Se il vostro PC è stato aggiornato a Windows 10 sappiate che per voi è disponibile al download il primo “Cumulative Update” per Windows 10 (KB 3081424). L’aggiornamento è piuttosto corposo e comprende diversi miglioramenti alle funzionalità esistenti oltre che i fix ai bug segnalati dagli utenti.
Al momento non sappiamo se questo di oggi sia il vociferato primo aggiornamento migliorativo di Windows 10 di cui vi avevamo parlato alcuni giorni fa in questo articolo. Nel caso dovessimo ottenere la conferma ve ne daremo conto, nel frattempo accedete a Impostazioni, Aggiornamenti per eseguire la ricerca manuale dell’update e procedere con l’installazione.
Edit: da quanto apprendiamo da più fonti in rete questo è proprio il Service Release 1 che si vociferava qualche giorno fa.
Ulteriori info su questo Cumulative Update sono disponibili in questa pagina del sito di Microsoft.
Si sta parlando di kb3081424
Corretto grazie! 😉
Già il primo aggiornamento se non era pronto w10 non si faceva uscire
@a sei cosciente del fatto che Windows 10 sarà in continuo aggiornamento vero?
@a non avevano idea dei bug presenti perché talmente piccoli che le poche migliaia di insider non sono riusciti a trovare, mentre i milioni di utenti che l’hanno installato ci sono riusciti. É una cosa normalissima un aggiornamento cosí presto. Calcola che negli ultimi videogame il primo aggiornamento é disponibile il primo giorno di uscita
@Marco Zamboni figuriamoci poi se i giochi sono Ubisoft!
@Ufo Gantozzi anche quelli dell’EA non scherzano xD
@a sempre pessimisti, no???
@a ci sono ancora dei bug in xp….dagli tempo
Ma se aggiorno con media creation tool perdo i dati del pc?per favore rispondetemi
@antonio535 penso, ma non ne sono per niente sicuro.
@antonio535 se fai aggiorna e selezioni mantieni tutti i dati non perdi nulla
@antonio535 c’è l’opzione per mantenere file e app
@antonio535 io non ho perso nulla…comunque un backup fallo lo stesso
@antonio535 puoi scegliere
@antonio535 Non perdi nulla se selezioni l’opzione per mantenere dati e file, ma fai ugualmente un backup!
@antonio535 no. Però fai un backup prima. Per stare tranquillo
Quindi è molto probabile che ci sia un secondo update?
Soprattutto chiedo a chi ha installato Windows 10: Com’è la nuova esperienza? I driver aggiornati sono soddisfacenti? La velocità del sistema è buona?
Grazie =)
@Jack 1- Windows 10 riceverà aggiornamenti fino alla sua morte. (in teoria)
2- È molto più comodo di Windows 8.1 e sembra anche più veloce :3 *soprattutto Microsoft Edge è più fluido do Chrome muahahah*
@Jack per quanto mi riguarda ottima velocità sia su macchine vecchie che nuove (smanetto di mestiere non rubo computer XD )
@el flacon una info ma anche a te capita che quando accendi il pc rimane per circa un minuto dopo il logo Windows la schermata nera?
@tedesco88 anche a me…. Forse l’unica cosa negativa di w10 dall’8.1! Magari o chissà… Se facessi una formattazione pulita? Voi la cartella Windows old l’avete eliminata?
@tedesco88 controlla nelle impostazioni di risparmio energia del pannello di controllo, sezione: specifica cosa avviene premendo pulsante avvio. Abilita la modifica delle impostazioni nascoste e verifica che avvio rapido sia attivo. Magari è quello, altrimenti potrebbero essere numerosi programmi che si avviano appena accedi a Windows.
Con il solo aggiornamento o dopo reset/formattazione?
@Jack La velocitá é aumentata notevolmente nel mio caso. Ad esempio After Effect con Win 10 risulta molto più veloce rispetto a come girava su Win 8.1 ?
@Jack il sistema é migliore dell8.1 per quanto riguarda l’interfaccia utente e le prestazioni. Mi trovo peró in disaccordo con Manuel su edge: secondo me é inutilizzabile ( e.g. Manca il drag and drop; youtube da problemi, manca il cerca con Google nel menu click destro)
@LCA si anche io ho problemi nel visualizzare i video su youtbe ed anche su wimp, un po’ si impalla. Ma per il resto tutto alla grande ?
