Secondo quanto riporta il sito WindowsCentral, Microsoft avrebbe accantonato il Project Astoria, il progetto annunciato con grande enfasi alla Build Conference 2015 concepito per facilitare il lavoro degli sviluppatori nel porting di applicazioni Android su Windows 10. La notizia proverrebbe da varie fonti vicine all’azienda di Redmond e sarebbe avvalorata anche dal fatto che l’emulatore di app Android, incluso come sottosistema in una delle prime Build Preview di Windows 10 Mobile per consentire i test da parte degli sviluppatori, sarebbe stato rimosso dalle più recenti Build Preview di Windows 10 Mobile, inclusa quella numerata 10586 che da più parti viene indicata come la prima release “pubblica” di Windows 10 Mobile.
I motivi che avrebbero portato all’accantonamento di questo progetto sarebbero diversi. Oltre al poco entusiasmo e interesse dimostrato dagli sviluppatori Android, ci sarebbero anche problemi tecnici legati al sottosistema di emulazione Android che in Windows 10 Mobile causerebbe, nel tempo, sensibili rallentamenti al sistema. Si parla inoltre di questioni rimaste ancora aperte circa le conseguenze legali che tale sottosistema di emulazione potrebbe generare se venisse incorporato nella versione “commerciale” di Windows 10, ma anche di tagli al budget destinato al progetto e di un ridimensionamento del team che segue lo sviluppo di Project Astoria.
C’è inoltre da aggiungere che a distanza di oltre 6 mesi dall’annuncio, i tool del Project Astoria non sono stati ancora resi pubblici nella loro interezza e questo fa pensare ad un disinteresse da parte di Microsoft, confermato anche dal fatto che il forum di supporto dedicato al progetto non viene più seguito dal team dal mese di settembre.
Al momento dai canali di comunicazione ufficiali di Microsoft tutto tace e per questo evitiamo di trarre conclusioni. Diciamo solo che noi di Windowsteca, fin dall’inizio, avevamo nutrito dubbi sull’efficacia e il futuro di questo progetto soprattutto per il fatto che, a differenza di Islandwood Project per il porting delle app iOS, il Project Atoria avrebbe consentito agli sviluppatori di far girare gli .apk delle proprie app Android su Windows 10 senza conversione del codice sorgente. Questo, a nostro parere, sarebbe stato deleterio non solo perchè avrebbe portato lo “stile” Android su Windows 10, ammazzando quest’ultimo, ma anche perché avrebbe agevolato l’arrivo di contenuti spazzatura e potenzialmente dannosi per l’utente.
In attesa di ulteriori sviluppi sulla questione vi invitiamo a dire la vostra nei commenti.
Hanno fatto bene se il sistema diventa instabile… Anche se è un vero peccato…
Hanno fatto solo bene! Meglio poche app ma il sistema stabile!
@pyroSlug quoto e straquoto. No Google merda su Windows Phone
É davvero un peccato
@Capo L importante è che resti quello iOs
Allora non cambierà nulla,
@mik giá
Mi duole dirlo e continuerò a vita con wp ma il fatto della facilitá nel poter far girare le app android su wp era un passo enorme avanti e l’unico modo per far comprare wp almeno in Italia…per far aumentare le vendite..
Meglio così, più sicurezza. E poi, avete mai visto le altre software House fare il porting verso Windows Phone. Se proprio non potete fare a meno delle app Android, comprate un telefono Android.
@Delphis e ti quoto
@Delphis bravo 🙂
@Delphis perché ogni volta che si parla e non si parla in prima persona IO NON PARLAVO DI ME parlo degli italiani che al 99%,avrebbero comprato un wp sapendo che avrebbero avuto le stesse app.
@sil si certo…ora il 99% degli italiani avrebbe saputo sicuramente di xda dove leggere tutto in inglese un forum,scaricarsi un app per il deploy,patchare gli apk,associare il cell come sviluppatore al pc e fare in deploy….certo avrebbe sicuramente impennato le vendite! ma se il 70% degli italiani non sa nemmeno che il cell lo puoi collegare al pc..ma per favore,ragionate sempre da tech user e mai da utente comune medio
@minzi leggi bene sapientone. Non si parla di emulazione di app come hai capito te, ma di porting (che ovviamente andava fatto dalle aziende e non dagli utenti) 😉
Basta a fare il fanboy ahaha
@Stefano cosa ridi? informati…qua non si parla di porting ma di emulazione: Ms pensa di fermarsi per questo,far patchare le app dalle aziende e farle poi girare emulate non ha avuto molti riscontri ed è difficile e problematico gestire il tutto…l’unico risultato ottenuto é che la gente se li sideloadava e se li installava da sola in emulazione illegalmente piratando. Per questo stanno pensando di chiudere,hanno solo ottenuto risultati negativi e problematiche,nessun vantaggio che già non possono offrire soluzioni migliori
supergenio
@sil Strà quoto in pieno
@si credici…tutti a fare deploy di apk dal pc…come no
No, mi spiace, non hanno fatto bene per niente.
non hanno fatto bene a dire che c’era questo progetto.
non hanno fatto bene a sbandierare questa possibilità del porting alla presentazione di W10 (e non era cosa da poco)
Non hanno fatto bene a non fare in modo di farla funzionare.
