Mentre Gabriel Aul comunica via Twitter che una nuova Build Preview di Windows 10 Mobile sarà rilasciata nei prossimi giorni (forse la prossima settimana), il sito wmpoweruser.com ci propone un video illustrativo della release 10240 leaked realizzato attraverso l’emulatore incluso nell’SDK di Windows 10.
Come potrete vedere, e come già anticipato in un nostro precedente articolo, questa Build trapelata in rete per vie traverse non porta nuove funzioni ma solo un affinamento di quelle già presenti, oltre alla correzione dei bug e ad un miglioramento della stabilità generale. La preview è stata diffusa dal sito cinese wpxap.com per i Lumia 930, 640 e 640 XL ma evitiamo di fornirvi i link diretti per il download visto che non si tratta di una distribuzione ufficiale e dunque potrebbe essere pericolosa oltre che complicata da installare.
Prima di lasciarvi al video comunichiamo che Microsoft non distribuirà la Build in oggetto attraverso il Windows Insider Program a causa di un problema di un certo rilievo riscontrato. Non appena il team di sviluppatori di Redmond lo avrà risolto rilascerà una nuova release, con una numerazione superiore alla v10240.
Aggiornamento: winbeta.org riporta che la Build 10240 permette di mantenere spento il dispositivo (l’OS non viene avviato) mentre è in fase di ricarica della batteria. Non è chiaro se sia il frutto di un bug della release in questione o una novità voluta da Microsoft. Questa ed altre piccole considerazioni sono oggetto del video a seguire (il secondo dei due).
Cioè praticamente non cambia una cippa.. Uff..ancora deve uscire e già mi sono annoiato di sto Windows 10
@Ernest idem ahahah mi sono già stancato ad essere sincero
@Ernest bah…
@Ernest Ah beh…
@Ernest concordo..io che lo uso fin dalle prime build mi sono gia stancato, alla fine nulla di nuovo..sulle performance non ho mai avuto dubbi che le affinassero
@matteocrl perdonatemi una cosa eh, in tutta tranquillità, ma cosa vi aspettavate da questo sistema operativo? Che facesse il caffè? Che vi materializzasse Cortana nelle vesti di Scarlett Johansson? Io boh…mancano le ultime affinature e poi è praticamente finito, dalla mia esperienza (lo uso sul 1520 come telefono principale) posso dire che sotto il cofano le migliorie sono state tante, e tante funzioni sono state aggiunte…lo volevate per caso diverso? Dopo poi partiva il piagnisteo collettivo che “eh, hanno snaturato WP, l’hanno fatto uguale agli altri, che senso ha allora comprare un Lumia?” e roba simile…
Allora potete dirci, per favore, cosa devono fare per non farvi stancare? Sono curioso di sapere cosa volete.
@Peppe1520 @Biancio Sinceramente non so nemmeno io cosa avrei voluto e in questo momento non ho il tempo di fare una lista…però qualcosina in più esteticamente, qualche trasparenza come sulla controparte desktop, maggiore omogeneità di stili grafici, funzioni aggiuntive tipo otg.. Tutto può ancora arrivare, ma da quello che dicono questa è e questa rimane.. È pur vero che molto lo devono fare anche le app, perché il sistema può essere graficamente accattivante, prestazionalmente ottimo, ma finché le app avranno lo stile grafico di wp7 e continueranno a mostrare quei maledetti “sto caricando…” non ci siamo..
Per concludere non so, da super eccitato per Windows 10 e lumia 950…ora che si sono palesati mi è rimasto l’amaro in bocca
@matteocrl Ti ringrazio per la risposta. Anche io voglio un centro notifiche con effetto Aero come Windows 10, non lo nego. Speriamo che la tua ipotesi che Windows 10 mobile rimarrà uguale venga smentita.
@Peppe1520 – A me sinceramente basterebbe USB OTG che c’è sul vecchio Symbian e manca qui. Poi vorrei evitassero di perdere funzioni già presenti… Ho preso il 1020 per avere i file raw delle foto e adesso pare non ci sia più nel 10.