@Hippo J., per il momento non ho riscontrato questi tipi di problemi. Come dice Manuel è fluidissimo. Ha ancora delle mancanze come la sincronizzazione dei preferiti, nonsalva sempre le password anzi diciamo che lo fa una volta ogni 10, le addona ancora non ci sono. Ma per il resto al momento è ottimo
@LCA Installato 3 gg fa, rimosso ora. Ho pc Dell ( desktop e laptop) con Windows 7. Dei treni e delle schegge. Monto Windows 10 ed impiegano una vita ad avviarsi….per spegnersi ce ne vogliono 2 di vite. Si impallavano spesso e mi sono accorto che Windows 10 partiva in una sorta di modalità”protetta”. Windows 10 non sembra male, ma deve funzionare. Forse con gli update…..unico neo secondo me è l’eccessivo automatismo e l’impossibilità di controllo della macchina. Accedi a Twitter….non puoi disconnetterlo, meteo..idem. Non che mi sia fastidio ma su un laptop tenderei ad avere il max della durata della batteria. Con win 7 spunto 6 ore di lavoro, con 10 4 ore…..grazie è sempre online alla ricerca di qualcosa!!! Attendo aggiornamenti x reinstallarlo
@Jack in genere non noto grandi differenze. Uso molte versioni “portatili” dei programmi e molte non funzionano più con W10. Ho aggiunto alcune cartelle alla barra degli strumenti e con W10 l’accesso è più lento rispetto a 8.1. Edge è veloce, ma mancano funzioni elementari, come il comando “incolla e vai” quando si vuole lanciare velocemente un indirizzo copiato precedentemente, il semplice utilizzo del tasto destro per le gestire basilari (avanti, indietro, chiudi scheda…). Insomma, onestamente mi aspettavo una rivoluzione che mi avrebbe fatto abbandonare altri browser (attualmente uso Maxthon per compatibilità e funzionalità, un tempo Opera era inarrivabile).
@joe8.1 sono d’accordissimo
ottimo!!?
Speriamo risolvano l’errore 0x80070002, in pratica non mi fa scaricare niente dallo Store! Sto impazzendo…
@Peppe1520 provato a resettarlo?
Ho già provato in tutti i modi. Ho persino tentato a tornare ad 8.1 e poi re-installare Windows 10. Ho contattato il supporto Microsoft ma hanno detto che non c’era soluzione. Ho appena installato gli aggiornamenti ma noto che non funziona ancora… spero che si risolva al più presto!
@Peppe1520 controlla l’antivirus, prova a disabilitarlo. Io su W8.1 dovetti togliere Avira perché quando era attivo non mi faceva scaricare niente dallo store. Ma Avira è noto per essere l’antivirus più rognoso, inutile , pesante e ancora non capisco perché si continua ad utilizzare. Che Antivirus penoso.
concordo con il mio omonimo, potrebbe essere un problema di antivirus. Prova ad accedere in modalità provvisoria con rete magari e guarda se qualcosa funziona così… non sono sicuro che lo store funzioni modalità provvisoria ma un tentativo ci va 😉
io avevo panda antivirus sul mio e l’ho tolto perché dava problemi (unico programma ad avere problemi con win10 fino ad oggi tra tutti quelli che ho)
l’unico modo per risolvere quell’errore è installare l’aggiornamento tramite Media Creation Tool, scegliendo però l’opzione di NON mantenere le applicazione e i file esistenti
@yepp Non è possibile, dovranno pur risolverlo tramite un aggiornamento prima o poi. Non esiste che torno ad 8 e rimetto il 10 per la terza volta, perdendo tutto pure!
@Peppe1520 hai controllato se è tutto attivo? Sia windows che account?
@Peppe1520 senti, l’hai resettato eseguendo wsreset.exe
@mrk360 Grazie a tutti voi per l’aiuto. Windows è attivo, ho già provato con wsreset.exe ed inoltre come antivirus ho solamente Windows defender… Disabilito pure quello?
Ieri anch’io avevo questo errore durante il download di W10, stamattina poi è ripartito da solo e dopo un po’ mi ha detto che W10 era pronto per l’installazione. Forse dipende anche dal server?
