A partire dal prossimo 30 settembre, tutte le applicazioni pubblicate sul Windows Store che non avranno l’indicazione per la “Classificazione per fascia d’età” saranno rimosse. Questo è quanto si apprende da una mail informativa che Microsoft sta inviando agli sviluppatori che, a tutt’oggi, ancora non hanno adempiuto a questo obbligo in vigore da qualche tempo sul Windows Store, così come sugli Store della concorrenza.
L’impostazione della “Classificazione per fascia d’età”, che avviene rispondendo ad un semplice questionario, è un requisito obbligatorio della fase di pubblicazione di un app sul Windows Store e del processo di rilascio di un aggiornamento. La suddetta mail, dunque, si rivolge a tutti quegli sviluppatori che hanno pubblicato sullo Store un’applicazione quando tale obbligo non esisteva e da allora non l’hanno più aggiornata abbandonandola a se stessa.
Il numero di applicazioni coinvolte da questo provvedimento non è noto ma è lecito pensare che non saranno poche. E visto il disinteresse degli sviluppatori nei confronti della piattaforma di Microsoft è probabile che il Windows Store, dal 30 settembre 2016, sarà ancora più povero di app per i nostri dispositivi Windows. Ma non vi preoccupate, rimarranno solo le app di qualità e quelle realizzate da sviluppatori seri e davvero interessati a noi utenti Windows.
Bene….. Di male in peggio insomma….. :/
@XL_FAN … invece è una cosa giusta, la spazzatura non serve a nulla, meglio poche app ma buone
@XL_FAN xk? Questo fa sì che se a mio figlio impongo il divieto col parental control ( cosa non uguale in androis e ios) lui potrà scaricare solo le app fino all’età che imposto io. Cosa positiva. Non molto carina invece l’ironia finale di alessio ma tant’è ormai
E quale sarebbe l’ironia finale??
@Alessio (oissela) é diventata una moda dire che sei cinico..
@ro un po è vero che il tono è ironico
@Alessio (oissela) ma perché alcuni messaggi che mando non arrivano???!
Il tuo commento era finito in coda di approvazione
@Alessio (oissela) te lo dico io, “e visto il disinteresse …”
Questo è quello che pensi tu, non la realtà dei fatti
@Damiano Aurelio Non credo lo abbia detto ironicamente, ma ne avrebbe avuto tutto il diritto visto che comunque il sistema è sempre in continua discesa, cosi come l’interesse e l’impegno di Microsoft.
@stickatsy a me discesa, mi sa di poco visto tutte le nuove funzioni e app che arrivano
Tanto ms studierà qualcosa per diffonderlo di più, in un modo o nell’altro
@Damiano Aurelio
Hai ragione, l’ironia c’è tutta e per me sta diventando anche insopportabile!
@Damiano Aurelio guarda comunque che solo spulciando le impostazioni del mio tf300t con android 4.1.2 ci ho trovato un ottimo parental control e soprattutto la feature fantascientifica di cui si discuteva qualche articolo fa che ha reso inutili le app facebook, twitter e co su quel dispositivo, le notifiche via browser. Il tornare un po’ a quel tablet con quell’os così datato mi sta facendo riflettere molto non sul futuro, ma sul presente di windows phone. Tutti sono bravi a fare promesse e progetti, solo che poi si devono mettere in pratica ed io da quando uscì fino all’aggiornamento ufficiale ho usato la build preview di w10m mi sono accorto dei passi in dietro sulla stabilità, delle mancanze non di app, ma di sistema. Perché il W10M che ho installato sui miei due smartphone è incompleto fino all’osso. Io veramente sto cercando di capire dove vogliano andare a parare con il tanto agoniato Anniversary update, ma sinceramente ho gia messo da parte i soldi..
È solo positivo. Se ci sono app che non vengono aggiornate da talmente tanto tempo dubito che siano state ottimizzate per windows 10 e quindi sono app inutili per tutti i nuovi clienti. Mi sembra anche una mossa trasparenza, se non lo avessero fatto e annunciato l’X traguardo di app e la una buona parte non funzionano sarebbe stat una sola, quella si!
@Marck950XL esatto
@Marck950XL esatto, cosa me ne faccio di spazzatura tipo le app del sole 24 ore datate 2011 e che non funzionano più da anni
@Marck950XL – se la stessa regola la dovessero applicare anche gli altri s.o. ci sarebbe una “moria” di app create e dimenticate e probabilmente ci sarebbe una parità delle app presenti nei vari s.o.
