Allo stand di Microsoft presente al Mobile World Congress 2016 quest’anno l’atmosfera è molto più tranquilla e sommessa rispetto a quella dell’anno scorso. Una condizione ideale per registrare, con calma e senza sgomitare, una breve recensione video del nuovo Lumia 650 per fornirvi le nostre prime impressioni sulle sue principali caratteristiche.
Il dispositivo è come ce lo aspettavamo: molto gradevole nel design e soddisfacente, seppure con qualche piccola riserva, per quanto riguarda le prestazioni software. Ci è piaciuta molto la scocca con il bordo in alluminio, la sua leggerezza (pesa solo 122 grammi) e maneggevolezza. Molto buono è anche il suo display, con supporto a Glance, che oltre ad essere ben armonizzato tra le cornici ha una resa dei colori davvero niente male.
La risposta agli input, considerando le sue componenti hardware di basso livello, è complessivamente buona. Sì, c’è qualche piccolo rallentamento qua e là ma in linea di massima l’avvio delle applicazioni, l’accesso alle funzioni di sistema e lo scrolling delle pagine web, delle foto della galleria e della lista delle app risulta fluido come da tradizione dei dispositivi Windows Phone. Anche la fotocamera posteriore, dotata di sensore da 8 Megapixel, sembra offrire buone prestazioni nello scatto di foto con luci favorevoli (e nello stand di Microsoft sono molto favorevoli).
- Lumia 650
- Lumia 650
- Lumia 650
- Lumia 650
Ovviamente queste sono solo impressioni a caldo. Il nostro giudizio finale sul Lumia 650 lo daremo non appena Microsoft ci fornirà un sample per provarlo in modo più approfondito.
Prima di lasciarvi alla nostra video preview ricordiamo che su Amazon Italia il Lumia 650 viene proposto a 30 Euro in meno rispetto al prezzo di listino, ovvero a 209 Euro (+ spese di spedizione). Se interessati all’acquisto accedete a questo indirizzo per effettuare subito l’ordine.
Il video non si vede. Appare la scritta “questo video è privato”.
Ora si vede, riprova 😉
@Alessio (oissela) Perfetto! Grazie Alessio! ☺
Il design molto pulito e “semplice” mi piacciono. Per la fluidità sono ancora scettico, ma confido nel solo problema di W10M ancora non perfettamente ottimizzato =)
@Jacob bello è bello. È innegabile. Ma è molto limitato per come sono abituato. Esteticamente mi ricorda un po’ l’iPhone 4. Comunque se mio figlio lo vuole, glielo prendo. Io punto al 950 (se riesco a vendere il mio 1520).
@Davidone Sicuro? Io ho fatto il salto 1520 > 950xl e a mio parere non vale la spesa…
Per specificare meglio ti dico che se oggi il mio finisse distrutto e dovessi acquetarne uno e ci fossero solo €50 a favore del vecchio non avrei dubbi a lasciare sullo scaffale il più recente
@Wilmer “acquistare” scusate
@Wilmer carta alla mano, la differenza che salta all’occhio tra 1520 e 950, sta nella densità dei pixel dello schermo e nel processore. Ammetto di essere un po’ fighetto, e tendenzialmente mi piace avere le cose esteticamente belle. Il 1520 (che va benissimo, beninteso) è un po’ pesantuccio e plasticoso nell’aspetto. Il 950 è più fine. Più leggero e progettato per WP10. Insomma, finché il mio 1520 vale ancora due spiccioli, tendevo a venderlo per avvicinarmi a tecnologie ancora più recenti (tornando al 5 pollici, perché il 6 effettivamente è un po’ troppo grande). Vedremo, dai. ☺
@Davidone l’idea di plasticuccia economica e non assemblata perfettamente te la da anche il 950 .. Mi chiedo come hanno fatto a farlo uscire così!
@Davidone sto attendendo il Surface Phone =)
@Jacob anch’io, con una certa curiosità. Mi intriga l’idea. Il progetto. Ma tremo per i costi. Oramai hanno raggiunto tutti dei prezzi un tantino immorali per l’aria che tira.
