Secondo Strategy Analytics il mercato dei tablet è in declino, più o meno come quello dei PC. Nel rapporto pubblicato alcuni giorni fa, la suddetta società di statistiche e indagini di mercato riporta che nel 2015 c’è stato un calo di vendite di tablet, a livello globale, dell’8% rispetto al 2014, con un picco di -11% registrato nel Q4 2015.
A farne le spese è soprattutto Apple che nel 2015 ha piazzato sul mercato “solo” 63,4 milioni di iPad rispetto agli 81,2 milioni del 2014 (-22%). I produttori di tablet con Android OS hanno fatto un po’ meglio ma i risultati sono sempre negativi. Dal rapporto di Strategy Analytics si evince infatti che i dispositivi con l’OS di Google hanno registrato un calo di vendite del 7%, passando dalle 147,2 milioni di unità distribuite nel 2014 alle 136,9 milioni di unità del 2015.
Di tutt’altro tenore sono invece i dati relativi ai tablet con Windows OS. Nel 2015 sono infatti cresciute del 59%, portando a 24 milioni il numero di unità vendute contro i 15,1 milioni registrato nel 2014. Tale crescita è stata trainata soprattutto dai dispositivi 2-in-1, con i Surface di Microsoft in testa tra quelli più richiesti dai consumatori.
Insomma, a sostenere il mercato dei tablet ora sono sopratutto i dispositivi Windows, e di questo Microsoft può certamente gioire. Peccato però che lo stesso non si possa dire del mercato degli smartphone dove, come ben sappiamo, il market share di Windows Phone a livello globale è attorno al 2,5%. Una percentuale insostenibile tanto da provocare, di nuovo, le critiche di Steve Ballmer nei confronti di Satya Nadella e della sua gestione del comparto dedicato ai dispositivi mobili.
Intervistato di recente da businessinsider.com, Ballmer ha infatti accusato Nadella non solo di aver sensibilmente modificato la strategia legata al mondo mobile a cui aveva dato vita quando era CEO di Microsoft ma anche di non avere ancora ben delineato la strada da intraprendere per risollevare le sorti di Windows Phone. Questa, tradotta, la dichiarazione di Steve Ballmer:
L’azienda dovrebbe tracciare una direzione per quanto riguarda i dispositivi mobili. Perchè se mobile-first e cloud first è ciò che sostieni, devi aver ben chiaro quello che stai facendo in ambito dispositivi mobili. Io avevo indicato un percorso. Il Consiglio di amministrazione che ho lasciato aveva accolto tale percorso e acconsentito all’acquisto di Nokia, e l’azienda avrebbero dovuto proseguire su quella strada dopo la mia dipartita. Satya l’ha sicuramente cambiata. Ora deve indicare chiaramente il cammino verso il quale sta andando. Ma sono sicuro che lo farà.
Come commentate tali dichiarazioni di Ballmer? E le statistiche sulle vendite dei tablet? A voi la parola nei commenti. 😉
Beh, dovremmo essere dentro al consiglio di amministrazione anzitutto per avere un’idea ben chiara di quello che Ballmer intende dire.. Detto ciò, se ho capito bene, quest’ultimo si pone la domanda che anche tutti, o quadi, su questo blog ci siamo posti, e cioè: Che strategia sta adottando il buon Nadella? Per ora sembra una strategia confusionaria, ma chissà che invece costui non abbia le idee invece ben chiare… Lo scopriremo solo più avanti, con l’avvento del nuovo sistema operativo, per ora solo supposizioni e tanta tanta cinfusione…
@Lorenzo 735 microsoft fa scelte sbagliate ma sono mesi ormai che é coerente nelle sue scelte sbagliate, e tutto ciò sembra parte di un piano. Non capisco solo cosa aspettano per rivelarlo.
Bene anche se io non li reputo dei prodotti sostituti.. Cioe ho il surface e non c entra proprio nulla con un ipad e un android.. Altro pianeta ma anche altro prodotto secondo me..
C é un bel errore nell articolo: non sono i dispositivi windows a sostenere il mercato tablet del mondo,come c é scritto, perche anche con un aumento del 50% vende comunque 25 milioni su 200 e passa…
Senza il +59% di Microsoft il calo di vendite di tablet a livello globale sarebbe stato ben al di sotto dell’8%. Questo volevo intendere nell’articolo.