No, non hanno fatto bene un bel niente.
E da possessore di W10 che credeva nella cosa sono molto deluso: avrei voluto volentieri molte delle app davvero ben sviluppate per Android su W10…
@edoluz Se fosse solo un problema d’impossibilità di far funzionare questa cosa direi che hanno fatto bene. Tuttavia hai ragione tu a dire che hanno sbagliato tutto; in primo luogo il modo, lo stile: così danno solo l’idea di un’azienda che apre la bocca e le dà fiato e questo nuoce gravemente alla loro immagine. Peccato… Che occasione persa per stare zitti!
Bella merda! Senza app uno Smartphone é sfruttato a metà, sono stanco di Dover aspettare mesi se non anni per l uscita di app. Così windoows resterà sempre nel mercato di nicchia. É uno Smartphone per chiii vuole whatsapp e facebook a poco prezzo.
ok con questo vi saluti e passi ad merdroid??
arrivederci !!
@paolo detto niente,poco prezzo,fb e whatsapp: hai gia coperto il 70% del mercato mondiali….mica sono tutti espertoni tecnologici al mondo eh
@edoluz dici bene
@edoluz peccato che poi emulate girano peggio di quelle di wp
@minzi ma qui si parlava di porting non emulare ?
@edoluz ma non é vero,astoria é un finto porting…é solo un’emulazione di apk patchati vera e propria
E per quanto riguarda la controparte iOs?
Islandwood Project per il porting delle app iOS su Windows 10 sembra non essere interessato da questo accantonamento… Ma anche di questo progetto Microsoft non ha più parlato…
@Alessio (oissela) la versione di facebook per w10 secondo me é stata realizzata con un porting da ios, ho notato diverse cose simili nello stile (dalle finestre per il login allo stile dei bordi delle finestre)
@bizza7, il che allora ci porta a dire chissenefrega dell’emulatore android. Tanto le stesse app le trovi su ios che inoltre essendo un sistema più controllato porta ad evitare quelle app spazzatura di android. Concordo con il discorso di un utente riguardo allo sbandieramento di un progetto che stava sul forse. Ma spero nel proseguimento della controparte ios.
@bizza7 si é un porting ios. Un utente ha esaminato l’app e ha trovato riferimenti a ios
@Alessio (oissela) a quanto sembra invece funziona bene
Ahia.. Prospettive meno rosee. Se lo filano in pochi questo Windows Mobile..
@riccardo.monty quoto
E se magari e dico magari…. Iniziassero a sviluppare queste benedette Universal App lasciando perdere ‘sti dannati porting???? Io ho detto la mia. Intanto anche per il PC è finalmente partita l’installazione dell’ultimo aggiornamento Windows. Una goccia di entusiasmo persa e disciolta in un mare di lacrime amare. Paris c’est toujours Paris…. (sia chiaro)
@Tyler Durden guarda che non é mica MS a fare le app, sono gli sviluppatori. Se loro non vogliono mica possono costringerli! Hanno solo cercato di fornire uno strumento in più e basta..
@Davide94, infatti io mi stavo rivolgendo agli sviluppatori. So bene che un sistema operativo poco diffuso quale è il nostro dà ben pochi stimoli ai programmatori, la speranza infatti è che il primo passo la facciano loro! Poi le cose potrebbero cambiare.
@Tyler Durden vallo a dire a chi ci lavora con le app e non campa d’aria
@Tyler Durden Windows 10 è un sistema unici ( pc,Xbox,cell) se ne sviluppano una ne sviluppano per 3 dispositivi
@matteo640xl e non é vero anche questo: se sviluppo universal app posso scegliere di renderla disponibile solo per pc escludendo smartphone e altri dispositivi nessuno mi obbliga
Ottimo, non sono passato da Android a Windows Phone per riavere un sistema operativo che dopo 3 mesi si impantana e si blocca una volta e si e l’altra quasi
@Mapi ahahahaha ma ti riferisci ai telefoni android di 4 anni fa ahahahahah
Un altro fanboy camuffato ahahaha
@Stefano no 4 anni fa non credo
@Stefano ma anche no
@Mapi stai dicendo solo fesserie. Comprati un Galaxy S6 Edge Plus e poi mi dici se dopo 3 mesi si blocca: 4 Giga di ram…..
Ma come si può prima sbandierare una cosa ai 4 venti per, forse, annullare il tutto? Indipendentemente dal fatto che hanno fatto bene o meno, prima di fare annunci di tale portata, dovrebbero essere sicuri di ciò che fanno. “Don’t say the cat is in the sac…” Cit.