@Davidone purtroppo hai ragione… ma se sarà un prodotto Perfetto, penso che lo comprerò in un futuro dopo la sua uscita in sostituzione al mio 640 =)
Lo immaginavo molto meno fluido! Non ha una fluidità eccellente, ma almeno abbastanza ottima. Pensavo peggio!
Niente male!
Molto bello e abbastanza voloce…. Comincio a pensare che me lo prenderò appena mi morirà il 630
Pensavo peggio come fluidità.
Non è malvagio dai, ma vorrei una comparazione col 640xl o 640 con W10 per capire meglio quale dei due è migliore.
Voi che dite???
@lu_gre se cerco già su Internet si trova qualche video!
@Gio Proverò a cercare allora…..:-)
Ma la versione del sistema operativo qual è? Perché avevo letto che sarebbero stati lanciati con la stessa versione dei lumia 950/xl/550, ovvero quella di qualche mese fa. Oppure sono stati aggiornati alla versione pubblicata qualche giorno fa (ovviamente mi riferisco alla ufficiale)
@Davide ho visto solo ora il video 😀 non avevo le cuffie xD
Alessio(Oissela), farete una prova col 640 W 10 per vedere quale dei due risulta migliore???
Grazie:-))
Se intendi Lumia 640… spiacente, non siamo in possesso di tale dispositivo.
@Alessio (oissela) Ah, ok niente allora….
Grazie lo stesso:-)
Io c’è lo da te giorni e devi dire che è bello e molto veloce più del mio vecchio 640
@simone650 pro e contro rispetto al tuo 640? Grazie
ciao. una domanda, ma l’app here drive cè? e poi leggo che manca il magnetometro… influenza eventualmente l’uso delle app here?
Peccato che manca il doppio tap
@strigiforme politica MS: un passo avanti due indietro
@strigiforme ma per cosa intendi?
@mattia per riattivarlo si clicca 2 volte su schermo spento, magari a limitazioni hardware an he se il processore è nuovo
@lumia640xl ha* anche*
@lumia640xl glance e doppio tap per sboccarlo ci sono o no?
Veramente un bel telefono soprattutto col bordo in alluminio. Aspetto Windows 10 Mobile e in caso cambierò il mio con questo! Ma delle app che dovevano uscire col nuovo anno si sa nulla?!
Io ho un Lumia 640 e oggi ho ordinato un 650… Appena mi arriva vi aggiorno nel forum..:)
@M@t Ottimo, facci sapere:-)
@M@t Grazie.
@M@t hai fatto un acquisto inutile dato che hai il 640
@baz 1) Non ho chiesto a te i soldi !
2) il 640 è della mia fidanzata genio
@M@t mat ma guarda che lo hai detto tu che hai un lumia 640 . E giustamente baz ti ha risposto bene. Con un 640 aldilà dell’estetica e’ inutile.
@xxMicroxx640XL Bene quando mi arriva lo rivendo subito non sia mai che si offenda qualcuno ?
@M@t ma capisci l’italiano??? Innanzitutto hai postato che avevi un 640 e baz ti ha detto che il gioco non valeva la candela. Poi dici che e’ la tua ragazza ad avere il 640 …. Sono tutte parole tue… Sarai posseduto?!
@xxMicroxx640XL Ho fatto un acquisto inutile c’è poco da aggiungere
ma il Project islanwood? Si sa qualcosa ( porting da ios), poi sapete se c’è una email di reclamo per il team di snapchat? La sto cercando ma non la trovo( ho provato con quella che danno sul play store ma non rispondono)
@lumia640xl se usi il play store per un Lumia… La vedo dura
@lumia640xl islanwood é gia attivo e funzionante
@lumia640xl islandwood è attivo da mesi, ma gli sviluppatori se ne fregano…
@TheRussian non tutti,alcuni lo usano
Goog
Carino, fluido sembra fluido. Ottima scelta l’oled… Però parlate italiano che è meglio… Deeevais…a parte che di dice divais (deeeevais) lo dicono gli americani grezzoni e comunque esiste la parola italiana per chiamarlo, quindi usiamo quella invece che usare l’inglese a caso
@Antonio Lol
@Antonio piuttosto sterile ed infelice come commento, avresti potuto risparmiartelo
@irko830 – A me non è dispiaciuto come commento. Non è sterile dato che mi ha dato uno spunto di ricerca sulla corretta pronuncia di quel termine straniero. Grazie Antonio!
