Anche gli utenti Windows avranno la possibilità di trasformare il proprio smartphone in un visore per la realtà virtuale. Questo è quanto si apprende da questa pagina di uno dei tanti siti web di Microsoft attraverso cui viene annunciato un hackathon per invogliare gli sviluppatori, in questo caso russi, a realizzare applicazioni per il Microsoft VR Kit.
Al momento le informazioni sul progetto e sulle intenzioni dell’azienda di Redmond sono molto poche. Ciò che si deduce dalla suddetta pagina web è che il VR Kit sembra essere la risposta di Microsoft al Google Cardboard, il cartone pieghevole da “installare” sui dispositivi Android al fine di trasformarli ed utilizzarli come visori per la realtà virtuale.
L’hackathon rivolto agli sviluppatori si terrà il prossimo 17 ottobre ma è pacifico pensare che il progetto possa essere ufficialmente annunciato da Microsoft qualche tempo prima (forse all’evento del 6 ottobre?).
Voi sentivate la mancanza di questo “aggeggio” da utilizzare con il vostro Windows Phone? Pensate sia giusto che Microsoft dedichi tempo e risorse a questi progetti? O forse credete, come noi, che questo sia un altro esempio di come l’azienda di Redmond voglia seguire i passi di Google? Dite la vostra nei commenti.
No aspetta, quello è solo un cartone fatto per un piccolo evento in russia, è lo stesso del cardboard che si trova su amazon 😀 Non è uno strumento nuovo che arriverà sul mercato
Come già dicevo, sarebbe meglio concentrarsi prima sulle cose importanti, e poi su tutti sti progettini che, aimè, non so quanto siano utili (parere strettamente personale)
Alle volte da un piccolo progetto come questo visore, e il relativo software, potrebbe nascere qualcosa di più interessante. Magari al momento ci vediamo solo applicazioni ludiche ma in futuro potrebbe essere utilizzato anche per altri usi che al momento nemmeno immaginiamo.
@ryo concordo !!
Ma è un pezzo di cartone….io incoraggerei a sviluppare software prima
Expo2015, padiglione Irlanda sono montati su dei Samsung e ti fanno vedere un paesaggio con dei messaggi. Carino, ma dopo 10secondi ti gira la testa…
É realtà aumentata a basso costo non é un progettino da poco, considerando però che google ci è arrivata un bel po’ prima….non so! Certo é che la realtà aumentata può servire anche per scopi lavorativo tutt’altro che ludici
Io imposterei i progetti dei nuovi Smartphone sui raggi x per vedere attraverso i vestiti…non servirebbero piú i giochini e gli utenti sarebbero un po’ meno checca….forse
@velasquez xD
Quella dei raggi x sarebbe cosa buona e giusta
@velasquez GRANDE!!
Non so quante risorse possa togliere a Microsoft questo progetto e se possa indebolire il raggiungimento di altri obiettivi più importanti, comunque sia è d’obbligo lavorare su più fronti perché Google, con i numeri che ha, non può non essere un punto di riferimento!
Per me é tanta roba soprattutto se poi costerà poco tanto per le app si sistemerà molto con Windows 10 perché lo store diventerà diverso e con le app di android che si potranno adattare al nostro Marketplace. Comunque per il momento va bene seguire Google tanto poi lo supereremo ?
Ma non è “realtà aumentata”, tuttalpiù “realtà virtuale”. Realtà aumentata è quella dei google glass o di Hololens, ovvero quando si vede la realtà con i propri occhi con l’aggiunta di qualcosa. In questo caso gli occhi vedono solo il display tramite due lenti che proiettano lo schermo nel campo visivo.
Vero, è virtuale non aumentata. Articolo rettificato. 😉
@Henrik e non sarebbe possibile vedere attraverso l’ottica della fotocamera? :-\
È una bella idea…ma gli costa troppo mettere un nastro per agganciarlo alla testa?!?!
Interessante
dovrebbero concentrarsi su altro secondo me….. INVENTARE qualcosa di nuovo…… o copiare altro…. tipo Smartphone impermeabili…. la Sony lo fa da tempo….
@jovetic_640 Già, tipo il Galaxy S5 che era impermeabile ma poi l’hanno lasciato con il 6 ahahah
Comunque Sony li fa impermeabili ad acqua e polvere, ma appena ti cade da 20 centimetri ti si spaccano i vetri sia davanti che dietro, spero che il Lumia 950 sia almeno almeno INDISTRUTTIBILE sennò non avrà nulla in più degli altri
@masa non so, comunque per iphone Samsung sony ecc trovi mille cover e custodie…. per i lumia col contagocce…. per il mio 640 ne ho presa una da un ragazzo che le disegna e le vende in un centro commerciale…. sennò si trovano solo trasparenti o grigio scuro….. semplici e senza senso…. cercavo quella dell’Inter… niente… per iphone e Samsung…. a centinaia…. per i lumia….. solo per il 535….
@masa poi esistono le pellicole in vetro temperato…. al massimo ti si rompe quella
@jovetic_640 per le cover più particolari, prova a vedere su aliexpress 😉
Col quel padellone che è il mio 1320 andrebbe anche bene 🙂
Mah… Io finirei prima Windows 10 mobile…
MS dovrebbe fare così per ogni cosa, e se ci riesce dovrebbe offrire certi servizi anche in contemporanea o poco dopo, non se ne può più di aspettare anni
Secondo me Microsoft fa bene a investire tempo e risorse su questi sistemi… Anche se per il momento segue quello che fa Google. Magari potrebbe sviluppare tecnologie applicabili in ambito professionale, in modo da rendere lo Smartphone più uno strumento di lavoro e meno un aggeggio ipertecnologico avente come unico scopo il mondo dei social e il cazzeggio
@Diego sono d’accordissimo
@laura almeno lei concorda?
Solo io ho letto “accattone” agahahaha
Nn sarebbe male far diventare il proprio Windows Phone in una specie di oculus rift con tanto di supporto da mettere al cell xd
Comunque volevo segnalare che per i video a 360° ed eventuali “visori” esiste già l’app VIDEO360 associata ad un altra app TUBECAST(un app youtube) e funzionano entrambi alla perfezione, ve la consiglio.
Fa benissimo secondo me…bisogna seguire gli altri passo passo per non ritrovarsi a dire …mentre Google sviluppava questa idea Microsoft cosa stava facendo?… I soldi li hanno e quindi devono cercare di toccare ogni terreno
A giudicare dal successo che ha fatto questo cardboard micorsoft fa bene!!
@velasquez come se vedere sotto i vestito delle ragazze rendesse una checca meno checca di quello che è. Che commento idiota
@velasquez e attento, per qualcuno potrebbe essere controproducente se gli si vedesse sotto i vestiti.
Spiegatemi…ma a cosa serve la realtà virtuale su uno smartphone? E comunque, non è detto che seguendo i trend si vada nella direzione giusta…
Mi spiegate la differenza tra il Google Cardboard e il Microsoft VR Kit?