@Matteo non hanno fatto nessun annuncio…la cessazione di astoria sono voci di corridoio
Ragazzi volevo dire di non litigare se è meglio o peggio, in questo momento ci sono cose più importanti ( vedasi Francia) e per quanto possa capire che questo è un blog su Windows cercate di essere più pacati nei commenti…
@miki Cosa centra?! Ci sei o ci fai?! xD
@kraniths lo sapevo io…
@miki premetto che sono vicino a tutte le vittime e mi oppongo allo schifo che sta accadendo in Francia, però cosa c’entra ora? Non mo sembra che qualcuno stia litigando. Dovremmo fermare le nostre vite e non parlare di altro per rispetto? Troppo finto buonismo/moralismo in contesti sbagliati.
@Matteo non è finto moralismo, quando succedono queste cose ci sono molte cose che passano in 3° o 4° piano…
@miki e che dobbiamo fare? Non dobbiamo più parlare di niente che non sia ciò che di schifoso accade in Francia? Di fronte queste cose tutto passa in secondo piano, è vero, ma non vedo perché parlarne su un blog di telefonia.
@miki tipo cosa? le migliaia di persone che muoiono da anni normalmente tutti i giorni e di cui ce ne freghiamo? non vedo perche trattamento speciale ai francesi….la Libia l’hanno bombardata loro,nessuno medico gliel’ha prescritto….ora per gli interesso loro stiamo passando i guai noi e li passeremo ancor di piu perche loro hanno tolto di mezzo gheddafi
@minzi non sapevo che questo blog si occupasse di geopolitica. Vediamo di tagliare corto con questi sterili discorsi da bar. Inviterei i moderatori a filtrare un po’ meglio i commenti.
sterili dove? è la realtà…storia ormai agli annali assodata
@miki noi qui su questo blog non possiamo fare più di tanto… con tutto il rispetto per quelle persone, ma parlarne qui non porterebbe a nessuna svolta concreta =)
@miki ci sono persone che muoiono in guerra tutti i giorni… Chiudiamo Windowsteca!!!!11
Effettivamente ora il sistema è molto più reattivo in confronto a prima…
Di questi vari progetti di conversioni di app quello che dovrebbero incentivare di piu secondo me é quello che permette la conversione di exe in app poi quello dei siti web in app e dopo quello di ios. Di android se ne puo fare a meno, visto che su ios non mancano app e gia portando quelle siamo a posto…
@Nandolumia925 ahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha exe in app? :”D
@Lucide si assolutamente,project centellian! gia esiste e lo stanno usando quelli di adobe
Non capisco proprio chi continua a voler far assomigliare android con W. Cioè non avete un contratto a vita con microsoft quindi se avete altre esigenze cambiate. Cioè mi sembra assurdo lamentarsi in continuazione/ o dare fiducia ad una azienda nella speranza che possa cambiare nel tempo. Avevo android, non mi sono trovato.. Con windows mi trovo da Dio basta. Questo é il prodotto, a me sta bene e lo acquisto. Non mi sta bene non lo acquisto.. Che cosa centra la fiducia? É una multinazionale non una associazione di beneficenza . E hanno fatto benissimo ad accantonare il progetto.. Ma siamo matti ad emulare android
@mauri
Condivido!
@mauri concordo pienamente,qua sembrano tutti azionisti di microsft e fanatici di google
@minzi ahahah vero!
Nonostante il bene o il male su questa mossa l’impressione generale é quella “non sappiamo che pesci pigliare” e per una società come MS non è una bella mossa. A parte il fatto che di questo progetto, con molta probabilità, il mondo intero ne fosse allo scuro (a parte noi che leggiamo i blog), però io mi chiedo: ma prima di pensarlo, crearlo e pubblicizzarlo… a nessuno era venuto in mente che pescando dal mondo android si potesse riempire lo store di c*****te? Da un sistema così aperto e attaccabile cosa si voleva ottenere? Clash of Clans? Windows si sta rivelando il sistema più sicuro, perché immischiarsi con Android? Non lo sapevi prima?
wp è il sistema più sicuro perché gli hacher non si mettono a perdere tempo a creare virus per un sistema operativo usato da 4 gatti,mentre android é più vulnerabile perché a quote del 70% e cmq se si scaricano app solo dal play store non se ne prendono virus,guarda invece la differenza tra il sistema più attaccato da virus per pc è naturalmente Windows perché è installato sul 90% dei computer di tutto il mondo.Il gioco deve valere la candela cit.
@nicola82 eh no, qui ti devo contraddire. Un noto hacker ha detto che WP é meno vulnerabile, e non di certo Perry le quote di mercato. É un dato di fatto! Mentre sui PC la questione é diversa, perché ne conosco tanti che sul proprio Mac ha un sacco di schifo..
@nicola82 hai ragione ma anche no. Che gli hacker non siano interessati a WP perché ha una piccola quota é vero, ma è altrettanto vero che si è dimostrato il più sicuro ad attacchi mirati, prove alla mano. E che il playstore sia così sicuro non sono d’accordo…
@nicola82 non sai di cosa parli, prova a programmare un virus per android in java poi prova in c# con wp… Ne noti di differenza
@skravasso concordo
Che strano!
