Il 2016 potrebbe essere l’anno della riscossa di Nokia, del ritorno al mercato consumer che i tanti fan sparsi nel mondo, compresi noi di Windowsteca, sperano possa diventare realtà. Per vedere questo atteso momento, se davvero ci sarà, dovremo però attendere la fine dell’anno, ovvero il termine fissato dagli accordi con Microsoft che impedisce a Nokia di usare il proprio brand per la produzione e la commercializzazione di smartphone e altri prodotti di largo consumo.
Con il video che vi proponiamo a seguire, pubblicato questa mattina su Youtube, Nokia sembra proprio volerci dire che è pronta a nuove sfide e a tornare a ricoprire il ruolo di leader dell’innovazione tecnologica per connettere le persone, così come ha fatto nel primo decennio di questo secolo con i suoi mitici cellulari e smartphone, ma anche per rendere ancora più semplice e intelligente l’uso delle “cose” che sono sempre più al centro delle nostre vite “connesse” attraverso nuove tecnologie “deisgned for people”, il cloud e le proprie conoscenze legate alle infrastrutture di rete.
An introduction to Nokia: who we are, our purpose and what we do.
Nokia is a global leader in the technologies that connect people and things.Powered by the innovation of Bell Labs and Nokia Technologies, the company is at the forefront of creating and licensing the technologies that are increasingly at the heart of our connected lives.
A voi il video e la parola nei commenti. 😉
NOKIA is back!!!
@stefanoc976 BRIVIDI!
Chi vivrà vedrà..
Se servirà a dare una smossa al mercato ben venga! Ora come i modelli sono tutti uguali…
@Oneiroxxx. Il 735 ottimo nokia
Magari……
Non vedo l’ora che ritorni e torni ad essere leader delle telecomunicazioni
mai andata via,lo è tutt’ora
…cosa succederà ? …si parlerà di Android in questo blog ?
Dal tenore della notizia credo di si…
@MatitaNera se nokia adotterà android, non si parlerà di nokia in questo blog in quanto si chiama “windowsteca”!!!
…dicei SE adotterà…perchè cosa potrebbe adottare invece ?
@MatitaNera
No spiegaci tu dove sta scritto che tornerà a produrre smartphone.
Beh perché no? Io ormai ho preso il note4 e non credo tornerò indietro. Vedremo come si evolveranno le cose dato che il mio 930 è un fermacarte con il display frantumato
Ditelo ora a Minzi e a sil secondo cui Nokia non avrebbe più prodotto smartphone…
infatti non lo faranno ne hanno intenzione di farlo
o vedi qualcosa nel video che smentisca le loro stesse dichiarazioni ufficiali?
@minzi Tu hai proprio il prosciutto negli occhi!! Ti fanno un video in cui annunciano il ritorno per creare ansia e voglia di acquisto..e con cosa pensi che escano? Con aspirapolveri? Nooo, giusto..forni a microonde!
@kakkolamalefika di che cosa? ansia di che? di prendere cineaste rimarchiate? 2 prodotti ci sono nel video,action cam ozo e Tablet n1 e guarda caso entrambi non sono smartphone
@minzi Lo dai già per scontato che mettano fuori cinesate rimarcare..un anno é lungo..possono tranquillamente uscire a fine anno con un bel terminale che spacchi le ossa alla concorrenza. Ma che hai contro Nokia? Io c’è l’ho con ms che non ha saputo sfruttare un bel bagaglio tecnologico ma ha fatto solo scelte scellerate..e spero che Nokia ritorni ad essere un’alternativa nel settore
@kakkolamalefika non é che lo do per scontato…é gia cosi! il Tablet nokia n1 é una cineseria rimorchiata….io sono pro nokia finche rimane un’azienda europea….se deve diventare una delle tante che rimorchia cineserie android poco me ne importa
@minzi su questo ti do ragione..se escono con vaccate riciclate sarà il mercato stesso a decretarne la morte. Spero che facciano le cose per bene
Non hanno più nulla per lo sviluppo di smartphone, si era già parlato di un loro possibile ritorno sul mercato, ma solo per “prestare” il nome a qualcun altro. Useranno solo il loro brand, per il resto di Nokia non ci sarà nulla.
@Zipe92 Jolla è formata da personale ex Nokia. Potrebbero assorbire Jolla e tornate a nuova vita. Microsoft ha licenziato un botto di gente che sarebbe ben felice di tornate da Nokia.
ah ah ah…se non esistesse Minzi bisognerebbe inventarlo…
@Eldiablo90 ma te ancora li stai a sentire? Hanno creduto a tutte le balle di ms nonostante vedano ogni giorno come se ne freghino dei lumia e di winphone, gli interessa w10 per PC, l’hanno reso tutt’uno con i telefoni solo per non farne un altro dedicato e non perdere tempo
@Antonio continuano ancora! Ormai non vale la pena neanche rispondergli.
@Eldiablo90 ma non vale la pena rispondete ne a te ne a matitanera,perché ancora non si é capito cosa state facendo su un blog che si chiama WINDOWSTECA per parlare esclusivamente male di Windows e Microsoft ,guardate che é una patologia seria la vostra eh.
@sil concordo
@Eldiablo90 veramente io non l’ho mai detto ma tu come sempre vuoi trollare.