Su entrambi i computer con win 10 non funziona il muose touch sulla tastiera del portatile :/
@mattia0391 aggiorna i driver
Dopo che scarica l’aggiornamento e prova ad installarlo mi dice che l’aggiornamento non é riuscito e non capisco perché
Scusate una domanda, ma dove vado a cercare gli aggiornamenti in W10. Grazie per la risposta. Giorgio
@giorgio aggiornamenti, presenti nelle impostazioni, da start nella scheda aggiornamenti e sicurezza..
@giorgio basta che col pulsante cerca scrivi “update” e ti compare “verifica disponibilità aggiornamenti”
Cioè “impossibile completare l’aggiornamento annullamento modifiche”. A voi é capitato?
@blackwood91 anche a me… Spero solo sia dovuto ad un sovraccarico dei server per cui non riesce a completare… Per curiosità che computer hai? Il mio è un portatile Samsung
@the serg a me é riuscito!!
Nelle impostazioni
E poi vai su aggiornamento e sicurezza
Ma ste icone quando le sistemeranno? Computer e cestino sono inguardabili.
@Ale per non parlare del fatto che il colore del bordo delle finestre non è personalizzabile. Almeno io non trovo l’opzione per farlo
@Ale fanno parte dello stile di Windows 10 non penso che le cambieranno e non penso si possano sostituire con altre come si fa con altre applicazioni
@Mauro si le puoi cambiare quando clicchi l’opzione ” icone sul desktop” pero pensa a me piacciono tanto minimali cosi aha
@DamianoAurelio piacciono anche me cosi ahahah
@Ale ma a chi importano le icone. A me importa che il PC lavori alla perfezione. Per adesso l’unica cosa che non mi va giù di W10 sono i consumi di batteria superiori a W8
Consuma tanto anche togliendo le trasparenze, e i vari effetti?
Ho un Sony vaio ho installato w10 e poi ho eseguito un reset per avere un installazione pulita ho perso tt i programmi vaio se torno a 7 come posso ritornare a w10? Mi basta eseguire il setup nella cartella nascosta?
@sebastiano secondo me senza i programmi oem girerà meglio il pc!altrimenti prova a chiedere supporto alla sony, magari esiste qualche suite dei loro programmi preinstallati nei vari modelli da scaricare.
@sebastiano Scarica il programma mediacreationtool dal sito della MS. Ti permette di scaricare i file di installazione di W10
@LCA@stingray5 grazie per il supporto
Non hanno perso tempo. Sono contento
Grazie x la risposta, ho imparato qualcosa anche oggi.Giorgio
Devo ammettere che ero scettico ad installare sin da subito w10 , mi sono ricreduto. L’unico problema sono i driver, nello specifico il mause delle perixx mx-2000 non vanno più le macro o la scelta dei pulsanti, imputabile solo a perixx, per il resto “no Problem”
Se solo arrivasse l’aggiornamento! Dal 29 luglio ancora niente!!!
Con questo ti arriva subito: http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/media-creation-tool-install
Scaricati l’iso e aggiorni subito senza Windows update
Anche qui, su tre pc é arrivato solo su uno
Ma è disponibile anche per gli insider?
A me non funziona il STORE su w10 si apre una pagina bianca
Vi scrivo per un’info circa la l’aggiornamento KB3081424 (Cumulative Update).
Lo sto scaricando assieme ad altri aggiornamenti che mi ha trovato W10.
La domanda che mi pongo è: ma è normale che ci metta diverso tempo?
(è bloccato sul 23% da un po’ :/)
Dopo aver istallato w10 ho un problema con l’audio….ho controllato se cerano da aggiornare i driver, niente mi dice che è tutto ok….aiutoooo ?
Appena installato, vediamo come va!
Fatto tutto ok ??
@the serg ho un portatile acer
Comunque parlando per i driver per il touchpad per i portatili a quanto ho capito ci sono delle versioni dei driver che funzionano e altre no perché ho avuto lo stesso problema che il touchpad non mi funzionava bene
ho appena lanciato il download dei questo aggiornamento, tutto bene, parte il riavvio, inizia la procedura, poi ad un certo punto, quando sembra che stia aggiornando il sistema, dice che non è stato possibile istallare e ripristinerà windows, poi si riaccende dopo innumerevoli riavvii, e tutto torna come prima, l’aggiornamento resta da scaricare, .
come posso risolvere?
