Con un chiaro e determinato avvertimento pubblicato nella sezione Supporto del proprio sito, Sony raccomanda a tutti i propri clienti in possesso di un PC Sony VAIO di non aggiornare a Windows 10. Questo fino a quando non avrà rilasciato i drivers e le applicazioni dedicate e ottimizzate per il nuovo OS di Microsoft.
Di seguito l’avvertimento che è possibile leggere nella sezione italiana del sito di supporto di Sony:
Al momento, stiamo effettuando test per valutare le prestazioni dei prodotti Sony con Windows 10 e man mano rilasceremo le informazioni sulla compatibilità. Consigliamo caldamente di non effettuare ancora l’aggiornamento a Windows 10 e di attendere che tali informazioni siano disponibili.
Da questa pagina del sito internazionale del supporto di Sony, invece, otteniamo ulteriori dettagli. Infatti, si apprende che la pubblicazione delle istruzioni, dei driver e delle applicazioni per Windows 10 per i PC Sony Vaio commercializzati con Windows 8.x è previsto tra i mesi di ottobre e novembre, mentre per quelli con Windows 7 al momento non è disponibile alcuna indicazione.
Se siete in possesso di un PC Sony VAIO e non avete ancora eseguito l’aggiornamento a Windows 10 vi sarà utile salvare tra i preferiti questo indirizzo e accedervi di tanto in tanto per ulteriori informazioni.
Potevate dirlo prima ..
@Stella è in bella vista sul sito della Sony da settimane
Sono mesi che si sa che esce win 10 e Sony ancora non ha i driver?????
ma sono idioti????
@hsamantaconcordo.
Si. È sempre stato un marchio sopravvalutato e ora lo si capisce.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@hsamanta senti.. Io se é per questo non posso aggiornare il toshiba fino al 2016. Per me no. Non sono idioti. Anche Microsoft invece di rilasciare un aggiornamento dietro l’altro adesso, poteva aspettare ancora un mesetto no? Cosi poteva farlo uscire assieme a Windows 10 mobile
@iwlnf io l’ho aggiornato lo stesso il Toshiba. Nel mio caso nessun problema. Non riesco ad aspettare, e poi mi diverto a giocare con queste cose. I driver li ho tutti perché vado sulla pagina internazionale del supporto Toshiba (come già facevo con w8.1 dato che i driver proposti per il mio modello per il touchpad davano problemi)
@hsamanta si
@hsamanta qua invece ha pienamente sbagliato MS. Ha rilasciato la RTM davvero troppo poco tempo prima del 29 luglio, lasciando i produttori (che già sono lenti di loro) in merda con i driver. Col senno del poi avrebbero dovuto rilasciarla ad ottobre dando la RTM a luglio cosicché con 3 mesi pieni nessuno avrebbe potuto lamentarsi e sarebbe stato performante al 100% fin da subito. Vabbè, dagli sbagli si impara no?
@Stella esatto !! Io l’ho già aggiornato una settimana fa ! Si ma caxxo non potevano attendere un mese e rilasciarlo per tutti !!
@Leo Lumia 930 no, sarebbe stata molta di più la,gente che avrebbe detto “ma daiiiii ancora un mese?”
Mio padre ha già aggiornato e non ha nessun problema.
Hp tutto perfetto…. Sony quindi é impedita mentre HP no?
HP lo stesso, ho un problema con il touchpad dell’envy 17 205nl, il driver non accetta piu’ gli edge swipe e anche altre gesture previste per i precision trouchpad.
L’ho segnalato alla HP e mi hanno detto che era meglio non aggiornare e di tornare a 8.1 fino a quando non sistemino tutti i driver…..
comunque tutto il resto va bene… anche il pad, anche se non e’ evoluto come su 8.1
(accetta gesture a 4 dita e rotazioni, solo edge e pressione)
Io ho aggiornato il mio laptop hp CQ58 4 giga di ram a Windows 10 ma e andato tutto storto ! il pc aggiornatissimo senza nessun errore ma non vedevo video e ne programmi tv online in streaming o flasch anche se ce internet Explorer 11 (oltre edge) molto deluso sono tornato a Windows 8.1 che almeno va. HP !! buio .