@Alessio (oissela) Pensano poco e criticano molto
@Lumiaheart sono io poi quello che fa interventi fuori luogo caro bel robin hood? O commenti pensando di parare il sedere agli admin magari ti prendono sotto la loro ala protettrice? Nel dubbio continua a leccare! Io ho riferito di quello che mi sembra chiaramente un errore nella stesura dell articolo, quindi inerente, non ho offeso nessuno, quindi invece di fare l avvocato, scusati per la disinformazione che fai nei tuoi commenti.
@Alessio (oissela) si ma 24 milioni rimangono molto poco rispetto ai restanti 200.
@Carlo grazie, ” a sostenere il mercato dei tablet ora sono sopratutto i dispositivi Windows…” Qualsiasi cosa si intendesse, questa frase, secondo quello che c é scritto nell articolo, é falsa.
@lellio per nulla e Alessio ha anche spiegato perché
@lellio – più che falsa é inesatta. A livello percentuale una crescita del 59% certo é un gran bel dato, rispetto ai numeri Windows non traina nessuno, ma se tutti perdono in Microsoft festeggiano per il reparto tablet ( qualche anno fa per trovarne uno con il sistema Windows era impossibile, oggi se ne trova qualcuno, surface a parte). La legge dei numeri e delle percentuali non sempre coincide ma soprattutto va interpretata.
@lellio qui pare che tutti abbiano compreso tranne te..forse non vuoi capire..
@lellio Come dicono anche altri, e come avevo capito io, con quella frase si intende che se non fosse per la crescita percentuale di Tablet Windows (59%), il mercato Tablet sarebbe in netto cale. Ergo, mio caro, anziché fare accorgimenti con atteggiamenti di superiorità, ti converrebbe piuttosto chiedere cordialmente chiarimenti
@Lumiaheart a fronte dei 30 milioni di tablet in meno venduti dalla concorrenza windows ha aumentato di 9milioni le proprie vendite cioé ha impedito che invece del calo del 10/11% delle vendite ci sia stato un calo dell8%… Non mi sembra che windows stia trainando nulla se non se stessa. L aumento del 59% é notevole,ma i numeri raccontano che non si può dare lo scettro a windows in questo caso. ( come direbbe minzi, non é che apple o android non vendano, semplicemente vendeno di meno)
@lellio nell’articolo ho usato “sostenere” e non “trainare”… per un attimo, metti da parte la tua avversione nei confronti di Microsoft (e forse anche nei miei…), concentrati e vedrai che riuscirai a capire la differenza di significato dei due verbi, e dunque ad interpretare meglio ciò che intendevo…
@Alessio (oissela) davvero nessuna avversione nei confronti ne tuoi ne di microsoft ( senno non continuerei a visitare il blog ne a possedere piu dispositivi windows). L avversione purtroppo la fanno salire alcuni utenti che inneggiano a microsoft sempre e comunque, qualsiasi scelta essa faccia giustificandole in maniera ridicola ( i cosidetti fanboy).
@lellio… Ti rendi conto che se questa linea di crescita si mantiene ed i competitor continuano a perdere terreno tra un paio d’anni Microsoft sarà allo stesso livello di Apple e tra tre la supera… Personalmente io comprerei un 2 in 1 con w10.. E come me tanti che hanno già un Tablet datato magari Android o Apple passeranno a w10
@lellio nel senso che sei troppo pignolo:)
il 12,5 % ……che non sono bruscolini
Secondo me ha un piano
@Marco B secondo me ha una tromba
@Marco B Secondo me ha della besciamella!
Ballmer ha massacrato la Nokia facendo perdere il lavoro a migliaia di persone. Microsoft ha svalutato Nokia nei suoi bilanci buttando a perdita più di tre miliardi di dollari fra quelli spesi per acquistarla. Certi manager hanno la faccia come il culo.
No!
Ballmer era un cazzone perchè non sapeva nulla di tecnologia computer e telefoni. Ma era l’unico che sapeva qualcosa di marketing e di come si vende.
Ora non c’è più nessuno, solo ingegnerds…a far danni.