Ho regalato a mio figlio Smartphone con s.o. Android; continuo a rimanere con Windows Phone (ho 8.1), non lo capisco é troppo dispersivo e poco lineare, non fa per me.
Approvo la scelta di Microsoft, sempre più qualità e sicurezza. ( Non sarà un’idea di Nadella, troppo complicato per lui )
O.t microsoft investe nella marijuana… Potrebbe essere #lavoltabuona
@Marck950XL – chiamala fessa, se fosse legale da noi, anch’io investirei in erba medica.^_~
D’altro canto però, se vorranno far rimanere in vita anche app mediocri, basta un questionario compilato a muzzo, e questa sorta di autocertificazione e’ bella che pronta!
caro oissela, ho 33 anni, moglie e figlio, questo per farti capire Che non stai parlando con un bimbo m******……. Non ti sembra adesso di cadere un po nel ridicolo?
Se non ti sta bene, perché non ti dedichi alla concorrenza? Ce ne faremo una ragione, almeno non ti intossichi l’esistenza……per la cronaca, il one plus 3 con i suoi giga di ram, nello speed test ha fatto ridere rispetto al galaxy s7……come vedi più grosso non è meglio……
Che problemi hai? Non mi risulta di averti dato del bimbominchia… perchè ti senti preso in causa dal sottoscritto? coda di paglia? Ma poi, per cosa??
@Alessio (oissela)….alessio (ricordiamo che l’altro genio col nome al contrario é otelma) ma andare a lavorare no?
Veramente mi ispiro a Leonardo Da Vinci, sai chi é? O la tua cultura si ferma ai pagliacci da tv? Ma considerando il tuo nickname… So già qual è la risposta
@Alessio (oissela)
le battutine potresti risparmiarle, fai informazione, se volevo cobaret o opinioni personali, mi rivolgevo altrove, i blog servono a questo, se a te non sta bene una determinata situazione, non significa che non stare bene anche agli altri…..
@IIIikeX alessio sta prendendo esempio da iVerge… 🙁
@IIIikeX secondo me….la bimbominchiaggine arriva almeno fino ai 40 anni! 😉
@fabio830 ma anche più sai… XD
@fabio830
Può arrivare fino alla tomba. L’età anagrafica di per sé non cura la bimbominchiaggine.
@fabio830 kafeeeeeeee!1!1
@fabio830 ahahhahahh
@IIIikeX signore, lei dice di non parlare con un bimbo, ma il suo atteggiamento è esattamente quello di un bambino che “se non ti piacciono i miei giochi allora tu non puoi giocare, stai zitto, vai via”. Ognuno è libero di fare ed esprimere ciò che pensa giusto. 1) In questo caso Alessio (Oissela) non ha ironizzato proprio nulla come voi sostenete (eh si, dovresti tornare a scuola e studiare la comprensione del testo) 2) la differenza tra noi e i redattori di questo blog è che loro da anni spendono il loro tempo e le loro energie per supportare questo o.s. ma le assicuro che quando investi energie per un qualcosa che, chi Sta sopra di Te se ne frega…beh la pazienza prima o poi finisce e il morale idem.
Dovrebbe crescere davvero, soprattutto se ha moglie e figlio.
Saluti✋
Mario
@Mario Luchini 1958 quoto!
@Mitch950
Ma che cavolate quoti???
@Mario Luchini 1958 avere moglie e figlio non ti qualifica in nulla. Se spari minchiate le spari anche da nonno..
@Mario Luchini 1958
carissimo mario, io penso che qualche problema lo abbia lei…..primo, questo è un blog, non un forum, pertanto il blogger, sarebbe tenuto ad informare….le filosofie,analisi personali i che dir si voglia, si fanno altrove(vedi forum e affini…..), si dimostra anche presuntuoso, dandomi del non conoscente della lingua italiana, in questo caso scritta, quando lei, ignora i fatti(vedi definizione di blogger sopra…..ad ogni modo, indipendentemente dall’età l, il fatto di essere padre e marito, sottintende a delle responsabilità, indi, c’è una minor possibilità di sprecare tempo in inutili atteggiamenti(vedi fanboy…..) e relativi comportamenti/affermazioni, ergo: Alessio comunque ci campa con windows…..se vuole una fetta di torta più grande, può sperare nella concorrenza…..le sue opinioni personali, indicano una poca o nulla professionalità in merito…..chiaro, o faccio il disegno?
@IIIikeX i blog sono pagine personali,pertanto i blogger possono decidere come gestirseli in santa pace, oppure non sai nemmeno cosa sia un blog?
