana di Cortana continua a migliorare ed evolversi. Da più parti riceviamo segnalazioni di nuove interazioni e ottimizzazioni delle sue funzioni. Ad esempio, l’amico Matteo ci comunica che ora nella sezione Interessi di Cortana vengono segnalati anche i trailer dei nuovi film ma anche i punteggi e il calendario delle squadre segnate come preferite nell’app MSN sport mentre nella Tile sullo Startscreen compare con sempre più frequenza la stima del tempo impiegato per giungere al lavoro in base al traffico presente sulle strade.
Voi state utilizzando Cortana? Se sì, in che modo? Fatecelo sapere nei commenti. 😉
Io la uso da quando è uscita per segnarmi gli eventi in calendario oppure per attivare e disattivare le sveglie, ma anche qualche volta che sono alla guida per mandare un sms ( lo so che non li usa nessuno ma dalla macchina è l’unica cosa che si può fare senza staccare le mani dal volante)
@Luca non preoccuparti potrebbero mettere anche kit di supercar ma vedrai sempre il minchione che chatta a 100 all’ora o la mamma che chiacchera allegramente fregandosene del codice.
Io un la funzione che vorrei attivassero finalmente in italia è quella cavolo di attivazione vocale passiva! Comprai a gennaio il 930 proprio per averla, leggendo che sarebbe stata attivata presto questa funzione e invece ancora nulla, neanche su windows Phone 10 anche se sulla versione desktop è attiva la funzione hey cortana….io mi chiedo quanto ancora bisognerà aspettare….!
@Fabio Cipriani Quoto….é una cosa utilissima che dovevano integrare da subito…in inglese si e noi come al solito aspettiamo…
@Fabio Cipriani quoto, anch’io ho un 930 e l’attivazione passiva sarebbe davvero bello poterla utilizzare
@Fabio Cipriani mi associo !!
@Fabio Cipriani ma poi mi chiedo…qual’è il motivo perché negli stati uniti c’è e qui no????? Sono proprio curioso
Ora Cortana è anche in grado di leggere l’indirizzo presente in un appuntamento di calendario e proporti sulla live tile il tempo che serve a percorrere la strada con eventuale ritardo per il traffico. Aprendo la notifica si avvia l’app Mappe che mostra il percorso e da lì si può avviare Here Drive per avere le istruzioni di navigazione
no non sto utilizzando cortana…sto aspettando quel benedetto ehi cortana.
così com’è non mi serve a una beata minkia.
Soprattutto non mi serva che predica il futuro, che mi scartavetri la minkia coi miei interessi ecc.. ecc.. ecc….
A me serve parlare col telefono quando sono in auto, telefonate e messaggi. E per ora è impossibile senza toccare il telefono, nonostante il BT della mia auto.
Col moto x della mia compagna tutto questo è possibile.
@Hsamanta sì ma moderiamo i termini
@Hsamanta E allora comprati un moto x e non ci scassare i coglionu
@asdfgh…..grandissimo, ma perché non ci ho pensato prima? Ecco devo comprarmi un moto x o un samsung coi contro cazzi e risolvo. Chissà. Perché ho sta mania di win Phone. Ma te hai la fuffa bel cervello? O i neuroni ti fan contatto col microonde?
feffe, il caldo ti sta provando… datti una calmata e modera i termini altrimenti banno anche questo tuo ennesimo account
@Hsamanta si, vabbè, tutti ad accusarlo/a ma ha fottutamente ragione!!!
@Hsamanta sulla mia macchina di 2 anni fa, il Bluetooth funziona benissimo…
In più, se gli dico di chiamare Cortana, si avvia sul telefono e posto chiedere informazione meteo, prendere note ecc…
@ghiso930…..palla grossa come una casa. A meno che non usi l’inglese. E del meteo non mi fotte un cuoio. Io ho da chiamare gente.
@hsamanta prima di tutto, come ti è stato già detto, modera i termini, seconda cosa è tutto vero. Che bisogno avrei di mentire con un troll spocchioso come te?
@hsamanta con la mia grande punto di 8 anni fa con windows mobile posso fare tutto, senza bisogno ne di toccare il cell ne di cortana..