@sil io sto su un blog di Windows perché ho Windows e spero di leggere ogni giorno qualche buona nuova che mi dica che si, winphone/w10 si sta evolvendo alla grande e ms punta tutto su di esso, non ho cambiato perché ora mi va bene quello che ho e perché non mi va di comprare ora un telefono nuovo, ma le notizie che leggo ogni giorno sono solo promesse non mentenute, esclusive regalate alla concorrenza dopo che con il programma insider noi stessi abbiamo fatto da cavia, gratis, per loro, per darci un sistema sempre migliore, invece questi st…zi dopo regalano tutto agli altri, mentre noi per w10 dobbiamo aspettare secoli…il 950 che esce con w10 zoppo….e ancora altre promesse…promesse e l’unica cosa che hanno fatto è stata ridurre lo spazio di onedrive, se non fosse stato per la rivolta su web adesso tutti con 5 giga (e voi a difendere pure il taglio, salvo poi usufruire dei 30 giga grazie al casino fatto dagli altri)….qui gli unici a trollare siete voi fanboy
Se producono uno smartphone con o.s. proprietario ben tornata Nokia !
@Raf ma gli e’ rimasto un po’ di know-how , per tentare una cosa simile ?
@finzi nooo, adesso pure finzi c’è hahah
@clod cosa vorresti dire ?
@finzi non solo minzi, anche finzi
@Antonio abbiamo praticamente lo stesso pensiero!
@Antonio praticamente una sfilza di luoghi comuni parzialmente non veri…le cose positive ti fa comodo non vederle….office rinnovato,musica in streaming da one drive,file manager nativo,uwp,hello,continumm,nuova app poste e calendario,nuova app musica,ampliamento Bluetooth,office online gratis….w10 e tutti i servizi ms sono migliorati un sacco da wp8 a wp8.1 a w10m…migliorano sempre
ma voi vedete solo le cose negative e le cose positive le trasformate in negative
zero oggettività
@minzi
Lasciali perdere… ma non ti fanno pena? ..a me si!
cit. “Nokia sembra proprio volerci dire che è pronta a nuove sfide e a tornare a ricoprire il ruolo di leader dell’innovazione tecnologica per connettere le persone”
mi permetto ma Nokia non è pronta a ritornare a ricoprire il leader dell’innovazione tecnologica per connettere le persone perché non se n’è mai mai andata! Anzi da quando ha venduto il ramo morente dei cellulari a Ms s’è solo concentrata su questo innovando,vendendo e consolidando il ruolo di leader nell’innovazione tecnologica di infrastrutture e nuove tecnlogie di reti e connessioni che appunto connettono le persone e le cose con IoT.
C’entra tutto tranne i cellulari e smartphone che Nokia stessa più volte ha ribadito che non sono più intenzionati a tornarci….come dire,ti sei appena tolto un tumore e rincominci a fumare? non sono mica incoscienti in Nokia,sbagliando si impara (a non fare più cellulari)
Faranno quello che avrebbero dovuto fare cinque anni fa, scegliere Android come successore di Symbian….Io dopo tre anni di WP sto rivalutando la mia scelta.. Non fraintendetemi, come SO WP é molto più efficiente di Android, ma l’ecosistema é molto più importante del SO stesso….
@Andrea830 che win sia nettamente superiore ad android lo puoi dire finché non è stato fatto il passaggio ai 64bit con lollipop..la dimostrazione é che adesso gira bello fluido anche su terminali di fascia bassa. Microsoft sta facendo errori catastrofici con win mobile..che stanno facendo scappare gli utenti.. Questa é realtà…e augurarsi che Nokia ritorni con Windows è augurarle un suicidio. Se vuole ritornare ai grandi fasti di una volta DEVE puntare alle masse, cioè android, scelta obbligata!
…ma secondo me non c’è alcuna possibilità che Nokia torni con WP…
@MatitaNera magari torna con apple
@kakkolamalefika anche ritornare con android ora é un suicidio,vedi blackberry
suicidio per suicidio non torni e basta
Quando si parla di ecosistema, cosa si intende?
Le applicazioni? Oppure il fatto di avere sincronizzati i dati, le foto, la musica, ecc. su più dispositivi?
Non vorrei dire una cavolata ma se per ecosistema si parla di applicazioni, hai ragione; se parliamo di sincronizzazione dei dati, lasciami esprimere i miei dubbi.
@socorros Si intendevo le app. La sincronizzazione con Onedrive é ottima, anche se aver ridotto lo spazio e tolto il bonus rullino non mi é parsa una mossa molto astuta…
@socorros ecosistema la seconda….android ha solo tablet e smartphone e indossabili
ms ha pc tablet Smartphone consolle e indossabili
@minzi Infatti, inoltre l’ecosistema Google, oltre ad essere misero è anche pessimo.
A me dispiace per Microsoft:
ha comprato Nokia sperando di migrare i feauture phone in Windows phone
invece non ha saputo farlo
Non ha comprato Here, e i nuovi acquirenti odiano Microsoft e non vogliono collaborare
Microsoft ha comprato il nome Nokia ed alla fine ha usato Microsoft Lumia per solo qualche telefono e si dice che anche Lumia vera’ abbandonato.
A che serviva pagare 4 miliardi ??
Comprava Snapchat o whatup o instagra… anche se poi avrebbe avuto difficolta’ a fare le applicazioni per Windows phone. perché ci sono troppi tecnici che continuano ad odiare Microsoft perché si farebbero uccidere per un apprezzamento da google
@alessandro i miliardi servivano per i brevetti che gli hanno concesso…..
Nokia ha prodotto il Tablet N1 anche in era post accordi. Se quella é la partenza, direi che ha già un piede nella fossa.