Ottima scelta a mio parere. Anche perché, come detto nell’articolo, con applicazione del genere avremmo perso completamente lo stile di Windows Phone, per avere a tutti gli effetti un Android. Tanto vale dismettere l’OS direttamente. Mentre il progetto per la conversione di applicazioni iOS continua ad avere molto più senso, proprio perché si tratta di conversione e non emulazione. In ogni caso, per l’ampliamento dello store, questo avrebbe influito veramente poco, quindi, sempre a mio parere, le prospettive future rimangono invariate.
@Gregor830 Non saprei.. Infondo chiedi a chiunque dica “WP fa schifo” il perché, e quasi tutti diranno “perché mancano le applicazioni”.
Dopo sarà solo questione di tempo perché la gente capisca che WP ora ha quello che tanto vogliono.
Ricordarsi però dobbiamo anche pensare alla gente che prende l’iPhone perché “fa figo” o “va di moda”.
@ITAsimo456 veramente a tutti quelli a cui l’ho chiesto perché wp fa schifo mi hanno risposto perché fa schifo,perché pieno di virus e insicuro e perché la grafica non gli piace…vogliono le iconcine colorate piccole fisse su sfondo colorato.
Non lo sanno ne se ne accorerebbero nemmeno delle app se lo usassero
@minzi ahahahaha chi hai sentito, tua nonna e tua bisnonna? Ahahhaahahahah
Meno cagate prego, fanboy
@Stefano mia nonna é morta e mia bisnonna non l’ho conosciuta….oltre questo,perché ridi sempre senza senso? risus abonda in ore stoltorum dice un detto..mi sa che ci ha azzeccato
con chi ho parlato? al mercato con la gente,in aereo,sul treno,al politenico,in azienda,sul bus,amici….tante variegate persone di variegata estrazione sociale: la maggior parte della gente anche informata non conosce nulla di ciò che si parla sui blog,non sa la differenza fra versioni di os o numeri e percentuali….figuriamoci quella nom informata,ancor meno.
La maggior parte della gente compra e basta casualmente o per convinzione momentanea o in base alla scheda tecnica se é culturalmente informata.STOP
tutto il resto é da enthusiast fan user,ovvero una piccolissima parte del mercato….mentre qui tutti scrivono di aumentare le vendite del 90% con questo 2-3% di popolazione
ridi sotto queste cagat al posto di piazzare “ahahah” senza senso e informati che ti fa bene
@Stefano dalla maggior parte degli “esperti” nei negozi di elettronica, e dai nerd che smanettano android pensando di essere ipertecnologici.
@ernieballMMstingray5 sono diventati dei fanatici estremisti religiosi quelli di android oramai,gli unici e soli a usare e preservare l’unica verità al mondo
tutti gli altri sono stupidi,microsft é il male! apple pure ma non lo diciamo in giro che senno ci prendono per i soliti sfigati e alle ragazze piace apple quindi solo contro microsoft apertamente
solo noi possiamo criticare e giudicare perché android é l’unica verità
@minzi ha ragione minzi su questo
@minzi io ho sentito dire esattamente il contrario..alle persone che conosco piacciono le tiles e sanno che è un sistema sicuro. Spesso invece ne menzionano la mancanza di app
@dere2330 hai parlato con persone gia informate su questo…statisticamente sono la minoranza e purtroppo aggiungerei
@minzi tutti quelli che mi dicono che wp fa schifo lo dicono per la grafica sia dell’interfaccia che delle app vedono whatsapp totalmente nero le impostazioni totalmente nere l’elenco app totalmente nero il menu chiamata e messaggi totalmente nero le caselle con sfondo dietro totalmente nero, metti sfondo bianco e noti che è anche peggio
@Gregor830 quito!
Come direbbe Fede: una grandissima figura di m….a. A prescindere solo giusto o sbagliato ma mamma Microsoft errori del genere non dovrebbe farne. Tutti a scuola da Apple e subito
Vabbè se rimane il porting da ios va bene
D’accordo con Massimiliano….Microsoft alla prossima sarà meglio se conta almeno fino a 10 prima di annunciare determinati cose.
Io non essendo un utente che si scarica 50 app sul proprio telefono, posso dire che han fatto solo bene
Ah ma quindi da ios rimarrà ?? Allora han fatto bene perché da android arrivantanta di quella spazzatura…
Tutto ciò perché avviene? perché gli sviluppatori Android e ios sono pagati per rimanere sotto store android e ios, se venissero anche sotto store wp, beh il mercato a loro favore crollerebbe, android può fare app belle, ma i telefoni sono scarsi, piglia l’s6 che non ha nulla di innovativo, ma solo una rivisitazione dei vecchi Device, solo materiali nuovi e cazzatelle inutili, che appesantiscono il sistema e lo rendono obsoleto (vedi la durata della batteria) ormai i telefoni Samsung vengono venduti solo con il pregiudizio delle app (eh ma Android ha app belle, ha giochi belli, é personalizzabil e così via) poi dopo l’acquisto tutti si lamentano del loro telefono bollente e che lo si deve caricare dopo 6 ore….vero Android e Apple?
