Microsoft ottiene la registrazione del brevetto sulle Tiles 3D

Come sappiamo la ricerca di Microsoft si estende ad innumerevoli progetti, laboratori e attività che non sempre trovano poi modo di concretizzarsi in prodotti o servizi per l’utente finale. Tuttavia il progetto iniziato qualche anno fa relativamente alla possibilità di gestire tiles in tre dimensioni sembra avere ancora un posto nei piani futuri dell’azienda.

E’ di oggi infatti la notizia della concessione di un brevetto per un’interfaccia utente 3D per entità applicative, segno che a Redmond si continua a lavorare per offrire, in un prossimo futuro, modalità di accesso alternative ad applicazioni e files. Nel dettaglio si parla di una Live Tile in tre dimensioni, quindi un cubo, una piramide, un qualsiasi poliedro manipolabile in uno spazio tridimensionale in grado di fornire, ad esempio, informazioni aggiuntive relative alle facce secondarie. Nel caso di un’interfaccia che rappresenti delle cartelle, il cubo sarebbe in grado di mostrare sottocartelle in forma di “sotto-cubi” presenti all’interno di quello principale.

Microsoft brevetta le Tiles 3D

Microsoft brevetta le Tiles 3D

Il brevetto ottenuto, insieme alla strategia di Nadella volta alla massima astrazione di Windows 10, potrebbe aprire scenari interessanti anche grazie ad Hololens. Infatti, con questa innovazione l’azienda di Redmond potrebbe garantirsi un valido sistema di esplorazione files per un eventuale versione 3D di Windows 10. Va altresì detto che, come già accaduto, potremmo invece non saperne nulla per anni a venire.



21 Commenti

  1. ☏ dante76
  2. ☏ Marco
  3. ☏ mattia
  4. ☏ Laura
  5. ☏ Nicola
  6. ☏ miki
  7. ☏ steve930
  8. ☏ fox
  9. ☏ MarcoLumia640lte
  10. ☏ giacomo
  11. ☏ nicola625
  12. ☏ michele
    • ☏ intmain
  13. ☏ aalexjun920
  14. ☏ Emanuele
    • ☏ luk.86
  15. ☏ rorschach
  16. ☏ uzernamUotzapp
  17. ☏ leo25682
  18. ☏ Krisbio 730 dualsim
    • ☏ Luca Favaretto

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.