@Ale930 tecnicamente nokia ha rimarchiato un Tablet cinese della foxcomm e l’ha venduto…non l’ha ne progettato ne prodotto
@minzi e non é detto che non faccia cosi anche in seguito visto le voci con Meizu…
Ormai eravate il top adesso non esiste più grazie a un management cattivo
Meglio se fanno un sistema operativo proprio.
Wp per sempre
Ooooh finalmente qualcuno che come obiettivo avrà vendere i suoi prodotti invece che lavorare per gli altri, non credo che ora faranno un nuovo passo falso
Dai Nokia su, ho preso un Lumia per tè non per Microsoft!!!
@fede Lumia 920
@fede Lumia 920
…..speriamo che non monti Android ma un sistema alternativo!
@Ivan Symbian….ma dai! Ma quale alternativa? Un altro flop vuoi?
Oh, ragazzi, preparatevi che la felicità di questa notizia presuppone il futuro forum nokiodroid !!! Auguri sinceri a chi entra per ultimo nel mercato, auguri davvero. Mi chiedo se c’è ancora qualcuno che ci crede…..
@greglamb1520 sinceramente guardo i fatti e la nokia non é ancora tornata, ma ha fatto già parlare di se con un video che la dice lunga (nel parlato), microsoft se non erro deve ancora inventarsi uno spot per far capire al mondo che WP non è un sistema idiota. Dai diciamocelo gli spot fino ad ora sono stati a dir poco imbarazzanti se non inutili (parlo da grafico pubblicitario e web designer) ah ovviamente il tutto in my honest opinionm
@el flaco Hai ragione alla grande…!
ATTENZIONE!!! da cliente Nokia a Microsoft user…..ritornerò alle origini??? Vedremo u.u
Minzi alla fine avevo ragione… Torna a produrre no? Ottimo… Spero che il mio 735 duri fino a fine anno… E spero che Nokia monterà Windows10 senno non lo prendo logicamente… O w o niente! E aspettiamo stasera/domani per l’aggiornamento… Speriamo… Qualcuno a nuove notizie?
@mauri aspetta e spera…forse ti arriva in estate..o a Natale
@mauri e perché non dovrebbe arrivarti a fine anno?
@mauri ma dove hai visto che tona? nel video tutto dicono tranne che torna a fare smartphone….state stravolgendo il significato di un video sul nulla
@minzi no non voglio stravolte… Mi era parso di capire… Non sono super informato come te! Peccato legfdnfo si dice che é scesa pure di qualità quindi inutile pensarci
Io sono fedele a Microsoft, non mi importa che la piattaforma sia nokia o meno. Anzi vorrei che la scritta lumia scomparisse proprio come ha fatto la scritta Nokia.
@EnzoT secondo me Nokia é migliore di Microsoft… A livello estetico di prodotti.. Quindi spero sia vero… Come ho detto prima spero che si appoggi a Microsoft per l’OS… Pero a livello estetico scusate ma non c’è paragone!! Basta vedere i top di gamma.. 930 vs 950… Cioè per quanto sia non c’è dubbio sulla qualità…
@mauri questione di gusti! Ho il 930 black e il 950 con cover Mozo, nonostante il 930 sia bellissimo, quando lo prendo in mano mi sa di ritorno al passato..
@EnzoT ma sono il solo a cui piace il nome “Lumia”?
Il 920 uno degli ultimi Nokia
Ho avuto 3 Lumia e ora ho l’ultimo con brand “Nokia” ancora scritto, l’830.. Non acquisterò un altro Windows Phone perché ha fatto affondare Nokia negli anni credendo di prendersi il suo mercato, cosa che non é accaduta. adesso é ora di riscattarsi! 4ever Fun di Nokia
@Emanuel NOKIA lumia 830 sono totalmente d’accordo. Dopo 4 anni su WP con Nokia sempre, penso che (se Microsoft non migliorerà la versione mobile, parlo di telefoni, design e tutto il resto) continuerò a seguire Nokia, anche cambiando SO
@Emanuel NOKIA lumia 830 veramente nokia era gia affondata prima….grazie a wp non é scomparsa anonimamente
@minzi Non posso non quotare
@Emanuel NOKIA lumia 830
Veramente nokia aveva già un piede nella fossa con l’avvento del primo iphone, e cmq quando era al top c’era veramente poca concorrenza.
Detto questo non rinnego la qualità dei suoi smartphone tranne l’n95 fatto veramente coi materiali più scarsi, flat cable rotto dopo un anno vari scrostamenti e fragilità delle cover originali,msft l’ha finanziata, accollandosi un settore telefonia ormai in fallimento.
e un bel chissenefrega?
@anafeb
Questa volta sono d’accordo con te.
Si sente la mancanza di Nokia , sempre puntuale negli aggiornamenti, questi di Microsoft ci stanno prendendo per il c. E da un pezzo che ci stanno usando come cavie per altri
@ale lumia 640 ahahahha.. Il sistema operativo è sempre stato di Microsoft e gli aggiornamenti sempre Microsoft li faceva
@ale lumia 640 si talmente puntuali che hanno chiuso i battenti, ma per piacere…
@ale lumia 640 talmente puntuale che amber e black uscirono con 2 mesi di ritardo
@ale lumia 640
Puntuali sugli aggiornamenti dove? Solo i nobrand ricevevano i pochi update risolutivi del sistema, e ti parlo di symbian visto che è stato l’os di nokia.