@talaban
testa la professionalità, se ad un giudice non piacciono i frutti di mare…..non fai la giuria ad un concorso di cucina a base di pesce, ancora peggio se dai un pessimo voto……a prescindere….penso di iniziare a stancarmi, il mio era un commento costruttivo, non una critica, ma molti di voi hanno problemi con la lettura purtroppo!
@IIIikeX esatto ga ragione Talaban! Lei è davvero una capra ignorante! Per di più, come padre non vale nulla. Mi preoccupa il fatto che ci siano padri come lei in giro. Qui Alessio (Oissela) è il capo, noi siamo ospiti, se non le sta bene, esca da questa app e la elimini. Stessa risposta che date voi fanboy a chi osa esprimere una sua opinione negativa. Dovrebbe pensare a fare il padre e non a sprecare tempo per commenti davvero inutili e senza un fine. Si vergogni.
Saluti✋
Mario
@Mario Luchini 1958
certo dire che come padre non valgo nulla, da un commento su un blog di telefonini mi fa capire il tuo quoziente intellettivo…..che rasenta lo zero più assoluto…..
@IIIikeX il blogger è tenuto anche a partecipare, la filosofia qua non la fai tu, stai con i piedi per terra e porta rispetto che Alessio se notate non aggredisce nessuno, siete voi che lo aggredite e lui, come giusto che sia si difende, nonostante sia un blogger ritengo assolutamente giusto che faccia parte anche lui della discussione, e se c’è da difendersi contro capre ha il diritto di farlo
@IIIikeX quoto
Tranquilli per favore
E pensare che una volta l’ironia era una dote apprezzata…io ho trovato l’ultima parte dell’articolo a dir poco divertente, ironicamente amara, purtroppo vedo che in pochi ormai apprezzano la realtà, si preferisce essere presi per i fondelli e sentirsi dire che tutto va bene e che è tutto bellissimo…
ps. Il bimbominchismo non ha età.
@marco Non ci credo, finalmente qualcuno in questo blog che ragiona senza la mente offuscata dal fanatismo.
Vero che restano solo gli sviluppatori interessati a supportare WMobile, ma rischiano di sparire tante buone app che pur non essendo aggiornate da tempo fanno egregiamente il loro dovere, specie (ma questo non lo so) se per lo sviluppatore mantenere una app nello store ha un costo. Se è così e non hanno interesse, non rispondono nemmeno e addio WMobile. A farne le spese saranno soprattutto quelli che utilizzano WPhone 8, secondo me.
mantenere un app sullo Store non ha alcun costo
Ragazzi stiamo parlando di telefoni non vi alterate
Il discorso che fa mn e giusto. Pero bisogna tener conto che tutte le app sono state abbandonate e non funzionano bene. Con w8 c’erano app utili che poi gia da 8.1 sono state abbandonate.
Bastava dire che tutte le app senza classificazione sarebbero state impostate per default come adatte a maggiorenni… Così non c’era nessun impoverimento dello store. Ma a questo in ms non gliene frega niente…
@paolo serve a togliete la spazzatura, meno male che ci hanno pensato!
@ReaTerM concordo
Raga le cose che sto leggendo sono scandalose!!! Alessio che viene incolpato per offese da un uomo di 33 anni con la coda di paglia (a mio avviso ne ha 5 di anni) gente che si azzuffa per criticare Microsoft e gente di parte che la difende (sono da questo lato)…. Bhe io sono un ragazzo di 16 anni (credo di dimostrare più maturità io che il tizio di 33 anni) e sono dalla parte dei Windows phone/mobile perché li vedo unici nel loro genere, fluidi ed economici (tra l’altro anche ben costruiti) e credo che questa politica che sta adottando Ms per lo store di w10m sia ottima così innanzitutto ci leviamo dalle scatole le app fasulle mai aggiornate e seconda cosa penso che le grandi app (vedi tutti i social network e i giochi/app ben fatti/e) resteranno perché avranno un profitto maggiore se resteranno sul Windows store quindi ho fatto sto messaggio giusto per far aprire gli occhi a molti di voi che vi lamentate dicendo che ora il Windows store diventerà ancora più scarno di giochini (fasulli, fatti male e inutili a mio parere) e di app (anche se penso che resteranno il 90% di esse) quindi calmatevi con sti messaggi provocatori contro Ms e pensate a vivere…. Un saluto da Mario ✋
@Mario
noi sai leggere cristo! Cazzo offendi tu? Tu hai la coda di paglia che ti metti in mezzo! Fai informazione? Che me ne frega se a te sta bene o no una determinata cosa?
Ma che cazzo di professionalità è questa? Vai a studiare vá e fatti na famiglia idiota!