@irko830 se uno ti dice che sbagli una pronuncia se non accetti la correzione vuol dire che non ti interessa migliorare. Comunque ripeto, usiamo l’italiano per favore, invece che usare sempre inglesismi che ci rendono ridicoli. Usiamo l’inglese quando parliamo in inglese
@Antonio Device e’ inglese ma ormai entrato nella lingua italiana. Se a scuola scrivi devais in un tema di italiano ti danno 2 giustamente.
@xxMicroxx640XL si ma la corrispondente italiana esiste… Di questo passo tutte le parole inglesi entreranno nel nostro vocabolario? Parliamo l’italiano che è meglio… Che poi se uno chiede davvero di usare l’inglese l’80% va in panico…
@xxMicroxx640XL
è entrato a casa tua, non “nella lingua italiana”. Se gli ignoranti sono la maggioranza, addio lingua italiana.
@Antonio
Condivido l’invito ad usare l’italiano
Se non fosse per le dimensioni sembrerebbe il mio lumia 925,molto ma molto elegante.
Certo che hanno coraggio a mettere Facebook in prima pagina (sempre che sia stata ms)
@gordon88 l’app esiste,non é che la devono nascondere perché per alcuni,la metà dei clienti é deficitaria
Chissà perché tu hai sempre la % dei clienti non soddisfatti: a volte e’ il 60%, altre il 50%. Boh, cmq l’app non funziona bene non e’ che per alcuni e’ così. L’app funziona male per tutti
@gordon88 non ce l’ho io la %,é in base alle stelle date sullo store all’app fb dai clienti
@minzi – Per alcuni è deficitaria… per gli altri fa pena 😉
è deficitaria per chiunque la usi, bah.
@lellio non é vero..sullo store un buon 30% ha messo 4-5 stelle all’app quindi per loro é piu che ottima e non deficitaria
Sono sconvolto…. Solo commenti positivi….. Siamo in contro tendenza?! Menomale
Ma 8m fotocamera dietro nn é un po’ poco, e un giga di ram pure?
@marco è un terminale di faccia bassa. È rivolto a quelle persone che non hanno grosse pretese.
@marco 8mp e’ una degna fotocamera . Mica possono essere tutte da 20mp e poi vu lamentate del prezzo.
I rallentamenti sono fovuti non solo ala bassa frequenza del processore ma anche dalla ram che fosse ora di aumentarla
@baz ma anche a tutti gli impicci che la gente ci farà sopra. E poi x chi non piace la cover ce mozo che ne ha fatta una in legno 🙂
I rallentamenti sono dovuti dalla mano esigente e quasi psicopatica del recensore, che evidentemente ha problemi, vedere che una persona utilizza il proprio telefono in quel modo per me è da schizofrenici
@riccardo sei un grande ?
Bello lo è molto. Fluido anche ma non come un 640 con 8.1 secondo me, MS il lavoro lo deve fare li, cioè portare W10 a girare come gira 8.1.
Telefono sovra prezzato e con specifiche medioevali… Dove siamo nel 1600 con ancora sti snap 2xx e 1 giga di ram?
Un paio di domande:
1) nel video si dice schermo Full HD, ma le specifiche sul sito Microsoft dicono 1280×720…che ha ragione?
2) le specifiche hardware sono molto vivine al mio vecchio 920 (in alcuni casi ci sono cose che preferisco tipo la batteria amovibile o lo schermo più grande), secondo voi questo 650 può sostituire degnamente il 920?
3) Alessio, sbaglio o nel chiudere le appa aperte hai fatto uno swipe verso l’alto stile iphone?