Vi aspetto fiducioso ?
Belfiore e scappato , altro che pausa di riflessione
Nokia. Non doveva cedere, nei mercati e il nome che conta, una era famosa per i tel l altra per software pc e quello rimane nella testa della gente
@ale lumia 640 peccato che non si vive con quello che ha in testa la gente ma solo con quello che compra la gente
@minzi ecco, ci sei arrivato…la gente comprava e compra Android… Quindi perché WP?
Siamo pronti a fare telefoni piu mediocri che mai ! Con sistemi operativi ridicoli e nettamente inferiori alla concorrenza yeeeeeee!!!
Nokia adesso fará android e riacquisterà il successo vche merita e che ci ha accompagnato anche in passato ormai Microsoft mi ha deluso il prossimo cellulare sarà sicuramente android 🙂
@Angelo come ovviamente blackberry
Buona fortuna Nokia
A Minzi e ad altri che non credono ad un ritorno di Nokia nel settore mobile: è notizia di pochi giorni fa di un prototipo marchito NOKIA. È risaputo da qualche tempo che Nokia ha intenzione di rientrare nel settore mobile cedendo a terzi il suo marchio e chissà magari con i giusti accordi dare la possibilità di utilizzare certi brevetti interessanti sviluppati nell’ultimo periodo…tornerà con molta probabilità con android visto che wp è stato il so del fallimento della divisione, symbian è morto e gli altri so sono in parte poco conosciuti quindi x esclusione chi potrebbe dare visibilità è sicuramente android, con le tecnologie Nokia poi si avrebbero top di gamma o medio gamma molto interessanti…e c’era chi su Nokioteca manco ci credeva…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Thugbear
Wp il fallimento dell’azienda e symbian morto.
Ok forse non ti è chiara la situazione di nokia con symbian prima di wp.
È stata la sua stessa leadership nel settore a farla affondare, ha saturato il mercato finché non sono usciti iphone e i primi galaxy.
Poi non so dove tu abbia sentito di questa “notizia” e se si trattasse di un rumor non gli crederei a prescindere al 100%
Nokia non ha fallito x symbian in se Nokia non è stata al passo coi tempi questi che ha rovinato Nokia le azioni che non ha mai intrapreso o le ha intraprese in ritardo questo ha fatto fallire Nokia.wp ha dato il colpo mortale a Nokia che grazie al cavallo di troia elop ha letteralmente inciso la storia recente tutto parte da Nokia ma finisce con microsoft.Nokia con wp non è stava messa molto bene visto poi la celerità con cui è arrivato l’accordo con microsoft.mi dispiace vedere che non seguì Nokioteca la notizia è riportata pure sul nostro blog, non sta a venir a insegnarmi la storia recente e passata di Nokia per piacere su!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Thugbear
Praticamente confermi quel che ho detto, nokia è fallita per colpa sua, wp è di sicuro la causa primaria, credi che abbiano venduto molti degli internet tab che vendevano anni fa? O il nokia ngage?
Cmq non mi permetterei mai di insegnare a qualcuno che, evidentemente, sa gia tutto.
@stingray5
*wp non è di sicuro la causa primaria
@stingray5 Per come la vedo io il punto è un altro. Può dispiacere ammetterlo o no, ma Apple, con il suo iphone che ha reso telefono il suo già arcinoto e arcidiffuso iPod ha riscosso un successo ed un consenso tali da lasciare tutti, e quando dico tutti mi riferisco non solo a Symbian ma penso ad esempio a Black Berry (provare a pensare cosa significhi riuscire a scalzare un sistema diffusissimo in ambito aziendale), Windows mobile e tanti emeriti pseudo os proprietari post motorola-ericsson-nec e compagnia che non hanno letteralmente avuto tempo e modo di reagire semplicemente perché letteralmente spiazzati da questa sorta di plebiscito. Le rispettive vendite dei competitors sono crollate e per quanto abbiano provato ad arrabattarsi si sa, una divisione senza risorse non può durare a lungo. Poi se ti chiami Microsoft ed hai le spalle grosse puoi anche tentare una riscossa senza spersonalizzarti, diversamente l’alternativa è stata abbracciare un os nato, diciamolo, come l’iphone dei poveri, ops….per tutti. Il resto è storia, ma proprio perché è storia tutto cambierà ancora. Morale: Uso quel che ORA mi serve usare, e la strategia di Nadella mi pare vada proprio in questa direzione. IMHO
@Thugbear appunto… se Nokia tornerà lo farà semplicemente rimarchiando telefoni altrui. Ma tu compravi Nokia per la qualità dei prodotti o per il nome? Nel secondo caso, beh, sei del tutto paragonabile a chi compra Apple solo perché c’è appiccicata una mela dietro, solo che ha ancora meno senso perché non ha tutto quel fascino di “esclusività” e “moda”… Ammettiamolo, tutti qui se comprassimo un Nokia in futuro lo faremmo solo per rivedere quelle due mani che si stringono e la scritta Nokia mentre in sottofondo suona il classico jingle. Ovvero, lo faremmo tutti per nostalgia. Nient’altro che nostalgia. Perché Nokia, la vera Nokia, è ormai Microsoft. Se Nokia dovesse tornare a fare cellulari, insomma, di Nokia avrebbero solamente il nome…