@giuseppe attento a come parli dei Smartphone Samsung ho un ativ s ed é uno dei migliori Windows Phone per me funziona alla stragrande
@giuseppe dopo corrono al dodecacore o all’icosacore e 20 gb di ram per convincersi che servirà a migliorare
@giuseppe si infatti i lumia, tolto il 1520, hanno batterie che durano piu di 6 ore? Ahahah
E parlo di utilizzo, non di lasciare il telefono su un comodino per dire “il mio dura 48295 giorni!!!!”
@Stefano se il tuo utilizzo significa stare attaccato ogni secondo al cell invece di vivere e lavorare si hai ragione
Piu che altro islandwood mira alle app ios…piu o meno uguali a quelle android…qui se ne fanno uno solo poco male
Veramente Microsoft ha accantonato l’idea di vendere telefoni DECENTI per fare concorrenza alla mela e al robottino. Rassegniamoci, sul mobile Windows è un sistema che sta morendo, lentamente…
@Carlo 930 esatto ma solo per ora,nulla vieta che verrà ripreso con più risorse se ci sono segnali di ripresa….prima di ricrescere e rialimentare vanno tagliati i rami secchi
Ottimo…. Chi vuole deve fare un porting a wp le emulazioni danno sempre problemi e poi non abbiamo bisogno di quelle app …se si calcola il numero delle app veramente importanti non si supera di certo il 1000000….
@asgrignoli allo stesso modo lo store wp, se ci hai mai fatto un giro ma suppongo seriamente di no data la tua affermazione, è pieno di schifezze come app tarocche 😉
Boh, a mio parere hanno fatto una gran cavolata. Questo farà morire il mercato WP almeno in italia, ed andranno sempre più avanti iOs e Android. Questo vuol dire buggerare le persone, e lo dico da possessore di Lumia 930
@luca90 ma se nessuno in italia sapeva di sta cosa tranne chi legge i blog…qualche migliaio su 56 milioni? ma per favore
@minzi ahahahaha effettivamente
@paolo925 tranquillo tanto ora arriva sua santita Stefano il Sommo a scrivere ahahah e poi fanboy,appena avrebbero emulato android su wp tutti e 56 milioni l’avrebbero saputo e tutti l’avrebbero comprato facendo deploy da pc di apk,miscredente
parola di Stefano
Se questo emulatore android rallenta il telefono come ho letto, preferisco avere le solite due app fatte male piuttosto che avere il telefono lento
Se il sistema fosse stato instabile per colpa di app apk tanto vale che cambio marca di tel ho scelto Windows Phone non per le app ma per la velocita del sistema
Ragazzi scusate l’Ot ma anche voi avete problemi con l’installazione delle App dallo Store?
@Eldiablo90 no tutto ok finora
So che sono rumor , ma comunque sia, non mi è mai piaciuta la faccenda di emulare app android o ios … quello che mi preoccupa è di ritrovarmi “app malevole” piene di zozzeria come malware ed altro. Le app spazzatura ce ne sono già adesso… non oso pensare con gli emulatori =)
@Jack non si tratta di “emulare” si parlava di “porting” cosa ben diversa!
@skravasso si si mi son sbaglieto 😉
@skravasso però ora mi hai fatto andare in confusione… nel titolo dell’articolare c’è scritto emulare e poi nel testo c’è il termine porting … ho pensavo fosse la stessa cosa. Quale differenza c’è tra i due termini? =)
@Jack xk era emulazione di android MA PORTING IOS infatti islandwood (ios) é proprio conversione.
@skravasso ma anche no era emulazione di apk e porting di ipa
@minzi ah ok, grazie per la precisazione, pensavo si parlasse di “porting” in ambedue i casi.
@skravasso figurati XD
Finalmente una bella notizia…. Non mi piaceva l’idea di avere qualche app-orcata del robottino..e spero che a questo punto non integrino neanche il sottosistema android che mi sapeva di sporco….se voglio android cambio piuttosto Smartphone
Ok basta ora! prima l’aggiornamento che arriva in febbraio e ora questa notizia? Penso che un buon xperia z5 entro poco diventerà mio. Altro che ste ciofece Windows
@stone spero che ti troverai meglio =D
@stone
se vuoi win 10 compra il 950 e lo avrai subito, sony é una ditta stupefacente, ma vedere un telefono che mentre fai foto ti blocca la fotocamera perché si surriscalda……
@stone disse quello che spenderà 600 euro per un telefono…spendine 600 per un nuovo wp e vedi che l’aggiornamento ti arriva il 28 novembre altro che gennaio
A febbraio esce anche il sony z5 ultra!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Però potevano lasciare libertà a chi voleva di provarci lo stesso… Uffa
@Pi Effe e perché mai? per far danni? quella si chiama pirateria informatica alias reato che fa rima con android
Quindi Windows Phone rimarrà lo stesso. Non cambierà nulla. Questo era l’unico modo per far comprare i Windows Phone ed attrarre più persone a questo sistema che,come fluidità e sicurezza è il top,ma come app terze,beh,scarseggia. Speriamo sia solo un rumor.