Credo che il mercato si stia saturando..e nei mercati emergenti più che i tablet vengono venduti di più gli Smartphone..basta vedere i produttori cinesi emergenti che razza di numeri stanno facendo
@stigrancaxxi non ti do torto.. Oramai chiunque si ritrova uno Smartphone/tablet in mano
@stigrancaxxi a mio avviso non si sta saturando ma quello dei tablet é inevitabilmente molto più altalenante degli smartphone. Il telefono é a portata di tutti e i più Fossati lo vogliono cambiare una volta l anno mentre secondo me c é minor tendenza a cambiare tablet prima di 2/3anni e questo ne é la conseguenza naturale.
@lellio la mia riflessione é data dal fatto che fino ad un paio di anni fa i telefoni economici avevano display da 4-4,5″.. Per cui si era attirati dai tablet. Adesso i telefoni economici hanno display da 5-5,5″..di conseguenza si sente meno la mancanza di tablet con schermi più grandi.
@lellio – condivido
Oggi sale domani scende… Ma non credo che arriveranno mai a zero… Diciamo che la gente non è così. Utonta come molto vogliono far credere e compra quello che nel momento soddisfa maggiormente le proprie esigenze… Android è troppo pieno di app spazzatura e iOs costa troppo … Windows è piùabbordabile offre maggior compatibilità con una molteplicità di app e soprattutto programmi vecchio stampo… Quindi è la forza di Windows ad esser il traino… Mentre per gli Smartphone non è la stessa cosa… Poche app spesso snobbato … E poco considerato dai sviluppatori … Porrebbe migliorare ma servirebbe una app che in background facesse da ponte verso le app android o iOs … Mettendo così in grado a Windows di emulare uno spazio virtuale per eseguire ed emulare app peraltri sistemi… Non è poi così difficile… In Windows esistono già programmi come Virtualbox che emulano sistemi operativi macchine in Virtuale…. Quindi si può F.A.R.E.!
Microsoft ha il soli difetto di non credere in se stesso e non fa nulla per portare le app a livello delle altre piattaforme
@JFM994 non dire una cosa del genere su questo blog o verrai assalito e marchiato come infedele!
@alek non viene assalito, semplicemente a molti sembra un affermazione stupida vedendo quante aziende che fanno app Microsoft abbia comprato negli ultimi anni… Cio non toglie che forse avrebbe potuto far di più, la pubblicità aiuta. Per apple degli esordi perche si spendevano soldi e tempo in progettazione app di nicchia? Perche il brand c’era e sembrava solido e convincente. La pubblicità ha aiutato
Il bello di surface pro é che é un Tablet che riesce sul serio a sostituire un pc. E anche se é vero che il mercato dei pc é in declino… Alla fine della fiera la gente ha sempre bisogno di utilizzare il pc… Ed il surface permette di avere un pc in un Tablet. L’ipad pro in fin dei conti é un ipad più grosso… Ma sempre di ipad si tratta… E l’ipad non é in grado di sostituire un imac o un macbook… Secondo me.. Per quanto riguarda il mondo dei Tablet… Questa volta Microsoft ci ha azzeccato. Per quel che riguarda invece la strategia di nadella in fatto di Windows Mobile… Secondo me Microsoft non ha una vera e propria strategia per promuovere i propri dispositivi. Finora hanno solo promosso i propri software rendendoli accessibili alle piattaforme concorrenti. Risultato? Le vendite di Windows Phone rasentano il ridicolo. Speriamo solo in un cambiamento da parte di Microsoft in questo senso altrimenti per il nostro amato Windows Phone credo stia arrivando la fine….
@Diego hai detto bene, windows e quindi microsoft non stanno perdendo terreno sul lato tablet perché li hanno trasformati in pc. Per di più, super-portatili. E il calo della vendita di pc non può che essere in parte compensato dall’aumento dei 2-1. Proprio perché sono pc. E secondo me è questa la vera strategia di Nadella, anche per il mobile. Disintegrare letteralmente il pc come “postazione fissa” e renderlo qualcosa di estremamente portatile. I 2-1 sono questo, continuum è questo. Non so se sia una buona strategia, vista soprattutto la difficoltà di intaccare le posizione di ios e android, ma certamente è molto lungimirante. Per questo così terribile se vista nel breve periodo.