Non me ne fregherebbe delle musichette o la nostalgia!a me interessa avere un telefono che faccia bene le foto e i video e so che Nokia era leader e lo sarebbe ancora.la vera Nokia non è microsoft, tra licenziamenti e castrazioni microsoft e Nokia Sono distanti anni luce.non per questo non sta più sfornando Chissà che prodotti microsoft rispetto invece a Prima che stava ancora Nokia.sicuramente Nokia come la conoscevamo non tornerà nel breve periodo ma tu daresti mai il tuo nome il tuo brand ad una azienda che te lo sputtana?non penso allo stesso modo Nokia ponderà bene a chi dare il brand in più non è escluso che l’utilizzo del brand non porti con se anche l’utilizzo di certi brevetti…alla fin fine Nokia è quello che deve fare certo è che se si sputtana un’altra volta sarà sicuramente la sua fine nel settore mobile, anzi sarà un suo obbligo e dovere a Quel punto far in modo che l’azienda che ne prenderà il brand non metta in cattiva luce nuovamente il marchio.quindi non credo come qualcuno invece Pensa che Nokia mollerà giù il nome e non ne curerà l’immagine nei suoi molteplici aspetti, è più probabile come già si vociferava che instaurerà partnership con l’eventuale azienda e che collaborerà strettamente.sarebbe da una parte la cosa più logica avrebbe un costo minimo e in termini di immagine e credibilità avrebbe una certa importanza.ormai in molti ne parlano il ceo di Nokia ammise che c’era una certa volontà salvo poi ritrattare per poi ridirlo…Nokia in questo ambiente ci sta la mancanza di novità si sente la piattezza del settore ormai è evidente a tutti manca Quel qualcosa che possa far ripartire il mercato e qui ci vuole o una “piccola media” azienda o una vecchia azienda che sostanzialmente fallì Ma che può dire molto grazie appunto al portafoglio stracolmo di brevetti che si porta dietro!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Thugbear Nokia non ha solo venduto il brand a MS, le ha venduto l’intera sezione che faceva cellulari. Ed è vero che MS ha licenziato un sacco di dipendenti ex-Nokia, ma stai tranquillo che gli ingegneri che curavano la fotocamera e tutte le persone che occupavano un ruolo di rilievo se li è tenuti. Se vuoi la qualità Nokia, allora vuoi Microsoft. Punto. Poi Nokia potrà delegare la produzione anche a Apple se vuole, ma quei cellulari non saranno mai Nokia. Di Nokia avranno solo il nome, e se saranno di qualità sarà solo una coincidenza, nulla dovuto al merito Nokia o al “tocco di Nokia”. E quando dico Nokia intendo Nokia come l’abbiamo finora conosciuta e apprezzata. Questa nuova Nokia, di Nokia, della vecchia Nokia, avrà solo il non. Almeno per quanto riguarda gli smartphone
Mi dispiace contraddirti ma ti faccio notare che i pezzi che contavano della divisione multimediale fotocamera Se ne andarono chi prima e chi dopo l’acquisizione di microsoft..si è tenuta qualcosa ms ma essere sempre allo stesso punto dimostra che si è tenuta i meno efficienti.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Thugbear quindi il nuovo algoritmo pureview da chi è stato concepito?
Dario guarda cosa sta dando Microsoft alla concorrenza, apri cortana e aggiornati
Nokia non avrebbe mai dato applicazioni ad altri , almeno quelle esclusive
@ale lumia 640 infatti facendo cosi,symbian é fallito e chiuso,i servizi nokia non li ha mai usati nessuno,l’ovi store fallitone chiuso,gli standard nokia non hanno mai preso piede…e l’azienda si é venduta quasi tutta pur di non fallire
bella strategia commerciale di esclusive
@minzi symbian è fallito perché non è stato aggiornato quando sono arrivati i touchscreen e hanno continuato con ritardi, come usare ancora i resistivi al posto dei capacitivi. Un symbian belle su Lumia 800 0 900 e di Android nemmeno si sarebbe più sentito nulla. Ovviamente poi Symbian belle sarebbe stato sempre più aggiornato. Alla fine Android non è che un symbian moderno
Quotone!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@ale lumia 640
Nokia non ha mai dato le sue applicazioni a nessuno perché non ha mai dato il suo os ad altri brand, e nessuno poteva competere se non blackberry con rim, ha dato una versione castrata alla siemens con l’sx1 dove non si poteva installare praticamente nulla, riguardo alle attuali app nokia, ti ricordo invece che here maps/drive è stato volutamente dato da nokia ad android e ios con notevoli miglioramenti dell’app a quanto si dice, senza contare fra l’altro che sponsorizzano solo questi ultimi due os nella loro home page.
@Enzo ma la scritta lumia sui Cell non l’ho mai vista. Prima Nokia ora Microsoft . Dove hai letto LUMiA?
Ok ma credo che tutte le marche di tecnologia abbiano fatto uno o più video così o anche meglio
@ale lumia 640 ….. Metti la preview e non scassare!!!!
Io non ho ancora capito tutta sta smania degli aggiornamenti che vi assale. Siete bimbi e non parlate di Cell per favore che potete capire solo flash of clans et SIMILIA
Microsoft che spende soldi per comprare il marchio Lumia quando lo deve fondare nel cestino per annunciare il Surface Phone!
Ho un 925.. Se Nokia torna passerò direttamente al loro Device
@Marxello anche se nokia passerà ad android?
@lumia635 certo che si! Come siam passati da android o iphone per Windows phone solo per la scritta nokia!