Io sul mio portatile hp non posso attivare la scheda Wi-Fi perché il pulsantino apposito (f12) é bloccato e non trovo il modo di attivarla in un’altra naniera
@Lucide hai provato dal centro notifiche? Io l’ho attivata da li.
Purtroppo non funziona, neppure con “gestione dispositivi” o reinstallando i driver della scheda di rete :/
@Lucide boh a me non da nessun problema particolare… Almeno non da consigliarmi di non aggiornare, l’unico é che non riesco a spegnere il BT ma quella è una pennina esterna
Avevi installato un programma VPN Client (Cisco o altro)? Se si é quello che fa casino, devi tornare all\’8.1 rimuoverlo e poi tornare al 10, oppure formattare il 10 (ho avuto lo stesso tuo problema, se cerchi in rete trovi degli articoli). Per Sony VAIO il mio da ancora parecchia m****( in 11 secondi si avvia) e non da nessun problema con 10
Su un sony vaio con Windows 7 che ho aggiornato in azienda, è andata malissimo: Schermo con luminosità all’1%. Ho dovuto riformattare…ma pazienza, colpa mia che ho rischiato.
@psymon perché hai riformattato? Potevi usare il comodo comando per tornare alla versione precedente. È valido per un mese dall’installazione dell’aggiornamento proprio per questi problemi
Ieri ho avuto a che fare con un tecnico aziendale informatico per lavoro e mi spiegava anche lui di evitare di aggiornare… Macchine molto potenti stanno avendo problemi. Il mio hp pavillon l’ho fatto tornar in down grade a Windows 8.1 perché mi aveva rallentato notevolmente il sistema…
@simonexc il tuo é sicuramente un problema della scheda AMD, i driver per win 10 ci sono. Basta entrare nel registro ed impostare a 0 le voci EnableULPS (solo EnableULPS e non EnableULPS_NA)
Non era Linux il sistema il complicato?ahahah
Sony vaio vgn-cs21 del 2009, nato con vista. 2 mesi fa ho deciso di provare Windows 10 insider preview, con una installazione pulita, visto che ci sono un sacco di programmi anche gratuiti che fanno le stesse cose di quelli installati in origine da Sony. Funziona tutto perfettamente, tranne i tasti a sfioramento sotto il monitor, ma li ho sempre usati così poco che non ne sento la mancanza, e poi Sony non ha mai rilasciato i driver stand alone. Per il lettore di sd ho usato i driver trovati sul sito Dell (sono gli stessi della ricoh) e per la scheda nvidia 9300 scaricati i driver ufficiali per w10. Adesso, avendo una licenza w7 pro, ho aggiornato alla versione definitiva w10 pro 64, aggiornando il PC con un ssd, fila tutto liscio come una scheggia.
Usate un programma stile auslogics driver update e siete a posto con i driver più aggiornati …
Fac adi markiati pc fisso tutto ok ?
E che caxxo, adesso lo dicono 😀
@dry930infatti. Potevano dirlo subito.
Personalmente per lavoro ne ho aggiornati alcuni… N.2 notebook Dell senza problemi, reattivi come win 8.1, un notebook hp da w7 a w10, lentissimo, webcam non funzionante e altri problemi…. Io consiglio di verificare sul sito produttore prima di aggiornare, qualunque marca abbia il pc 😉
Boh io ho aggiornato il mio vaio il giorno stesso senza alcun problema e, Anzi, con un boost prestazionale interessante.
Ho un Vaio ed ero pure un Insider. Andato meglio di 8.1…
Cmq io ho già aggiornato a Windows 10 non tenendo nulla tra app e file e sembra che gira bene, tranne Edge che non apre i video.
Possiedo un sony vaio con Windows 7 e confermo un problema di Windows 10 : l’audio…il resto andava tutto ok… Si aspetta uffff !
A parte la playstation la Sony non fa nulla di buono da parecchio a mio avviso eppure era una grande società
@omegajapan a perché il Tablet z4 o il Sony xperia z3/compact non sono validi secondo te?