Cumulative Update for Windows 10 for x64-based Systems (KB3081424) aggiornamento non riuscito
@federico ci sta che tu debba prima aggiornare qualche altro driver della macchina…tipo la scheda video
tutto aggiornatissimo per la verità, anche perché l’ho istallato appena uscito e ? non ne avevo… perè mi fa strano ch etutti gli altri aggiornamenti li ha fatti senza problemi, e questo che è importante i blocca, in pratica dopo il riavvio mi dice che non è stato possibile istallare e dopo un paio di riavii torna pulito com’è…
Cumulative Update for Windows 10 for x64-based Systems (KB3081424) istallazione non riuscita e ne ho 3…perché ho pensato di farla riscaricare…. ma c’è un modo per eliminare questo storico e vedere se rifà il download pulito’
ciao a tutti vorrei raccontare la mia esperienza su installazione di windows 10 e vorrei qualche delucidazione in merito. Ho windows 8.1 con licenza regolare Retail ho fatto l’aggiornamento a windows 10 utilizzando il file iso….fin qui tutto perfetto anche nell’attivazione. Non contento ho voluto fare un’istallazione pulita da USB nel momento che chiedeva il seriale ho fatto ignora tutto liscio nell’installazione quando sono andato su attivazione ho vista Windows 10 Pro Attivato. come è possibile che sia attivato senza passare da windows 8.1?
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Installazione-pulita-di-Windows-10-e-Product-Key_12553
grazie federico…la licenza di windows pro 8.1 è una retail, in caso si dovesse rompersi la scheda madre dopo il 29 luglio 2016 in quel caso dovrei comprare la licenza?
grazie
Ottimo questo voglio vedere aggiornamenti continui prima devono sistemarla tutta la stabilità
Beh un aggiornamento é sempre buona cosa 🙂 ragazzi scusate io attualmente ho solo Linux, se monto la iso di W10 su un CD o USB posso installarlo in dual boot o devo prima avere una versione di Windows già installata? Grazie 🙂
@TheKingAntichrist devi effettuare prima l’aggiornamento per ottenerlo gratis
In che senso? Ho la key che danno alle università,scuole ecc versione education,ma non so se posso installarlo avendo solo Linux avviando Windows da cd/usb
@TheKingAntichrist la key di Windows 10?
@Peppe 1520
Ho il tuo stesso problema e non uso alcun tipo di antivirus. Accedo allo store,scarico senza problemi la App ma poi sul PC non c’è.
Io l’avvio veloce l’ho spuntato (l’avevo già fatto in 8.1). Impiega un po’ di più ad avviarsi ma,almeno,non s’impalla.
A me dopo l’aggiornamento non va più il wireless come mai??
crea una nuova connessione WiFi e inserisci manualmente i dati
Nel frattempo é arrivato un altro aggiornamento di Windows defender
Io ho resettato il pc prima di scaricare Windows 10 ma mi é sparita l’icona ottieni Windows 10… Come scaricarlo?
@Domi media creator tool scaricabile dal sito di Windows 10
Qualcuno che ha installato gli aggiornamenti ha riscontrato visibili.miglioramenti? Io purtroppo non posso scaricarlo adesso perché non ho a disposizione una adsl
Ragazzi io ho un problema con Windows 10, all’avvio del computer fa in automatico l’accesso al mio indirizzo Hotmail, e questo mi sta bene, ma ogni volta che accendo il computer devo inserire la password della mia casella elettronica, è possibile toglierla, e mettere che fa l’accesso in automatico?
@Antoff7 no, l’unica opzione è usare un account locale e non un account Microsoft live o hotmail. Com’era anche per win 8.1
@Gretix ✿ Lumia 620 ✿certo che si può fare, vai su esegui e digita “netplwiz” si apre una schermata dove imposti la password definitiva e togli la stringa sulla voce chiedi ad ogni avvio…
A me, dopo l’aggiornamento cumulativo, l’avvio di W mi sembra più lento, rispetto a prima. Inoltre, l’app Posta s’impalla. Qualcun’altro ha riscontrato queste cose?
@nokia_mappo si anche a me dopo l’aggiornamento é più lento e sto avendo problemi anche con office.
Ragazzi anche a voi in w10 le scritte vengono visualizzate male in modo sfuocato? Anche nelle app e in edge… Cosa mi consigliate??
