Prosegue incessante lo sviluppo di Cortana, l’assistente personale creato da Microsoft. L’ultima funzione aggiunta a quelle già esistenti permette la traduzione di parole e frasi in diverse lingue, più o meno come avviene con l’applicazione Traduttore che abbiamo imparato a conoscere e ad usare sui nostri Windows Phone.
Per attivare vocalmente la funzione di traduzione è necessario anteporre “Hey Cortana” al proprio comando, seguito dalla parola o dalla frase che si vuole tradurre e dalla lingua di destinazione. Ad esempio, si potrà dire: “Hey Cortana, traduci come stai in francese” oppure “Hey Cortana, come si dice casa in tedesco?”. Ovviamente il comando di traduzione potrà essere impartito anche in forma scritta, utilizzando l’apposito campo di testo. La risposta verrà fornita istantaneamente e in caso di incomprensione o di traduzione non disponibile verrà avviato il browser per effettuare una ricerca sul web.
Al momento la funzione di traduzione è disponibile su Windows 10 e solo per gli utenti di USA e Cina ma Microsoft ha dichiarato che presto lo sarà anche per altri utenti.
Cogliamo l’occasione per informare che di recente Microsoft ha implementato utili funzioni in Cortana disponibili anche per noi utenti italiani. Ci riferiamo a quella che permette di ottenere risultati di operazioni aritmetiche e di avere il significato delle parole. Ad esempio, potete chiedere a Cortana “quanto fa 375 diviso 5?” oppure “qual è il significato di inconsistenza?”. Se non lo avete ancora fatto, testate queste due funzioni ed eventualmente riportate nei commenti la vostra esperienza.
Ma quando supporto vocale win10 Mobile in italiano? Avete notizie? Grazie
@Fabio_bg guarda che c’è gia da mesi….
Riconosce anche il testo delle canzoni 🙂
Sempre più innamorato di cortana…ha delle potenzialità pazzesche…molte applicazioni quasi non le uso più perché mi basta semplicemente impartirle dei comandi e lei da brava segretaria stacanovista li effettua è insostituibile!!!?
@francescolumia920cv di pot… da brava schiavettaaaa mugmihmumhumu
@francescolumia920cv di pot…ad esempio
A me cortana non fa nemmeno la ricerca delle pizzerie nelle vicinanze
Anche a me cortana sembre esser peggiorata.ad esempio il nuovo comando….dimmi il significa…non funziona.poi non mi chiama per nome
La storia della definizione non la da verbalmente, ma per iscritto. Non mi pare una gran rivoluzione. Per il resto, mi piace come scherza. Provate a chiederle “cosa indossi?” O “carta,forbice,sasso,lizard,spok” ahahahah, l’ultimo é incredibile ?
Per me cortana deve essere tutta verbale altr che assistente é
E il Samsung ativ s addio
@Anassimandro034 trova semplicemente big bang theory…
@Cityman no se dici carta forbici sasso lizard spok ti da sempre una risposta diversa!
Cioè sta proprio in Cina dove wp non se lo caga nessuno XD
Ho riscontrato una cosa in cortana che deve essere assolutamente modificata. Nel caso uno sia impossibilitato ha rispondere c’è un elenco di preferiti ai quali cortana può inviare un sms di risposta nel caso chiamino. L’elenco non è modificabile e li carica dai gruppi creati in rubrica. L’elenco deve essere modificabile a seconda delle esigenze e non le deve caricare in automatico.
Lo sviluppo di Cortana è lento, ma porta nuove modalità e opzioni… però a dire la verità mi sarei aspettato qualcosa di più perché da come Ms l’ha presentata sembrava LA RICOLUZIONE e invece è semplicemente quello che è… un assistente vocale =)
@Jack RIVOLUZIONE*
Suggerimento per Microsoft: Con la lettura vocale degli sms e anche in altre occasioni nelle quali cortana parla sarebbe utile che più si va avanti e più cortana non pronuncia le istruzioni ma solo il segnale acustico… È noioso ogni volta sentire … Hai ricevuto un messaggio da xxxx puoi dire chiama rispondi o annulla..