Se fate uso della versione web di WhatsApp e avete aggiornato il vostro PC a Windows 10 sappiate che presto (?) potrete utilizzarlo anche utilizzando Microsoft Edge. Questo è quanto si apprende da due recenti messaggi pubblicati su Twitter da due Product Manager di Microsoft (vedi qui e qui) in cui si dice che Microsoft è al momento in stretto contatto con il team di WhatsApp per aggiungere il pieno supporto alla Web App anche al nuovo browser predefinito di Windows 10.
Al momento le tempistiche di rilascio dell’estensione di WhatApp Web per Microsoft Edge non sono note ma sapere che gli sviluppatori delle due aziende interessate ci stanno lavorano fa sicuramente ben sperare.
Ricordiamo che WhatsApp Web è attualmente compatibile con Chrome, Firefox, Opera e Safari. Permette lo scambio di messaggi, l’invio di foto e la ricezione delle notifiche sul proprio PC semplicemente attivando l’apposita funzione presente nell’applicazione per smartphone. Per ulteriori dettagli e info cliccate qui.
Cosa pensate di WhatsApp web? Lo utilizzate sul vostro PC? Fatecelo sapere nei commenti.
Tante belle novità ma quando comincerà a rilasciarne qualcuna?
@strigiforme No, scusa, hanno rilasciato Windows 10 nemmeno una settimana fa….
@LoreX75 sto parlando di quelle precedenti che sono ancora in versione beta
Whatsapp web fa schifo. Line e viber hanno l’app anche per pc e puoi utilizzarli anche con accesso tramite mail e su piu dispositivi contemporaneamente mentre whatsapp lo puoi usare solo su 1 dispositivo per volta e deve essere uno Smartphone
@Nandolumia925 però hai la flessibilità di non dovere aver un’app ogni volta su ogni dispositivo… Questa cosa ha i suoi pro e contro, come tutte
@Nandolumia925 il fatto é che nessuno usa line o telegram. Almeno nelle mie cerchie.
Speravo fosse la possibilità di inviare direttamente i video…
@Samu930 magari!!!
Io uso su IE e – almeno – é molto comodo, si potrebbero aggiungere tante cose, ma almeno puoi scrivere con la tastiera del pc.
IE non è supportato…dei proprio spiegarmi come fai ad utilizzarlo! XD
@brividi IE non è supportato….
@brividi beccato a dire cagate
Vogliamo direttamente l’universal app di non ci serve quella web?
@stei21 sarebbe un ottima idea come anche per Telegram che ormai uso molto di più di whatsapp!!!
Quando sarà compatibile bliestacks con Windows 10?
@riccardo1020 a me va già.. Versione desktop
Io la usavo e mi risultava comodo 🙂
Certo è utilissimo, ma con la premessa che sia fluido ed intuitivo come sullo smartphone
Invece di fare un facebook decente…
Ma perché non fanno l’app di facebook per ben benino ? Invece che perdersi nelle ca**atelle di questo tipo ? Porca miseria ma la Microsoft sembra che non sappia dove sbattersi la testa prima..aggiusta mezza cosa e poi se ne va da un’altra parte..però mica ritorna indietro a rivedere quello che si è lasciato alle spalle, no!..va avanti a fare la stessa cosa all’infinito..veramente, riporre fiducia, speranza, ogni volta un ‘dai avanti, che noi pure valiamo qualcosa’, ma che valiamo ? Solo solo la produzione di Smartphone che stanno uscendo negli ultimi tempi, al confronto con i top di gamma che rilascia la Microsoft sono solo dei vecchi game boy
@Uriziel correggo :* i Lumia sono solo dei vecchi game boy *
@Uriziel purtroppo devo darti ragione. Un’azienda come Windows non dovrebbe deporre le armi e accettare la sconfitta contro Apple/Android . Si sta riducendo ad incassare e ha smesso di sognare di cambiare il mondo..,sigh!
@Uriziel Non sapevo che l’App di Facebook fosse responsabilità di Microsoft… Zucconenberg lo sa?
@Skywalker Senior e’ di responsabilità di Microsoft visto che e’ lei che si e’ presa la briga di farla. E dalla prima software House del mondo uno schifo del genere e’ semplicemente indecente!!
Magari perché Microsoft non deve fare proprio nulla? il problema è solo nella stringa di identificazione fornita dal browser (e infatti basta cambiare per un attimo l’emulazione per avviare il sistema).
WA deve solo aggiungere l’ID di Edge a quelli riconosciuti.
É già possibile utilizzarlo: andate sul sito di web whatsapp, premete f12 e nella finestra che appare, in emulazione, scegliete google chrome. A quel punto vedrete che sarà possibile utilizzare webwhatsapp
Magari andrebbe indicata pure la fonte 😉
Comunque la procedura serve solo allo sblocco, va salvata e successivamente riavviato l\’Edge.
Una volta avviato il servizio WhatsApp web l\’emulazione può essere riportata sul default (Microsoft Edge) salvando di nuovo.