La preview dovrebbe servire per aiutare il sistema operativo non per. Usi propri , fare gli sborroni e piangere quando si impalla il tel
Ah si ???
e tutte le migliorie che ho richiesto io e che hanno richiesto in migliaia dove sarebbero?
Pensi che MS ascolti i clienti?
Ma secondo te???????????
@anafeb li ascolta ma non può mettere tutto quello che chiedono gli insider
@rorschach elementare
Sinceramente non vedo che senso avrebbe per Nokia rimettersi a produrre Smartphone, non ha in mano nulla a parte il nome. Vendere/affittare il nome a terzi, come per il Tablet n1 in cina.. Sinceramente spero per loro che se ne escano con qualcosa di diverso.
Agli altri mi vien da dire che se Ms non credeva negli Smartphone li avrebbe fatti morire così, non avrebbe comprato Nokia e saluti
@Schaduw_735 Non credeva negli Smartphone?Era una fonte ulteriore di guadagno,MS ha pensato di acquistare una società di telefonia,ma se non ha le basi dello sviluppo mobile ti sei dato una zappa sui piedi.
Tu che hai il NOKIA Lumia 735 non credo che tu abbia dei problemi col 735
I cellulare Nokia(eccetto il 510,esperienza personale) sono BUONI,se non migliori, quanto i MS Lumia
@Faustino50 “Microsoft Lumia” e “NOKIA Lumia” sono cellulari prodotti dalle stesse identiche persone, alla Microsoft hanno deciso di cambiare il brand solo come mossa preventiva per abituare il cliente all’idea che Lumia = Microsoft, siccome, appunto, tra “poco” (fine anno) scade il contratto con Nokia
@clod Ma si vede la differenza tra un Nokia Lumia ed un Microsoft Lumia CICCIO!
@Faustino50 se si vede vuol dire che Nokia non fa più bene i cellulari come una volta, perché, ripeto, le persone sono le stesse
@Schaduw_735 ha in mano miliardi ottenuti vendendosi a MS (e vendendo Here) e un parco brevetti mostruoso (l’ha solo concesso in licenza a MS, mai venduto). Direi che strumenti per fare investimenti ne ha. Ma cmq penso farà come dici tu.
@Schaduw_735 guarda che ingegneri che vorrebbero lavorare alla Nokia ce ne sarebbero milioni se solo volesse..non ci vuole niente a rimettere in piedi un settore di sviluppo,visto tt i miliardi che Microsoft ha dato a Nokia..e il parco brevetti é solo dato in “affitto”diciamo,ma rimane sempre di proprietà Nokia…per il discorso fabbriche,producono tutti in asia..vedesi per esempio il mio 640 che é prodotto a Taiwan
Dare la preview a cani e porci non serve a niente
Io sto bene anche con 8.1 il sistema della preview e sbagliato, dovrebbero farlo solo per sviluppatori,
E la maggior parte di persone che la installano e solo per uso personale, solo per avere Windows 10 non per aiutare a migliorare
Se Nokia dovesse tornare sul mercato Smartphone (facendoli produrre da altri naturalmente) mi piacerebbe uno Smartphone dual boot (Android/WP) e comparto fotografico degno di Nokia. Sarebbe perfetto a mio avviso, applicazioni a non finire (Android) e velocità/stabilità nel caso di uso con WP.
Per me si butteranno nella realtà virtuale..
Sempre Nokia ho avuto ho iniziato con un n70 e sono arrivato ad un 930 ora che la gestione la Microsoft si lamentano tutti avevano dichiarato che w10mobile sarebbe uscito a dicembre siamo a gennaio e ancora niente,costruiscono prodotti che costano un occhio della testa (display dock e il nuovoricaricatore wireless )insomma io me la sto pensando con i Windows Phone sono fiero del mio 930 ma appena si rompe questo non so se prenderò un altro lumia
Ale ma allora perché ti lamenti e vuoi l’aggiornamento??? Se stai bene con 8.1 smettila di riempire tutto con post ridicoli e sequenziali. Su su ,facciamola finita un ttimino!
Io penso che la Nokia abbia realizzato ottimi telefoni (anche se a me non hanno mai fatto impazzire) fino a qualche tempo fa.
Dopodiché con l’avvento degli Smartphone non è stata assolutamente in grado di evolvere ed è stata schiacciata dalla concorrenza (Apple, Samsung ecc).
Ora che Microsoft ha acquisito brevetti e divisioni device penso sia inutile continuare a parlare di ritorno Nokia. Può essere carino per i fan e gli appassionati del marchio. Ma si tratterebbe ormai solo di “marchio”..
@gp credo che al massimo potrebbero produrre telefoni di bassissima fascia.. Smartphone di alta fascia non penso proprio, almeno per i prossimi 10 anni..
@gabrik basterebbe farsi un giretto al Mit e raccattare tt gli ingegneri..che ce vo
E brava la Nokia che promette di tornare in campo addirittura prospettando un ruolo da leader, come un tempo! Già, dopo che hanno venduto tutto a Microsoft faranno i telefoni di marzapane, con le barrette Kinder al posto delle batterie. Se le cose stanno così, il dominio del mercato (di giocattoli cinesi) è più che assicurato…. Ma andassero a cagare! Loro e chi li ha portati alla rovina!
Non ho scritto che voglio aggiornamento stavo scrivendo della preview buona solo per i bimbi minch. ,non sarai mica uno di loro?
Stingray5 se mi dici cosa ha dato in cambio android e ios?
@ale lumia 640
Cosa?!?!? Ahahahah
stai messo male ragazzo!
