Microsoft ha annunciato la volontà di rivedere l’interfaccia dello Start Menu e dello Start Screen di PC e tablet con Windows 10. L’obiettivo è quello di renderli entrambi più pratici nell’utilizzo quotidiano e andare incontro alle esigenze degli utenti che, attraverso i feedback, hanno chiesto alcune modifiche migliorative.
Nei giorni scorsi l’azienda di Redmond ha mostrato, attraverso questo Sway, il concept dei cambiamenti che potrebbero essere apportati con i futuri aggiornamenti di Windows 10 e ha chiesto, a chiunque volesse dare il proprio contributo, di esprimere la propria opinione attraverso questo sondaggio.
Nell’immagine a seguire potrete vedere le differenze tra l’attuale Start Menu e quello che potrebbe essere il suo aspetto futuro. In pratica viene introdotta una barra laterale che comprende, in alto, un “hamburger” menu e, in basso, i collegamenti rapidi per l’arresto del sistema, l’accesso alle impostazioni, all’account e alle risorse di sistema. La lista delle app, invece, sarebbe subito visibile e accessibile in modo completo (ovviamente con uno scorrimento dall’alto verso il basso).
Qui sotto una gif animata che dà un’idea di come potrebbe essere l’usabilità con questo ipotetico nuovo Start Menu. (nota: l’animazione è visibile solo da browser web)
Le differenze dello Start screen della modalità tablet, come potete vedere nell’immagine qui sotto, sono più consistenti. In pratica quando si tocca l’icona “tutte le app” l’area delle Live Tile verrebbe sostituita dall’elenco delle app visualizzate in ordine alfabetico.
Voi cosa pensate di questi cambiamenti? Li ritenete buoni o pensate che gli attuali Start Menu e Start Screen vadano già bene così come sono ora? Dite la vostra nei commenti. 😉
Meglio prima
Per pc va bene il 10 ma per tablet preferivo Windows 8
condivido
@off, questione di gusti: io ho avuto a che fare con Windows 8.1 desktop per poco tempo, grazie al cielo! Trovarsi davanti l’ambiente desktop “costretto” ad andare a braccetto con l’ambiente Modern, praticamente un pessimo ibrido pieno zeppo di confusione e contraddizioni, con le app ripetute nelle (divise) liste, perché quella per il desktop la trovavi anche nel vecchio Windows Store. Per farla breve: meno male che c’è Windows 10!!! Sono gusti, ok, però è innegabile che colui che ha progettato l’UI di Windows 8/8.1 senza ombra di dubbi soffriva di turbe psicotiche che fanno rabbrividire persino me, che di turbe sono il Re.
@Tyler Durden su pc hai ragione l’8.1 fa vomitare, ma su tablet cerano un sacco di gesture utilissime che mancano sul 10. L’8 era più pensato per un uso con le dita
No ma sono scemi?????
ma cos’è un quiz della settimana enigmistica: trova le differenze?
fuori di melone.
@motorola920 siccome Microsoft arriva sempre dopo, credo che sia un piace d’aprile ahah
Come pubblicità a sway…fa schifo
Bisogna ottimizzare tutto sopratutto le app senno non si va da nessuna parte.
Perché l’ animazione non si vede dall’ app? Come mai l’ app è sempre più limitata rispetto al browser? Misteri di wp…
o magari di Windowsteca visto che l’app è loro e non di wp e ms?
@minzi se nemmeno un app dedicata a wp riesce ad essere adeguata a visualizzare i contenuti, figuriamoci quanto sarà complicato fare app decenti per uno sviluppatore comune…
Per me è ok, nel senso che trovo molta più coerenza nelle nuove Start screen con il concetto base di Windows 10. E, nella modalità tablet, una certa attinenza con la versione mobile del suddetto. Interfaccia più pulita -> impatto visivo più immediato -> facilità d’utilizzo -> utente felice -> stasera a cena, caro, niente broccoletti fritti! Ma tanto, tanto amore…..
Sembra una cosa da niente, ma, se migliora Windows, miglioriamo noi tutti. Così è scritto.
Wow che cambiamento epocale!!! Tutto un altro mondo…….opinione di cosa? A’ Microsoft…. È UGUALE!!!!
Hanno fatto uno sforzo….
Sinceramente non vedo dove sia la necessità di farlo diverso nella modalità Tablet, questa nuova interfaccia non sarebbe ideale anche per Touch screen?
mizzica ma siete assurdi
se non migliorano e cambiano ui e gui vi lamentate
se lo fanno vi lamentate
vi lamentate sempre
ma che pretendete? stravolgimenti alla ui e gui ogni 6 mesi?
magari gli stessi che sono rimasti a w7 che non cambia ui e gui ed è identico da 8 anni…però quello è perfetto
ma siete fuori di melone voi.
sì, in effetti una tua parte di ragione ce l’hai…però a me pare che stiano cincischiando con le minchiate…così, a pelle…
Infatti, ci sono molte altre cose da migliorare al momento. Ho scaricato la IP redstone su Hp pavillion x2, risultato: Ho dovuto reinstallare Windows. Questo per dire che così non incentivano a mandare feedback se non riesci neanche ad usarlo il computer
Scusate ma la grande idea di SPOSTARE L’ELENCO APP A SINISTRA in Windows 10 Mobile non gli viene ancora in mente? Non sarebbe un cambiamento tanto drastico visto che su PC/Tablet è sempre a sinistra…e magari potrebbero mettere Account e Spegnimento come in PC/Tablet…
Tanto per UNIFICARE le robe di W10
@poiuytrewq lo sposteranno in W18, quello dell’unificazione dei sistemi
Votate il feedback! Windows-Feedback:?contextid=312&feedbackid=4bd0dd5d-8758-499f-a177-0b68e5304537&form=2&src=2
Per carità del signore chi ha pensato sta cagata? Voterò subito x non farlo attuare é tremebdo
@Damiano Aurelio feedback degli utenti.
@XL_FAN fatto fatto
Tutte minchiate! Ma perche non danno una rinnovata e aggiungono personalizzazioni al mobile!!gia un tema bianco e nero non sarebbe male,glielo scrivono 1milione di insider…ma che ci vuole ad aggiungere altri colori!!!!
@dan1520 ?? Cosa c’è che non ho capito ??? Che temi?? Bhe abbiamo chiaro scuro (bianco_nero) piu la palette colorata e ci puoi colorare anche i tasti a schermo .
Non capisco a cosa ti riferisci ?!
@XL_FAN invece che bianco o nero anche diverse tonalità di grigi, verdolini, blu, ogni elemento con un colore diverso…(?)
A parte il fatto che W10 non gira bene, a che servono questi cambiamenti?
A me sembrano buone modifiche… Lo start attuale è abbastanza buono ma non usabilissimo. Per me usabilità vuol dire trovare o aprire quello che ti serve nel minor numero di clic possibile. Io capisco che cambiare le abitudini è difficile ma non si può rimane allo start del win7 in eterno. Se si può fare in meno tempo ed in meno clic perché no! E sr adottassero questo principio anche alle cose “basilari” del loro SO sarebbe ancora meglio
Non è cambiando lo start che risolvono i problemi!w10 è pessimo.testato su un acer aspire xc 704 ed è veramente da taglio tanto è vero che il mio amico che ha questo pc voleva win7 ma purtroppo non è possibile metterlo(almeno dopo vari tentativi).win 7 era migliore di win 10 molto più semplice ed usabile.di fatto win 10 ha molto in comune col 7 Specie nei menù ecc..
[Inviato da Nokioteca 2.0]