@Sam guarda che c’è sempre islanwood centellian e co oltre le app di wp e le Windows universal app
Un minuto di silenzio per tutti gli appassionati di clash of clans
@Pi Effe ahahahah epico
@Pi Effe ahahahah grande
Strano… Eppure non lo fanno mai ad annunciare e poi ritrattare:D
@Antonio finora non hanno ritrattato,sono solo rumour
Bhe, se per avere le app android voleva significare cali di prestazioni, crash e quant’altro, meglio così! Sperando che vadano meglio le vendite in modo da attrarre più sviluppatori. Prima o poi dovrà finire l’era di android e/o ios
@Borbone infatti. Si sa che le mode e le tendenze cambiano… Certo che MS ultimamente sta facendo di tutto per non “essere attraente”… al grande pubblico perlomeno.
@Borbone
qua mi sei piaciuto…..
@Borbone so d’accordo per una volta
Davvero un peccato….bisognerebbe sperare nell’interesse delle aziende che producono app..per esempio la supercell……………
Peccato perde assai
Ma ci siamo rotti il c___o!!!! Come può un Os decollare se già si tagliano le gambe così. Nel 2015/16 dobbiamo ancora sperare che qualche sviluppatore mosso dalla pietà ci faccia un’applicazione quantomeno funzionante?!
@Daniele quando le vendite stentano a decollare si ha questo risultato
@Daniele nel 2015/2016 come mai c’è ancora gente che non riesce a scegliere un cell? vuoi le app tutte e subito compra altro ma non wp,semplice lo sanno anche i muri leggermente informati
Noooooooooooooooooooo niente fiumi di app! Come app faremo adesso? Dove ci app_iglieremo? Wp10 senza app di Android?! K_app_ero! Scusatemi ma ritorno al mio vivere quotidiano. Scusatemi se esco fuori tema: Un abbraccio solidale ai Parigini, che ritorni la serenità. Un APP speciale x loro.
@OrsoBruno Non credo sia appropriata la tua ironia
@Daniele – ognuno dice la sua, basta non offendere…
@OrsoBruno mo ad aver,senza app ora non si vive…ma dove
@minzi-??!
@OrsoBruno mi é piaciuto il tuo post
Male molto,male cosí tutte le app android ce le sognamo e di sicuro questo e un altro motivo per allontanarsi da wp dubito che il numero di app diventi come la concorrenza a questo punto o wp resta e resterà per sempre il terzo polo o fará una brutta fine come blackbarry ecc…
@dante76 blackberry….ah lo sai che BlackBerry quella fine l’ha fatta sopratutto perché s’è messa ad emulare app android? guarda caso fa solo danni
Io quasi godo di ció sono peggio dell’ebola.
Apple non é moda. Apple funziona da Dio quindi non capisco.. C’È a chi piace ios e a chi piace Windows punto e stop ma ragazzi ma a voi che vi importa a quale quota di mercato arriva wm? Mamma mia quante lamenteleeeeee per niente… Cmq io trovo che app ce ne siano, quelle che servono.. Basta Windows Professional, android cazzatine e a chi dice che Windows fa cagare io rispondo che il mio con la memoria piena gira da Dio e android si impalla ogni due minuti basta.. Semplice
@mauri apple é Dio miscredente…per il resto sono completamente d’accordo
@mauri l’affermazione che “Apple non è di moda” é quantomeno ridicola. Si, ios funziona bene, verissimo. Ma basta che vai a chiedere a qualcuno a caso perché ha comprato iPhone. Sai qual è la risposta al 90% dei casi? “Perché è migliore”. E perché è migliore? “eehmm, aahhmm… Si cioè, é figo! Ha tutto!”. Questo è il massimo che tu ti possa aspettare. Il 90% di chi ha iphone é perché ce l’hanno tutti, mi piace com’è fatto, fa belle foto (!), dura tantissimo (salvo cambiarlo subito quando esce la versione S)… Una manica di caproni. Invece di rispondere che il sistema è stabile, l’interfaccia é user friendly, ho un mac a casa e ho tutto sincronizzato su icloud (seh!) ecc… No, figurati. Facebook, Whatsapp e Clash of Clans. “E poi nella mia compagnia ce l’hanno tutti. “. Ah ok. É per non farti sentire diverso o meno figo. Il 90% di chi ha iphone non sa nemmeno cosa ci può realmente fare.