@morotek– purtroppo al momento non ci sono soluzioni… Ho letto su alcuni blog americani che su tratta di un nuovo sistema di rendering dei caratteri adottato da Microsoft a partire da Windows 8… Fino a win 7 il cleartype eta implementato in ogni finestra e programma…
Scusate, qualcuno di voi ha problemi di visualizzazione con alcuni programmi? Dopo l’aggiornamento di ieri alcuni sono tornati a posto. Sembra che ci siano problemi a gestire la risoluzione. I driver della scheda grafica dono aggiornati (Sapphire amd hd7850).
La cosa più fastidiosa di Windows 10 secondo me è che, come già in 8.1,
tutte le finestre di sistema delle applicazioni, così come anche il
browser Edge ed Internet Explorer, ed anche Office, non hanno più
inserita ovunque la funzione ClearType….
In decine di discussioni in
rete tantissimi si lamentano proprio di questo… I caratteri sono
sfocati e non migliorano nemmeno eseguendo la regolazione ClearType o
aggiornando i driver della scheda video… fino a Win 7 invece i
caratteri erano chiarissimi e ben definiti OVUNQUE nel sistema, in
qualsiasi finestra…
Solo Firefox ed altre applicazioni esterne
mantengono la nitidezza dei caratteri, ma tutte le altre schermate ed
applicazioni native di Windows hanno questa fastidiosissima mancanza estetica..
Soluzioni?
Grazie !!
@Dax5D grossomodo è quello di cui mi lamento anch’io. In alcuni casi è veramente fastidioso. Spero sia una cosa momentanea!
Esiste una risposta ufficiale di Microsoft o comunque di un esperto? Grazie
è successo anche a me, ho risolto andando su ogni eseguibile, cliccando col destro > propietà > compatibilità e poi ho flaggato “disabilita ridimensionamento schermo per valori DPI alti”, ed è andato a posto. E’ rognoso farlo per ogni programma, ma è l’unica soluzone che ho trovato.
Mi sa che è l’unica soluzione… Solo che per esempio word 2013 ed Outlook 2013 nelle proprietà dell’eseguibile non hanno la scheda compatibilità….
@Isyrider Grazie del prezioso contributo. Appena possibile proverò, sarebbe poca cosa prendersi la pazienza di scovare applicazione per applicazione pur di risolvere. Non so, io lo trovo fastidiosissimo! Grazie ancora.
Ragazzi io quando faccio l’aggiornamento cumulativo si blocca l’installazione e mi dice “impossibile completare l’installazione, il computer verrà riavviato” come risolvo??
Schermata nera e cursore da mezz’ora. Sono preoccupato.
Dopo aver fatto l’aggiornamento, il sistema é molto più veloce e reattivo! Prima dell’aggiornamento mi sembrava addirittura più lento del 8.1! Meno male.. Ben fatto! ?
@hyp assolutamente no. Sempre veloce.
comunque l’aggiornamento cumulativo continua a darmi problemi me lo scarica e ci mette pochissimo e mi sembra strano perchè dovrebbero essere piu o meno 1 GB e dopo che sembra che installa ‘aggiornamento mi dice sempre Annullamento aggiornamento e si riavvia piu volte boh…
@blackwood91 anche a me non so come faree
a me da dopo l’aggiornamento non è più fluido come prima, e dallo store non mi fa scaricare niente e aggiornare le app…il Wi-Fi però funziona. Qualcuno ha o ha avuto lo stesso problema? e come lo avete risolto? Grazie.
Piu che Cumulative update, mi sembra di piu un “Cumulative downgrade” XD
La Microsoft ancora non si smuove perché é un problema da non sotto valutare, ho trovato varie soluzioni al problema ma non risolvono un piffero lasciandoci a bocca asciutta…
Da tre giorni sto provando a fare questo aggiornamento: Cumulative Update for Windows 10 for x64-based Systems (KB3081424) , ma dopo vari riavvii dice “impossibile completare l’aggiornamento. Annullamento modifiche”
Ragazzi ho un problema con l’istallazione di win10 sul mio portatile acer..ho fatto l’istallazione direttamente dall’icona che compariva accanto all’orario di win7..istallazione fatta tutta con successo,riavviato il pc e sembrava funzionare tutto perfettamente..solo che ho provato a vedere dei video con vlc e media player e i video si vedono,solo che non si sente l’audio..e lo stesso con le canzoni..ho pure provato a istallare i codec di k-lite ma niente..come devo fare?????qualcuno mi sa rispondere?????aiutatemi
Raga ma é normale che a me é stato installato w10 pro?