Telltale Games porterà il suo intero catalogo di giochi sul Windows Store, per PC e dispositivi mobili. Questo è quanto si apprende leggendo questo post del blog ufficiale di Windows che il Windows Apps Team ha pubblicato per raccontare una delle tante storie di porting e trasformazione in Universal Windows App di giochi e applicazione realizzate da software house indipendenti.
Tutto è cominciato nel mese di dicembre del 2015 quando Telltale Games ha pubblicato il gioco Minecraft: Story Mode sul Windows Store in seguito al porting del proprio motore di gioco sulla Universal Windows Platform di Microsoft. Secondo quanto riferisce il Vice Presidente di Telltale Games, la trasformazione di Minecraft: Story Mode in Windows Universal App ha impiegato solo due sviluppatori e 3 mesi di lavoro. Dunque, alla fine, non è poi così complicato e dispendioso portare sui dispositivi Windows 10 i contenuti già disponibili per altre piattaforme, basta volerlo.
Se non ci saranno imprevisti, entro la fine di quest’anno tutti i giochi di Telltale Games saranno pubblicati sul Windows Store per essere scaricati non solo dai PC basati su architettura x86 ma anche dai dispositivi mobili con processori ARM (leggi smartphone). Tra i primi giochi che, probabilmente, saranno resi disponibili per Windows 10 per PC (e in un secondo momento per smartphone) ci sono: The Walking Dead, The Wolf Among Us, Game of Thrones e Tales from the Borderlands. Tutti già disponibili e apprezzati su Xbox 360, Xbox One, PS3, PS4, Steam, Android e iOS.
Per chi non lo sapesse, Telltale Games è una software house composta da un gruppo di ex dipendenti della LucasArts che ad un certo punto della propria carriera lavorativa ha deciso di mettersi in proprio. Il team di sviluppo ha un’ampia esperienza nella creazione di avventure grafiche 3D che si sviluppano in episodi come nei racconti dei libro-giochi.
Síí, The walking dead, finalmente!!!!!
Finalmente una buona notizia
È solo uno dei tanti che porteranno i loro prodotti nel Windows store…. Io penso che presto altri si aggiungeranno seguendo l’esempio…
spero….
Grande convergenza tra pc,xbox,mobile…la strada é quella giusta,qualche dispositivo mobile ben curato e con redstone ufficiale ne vedremo delle belle!
Al secondo personaggio esce dell’orologio il simbolo delle cripte di Pandora del gioco Borderlands!!!???
Ops…letto bene l’articolo viene nominato il gioco…sorry ;P
Ultimamente grossi nomi(app) stanno approdando su windows store ma altri se me stanno andando (paypal).
Ottima notizia, sperando che sia di buon esempio a tutte le software house che dicono “sviluppare per w10 è dispendioso”
Buona notizia!!! 🙂
Non perché ne abbia bisogno ma, retrica che fine ha fatto?
Beh ultimamente ne stanno arrivando parecchie, le poche andate via sono tutte di aziende che hanno partnership con google
Antitrust, pronto?…
C’è nessuno?
Ottima notizia, ebbravi quelli della Telltale! Il gioco interattivo ispirato al fumetto di The Walking Dead è veramente meritevole! L’ho giocato su Steam prima e poi su Xbox One con l’acquisto di tutti gli episodi. Spero che nell’ottica delle UWP l’acquisto valga anche per queste versioni Windows 10 così da poterli poi sfruttare anche su Tablet e Mobile 😉