Anche le pulci hanno la tosse oh!
Hai 16 anni e si vedono tutti……bimbominkia!
@IIIikeX datti una calmata e modera i termini altrimenti sarò costretto a prendere provvedimenti nei tuoi confronti.
@Alessio (oissela)
io non ho offeso nessuno, ne tantomeno te, siccome ti stimo e ti ringrazio per il lavoro che fai, mi sono solo permesso di esprimere un’opinione in merito, e qua mi stanno crocifiggendo…..se vuoi prendere provvedimenti liberissimo di farlo, la mia vita andrà ugualmente avanti, grazie mille per la comprensione comunque….
Ho provveduto a rimuovere un tuo commento contenente termini volgari, al prossimo sarai bannato.
@IIIikeX da dietro una tastiera tutti….cuor di leone! E cmq ti sei “crocifisso” con le tue dita! Hai una famiglia? Bene, pensa a quella, forse è meglio! 😉
Piccola considerazione.
Il pessimismo qui ormai regna sovrano nei commenti. E anche negli articoli. Continuerò a lasciare le notifiche attive per rimanere aggiornato sul mondo Windows Phone, ma difficilmente accederò piu ai commenti. Colgo comunque l’occasione per ringraziare chi sta dietro a tutto questo, anche se non condivido il modo di mettere ansia e preoccupazione nell’ Utente. Ciò é dettato ovviamente dalla recente filosofia di “aumentare la paura e l’ansia al fine di aumentare i click di apertura”, sempre piu in auge. In realtà, il sistema Windows Phone non morirà mai, sappiatelo tutti. Buon fine settimana.
@Davide se lo dici tu, adesso siamo tutti più sereni.
@paolo
Ha detto tutte cose giuste sai!
@Mauro è arrivato l’ avvocato delle cause perse
@Mauro lasciali perdere.. rispondo solo per ringraziarti della cortesia che hai avuto. Diceva Seracide “Ruota di carro é il sentimento dello stolto, il suo ragionamento é come l’asse che gira”. Lasciali stare. Sprecheranno parole scritte, ma questo non cambierà il corso delle cose. Un filo d’erba non può opporsi all’avanzare del fiume. L’ importante é evitare di perdervi energie, in questi contesti 😉 …
@Davide questo è vero se ms ha 26 billion dollars da buttare per linkedin vuol dire che wm lo svilupperanno per i prossimi 20 anni
I commenti finali sono sempre pessimi e poco professionali. Complimenti
@paolo925 Si è vero, dovrebbe essere processato dalla Corte Suprema di Microsoft con pena di morte immediata per essere giustamente deluso da un sistema che si sta sfracellando davanti ai nostri occhi.
@stickatsy
Hai risposto con delle boiate ad una giusta osservazione!
@Mauro E quale sarebbe la giusta osservazione?
@stickatsy
Quella che ha scritto paolo925
@stickatsy che sono poco professionali. Genio
@paolo925 Capito, genio. E a che commenti ti riferisci? Sentiamo.
@stickatsy ai suoi commenti sarcastici
@paolo925 Commenti niente affatto fuori luogo, visto che sto sistema è uno sfacelo e dire il contrario è davvero da idioti ciecati e fanatici. Quindi la tua giusta osservazione è la vera boiata, la solita frase acida e fastidiosa dei soliti utenti indottrinati da chissà chi che difendono l’indifendibile.
Ma stiamo scherzando!? Non può essere una cosa del genere!!! Se io voglio scaricare una cazzo di app senza la fascia di età sono liberissimo di farlo!!!!!!!!!!!! Non tollero una cosa del genere!
Giusta decisione. La sicurezza dei contenuti prima di tutto!
beh, Microsoft sta avvisando gli sviluppatori ben 3 mesi prima. Inoltre non è che sta obbligando a modificare le app, ma semplicemente a compilare un questionario. Se un presunto “sviluppatore” non ha tempo o non vuole dedicare tempo nemmeno per una banalità del genere (che non richiedere di spendere risorse), vuol dire che si parla di app già abbandonate a se stesse da tempo (chiamasi spazzatura). Quindi è solo un bene che vengano cancellate
@Ivano Mi pare giusto! Condivido il tuo pensiero
Come già qualcun’altro ha fatto notare, se da una parte questa funzione farà un po’ di pulizia nello store, dall’altra potrebbe portare alla cancellazione di app (abbandonate da mesi) che comunque risultano essere sempre valide (vedi ad esempio GialloZafferano). Staremo a vedere 😉
Per Davide: non l’hai capito? Questi sono pagati da Samsung & c. per parlar male di WP. Sr hanno Android sui dispositivi che vadano nei forum loro e dire che vavtutto bene. Saluti.