@Vitto_Lumia sono d’accordo con omegajapan
E cmq i vaio a me non sono mai piaciuti
@massimo almeno spiegami i motivi per favore.Premetto che non seguo la parte Vaio, ma solo quella smartphone/tablet e li producono ottimi device,Z3+ permettendo.
@Vitto_Lumia ottimi device android.. Tutti i gusti…
Per i vaio, pieni di bloatware (come i Lenovo), hw scadente e costosi rispetto al livello di qualità…
Ho un vaio aggiornato a win10 uno dei ultimi prodotti quello che si gira lo schermo e diventa Tablet tanto per farvi capire, Ti perfettamente funzionante tranne x un problema video che alare solo sule applicazioni Microsoft e le app tipo vevo, su firefox i video youtube si vedono bene
Evitare la mania di aggiornare qualcosa a tutti i costi anche se non esiste una reale necessità. Se il pc va’ già benone così allora meglio non avere sorprese e non cambiare nulla.
@FrkScusa ma non sono d’accordo. Se c’è la possibilità di cambiare perché privarsene. E non capisco neanche perché un aggiornamento debba dipendere dalla casa produttrice del pc.
@Rosa non chiederlo a Frk…. Chiedilo alla Sony direttamente visto che é lei l’ oem
@Frk non sono d’accordo, ben venga l’evoluzione tecnologica
@massimo quoto e ri-quoto
@fyb e allora arrangiatevi se poi avete problemi!
@iwlnf uei genio ….io sono a posto non ho un vaio
@iwlnf LOL mi occupo di informatica da 23 anni… figurati se non so gestire eventuali problemi
Rimaniamo tutti su XP, e non installiamo nemmeno le patch di sicurezza, che fanno più male che bene
/s
@m477 LOL! Chiaro che e’ una battuta xp e’ fermo ai tempi delle caverne
Anche a me 2 hp, un fisso ed un portatile, tutto ok.
@Rosa quindi non ti viene qualche dubbio……‼ francamente ti dico che anche io ho agg. . Già il primo gg su un portatile con il tool di ms …..però già il day 2 sono arrivati i drivers aggiornati…… Boh fai te ciao
Ho un HP Envy 23 (AIO) e ho aggiornato col Media Toolkit o come diavolo si chiama, visto che malgrado la prenotazione dell’aggiornamento a W10 l’update non partiva.
In complesso, il sistema è pure più performante di prima.
L’unico problema rilevato è la minore reattività dello schermo touch.
Ho un Vaio VCPSE e l’ho aggiornato da 1 settimana.. Nessun problema..
Io li ho provati su 2 pc Windows 10 e a parte piccoli problemi di gioventù vanno bene…ma proprio per sfruttare al meglio win 10 ho fatto downgrade a 8.1 e ho deciso che li aggiornerò verso settembre \ottobre quando l’o.s. di Ms sarà molto più stabile.
Ancora non ha finito di preparare i driver? Ma sono un paio di mesi che windows 10 è stato consegnato ai produttori. E tutti gli altri?
Ci sta vi dico che ci sta.
Io ho un sony vaio e l’ho già aggiornato…
@Frk non sono d’accordo, secondo questa logica saremmo ancora a MS-DOS, dato che era un ottimo sistema anche quello
@luca9492 balle. Windows 8.1 é già stabile. Se aspetti un mese o due prima di aggiornare, male non va
@luca9492 infatti quando meno te lo aspetti ,anche sui pc più evoluti e soprattutto per i software di grandi aziende si apre la classica finestrella nera in stile terminal strettamente imparentata con ms dos .
@Frk del dos sono rimasti solo i comandi
LOL
Qui siamo alla barzelletta
@massimo e infatti i vari cmd.exe rimangono proprio per garantire la compatibilità con applicazioni vetuste ma ancora abbastanza diffuse .