Ma non sarà la Nokia di una volta…
Anafeb ve la fanno installare perché corriate al più presto in assistenza e come beffa ti diranno cosa hai installato nel tel, a questo. Serve, sarebbe costruttiva se Microsoft ascoltasse , ma naturalmente indirettamente ti dicono: Hai installata? Azzi tuoi arrangiati
Iphone avrà sicuramente gente che testa i tel non sicuramente un applicazione in mano a tutti
Nokia é stata sempre un passo avanti, l’unica pecca é non aver rinnovato symbian. Già 3 anni fa facevamo foto in movimento ( quello che ifogne oggi pubblicizza tanto), cellulari con comparto foto avanzato ( ora tutti hanno almeno 12 mpx e stabilizzatore ), navigatore integrato e offline, e tanto altro …… Quindi se tornerà a fare cellulari non mi stupirebbe, anzi…
Ma dato che è stata acquisita da MS, potranno fare qualsiasi cosa che alla fine rimarrà proprietà MS (direttamente o no).. O sbaglio? Forse magari ho perso qualche passaggio tra concessioni/accordi?
Unica e sola verità: ai tempi acquistai un NOKIA lumia 735 solo perché nella confezione c’era scritto NOKIA! Sennò nn sarei mai arrivato a Windows phone (che nn rinnego perché mi ci trovo benissimo, sia chiaro). Chissà che cosa ha in serbo…..
Ovviamente tornerà in grande spolvero se adotterà il adotterà il sistema android
E fare la cavia di un gruppo che prova a rilanciarsi dopo che ha abbandonato quando faceva comodo invece di reinvestire a tempo debito e rivoluzionare nuovamente tutto? No direi che preferisco fare il tester microsoft che almeno ha un ecosistema in EVIDENTE sviluppo e servizi sempre piu connessi e migliorati.
@marck132 non so perché ma Windows 10 mi da una strana impressione. Mi sa di prodotto poco professionale.
Sarebbe bellissimo avere un nuovo Nokia con Windows….. Ho il mitico 830 che va da favola!!! Nonostante sia un po’ “vecchiotto” non ha perso colpi e continua a fare concorrenza a molti Smartphone…. Incrocio le dita 🙂
Se non mettono Windows, mi dispiace Nokia, ma Microsoft Lumia 4ever
@rita l’830 penso sia uno dei migliori Smartphone vecchiotti in circolazione.
@ale lumia 640 innanzitutto come ti ho detto ho 8.1 e non intendo assolutamente aggiornare (anche se ufficiale ) a w10 fin quando non leggero che il sistema non lagga ed e’ fluido in tutto . Altrimenti non ho problemi ad aspettare 6 mesi.
Ragazzi fondamentalmente anche i nuovi marchiati MS sono della Nokia. E non prendiamoci in giro.
@xxMicroxx640XL hanno perso tutto il fascino dei dispositivi Nokia e anche un po’ di qualità
@ale lumia 640 hai ragione
Allora iniziate a distribuire sto maledetto w10 ..
Utilizzo ancora il mio 920 non vedo l’ora di cambiarlo con un nuovo Device Nokia. ?
@org985 quoto io ho sia il 920 che il 925
Sempre pronta Nokia…. Proprio brava, è sempre pronta a vendere chissà che vorrà innovare
Mamma mamma…..ma quanti Nerd tristiFanboy ci stanno qua dentro…???
@greglamb1520 concordo pienamente con te!
Se Nokia tornerà a produrre beni consumer o anche professional, mi auguro fortemente che siano dei prodotti non copiati come il tablet N1, per come la vedo io é stata una caduta di stile indelebile e non accettabile.
Io credo che se Nokia tornasse a fare Smartphone li farebbe quasi sicuramente Android
Nokia se avesse avuto gente diversa al timone non avrebbe fatto la fine che conosciamo (almeno negli Smartphone)
Leggevo che Nokia detiene non mi ricordo se 25 o 35000 brevetti ,e solo sfruttando questi fa un sacco di soldi.Con questo volevo solo dire che come ho detto all’inizio,ci fosse stato un cervello (non come quelli che hanno rovinato l’azienda) ,con i tecnici, ingegneri che si ritrovava, ho proprio idea che sarebbe stata ancora sul mercato , e anche alla grande
Ciao
Se Nokia quando scelse wp ….avesse scelto android…..oggi sarebbe ancora leader nel settore Smartphone…..voi vi riempite la bocca di tante stronzate….ricordate le grafiche e le funzioni di wp7 rispetto ad un android di qui tempi? Android graficamente e funzionalmente è stato l erede naturale dei Symbian…il mondo era abituato a quell aspetto grafico ….vi faccio un esempio ….maneggiare il primo samsung galaxy per me é stato (graficamente intendo)come utilizzare il mio vecchio n70…wp7 era un aborto monocromatico con piastrelloni da orbo cronico…per altro con un terzo di funzioni rispetto ai Symbian ….e tutt oggi il gap da colmare con gli altri s.o é abissale….io ho lumia da 2 anni(920-830-930) mi trovo benissimo ….ma lo scelsi per l hardware (foto audio ecc.)il s.o é oggettivamente brutto graficamente …e lo store rispetto agli altri os é paragonabile al mercatino delle pulci…..