@Diego infatti… Il PC con tutti i programmi che ne hanno fatto il successo rimane ancora sotto il marchio Windows il sistema più accessibile e compatibile di qualsiasi altro sistema… Forse potrebbe esserci Linux… Ma pare proprio che stia simpatico solo a pochi nerd o qualche caparbio smanettone … Ora tornando a w10m non è che poi trasformare un Tablet in telefonino non sia così distante… Ma purtroppo per avere la conferma dobbiamo ancora sospirare ed aspettare che come promesso, venga rilasciato..
@Diego i surface pro non solo sostituiscono ma sono anche molto più pratici e comodi di un portatile. Ho da poco comprato un surface pro 4 per l’università ed è di una comodità assoluta. Vedo i miei amici che si portano portatili di due, tre chili spaccandosi la schiena mentre il mio surface non si sente neanche nello zaino.
Anche se in calo Apple vende più di tutti , il fatto é che fondamentalmente i Tablet Windows sono dei veri e propri pc… Con i surface puoi fare tutto … Ti compri un Tablet insieme al pc
Il tablet è semplicemente una moda. E quelli con Windows sono appena usciti…. quindi.
@red anche i cellulari erano solo una moda…. Le ultime parole famose…
Articolo scritto secondo me con troppa superficialità: bisognerebbe aggiungere l’analisi della saturazione del mercato e la diffusione dei phablet
non sai quel che dici.
Molto umilmente. Il primo obiettivo di Nadella era di sostituire i Black Berry e prendere quella quota di mercato ed in qualche modo c’è arrivato. Io futuro? Usate i dispositivi che volete, usate le applicazioni di MS: Bing, tastiere, office… Ecc.
Un offtopic ma non troppo. Qualcuno ha da suggerire un tablet (che non sia un surface) con W10 che sia funzionale? Non per lavoro, solo per navigazione e poc’altro
@loiufo 640 ex 925 Mediacom w700
Mah…io ho 2 tablet android…prendono polvere…vanno a rilento e crash continui…potessi installare win10….
Comunque ms è arrivata x ultima e ha sbaragliato la concorrenza…ha ridicolizzato i concorrenti….e vedrete che succederà anche cin wp…fra un anno ne riparliamo…
no.
non succederà.
Vanno chiarite alcune cose.
primo , che il risultato , almeno in questo caso, è straordinario.
Qua parliamo di multinazionali da miliardi di $ e fare +60 sull’anno precedente quando il mercato fa -8% è da sballo. E ve lo dice uno che ha mangiato pane e multinazionali per 12 anni. Poi certamente la quota è piccola, ma il significato di questa contro tendenza rimane.
Secondo.
Il surface non può essere confrontato con nessun device che si chiami tablet anche se le dimensioni sono quelle. Nemmeno l’ipad è lontanamente confrontabile ( forse il surface si avvicina pù ad un mac book….ma forse) .
Terzo.
Alla MS hanno le scimmie di mare al marketing, perchè han fatto +60% solo con il prodotto che è STRATOSFERICO. Purtroppo nessuno se ne rende conto ma è ancora più geniale ( per certi versi) del primo tablet di Steve. Perchè con un Surface ci sostituisci tutti i device che hai a casa: fisso, notebook e tablet. Ti rimane la console.
Questo aggeggio con la docking sostituisce il fisso alla stragrande. Poi fa da notebook con la tastiera .
Se solo avessero saputo usare bene il marketing a quest’ora parleremmo non di 24 mln ma di 50 mln si surface venduti. Io l’ho preso nonostante mi facesse schifo l’estetica ( e tutt’ora mi fa schifo) e non riesco a farne a meno.lo porto ovunque , ci faccio tutto , e dico TUTTO.
Lo attacco alla tv e ci guardo il calcio tarocco sul 50 pollici, lo porto per strada e ci lavoro SENZA NESSUNA LIMITAZIONE perchè ha win10 completo. Scrivo , leggo e faccio fogli in excel.
Se qualcuno non ha il surface, beh è ora che corra a comprarlo perchè vale ogni centesimo speso.
Giuro.
@motorola920 fatti assumere, sei convincente ?
tutto corretto…peccato che che per il 90% degli utenti il surface (con tutti i sui pregi)…sia inutile…
Si perchè hanno già il fisso , il portatile e il tablet.
