Ieri Microsoft ha rilasciato una nuova versione dell’SDK per lo sviluppo di applicazioni per Windows 10. Oltre ad una serie di bug fix e a modifiche ad alcune API, la nuova release del toolkit di sviluppo comprende anche l’emulatore di Windows 10 Mobile con l’inedita Build 10563, ovvero di una versione successiva all’ultima Build Preview rilasciata circa un mese fa per gli utenti insider (la 10536).
Di seguito una serie di screenshot e un video hands della suddetta Build 10563, realizzati dal sito wmpoweruser.com, che permettono di vedere i passi in avanti compiuti da Microsoft nello sviluppo del proprio sistema operativo per dispositivi mobili. Tra le novità, si vedrà la nuova applicazione Messaggi che integra le funzioni di Skype (vedi qui), la sincronizzazione dei Preferiti e degli elementi salvati in “Elenco di lettura” in Microsoft Edge con tutti i propri dispositivi (vedi qui), la nuova opzione inclusa nelle Impostazioni di sistema per cambiare la dimensione di testo, app e altri elementi, la nuova tile dell’hub Contatti (vedi qui) e alcune nuove opzioni per gli sviluppatori.
Escludiamo che sarà questa la Build che Microsoft renderà disponibile al download agli insider nelle prossime ore attraverso il Fast Ring e propendiamo per una con una numerazione superiore. Inoltre, nel vedere il video non fatevi troppe illusioni circa la velocità di apertura di app e funzioni di sistema in quanto si tratta di un emulazione che sfrutta la potenza e le componenti hardware di un PC (che sono ben differenti da quelle dei nostri smartphone).
La 10536 sul mio 630 fa pena.batteria e riavvio continui…ê un muletto speriamo che la prossima sia davvero piu stabile con edge piu convincente!poi per le ottimizzazioni dove troveranno il tempo se il rilascio diw10 è ormai prossimo??
@dan eh già, non per niente escono solo top gamma, forse per passare sopra ai bug, e a Natale forse avremo qualche preview stabile anche per noi
Pure io che ho un 630 a riavvii continui invece la build 10512 non aveva problema
Ci sono news sull’utilizzo del tool dedicato agli sviluppatori per il porting delle app su w10 mobile?
Raga quindi sconsigliate di mettere la preview sul 625 di mio fratello che vorrebbe provarla ma lo usa come telefono principale?
@Daniel640XLLte si, aspetta almeno di sentire questa come va
@Daniel640XLLte – Non gli conviene, meglio aspettare la versione ufficiale, immagino verrà distribuita nei primi mesi del 2016.
@Daniel640XLLte l’anno scorso ho scaricato tutte le preview sul mio cellulare principale (che poi è l’unico) e non ho avuto seri problemi se non qualche lentezza qua e là…ma quest’anno ho voluto aspettare la versione ufficiale, così da risparmiarmi l’emozione che mi devasterà di punto in bianco
A me funziona abbastanza bene la 10536 su 640lte
Ma i nuovi terminali che usciranno avranno preinstallato la suite Here (maps, drive, ecc…) o qualcos’altro? Dal sito Microsoft nelle specifiche delle mappe/navigatore non viene nominato Here…
@skravasso no penso proprio di no
Ma quando ne rilasciano una per gli insider??
@tamara….domani.
@idrolitina Grazie mille ? non lo sapevo
@idrolitina ahahahahah, GRANDE! ? Risponderò così anche io le prossime volte ?
@Anassimandro034…..Io ho una mail di Aulche dice che domani esce. Non so cosa ci sia da ridere.
@idrolitina grazie ancora per l’ info infatti anche a me é arrivata la mail
Grazie per i consigli !!
La domanda mi sembra inutile ma la faccio lo stesso; consigliate l’uso di una build preview su un lumia 1520 usato come principale telefono? Grazie in anticipo, prego astenersi dagli insulti 😛
@Pi Effe ciao!!allora guarda io ho un lumia 640lte come telefono principale e sinceramente MAI avuto un problema quindi per me si lo puoi installare
E anche oggi, la build arriva domani
Ho una domanda. Ma Windows 10 ci sará su Nokia lumia 1020?