La mia esperienza con un Toshiba Satellite L50-A-1D6 che sul sito Toshiba risulterà aggiornabile da gennaio 2016 è stata positiva, ho aggiornato a W10 e funziona tutto alla perfezione. Inoltre le applicazioni di Toshiba preinstallate sono state tutte aggiornate automaticamente. Forse l’unica nota negativa è il driver del touchpad, Toshiba rilascia driver aggiornati ogni settimana e il pc ha già fatto due aggiornamenti, con l’ultimo però sono state disattivate le gesture scorrimento dal bordo.
Potevano aspettare ancora un po’ a dirlo….
Quelli di Sony c’è chi li definisce poco professionali, ma almeno loro ti avvisano prima su eventuali incompatibilità! Io ho aggiornato il mio pc desktop della Packard Bell a seguito della notifica ufficiale di Microsoft, quindi senza forzature. Ebbene, dopo l’aggiornamento tutto abbastanza regolare e fluido, ma la webcam integrata nel mio monitor Asus viene sì rilevata in gestione dispositivi, ma non dall’applicazione Fotocamera di sistema. Ho effettuato quindi la clonazione del sistema operativo su un nuovo HDD, poi ho proceduto con l’installazione pulita. Ma la fotocamera non va ancora. Sarebbe stata la ciliegina sulla torta, per il resto Windows 10 è un portento: Fluido e funzionale. Ora mi toccherà perdere qualche capello in più con questa dannata webcam!! Ma non devo arrabbiarmi troppo che poi mi partono le Gine a ripetizione…
@Gina Scorre testina, dopo due settimane ti “avvisano prima”? Ma vai a cagare!
@Ufo Gantozzi, è da ieri che ci provo, ma se continui a fissarmi con quello sguardo da arrapato non ci riesco! Vedi? Anch’io ti avviso con anticipo. Poi puzza…
Uuu… Molto bene, volevo aggiornarlo ma darò ascolto a questo articolo
Ho il sony vpcebm1e e va tutto bene ho solo dovuto installare un paio di driver manualmente
Ho un fisso Asus m31ad preso lo scorso anno cin 8.1,ho prenotato l’aggiornamento a 10 al momento non ho ancora notifiche…boh…
Io ancora lo sto aspettando sul mio Dell Vostro 2520 (W7), prenotato da mesi ma ancora niente, però se vado nella cronologia aggiornamenti esce aggiornamento Windows 10 Pro non riuscito; consigli? qualcuno nella mia stessa situazione?
@Steen pure a me faceva cosi…ho scaricato il tutto con il tool e installato come aggiornamento!
@Mitch ma questa cosa del tool è complicata per chi ne capisce poco?
@Steen no, scarichi l’applicazione, la lanci, crei il dvd e poi con quello lanci l’upgrade
@massimo anche senza DVD!
Se a qualcuno possa interessare, ho aggiornato il mio vaio Svs15.. Era nato con win7 essendo uscito a luglio 2012. Aggiornato a 8….a 8.1 con qualche problema di driver risolto con qualche smadonnamento..ora a win 10 aTUTTO perfetto. Tutto uguale a 8.1. L’unica cosa è che non ho le gesture aggiunte da win10 per cambiare desktop. E mi hanno eliminato kaspersky antivirus senza motivo. Per il resto ok! Pure i tasti funzione!
@Mitch per kav reinstallalo e poi va
Eh eh eh…. Io aggiornerò il mio pc a Windows 10 da ottobre minimo! ….. Scatenatevi ora….. Ma prima di avere la versione funzionante bene sul pc, per la marca x, tipologia y……ne passerà ancora di tempo….. E abbiamo un anno per scaricarlo ‘a gratis’ ! ?
PC
Fisso assemblato da me, nessun problema con driver ecc tutto pronto per windows 10 già da subito… Se poi vi prendete i portatili e aggiornate senza prima controllore l’effettiva uscita dei driver non prendetevela con MS
Io ho aggiornato e non ho avuto nessun problema….
Per i Lenovo invece?
@Aries pare tutto ok, per ora. Se hai ua scheda NVIDIA, però consiglio di non aggiornare.
Aggiornato il mio Sony vaio, a parte che non si collega via Bluetooth col lumia e che non legge il lumia stesso, vabbè aspetterò gli aggiornamenti
@miki aggiornato con i pacchetti cumulativi, tutta a posto, tranne ancora il Bluetooth
Peracottai!!
