HoloLens, scopriamo la completa dotazione hardware e altri dettagli dell’interfaccia utente (video)

HoloLens

HoloLens

Da quando Microsoft ha ufficialmente svelato HoloLens, a gennaio del 2015, vi abbiamo proposto diversi articoli dedicati alle sue straordinarie capacità di riprodurre ologrammi che interagiscono con l’utente utilizzatore. Vi abbiamo anche mostrato diversi video dimostrativi per farvi comprendere quali potrebbero essere i suoi impieghi non appena arriverà sul mercato e potrà essere acquistato da chiunque, portafogli permettendo.

Ma quali sono le componenti hardware che rendono possibile la “magia” degli ologrammi attraverso HoloLens? Sul sito ufficiale del dispositivo, Microsoft ha elencato solo una parte di quelle che sono le sue specifiche tecniche, probabilmente perchè quello che attualmente è disponibile solo per gli sviluppatori, al costo di 3.000 Dollari, non è un prodotto completamente finito e rivolto ai consumatori. Si potrebbe dire che è una versione “Preview” per gli insider, come da tradizione Microsoft.

Grazie alla possibilità di installare e far girare su HoloLens l’applicazione AIDA64 è stato possibile conoscere in modo dettagliato le sue caratteristiche tecniche. E così si è scoperto che il sistema operativo, Windows 10, è supportato da una CPU quad-core a 14nm Intel Atom x5-Z8100 da 1.04 GHz a 64-bit e dall’ Holographic Processing Unit, il coprocessore che integra i dati dai vari sensori e gestisce le attività di mappatura del territorio, riconoscimento dei gesti e riconoscimento vocale.

Si è inoltre scoperto che la memoria video dedicata è pari a 114 MB, quella condivisa dal sistema è di 980 MB mentre la RAM è di “appena” 2 GB. La memoria interna per lo storage è invece di 64 GB (di cui 54,09 disponibili) mentre la batteria e da 16.500 mWh. Infine, si è appreso che la fotocamera ha un sensore da 2,4 megapixel (2048×1152) mentre la videocamera è da 1.1 megapixel con risoluzione 1408×792 a 30 FPS.

Insomma, questa prima versione di HoloLens non è dotata di componenti hardware super potenti come si immaginava. Ciò nonostante le prestazioni sono sorprendenti. Almeno, questo è quanto si è visto e letto finora.

Nel video che vi proponiamo a seguire, realizzato da Sean Ong di WinBeta.org, potrete vedere più in dettaglio il sistema che permette di regolare gli HoloLens per indossarli sul capo in modo confortevole ma anche diverse schermate dell’interfaccia utente. Dategli un’occhiata e fateci sapere nei commenti cosa pensate di questo innovativo dispositivo di Microsoft.



14 Commenti

  1. ☏ luca
  2. ☏ giamma950xl
  3. ☏ Mirko Lumia 920 CV ITA
  4. ☏ Luca99
  5. motorola920
  6. minzi
    • ☏ Vito
    • ☏ OrsoBruno
      • ☏ minzi
  7. ☏ Davide94
  8. ☏ anima@nera
    • ☏ minzi
  9. ☏ Nikozeta

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta tutti gli articoli dallaWindowsteca App per Android
+