Come ogni secondo martedì del mese, Microsoft ha rilasciato un nuovo “Aggiornamento Cumulativo” per i PC e i tablet con Windows 10. Questa volta si tratta dell’update con nome in codice KB3156421 che come i precedenti porta ulteriori bugfix e migliorie alle funzioni esistenti di Windows 10 November Update, e aggiorna il sistema alla Build 10586.318 (è possibile verificarlo digitando nel campo di ricerca “winver”).
Di seguito il changelog:
- Migliorata l’affidabilità in svariati ambiti del sistema tra cui: Cortana, Bluetooth, Shell, Internet Explorer 11, Microsoft Edge, Miracast e USB.
- Risolti i problemi di “memory leak” che si verificavano all’apertura ripetuta di documenti PDF
- Risolti i problemi legati all’allineamento di testi da destra a sinistra in Internet Explorer 11 e Microsoft Edge.
- Risolti i problemi che affliggevano le funzioni Bluetooth quando il PC veniva riattivato dopo la sospensione
- Risolto il problema che impediva di eseguire il login dopo un certo numero di tentativi falliti
- Risolto un problema legato alla regolazione dell’ora legale
- Risolto il problema che, in alcuni casi, portava a corrompere le schede CompactFlash inserite in un card reader.
- Risolti alcuni problemi legati alla sicurezza dei driver in modalità kernel e alle seguenti funzioni e applicazioni: remote procedure calls, Microsoft Graphics Component, Internet Explorer 11, Microsoft Edge, Windows Shell, Windows Journal, Virtual Secure Mode, Schannel e Jscript.
Se il vostro PC non ha già fatto da sé, potete scaricare questo update manualmente accedendo a Impostazioni, Aggiornamento e Sicurezza (al termine sarà richiesto di riavviare il sistema). Al termine non esitate a riportare nei commenti la vostra esperienza.
Vi ricordiamo che potete confrontarvi con altri utenti e condividere la vostra esperienza d’uso di Windows 10 per PC accedendo alla sezione dedicata sul nostro Nokioteca Forum.
Aggiornamento: se dopo aver installato l’update in oggetto il vostro PC dovesse risultare lento, un addetto di Microsoft consiglia di disattivare Cortana (da Appunti, Impostazioni impostare su “no” la prima opzione).

![Windows 10 per PC, nuovo “Aggiornamento Cumulativo” (KB3156421) disponibile al download [Aggiornato] Windows 10 per PC, nuovo “Aggiornamento Cumulativo” (KB3156421) disponibile al download [Aggiornato]](https://www.windowsteca.net/wp-content/uploads/2015/05/MiniaturaW10PC-730x430.jpg)

Disponibile la 318 ufficiale per windows mobile. 930
Aggiornamento 318 mobile. Come aggiornamento ufficiale senza Preview o insider
Anche per xiaomi mi4
Aggiornando mi esce l’errore 0x8000ffff di Windows update, come posso risolverlo?
A me,da tempo sul pc, non funzionava più il tasto sinistro del mouse su Start e quello destro sulle icone della barra applicazioni nonché tutto quello che riguardava lo store. Dopo questo aggiornamento tutto ha magicamente ripreso a funzionare.