@Hsamanta in realtà è già fattibile: Dalla tua auto utilizza il tasto chiamata e vocalmente basta che dici ” chiama cortana” e senza tirare fuori il cellulare dai pantaloni puoi chiedere a Cortana di fare il resto ( tipo “chiama tizio” , “manda sms a caio” o “dirigimi in via pinco pallino”)
@Hsamanta il BT della tua auto non ha la possibilità di impostare una chiamata rapida attraverso un tasto?
凄いですね! (‘ω’)ノ
@Simone_1020 ahahahahah si l’avevo pensato anch’io
Ormai cortana fa parte integrante del sistema e la uso per qualsiasi cosa…altra cosa utilissima tra gli interessi di cortana è anche possibile inserire la funzione viaggi soprattutto in questo periodo di vacanze (per chi può ovviamente io purtroppo ancora no!) davvero utilissima anche perché integra la funzione stato volo…cortana sta maturando in un modo che nemmeno siri e Google now possono immaginare…e stiamo ancora in Alpha!!!
@francescolumia920cv di pot… Domanda, ma come si fa a controllare lo stato del volo?
Su 920 mi funzionava bene. Da quando sono passato al 930 poche volte capisce il comando al primo colpo
@Carlo anche a me prima funzionava da Dio..ora non capisce pou numeri della rubrica che prima chiamava sempre.poi anche quando l attivo non mi ha mai chiamato per nome.voi come bi trovate?
Ma che gli costava alla Microsoft portare Cortana in Australia e Canada insieme agli USA? Tanto l’inglese é sempre inglese, cambieranno al massimo una manciata di parole
X trovare le strade e una manna dal cielo
Io ormai i miei”ricordami”, li segno solo con CORTANA,
Pazienza pazienza……
Voglio solo l’attivazione passiva! Senza é utilizzabile solo al 50% . Un assistente personale deve potermi sentire per essermi utile cavolo, se devo usare le mani la ricerca la faccio senza cortana
Io non la uso mai, se fosse presente la attivazione vocale e fosse utilizzabile senza posizione..
Io pure non uso cortana …… Magari se la fanno vocale allora la userei volentieri. Sarebbe molto più utile….
Io la uso molto poco… E tra l’altro non mi segna nemmeno il meteo sulla home..
Io la utilizzo molto in auto, la comodità di scrivere un sms a voce è una cosa davvero fantastica , leggere i messaggi, insomma la trovo molto utile. Funziona benissimo sia con auricolare BT e sistema radio rds. L’unica pecca ancora non vi è integrazione su whastapp e telegram.
A me di avere il GPS sempre attivo non mi va. E quindi ho disattivata cortana.
Sono riuscito a mandare un messaggio al decimo tentativo! Senza parole…o diciamo ancora troppo acerba.
Io la uso molto per telefonare e prendere appuntamenti in auto. Utilissima.
Provate a chiedere a cortana se vi prepara un caffè sto ancora ridendo
Scusa ma dimmi la frase esatta. Mi prepari un caffe? Hai una cortana particolare? Questa frase non la riconosce
@bobo lo dice solo a te. Quando postate mettete le frasi esatte
Da un paio di giorni mi segna anche la borsa, lumia 930
La segnalazione del tempo per andare al lavoro c’è sempre stata…
Io ho provato ad usarla ma mi manda in bestia visto che non capisce nove volte su dieci, direi che ha ancora parecchia strada da fare per essere ai livelli dei concorrenti
Le barzellette e le storie di cortana sono devastanti
Ora sulla tile mostra le informazioni della borsa, in più se si apre dalla tile mostra pure il grafico
Con l’ultima build di W10 mobile, purtroppo non riesco a configurarla…la pagina dove dovrei dare i consensi vari non scende e non posso cliccare su “accetto” >.<
A tutti quelli che richiedono l’attivazione passiva: attenzione che in macchina è possibile attivarla in maniera molto semplice (senza distogliere lo sguardo dalla guida), tenendo premuto per due/tre secondi il tasto di chiamata dell’auricolare!
Ma per carità! C’è bisogno di cortana per essere aggiornato sui miei interessi? Per sapere quando arriverò al lavoro… Strada che percorro tutti i giorni quindi lo so già benissimo da solo? Per ricordarmi di chiamate mia zia? C’è bisogno di cortana per vivere? L’ho attivato e dopo due giorni mi sono reso conto di quanto sia inutile assieme ai vari siri ecc. E dai… Adesso tutti a dirmi che sono io che non capisco niente!