@skravasso concordo su ciò che hai scritto =)
@skravasso condivido e concordo ogni parola da ex-iphonista convinto ma ho smesso in tempo fortunatamente
Bene allora a chi non piace perché non trova le app che gli servano passi ad altro o no? Uno spende i soldi per quello che serve a lui non per degli ideali che non capisco poi che fondamento hanno.. Manco foste tutti azionisti Microsoft.. Ptff
@mauri concordo pienamente
Magari anche i dirigenti usato ios ahahaha
Microsoft, tutta chiacchere e distintivo…
@Max ahagahahaga
Basterebbe fare clash of clans
@nokia lumia 930 MB10 non lo faranno mai…si fa prima noi a cambiare telefono
@nokia lumia 930 MB10 io ho comprato WP apposta per questo miracolo che non ci sia CoC 😀
@nokia lumia 930 MB10 prova cloud riders, lo preferisco nettamente a quello li
Stiamo sputtanando tuttooo yeeee…ma quanto si stava bene con windows 7 o con addirittura WINDOWS XP? Ora la Microsoft che già subisce nel mercato dei telefoni rende più difficile per le app di android passare a Windows 10…e pensare che si faceva tanta pubblicità alle Universal app ecc… Viva android e per chi se lo può permettere viva IOS che è nettamente migliore a tutti :DDDD
@Smile 😀 non capisco? Le Universal app non centrano con Project astoria, le Universal app sarebbe che puoi installare le app sia sul telefono che sul pc … . E la Microsoft non metterà sicuramente il sottosistema android perché ha visto che va degradando e fa soltanto rallentare Windows Phone nel tempo, e non ci vedo nulla di sbagliato in quello che fa. E comunque gli sviluppatori dovranno farle per Windows le app, perché con le Universal app gli sviluppatori si potrà prendere il 90% del mercato dei pc. Prima di scrivere documentatevi per favore
@Alessandro 640xl aspe giusto scusa…intendevo che la Microsoft ha svenduto cortana e office ad android e ios nella speranza di averne un ritorno e invece ora siamo al punto di partenza e anche peggio
@Smile 😀 ma anche no…win7 e xp…per favore! al passato sembra tutto bello….é una sindrome psicologica percettiva
ah bei tempi il 1942 ci sarei voluto vivere,si che c’erano i valori e lavoro…
molto meglio win8.1 e sicuramente meglio w10
android per sua natura é una emulazione continua…la peste altro che ottimo
@minzi di mia esperienza personale Windows 10 (anche con l’aggiornamento di pochi giorni fa e io driver aggiornati) risulta molti più problemi del mio vecchio Windows 8.1 o anche del mio Windows 7…con Windows xp non c’è paragone perché sono di due epoche diverse…ma resta il fatto che w10 è ancora troppo instabile
@minzi e cmq ahaha basta mica si può vivere solo si sistemi operativi e aggiornamenti ahaha
@Smile 😀 ma verissimo!
Ma il progetto di porting delle app di ios continua quindi? Accantonato solo Astoria o entrambi??
@lumia635 intendo sempre secondo i rumors
@lumia635 pare solo android
Sinceramente anch’io avevo pensato al fatto che sarebbe star mantenuto lo stile android, e mi dispiaceva molto il fatto che se volessi avere un’app non presente su wp sarei stato obbligato ad assorbirmi l’orribile (gusti personali) stile android opprimendo lo stile Windows Phone.
@lumia635 verissimo
@lumia635 Ma meglio avere app in stile android che non averne a mio parere
Grande Alessandro 640xl
Di contenuti spazzatura lo store di Windows ne e’ pieno…. Al massimo sarebbe arrivata qualche app utile!!! Bah
Meglio cosi…
Un altro annuncio fatto in pompa magna e lasciato incompleto. O comunque fuori dalle prim build che sono quelle che fanno la fama del sistema operativo. Un Po come hanno ucciso edge prima di nascere, facendolo uscire a uno stadio poco più che embrionale (Che cosa offre all’utente medio in più di ie?), come hanno ucciso l’app messaggi rilasciandola incompleta con questo november update. Non capisco davvero perché fare annunci e proclami e poi fare le cose a meta.
@andrea dove hanno annunciato l’app messaggi? dove hanno annunciato che avrebbe avuto certe cose? dove hanno annunciato che edge avrebbe offerto piu funzionalità di ie?
non confondere i proclami a caso dei blog con gli annunci ufficiali
ps perché incompleta l’app messaggi?
La butto lì (non sapendo i prezzi). Se alla MS pagassero percentuali più alte dei concorrenti per chi fa app, magari attrarrebbero più sviluppatori
@skywalkersenior l’han gia fatto e non è servito a nulla se non a farsi ricattare
Un’ennesima delusione da wp… Tante promesse e pochi fatti… Ammesso che il sistema diventa lento o instabile si potrebbe trovare una soluzione, al primo ostacolo si abbandona un progetto cosi grande che poteva riempire i grossi buchi di app decenti che mancano
@OrG920 nn ha risolto android il rallentamento di sistema in 6anni e deve farlo microsoft??? 😀
@OrG920 che soluzione vuoi trovare se il problema stesso é la natura emulativa di android e le sue app?
Leggo di gente delusa e amareggiata…va bene! Posso chiedervi quante app android sono anche su ios? E ora posso farvi notare che il porting da ios é più sicuro e non é stato abbandonato? Se vi siete risposti cn sincerità ora andrete a dormire sonni tranquilli 🙂
Clamoroso! Io ero convinto del contrario e lp davo già per scontato….!! “su wp 10 avrò le app di altri so” …. Ma allora w10 cos’ha di diverso ?!!?!? L’interfaccia?!?!!??!
