E’ attualmente in fase di “internal beta testing” una nuova applicazione di Microsoft che consente lo sblocco del proprio PC attraverso uno smartphone Windows 10 Mobile autorizzato. Si chiama Phone Sign-in Beta e da quanto si apprende dalla breve descrizione pubblicata sullo Store è stata concepita per rendere più semplice e pratica l’autenticazione ad un computer con Windows 10 nelle proprie vicinanze.
The first step towards a world without passwords! After a quick Bluetooth sync, use this app to unlock your Windows 10 computer at work. Just open the app and tap on a nearby computer.
Con questa app non sarà dunque necessario digitare alcuna password per accedere al sistema del proprio computer: dopo aver eseguito la configurazione attraverso una sincronizzazione bluetooth basterà un semplice tap sul display del proprio smartphone per effettuare l’autenticazione.
Al momento non sappiamo se e quando Phone Sign-in Beta sarà resa disponibile al download per l’utenza finale. In attesa di saperne di più, diteci nei commenti cosa ne pensate.
Dite che potrò usarla sul vecchio surface 2rt?
Temo che funzionerà solo con i PC e i Tablet con Windows 10…
Vediamo,idea bona
Scusate se sono fuori tema..ma esistono alternative gratuite ad adguard? In mancanza di estensioni lo trovo utilissimo per edge…..
Dalla descrizione in inglese, sembra che il tap debba venir effettuato sul computer.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Cosa c’è di pratico nel sbloccare il PC attraverso lo smartphone? È la stessa praticità che si avrebbe se si potesse aprire la propria auto attraverso il quadro strumenti della propria moto. Dove sta la praticità? Penso che Microsoft dovrebbe impiegare le proprie risorse per fare altro.
@Rocco quoto
@Rocco sta nel fatto che il telefono ce l’hai sempre in mano, mentre la moto la tieni parcheggiata nel garage. Io la trovo una funzionalità utile e comoda, anche se per poterlo dire effettivamente andrebbe provata.
Nello sbloccare il PC con lo smartphone c’è la praticità di sbloccare senza digitare alcunché, in ufficio o in presenza di altre persone, allo stesso modo delle impronte digitali. Lo smartphone, quasi sempre, lo tieni addosso; non credo che, quando usi l’auto, ti porti appresso la moto. Se non lo trovi utile, non sei costretto all’uso; altri potrebbero trovarlo interessante. Senza polemiche.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Rocco Tirare fuori lo smartphone dalle tasche, sbloccarlo, cercare l’app, aprirla e compiere un determinata azione per sbloccare il PC non mi pare un’operazione piu comoda rispetto alla digitazione di una password su una tastiera. Forse per qualcuno potrà sembrare piu fico, ma in realtà è soltanto un modo per renderci ancora più schiavi di oggetti tecnologici che purtroppo ci hanno fatto perdere alcune buone abitudini.
@Rocco in università potrei sbloccare il surface da Smartphone tra l’altro con la sicurezza che nessuno da sopra veda il pin digitato. Poi considerando quanto tempo si passa con lo Smartphone in mano,tirarlo fuori dalla tasca é relativo
@Rocco più che altro penso che sia per il procedimento inverso: Se non sei vicino al PC con lo smartphone nessuno lo può sbloccare, con la password, invece, se potenzialmente te la rubassero, potrebbero accedere al tuo PC in qualsiasi momento. È un’ipotesi eh.
Personalmente non capisco l’utilità. Avendo avanti il pc le mani sulla tastiera andranno messe prima o poi. Esiste forse un sistema anti intrusione particolare se si attiva il pc con lo Smartphone rispetto alla password digitata su tastiera?
Secondo me Windows Hello in ambiente Professional sarà più comoda, per i motivi che vi elenco: 1- in ambiente lavorativo di solito la luce è ottimale. 2- il monitor è solitamente sempre nella medesima posizione. 3- se in ufficio passano diverse persone è più probabile che tu debba bloccare il pc più volte, soprattutto se ti muovi spesso dalla scrivania e quindi un metodo veloce e sicuro come il riconoscimento dell’ iride è perfetto a mio parere! Unico neo: devi trovare un metodo per rompere il monitor vecchio cosicché il tuo datore di lavoro te ne compri uno nuovo con la telecamera apposita! 🙂