@Biancio io sono pienamente a favore del cambiamento, lo stile grafico che mi porto dietro fin dal lumia 800 mi ha ormai nauseato..il mio giudizio è probabilmente condizionato dal fatto che quando usi il telefono, il 90% lo passi dentro varie app, quindi finche quelle restano brutte e scarse cambia gran poco… Inoltre una delusione è la schermata start, non riesco a combinarla in modo che mi piaccia per questo vorrei le tile con trasparenza blur e monocromatiche non condizionate dall’accent color..infine, mi ripeto, vorrei l’action center trasparente uguale a win10 desktop
@Ernest Cambia tutto! Ma che diamine dite? Possibile che non riuscite a vedere oltre il vostro dito? Windows 10 mobile é una rivoluzione poiché diventa l’estensione della controparte desktop con la quale condivide stili, impostazioni e funzioni. É una rivoluzione per il fatto di consentire di programmare universal app ed aprire quindi ad una infinità di servizi che android e iOs si possono sognare. É una rivoluzione perché ha colmato il gap di funzionalità di base rispetto agli altri sistemi, in certi versi anche acquisendo supremazia. Con la funzione Continuum, e nuovo hardware, questo sistema diverrà un vero e proprio pc mobile, un ecosistema che non ha pari e che non ne avrà almeno per i prossimi 15 anni. Microsoft conta di estendere l’esperienza di un miliardo di utilizzatori di Windows sul mobile, partendo dai servizi business che sono di gran lunga più avanzati rispetto ad ogni altro sistema operativo dalla sua creazione.
Penso proprio che la installerò:D
Come va sul 1320? È stabile?
@Michele ma la devono rilasciare!!!! Leggere!
@Michele anzi in fondo dice pure che non potranno dare questa!!
@rorschach intendevo quella attuale, scusa se non sono stato chiaro
Il problema di questa versione è che provoca il riavvio anomalo del dispostivo
O.T. Nokia Lumia 630 no Brand disponibile al download l’update 2.
Comunque io ho installato Windows 10 Mobile per la prima volta su un altro lumia 630 e devo dire che mi ha proprio stupito in positivo. Complimenti Microsoft
@luca630 io non lo trovo
Nel mio 1320 con w10 non mi fa scaricare mix radio movie maker lumia creative lumia panorama . A qualcuno è successo ? Ha risolto il problema ?
Sto sistema sta venendo su bene.. Per chi dice che ha avuto pochi cambiamenti da wp7.. Forse allora non ha mai avuto ios o android..
Spero che nella rtm mobile la versione venga graficamente uniformata a quella desktop: Per esempio l’ Action center trasparente e la lista di tutte le app a sinistra rispetto al menu start, per dare l’impressione che davvero sia, perche dovrebbe esserlo, lo stesso sistema operativo, sopratutto quando si passa da Smartphone a ibrido pc touch in modalità Tablet l’esperienza dovrebbe essere la stessa, desktop ed exe a parte.
Ma passate ad Android
@Suchioto90 chiamato più comunemente “lagdroid” l’altro giorno usavo un zte con 2 gb di RAM, dalla fotocamera ho cliccato il tasto della galleria ed è partito un lag!!! Stesse cosa è successa con un s4 di un mio amico mentre era su instagram, si è bloccato è ha dovuto spegnerlo forzatamente! Non passo a lagdroid, mi dispiace.
@Lumia635 ancora con queste stupidaggini di lagdroid…. E’ un disco rotto ormai cambiate musica
Per averlo ankio sul muletto lumia920 come posso fare?
@rosariov203 installa l’ insider è registrati come tale, una volta registrato potrai caricare le build sul telefono grazie all’app che riavvierà il telefono e fare partire il download dell’aggiornamento
@stingray5 grazie ?
@rosariov203 prego!
Ce . Che video di merda . Hahahaha
@ema: se le schermate scorressero veloci come in quel video…
Scusate ho scritto anche nell altro post precedente …qualcuno mi può dire se riesce a salvare un fotogramma da un video ? Mi sono sparite tutte le funzioni editing rich capture foto in movimento , scatto migliore etc
@Albe guarda io utilizzo un metodo un po’ cosi ahahahah alla primitiva direi. Stoppo il filmato sino a dove voglio, e faccio lo screenshot. E vuoilà hai un fotogramma del video ahahahah
Buonasera, gentilmente mi confermate che la lingua italiana x riconoscimento vocale non si può ANCORA installare? Molte Grazie.
Ma io quando apro cortana mi si apre pure la tastiera automaticamente
Io non posso usare Cortana perché non posso installare il supporto per la lingua italiana. Mi potete, gentilmente, dare indicazioni?
Comunque sti aggiornamenti causano davvero dei problemi al cell . A me quando va in blocco schermo a volta lo schermo si gira al contrario . Capita anche a voi?
@ema prova a chiamare un esorcista.. Fidati che funziona
@ema ma anche un bel rito vudù
Lo store rimane lentissimo in apertura (e siamo su un 930 !).
@Alberto Lumia 930 W10: solo lo Store? E la Sveglia? Quasi quasi ti aspetteresti un countdown durante il suo caricamento! Poi, nell’ accendere il muletto prima di vedere la start passano ben 3 minuti, senza contare un’altra ventina di secondi affinché si possa scorrere l’action center. Specifico che il mio muletto è un vecchio 520 e non c’è molto da aggiunere ma mi auguro che questo nuovo sistema, quando uscirà in versione definitiva, viaggi il più snello possibile anche su smartphone di fascia bassa e con poca ram.