@mauro830-930 io mi riempirò la bocca di stronzate ma ti ricordo che ad esempio adesso che vogliono fare i democratici,a domandare volete la registrazione della chiamata? Ebbene ,io 5 anni fa l’avevo sul mio Nokia .
comunque,oltre la bocca di stronzate ,ho pure pieni i coglioni di gente come te che non è capace di sostenere una discussione senza dare in qualche modo dello stronzo a chi non la pensa come lui
Mariolino mauro si è espresso male ma la sostanza del suo ragionamento non fa una piega.Nokia è andata x campi quando non ha aggiornato x tempo symbian, cosa che poteva evitare se solo avesse capito un pò come stava andando a parare il mercato.quando era evidente a tutti ciò che stava succedendo semplicemente ha Iniziato a correre ai ripari..lentamente con qualche scossone e qualche mega flop.ricordo x chi non lo sapesse che All’epoca Samsung Prima di android montava symbian e deteneva una quota azionaria minoritaria di questo so e Nokia era la principale azionista, Samsung ha cambiato x android ha fatto una scelta rischiosa ma vincente, se lo avesse fatto anche Nokia staremmo come allora o meglio Nokia avrebbe ancora una buona fetta di mercato…questo è sicuro. un tempo poi contava anche il design prima del so e la gente comprava device di un certo tipo anche x quello chi si ricorda come tiravano i device a conchiglia??Nokia poi con wp ha semplicemente cercato di fare l’azienda diversa che provava a fare con immenso ritardo quello che altri avevano Già fatto anni prima cioè provare a rischiare cambiando so…e si è visto come è andata a finire, per chi dice che anche wp non centra col fallimento:ma ci pensate mai che Nokia non Esiste più nel settore mobile perché è stata comprata da microsoft che era sostanzialmente sua alleata???
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Mauro e’ perfetto il tuo ragionamento . Infatti chi sceglie lumia lo fa per hw e reparto fotografico . E’ risaputo che lo store e’ carente. Ma il s.o. E’ fluido e non intoppa.
@xxMicroxx640XL Che sia sempre fluido e non intoppa é poi tutto da dimostrare..ogni tanto le app si impallano e bisogna forzare la chiusura..i “sto caricando” sono un bel modo per mascherare i lag di sistema..senza contare la mancanza di un browser web che vada decentemente.. Oltre al 640 come il tuo ho un note2, ok,era di una fascia decisamente superiore di prezzo..ma con android stock va nettamente meglio nonostante l’età, mai un lag o impallamento..alla faccia del: fra 6 mesi android poi lu butti viaaaaaa
Troppo tardi, sarà uno dei tanti android competitor,
Sarà dura! Ha perso molto tempo, e in quel settore il tempo scorre molto veloce.
Ancora con sta storia che android si intoppa? Forse la touchwiz di Samsung si intoppa….provate un htc o un nexus google poi mi verrete a spiegare dove vedete gli intoppi o i lag….mariolino registrare le telefonate? Sul play store di app che registrano telefonate ce ne sono a decine….domanda? ma hai mai avuto android?io mi permetto Di dire la mia perché ho avuto Diversi smartphone sia iOS che Android. E posso dire Che funzionano egregiamente, Se non fosse stato Per lo stabilizzatore ottico del Lumia 920 e la ricarica wireless e il prezzo stracciato (lo acquistai a 189 euro da mediaword)Non sarei mai passato a wp…il s.o di Microsoft é stato tanto all avanguardia da far affondare un colosso come Nokia …huawei é fuggita seguita da htc e Samsung …se non fosse per la fascia medio bassa i lumia si sarebbero estinti già da tempo… Ringraziate il lumia 520 Che vi ha permesso di stare ancora qua a pontificare su un sistema operativo che è paragonabile ad un Commodore 64…siate oggettivi…io non voglio sputare nel piatto dove mangio…ma sono realista, sarebbe come avere un figlio scemo e autoconvincersi che un giorno diventerà il capo della nasa…bye bye p.s ogni scarrafone…..
@mauro830-930 Quoto tutto quello che dici e aggiungo che ancora oggi sui lumia non c’è un browser web che vada decentemente confrontato con i so concorrenti. Ma ormai qui é chiaro come il sole una cosa: non si può parlare dei difetti di win. Bisogna solo dire quanto sia figo e vada bene..tutto il resto provoca reazioni assurde perché si vuole negare l’evidenza. Che ricordiamolo..win 1,7% del totale telefoni..ma poi i win Phone vanno a ruba….
@stigrancaxxi hai pienamente ragione ti stimo ?
Poi io non ho dato dello stronzo a nessuno….i coglioni se ce li hai pieni te lo tieni per te….se é una stronzata dire che Nokia é fallita dal momento che ha adottato wp come s.o ..ben vengano le stronzate…vallo a dire agli investitori e gli azionisti di Nokia e ai suoi dipendenti che é stata una scelta geniale optare per wp…che magari te li svuotano loro i tuoi rinomati coglioni pieni…
Correva l anno 2001 e il mio Panasonic gd 90 registrava le telefonate… la funzione si chiamava voice memo….parliamo di 15 anni fa…
Altro esempio ….samsung ativ s e galaxy s3(quasi gemelli) …. ativ s in due anni ha venduto quanto s3 in un giorno…tant’è che s3 a distanza di 3½ é ancora in vendita….che strano vero?
Anche il 625 e’ ancora in vendita e a 69€ e’ una bomba come telefono .
@mauro kl problema e’ che tutti quelli che avevano un s3 dopo un anno lo hanno preso e lo hanno messo sotto i piedi per i lag i bug i rallentamenti ed i virus . Ma si vende ancora…..bahahahhahahahahahha