@Federico sinceramente non ricordo dove l’ho letta, é una procedura abbastanza banale in ogni caso
ok, manca solo AD-Block 🙂
Vero, è l\’unica cosa di cui sento realmente la mancanza.
Potrebbero implementare la funzione direttamente nel codice (una vera fesseria quanto a difficoltà) in attesa di avere il pieno supporto al software di terze parti.
Che io sappia whatsapp web è talmente dipendente dallo Smartphone che risulta inutile, anzi una “fatica” in più”…perché comunque bisogna tenere il telefono acceso e connesso, dopo intere conversazioni al pc poi dovrei andare e visualizzarle od eliminarle sul telefono…insomma, tanto vale usare il telefono direttamente xD
@Mirko Whatsapp web fa mirroring dal cellulare al pc. Resta comunque comodo scrivere da tastiera. Ormai averlo aperto quando sono al pc è diventata una prassi. Non è giusto dire “tanto vale usare il cel”. Il cel continua a notificare i messaggi, ma questi vengono visualizzati (e risposti)da web via tastiera del pc.
@Mirko sono d’accordo con te…e per chi dice pero puoi usare la tastiera per scrivere…vi informo che da wp8.1update2 le tastiere Bluetooth sono supportate… Whatsapp web non serve a nulla per me XD
Ma nel modo più assoluto no.
WA Web ha letteralmente cambiato la mia vita, posso utilizzare il servizio direttamente dal PC mentre sto facendo altro senza necessità di dover prendere continuamente in mano il telefono (che tra l’altro può trovarsi anche a cento KM di distanza).
Perché devi andare a visualizzare e cancellare le conversazioni??? non capisco.
@Federico
Forse se mi collego da pc non è solo perché così evito di tenere il telefono in mano, ma può essere anche perché ho voglia di chiudere il telefono per un po’, perché ho la batteria scarica e vorrei metterlo in risparmio chiudendo la connessione sul Cell, ecc.ecc…e come vedi sono motivazioni un po’ più consistenti del semplice tenere il Cell in mano ogni tanto, per questo non lo uso e dico che whatsapp web è fondamentalmente inutile
Stiamo ancora a questo?
@Anto925 Whatsapp web fu rilasciato inizialmente solo per Chrome, poi esteso ai SOLI Mozilla e Safari (c’è anche un terzo browser, ma non ricordo quale sia).
Quindi “ancora a questo” che?
@CrsCode nell’articolo io leggo che Microsoft sta lavorando per …
Spero ke il mio surface rt avrà edge almeno lo potrò fare visto ke nn posso installare chrome…e spero ke uscirà presto un articolo chiaro e tondo su cosa rilasceranno…
@Domenico venditelo sperando che qualcuno se lo compri…se non lo aggiornano almeno alla versione w10 mobile non serve a nulla un dispositivo rt…le app smetteranno presto a ricevere supporto
@Nandolumia925 ho pensato pure io di venderlo però é nuovissimo nn so nemmeno quando chiedere e mi sembra difficile trovare qualcuno ke lo acquista…ke dispiacere bastava rilasciarlo sto Windows 10 e lo tenevo tranquillamente…
Io credevo che già ci fosse ma dai…comunque ci sono altre cose su cui concentrarsi
Meglio se facessero un’app/programma stile telegram, cosi com’è è scomodo e non lo uso mai.
Whatsapp web è veramente inutile! Per accederci devi avere il Cell. A portata di mano, allora a che serve???
@sinonelumia925 una volta connesso, il cell non serve più
Funzione usata mezza volta e basta…
Whatsapp Web per me è inutile. Magari per chi sta davanti al PC molte ore al giorno lo troverà utile, ma il bello di usare questi tipi di servizi di messaggistica è con lo smartphone.
Whatsapp web lo uso parecchio, spesso lascio il tel in borsetta anche quando sono a casa e quindi mi permette di non scomodare il mio relax sul divano. Usare la tastiera è senza dubbio più veloce e posso condividere foto cge ho sul pc senza passare per onedrive. Sarebbe solo da migliorarlo, fare in modo che funzioni indipendentemente dal telefono.
Uso spesso Whatsapp web, ma solo per la comodità della tastiera. Per il resto trovo fastidioso che debba lavorare in abbinamento al telefono, soprattutto perché ogni 2×3 fa fatica a trovarlo
A dire la verità mi sembra una questione businness la novità sul web, io che sono ragazzo lo uso solamente su Smartphone perché é un sistema più veloce
Ragazzi scusate non so se questa e la discussione giusta per porre questo tipo di domanda…ma nel caso in cui avessi un telefono dual sim e possibile utilizzare w.app con entrambi i numeri???
@Roberto nope
Più che implementare Whatsapp dovrebbero sistemare tutti i bug con l’interfaccia java e css, visto che per ben tre volte all’inserimento di un’emoticon in un forum su base vBulletin, mi ha azzerato il messaggio. Al momento la mia esperienza con Edge non è molto positiva, quindi al momento preferisco stare con Firefox che risulta più stabile e completo. Comunque quelli di Microsoft si devono dare una svegliata! avevano annunciato Edge come una piccola rivoluzione, ma allo stato attuale non è migliore di altri browser.