Io mi ricordo in ufficio il passaggio a XP… Fu un trauma per il nostro responsabile IT… E adesso c’è gente che non lo vorrebbe neppure togliere… È risaputo che non bisogna avere troppa fretta di aggiornare e che i produttori sono sempre in ritardo con i driver… Qualche mese che differenza fa?
Ho aggiornato il mio Vaio e funziona benissimo. Non funzionavano le impostazioni ma Microsoft ha rilasciato una pach e tutto si è risolto in un lampo.
Dirlo prima no ? Già fatto da circa 10 gg e per ora nessum problema va benissimo ,staremo a vedere
Io ho aggiornato , tutto ok il mio sony vaio e molto stabile e reattivo bisogna giocare un’po con le impostazioni e ottimizare non ho ancora provato il programma sony care vedremo, comunque sono stati scorretti dovevano avvisare prima non ha giochi fatti
Ho aggiornato il mio Asus t100 ed é tutto ok… Mi manca lo swipe presente su Internet Explorer ed assente su edge, la grafica tile meteo peggiore, Skype non app e sempre aperto e poca personalizzazione dello sfondo stile Tablet e non pc come è ora
Io ho aggiornato e non ho riscontrato nessun tipo di problema ma questi nuovi driver quando li rilasceranno dovrò scaricarli io manualmente o verranno aggiornati in automatico ?
Perché cmq io ho perso tutti i programmi sony preinstallati nel pc vabbè poco importa perché posso riscaricarli dal sito
Sei sicuro a me sono rimasti ai guardato nella cartella sony in C:
sony vaio notebook e non vedo i video, solo audio, aspetterò, solo colpa mia e con gli aggiornamenti futuri spero che tutto torni normale, per il testo devo dire che è più reattivo e pronto
Ahahahahah, la serietà di quest’azienda è pari a quella di un pagliaccio in un ufficio…
Aggiornato e senza problemi, per ora ?
Io ho un ASUS S550C touchscreen di 2 anni fa, l’ho aggiornato il 30 luglio a Windows 10 e non funzionava solo il touchpad… Sino a che non ho scaricato i driver per Windows 10 dal sito del produttore. 4 giorni dopo la ASUS ha aggiornato nuovamente i driver. Se la HP aspetta l’ultimo giorno per lavorare, é un problema aziendale. La Microsoft ha rilasciato le specifiche molto prima del rilascio della RTM.
@miciosoft mi correggo: La Sony, non l’HP
ciao a tutti, ho un vaio VPCEH e dopo l’aggiornamento a windows 10 ho riscontrato che l’audio non funziona. Qualcuno di voi ha forse il mio stesso problema?
Ciao ho avuto anche io lo stesso tuo problema sul medesimo pc. Ho risolto installando una serie di aggiornamenti di sistema che to troverai anche tu se vai a cercare nelle impostazioni. Installati quelli, come per magia, é tornato l’audio (anche quello di “sistema”) e funziona nuovamente la riproduzione dei video 😉
Buongiorno,
oggi ho aggiornato il mio vaio VPCEB3M1E (un modello del 2010 tra quelli esclusi da sony x aggiornamento), devo dire che a parte qualche programma che risulta non compatibile x il resto funziona tutto rete, lettore, audio, tasti blu, grafica etc (ho fatto alcuni riavvi) ho solo notato che è diventato molto piu’ lento rispetto a seven, credevo che w10 fosse ottimizzato meglio, se sapevo restavo su seven, ma ero cusrioso ora lo provo un po’ altrimenti rieseguo un rispristino del sistema originale da chiavetta, ciao
Probabilmente è più lento perché non ha i driver ottimizzati da Sony…
ok dopo circa 15 gg di uso devo dire che è tutto perfetto, ho notato che ha scaricato alcuni agg. automatici ed ora è veloce piu’ di prima (in fase di carico s.o. misurato con avg tune up). posso affermare che per il modello secondo sony obsoleto VPCEB3M1E tutto funziona a meraviglia, ciao