@Fausto a me la sveglia si apre subito, circa come tutte le altre app..lo store invece ci mette ore e l’avvio effettivamente è più lento ma ci sta a questo stadio di sviluppo.. Hai provato un bel ripristino??
@matteocrl: mmmhh… Tenterò. Già avevo riportato tutto a WP 8.1 col recovery prima di riuscire a installare quest’ultima build, ora però sono diverse le app che non mi si aprono all’istante. A parte la sveglia, anche il calendario, i contatti, la posta… Temo che il 520 ci metta del suo. Cmq grazie.
Quindi non sono il solo ad avere la mancanza di quelle funzioni della fotocamera ? Peccato perché io mi sto trovando bene con quest ultima build ..non è perfetta logicamente ma per l’uso di tutti i giorni mi andava anche bene …
S e accesa la lampadina a Microsoft…copiare da altri os le cose miglioro!non era possibile che bisognava avere il tel acceso anche sotto carica
@dan1520: Quando ho comprato il primo Lumia ‘sta cosa della carica aveva stupito anche me. Ma ripensandoci un attimo… Io che necessito del cell acceso a qualsiasi ora per dare reperibilità l’ho trovato un vantaggio non da poco. A batteria scarica collego e automaticamente resta acceso (o si accende entro pochissimo tempo), il che mi evita possibili inconvenienti come dimenticare di accenderlo di notte dopo che la batteria è andata a zero. Mia opinione. Poi sul fatto che magari da spento la ricarica possa essere più rapida questo è da vedere. Intanto resta spento e non so quanti di noi spengono il proprio smartphone qualche volta. Io non l’ho mai fatto, tranne in aereo nei momenti in cui anche la relativa modalità non è consentita. Mah…
Sarebbe anche ora di poter ricaricare i telefoni senza tenerli accesi e una cosa ridicola diciamolo!!
@dante76: forse l’unica cosa veramente ridicola è il fatto che finora con cell spento le sveglie NON suonano. Per cui sotto carica di notte, cell automaticamente acceso e nessuna paura. Se mettono la funzione di caricamento a cell spento devono fare in modo di mantenere ASSOLUTAMENTE la funzione sveglia internamente attiva anche a cell spento, sennò la cosa creerebbe solo problemi.
@Fausto conconrdo!
@Fausto puoi anche semplicemente tenere il cellulare acceso..
Io ho il tasto di accensione rotto.speriamo sia solo un bug
Meno male che non sono l’unico ad essere un po smonato, ero veramente preso dallo sviluppo di w10, ma aimè, troppe poche novità, ci vuole molta piu grafica accattivante, un centro notifiche nuovo, nuove icone, multitasking ridisegnato, piu bello, un po di inventiva cazzo, alla fine é l’estetica che nota la gente
@mattia a me dell’estetica non interessa nulla, mi interessano il prezzo, le prestazioni e la praticità. L’estetica serve solo a chi non sa usare uno smartphone ma é pronto a spendere 800€ per averlo di ultima generazione.
I simboli grafici nelle impostazioni ad esempio non li sopporto proprio. Orrendi. Che li togliessero a questo punto! Tutto quello sfondo grigio nei setting è allucinante, era meglio il nero o, meglio ancora: poter scegliere un tema. Azzo, mica sarà così difficile!
Oh no.. 520 e 925, entrambi ho rotto il tasto di blocco/spegnimento. Poterli accendere collegandoli alla corrente è stato ed è tutt’ora un must :c
una curiositá… ma in win 10 non si possono cambiare le suonerie legate alla messaggistica e alle notifiche in generale? non ho trovato nella beta da nessun parte l opzione..
@Gianluca se parli del pc come sempre devi andare in impostazioni del suono
@Gianluca se dici il w10mobile certo come sempre su notifiche +azioni
Un bug presente sempre é lo spostamento dell’icona batteria sopra l’orologio
Ragazzi scusate ma secondo voi posso installare sul mio unico telefono 925?funziona bene? Grazie
@vasso no fidati ho il 925 anche io te lo sconsiglio al momento
@angelo ti scotti le man i e basta si scalda abbastanza
Ciao ragazzi, ho un problema con la Preview di W10, l’ho istallata sul mio lumia 925 e funziona tutto ma non si vede la schermata start con le applicazioni né tutte le app, praticamente posso accedere alle app sol Grazie a Cortana. Sapete darmi una soluzione che non sia recovery tool? Grazie
A me non mi fa attivare il wi-fi. Soluzioni?