Microsoft acquisisce MinecraftEdu e annuncia una nuova versione del gioco dedicata alle scuole

Minecraft edu

Minecraft edu

Dopo aver acquisito Minecraft, il celebre gioco che permette di costruire mondi immaginari usando dei blocchi colorati, Microsoft annuncia l’acquisizione di MinecraftEdu (versione desktop del videogioco già utilizzato nel mondo in oltre 7000 classi di 40 diversi paesi) e il prossimo rilascio di una nuova versione del gioco, Minecraft Education Edition, dedicata all’apprendimento.

Questo nuovo titolo, disponibile in prova gratuita nel corso della prossima estate, offrirà un set esteso di funzionalità dedicato agli insegnanti per favorire un coinvolgimento più profondo degli studenti e una maggiore collaborazione. Minecraft Education Edition sarà plasmato nel corso del tempo da una comunità online di educatori dalla pagina web Education Minecraft, dove il programma verrà implementato grazie anche alle esperienze degli insegnanti in aula.

“Durante lo scorso anno, abbiamo avuto modo di valutare le infinite possibilità offerte da Minecraft in materia di istruzione”, ha dichiarato Anthony Salcito, VP di Worldwide Education in Microsoft. “Con la creazione di un mondo virtuale e il suo successivo sviluppo, gli studenti possono apprendere la cittadinanza digitale, l’empatia, le abilità sociali e anche migliorare la loro alfabetizzazione, mentre noi riceviamo i feedback in tempo reale sulla loro capacità di risolvere i problemi che via via si presentano”.

A seguire due brevi video che illustrano le potenzialità e il funzionamento di MinecraftEdu.



Scopri le offerte

16 Commenti

  1. ☏ Leviatano
    • ☏ Fabry
  2. Luca
  3. ☏ nicolavincis625
  4. ☏ thomas_630
  5. ☏ Paolo De Prosperis
    • ☏ Gainluca
  6. ☏ Bungalow Bill
    • ☏ Bungalow Bill
    • ☏ irko830
  7. ☏ Ronald
  8. ☏ Antonio 930
    • ☏ irko830
    • ☏ irko830
  9. ☏ Smile :D
    • ☏ hippiefigliodeifiori

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+