Ciao
@Teo – Io ho 1020 e 920, confrontando la fotocamera del 920 con quella del 640XL di mi mamma vince il 920… non mi pare che la fotocamera di questo 650 sia migliore di quella del 640XL, quindi, se per te è un parametro importante, tienilo presente 🙂
@NOKIA_909 la fotocamera dell’xl e’ 13mp questa 8. Obbio che un pl di differenza ci sia
@xxMicroxx640XL – Forse non hai letto bene il mio intervento, oppure non mi sono spiegato bene io… o non ho capito il tuo intervento. Trovo la fotocamera del 920 (8.7 mpx) superiore a quella da 13mpx del 640XL… quindi ho dedotto che il 920 superi anche il 650 da questo punto di vista.
@Alessio (oissela) Una volta su due i miei commenti non si pubblicano..
@NOKIA_909 infatti quella del 920-925 del 2012 vanta la tecnologia pureview, 5-6 lenti Zeiss, stabilizzatore ottico, qualche pixel in più, sensore più grande e video full hd.
@DavidLumia930 no David i pixel sono maggiori nell’xl ma non ha lenti zeiss stabilizzatore ottico e pureview. Sono modelli di 2 classi diverse.
Poi tra 640xl e 920 ho i miei dubbi sulle foto migliori . Forse il 920 le farà meglio in condizioni di scarsa luminosità ma con la luce a favore il reparto fotografico del 640xl e’ immenso .
@xxMicroxx640XL mi riferivo al 640 ovviamente 😉
@xxMicroxx640XL il 640xl ha lenti Zeiss….
@xxMicroxx640XL – Dubbi legittimi, io però a prove fatte non ne ho più… meglio il 920, ma non è così strano dato che è (era) un top di gamma.
Sono d’accordissimo,bravo !!!
Il mio d’accordo era x Riccardo !
Contatti, onedrive, messaggi, suite msn si aggiorna
Voglio proprio vedere quando arriverà wp10 anche a noi (se arriverà) se ci toglieranno anche la riattivazione con doppio tocco…
@paolo se non la implementeranno mica si deve aggiornare per forza.
@NOKIA_909 – Grazie del consiglio. In effetti la fotocamera è una componente importante…purtroppo temo che per rimpiazzare quella del 920 bisognerà salire di livello rispetto al 650, magari 850… Cmq spero che le prove mi smentiscano perché 210€ per questo 650 mi sembrano ben spesi.
@Teo Secondo me su amazon, ma anche nei negozi fisici, trovi soluzioni Nokia migliori come 735\640\640xl, 830….
@Lorenzo 735 quoto . E a minor prezzo in alcuni casi.
Lagga che é una meraviglia…ora non so se é Windows 10 ancora immaturo,ma penso che spendere 200 € a questo bidone(per il prezzo che ha)é davvero una pazzia…a 200€ ci sono android spettacolari…e dai su…ma di che parlate?
@massimo88 finché si ostinano a mettere ste schifezze di snap 2xx….
@massimo88 secondo me per w10 servono almeno 2giga di ram.
@baz…ma infatti non capisco proprio il loro ragionamento…che gli costa mettere un hardware piú potente sapendo che forse poi riuscirá a vendere qualcosa in piú soprattutto sulla fascia medio bassa?a loro 1gb di ram costa si e no 3€…e si permettono di venderti sto telefono a 240€ quando io lo pagai 200€un anno fa lo zenfone 2 e ancora oggi é superiore….mah…chi li capisce….
ciao. una domanda, ma le app here (drive, maps…) funzionano sempre offline?? e poi leggo che manca il magnetometro… influenza eventualmente l’uso di queste app? fatemi sapere!!
Si, le mappe funzionano in offline
ti ringrazio per la velocità della risposta!! e per quanto riguarda l’assenza del magnetometro?? può influire in maniera negativa?? grazie!!
anche perchè dal sito nokia tra le applicazioni di navigazione non risultano drive, transit e citylens ma solo l’app mappe… funge anche da navigatore? te lo chiedo perchè avendo un 620 lo uso molto anche come navigatore per auto… ti ringrazio!