@jacopo esatto!! E anzi sarà anche più lento e dovrai avere 8Gb liberi :DDD E IO AL MOMENTO NE HO 2 :)))
A me non cambia nulla ,peró bisogna dire la verità …conosco chi ha comprato un wp ora anche per quel motivo , questi é un po’ buggerare le persone.
@sil quoto. Che autogol. Gia prima dell’uscita ufficiale w10 perde completamente attrattiva: Chi comprava altri so continuerà a comprare altri so
Meglio restare originali al 100% Microsoft, non permettiamo ad android di influenzarci xD
Leggo sempre invidia verso il mondo android. Io ho preso wp per essere fuori dal ” mucchio ” non sento la mancanza di tutte quelle app che hanno gli altri, anche perché non sono riuscito ancora a capire quali siano tutte quelle per wp. Ne provo tante e quelle che mi occorrono le ho tutte. Il bello è che le ho veramente tutte e non ho dovuto mai cancellare un’app per fare posto ad un’altra. Ho un Tablet android, valido strumento di gioco, ma per giocare decentemente ho dovuto prendere un galaxy tab 4, decisamente fuori confronto con il mio ” lumino 520 ” che macina app e dati senza dare grossi fastidi. Ogni due giorni nel tab debbo fare pulizie e scansioni, se vedo lo store poi, mi sento male dalle risate nel leggere i commenti delle migliaia di app che NON FUNZIONANO e poi vengo qui e leggo di chi denigra la serietà e la funzionalità di wp. Ragazzi, andate a scrivere in una chat di incontri, forse avete solo problemi esistenziali ???
@alessandro- vorrei incontrarti, ma solo per stringerti la mano…e chissà una birra.
@alessandro sccccc.. non scriverlo che ora sua eminenza Stefano il Sapiente ti riderà contro dandoti del fan boy
@alessandro Chi sei tu per dire cosa dovrebbe scrivere la gente? Qui non si fanno chat di incontri o altro…se Windows Phone o Mobile viene criticato vuol dire che ha delle lacune. Personalmente alcune app che usavo su Android, qui o non si trovano, o sono incomplete, o sono fatte male. Contattando gli sviluppatori mi son sentito rispondere che “non hanno interesse verso il sistema Microsoft”…delusione in primis. Un sistema che potrebbe essere una valida alternativa agli altri due, che invece non prende piede, in molti non ci credono (sviluppatori, commercianti,ecc…)…
Saggia decisione!
Perfetto. Ora si dovrebbe licenziare il genio che ebbe l’idea. Se volessi Android, avrei bisogno di queste idiozie? 😐
OT. secondo voi vale la pena comprare un lumia 1020 adesso?
@rolf92 io ho un 1020, fotograficamente e’ sempre eccezionale, ma potendo spendere conviene ormai andare di 950. Addirittura ti direi di prendere piuttosto il 930 dove il comparto fotografico e’ comunque buono e meglio supportato.
Ok grazie mille era per farmi un idea 🙂
@rolf92 Il 950 secondo me è proprio brutto esteticamente però ahahahah Mio fratello ha il 930 e si trova molto bene… Risparmi, hai un telefono più bello e che, seppur più antiquato da comunque ottime prestazioni
Anche io ho il 930 in realtà ma avevo voglia di provarlo ahahahah ma di base uso il 930 e ne sono soddisfatto
@rolf92 Anche a me il 1020 incuriosisce parecchio, ormai però è vecchiotto e poco supportato…
Pochi ma buoni!!!
Ho comprato il 640 XL. Fantastico a solo 150€ anche se ha meno app dei tel android sono sicuro che a parità di costo il mio 640xl è superiore.
@savatore 920 avoja
@savatore 920 dove lo hai trovato a 150 euro ?
@sil su ebay il 3g però!
@savatore 920 sarà anche migliore, ma purtroppo sempre inferiore dal punto di vista delle applicazioni e del supporto di sviluppatori, e oltretutto sto vedendo che ci sono vari accessori interessanti per iOs e Android che non sono compatibili con Windows Phone…
@Krisbio 730 dualsim io sono dell’idea che se le app o gli accessori sono necessari per motivi veramente importanti. Tutti e tre i sistemi operativi hanno pregi e difetti non esiste uno ideale uno dovrebbe trovare un compromesso o sceglierlo in base alle proprie esigenze.
@savatore 920 difatti, dopo circa 3 anni con Windows Phone, voglio cambiare, nonostante il telefono vada benissimo.
Krisbio io dopo 3 anni terrò il mio Windows Phone con tutto quello che e’. Sono stanco di risolvere problemi sui vari terminali Android e sono sempre più convinto che se Microsoft vorrà, ancora potrà contare sulla mia fiducia. Dopo 40 anni di vita e 34 di tecnologie piu circa 30 di software, credo di saperne molto più di tanti. P.s. Sarò interessato a leggere poi qualche tuo commento sotto le app dello store di Google, mantieni il Nick. Eppure mi sembra strano, un sistema derivato da Linux che richiede risorse estremamente superiori rispetto ad un sistema derivato da Windows. Forse perché non è ancora Windows ed in futuro lo sarà? Mah?????