E’ inutile se hai già tutte queste cose e sono recenti. E’ qui che dovrebbe intervenire il marketing e rendere il prodotto utilissimo e pensionare tutti gli altri aggeggi che ci sono in casa.
Se poi pensi al mercato business….beh ogni commerciale dovrebbe averne uno.
@motorola920 ecco il surface si che è una cosa seria! Non i giocattoli clementoni tipo ipad
Sì ok però hai limitazioni hardware tipo mancanza lettore/master dvd che che se ne dica viene utilizzato ancora,non hai la possibilità di upgrade se non con dispositivi esterni, è più un dispositivo x lavoratori che x tutti considerato che non ci giochi come fai con un fisso.rispetto ad un fisso hai meno uscite usb meno spazio di archiviazione.certo sono cose che uno può farne a meno ma dipende x cosa e come si usa un surf e un fisso.quindi mi limiterei a dire che il surf sostituisce un tablet probabilmente egregiamente e forse(Ma anche lì Dipende)un note ma sicuramente un fisso non lo può sostituire se uno intende usare un surf come fisso.anche perché per come costa e costava ti facevi un fisso con i contro vero non te lo portavi a fare la spesa ma avevi un pc ottimo da farlo durare x un bel pò.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Thugbear niente che non sia la stessa cosa sarà identico a quella cosa però con tra ipad e surface quello che sostituisce di più il PC è il secondo e lo fa al 90%, le limitazioni riguardano il lato hardware non espandibile, ma via software fai tutto però
Sì ma se mi manca un masterizzatore e devo fare un dvd che famo?comprò una master esterno?certo che col software fai molto ma se manca l’hardware non è che il software me lo crea!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Si certo, la frase “fra un anno” la stiamo dicendo dai tempi del lumia 800. Dopo aver avuto tutti i top di gamma dal suddetto in poi, possiedo ora un 950 xl e lo sfrutto molto per il lavoro, ma guarda caso ancora non posso pubblicare una foto ad esempio dall’app di facebook perché mi va in crash e devo utilizzarlo in desktop. Un gestore pagine decente poi neanche a parlarne… Ora non pensate che io sia il solito cretino che usa il cell solo per facebook ma é proprio li che mostro i miei lavori e mi necessita efficienza da sto benedetto wp…. Ma sicuramente tra un anno tutto andrà per il meglio…. Certo…. Anche fra 2… Fra 3…
sono d’accordo…è quello il mantra…tra un anno…aspettiamo questo, aspettiamo che prenda piede etc. etc., anche quando hanno segato i 7.8 si diceva, abbiamo unificato il tutto, vedrete con win8…e infatti si è visto…
@MatitaNera la gestione delle pagine dall’app è scandalosa, ora da Explorer è pure peggiorata su 8.1. Se provo a pubblicare una foto e un commento, addio…la tastiera impazzisce lettere maiuscole e minuscole, scrivi e mentre scrivo il cursore si sposta indietro e scrive da un’altra parte…. Assurdo
Andrà sicuramente meglio, ma se pensiamo alle poche vendite per quanto riguarda gli Smartphone Lumia tutto ciò non fa che compensare tale lacuna ma siamo sempre l’ultima ruota del carro…
E Ballmer ha ragione, Satya é un bugiardo e un incompetentemente al di fuori del cloud! Torna a casa va !!!!
Credo ci sia una forte correlazione tra l’aumento delle dimensioni medie dei cellulari ed il crollo di vendite di tablet e simili. Lo dico per esperienza personale, molte persone mi chiedono se invece di cellulare+tablet non sia più conveniente acquistare un cellulare con schermo più grande. Riguardo ai dispositivi Microsoft il discorso cambia, non è paragonabile ad un ipad o ad un tablet android. Lo dico da possessore di trasformabile. Sarebbe curioso incrociate questi dati anche con la vendita di notebook.
Se hai un surface non ti serve più il notebook.
Ma manco il fisso.
I 2 in 1 windows non sono ne tablet ne pc. Li classificherei come pc touch screen… E poi grazie alle unoversal app si possono fare cose che fanno i dispositivi mobile… E in questo aiuta anche la modalità tablet di windows 10. Secondo me sono tablet con tastiera… Ma grazie a windows 10 (che a differenza di ipad pro supporta il puntatore e l’esecuzione di programmi anche desktop) diventa un pc.