@Fafim_ Giuro che organizzo una colletta per pagarti delle ripetizioni di italiano. Quanti anni hai? 12? Pagati? Ma chi? Facciamo cosi: continuate tu e tutti gli altri beoti ciechi dei tuoi amici fanatici a dire che va tutto bene e bla, bla, bla. Non va bene, per nulla. Il sistema è un colabrodo, fluido questo si, ma fa pena e non migliora. Per farti un esempio, sono giorni che smadonno la mattina perché, nonostante 1 hard reset a settimana, la sveglia del mio 640 suona quando pare a lei. E tu e i tuoi compagnoni che fate? Dite che è perfetto, il top, è rivoluzionario. Anche Microsoft sa benissimo che non è nulla di tutto questo, motivo per il quale se ne sta alquanto disinteressando, essendo più un settore che grava al bilancio societario che altro. Tu e i tuoi amichetti aprite un po’ quegli occhi coperti da quintali di fette di prosciutto.
@Fafim_Giuro che organizzo una colletta per pagarti delle ripetizioni di italiano. Quanti anni hai? 12? Pagati? Ma chi? Facciamo cosi: continuate tu e tutti gli altri beoti ciechi dei tuoi amici fanatici a dire che va tutto bene e bla, bla, bla. Non va bene, per nulla. Il sistema è un colabrodo, fluido questo si, ma fa pena e non migliora. Per farti un esempio, sono giorni che smadonno la mattina perché, nonostante 1 hard reset a settimana, la sveglia del mio 640 suona quando pare a lei. E tu e i tuoi compagnoni che fate? Dite che è perfetto, il top, è rivoluzionario. Anche Microsoft sa benissimo che non è nulla di tutto questo, motivo per il quale se ne sta alquanto disinteressando, essendo più un settore che grava al bilancio societario che altro. Tu e i tuoi amichetti aprite un po’ quegli occhi coperti da quintali di fette di prosciutto.
@stickatsy hai ragione:) ma nella mia famiglia abbiamo 3 lumia (535 figlia, 640xl mio, 650xl marito) ci troviamo bene ed oltre alla fluidità è adeguato per le nostre esigenze. tutto questo è la prima volta che lo dico. perciò non tutti hanno fette di prosciutto negli occhi o almeno io, figlia e mio marito. come dico a colleghi amici ecc.. quando uno/a non si trova bene non resta che cambiare e non gli salto addosso dandogli contro. educazione e rispetto in particolare con gente che non si conosce:) ciao Flavia
@stickatsy guarda che se va male a te, non vuol dire che agli altri vada a a a schifo in egual modo. Magari semplicemente i tuoi ( vostri) problemi non li riscontra e funziona, per le proprie necessità, tutto a meraviglia. Bisogna a tutti i costi avere i prosciutti sugli occhi?
@ste lumia 640xl No, non necessariamente, ma un 80% degli utenti del blog ha la mente offuscata da un fanatismo inspiegabile.
@stickatsy
La tua è comunque offuscata!
@stickatsy ma cambia sistema operativo no? Così la tua “sveglia” suonerà perfettamente! Esticazzi che problemone! Ah, già! Ma poi non potresti più venire quà a spalmare letame su microsoft….bè…..contento te….
@godzilla Che problemone? E sticazzi si, visto che se metto la sveglia è perché devo svegliarmi e devo lavorare. Forse per te non è un problema perché non fai una mazza tutto il giorno e non sono fatti miei. Se Edge non aprisse i video di PornHub immagino che invece quello per te sarebbe un problemone.
@Fafim_ gombloddo!! Gli i11umin4ti sono arrivati anche qui! Gli scagnozzi dei m4ss0ni sono pagati per screditare questo OS!
@Salen_630 Hahahahahaha Si esatto, mi pagano loro con biscotti di marzapane. Come si fa a dire che questo potentissimo e completissimo sistema non va bene? LORO vogliono solo il potere e per questo LORO screditano Windows. Questa sarebbe la frase tipica dei segaioli fanboy che popolano come schifosi pidocchi blog come questo.
Non vorrei sbagliarmi ma poste mobile non ha la classificazione
Ottimo!
…con w.p. É tutto un togliere, mai che arrivino novità in “ingresso”
@marco ragazzi ma voi vivete male. Ripigliatevi….ah, credo anche che non dovremmo criticare oissela ma, anzi, dovremmo ringraziarlo per il lavoro di informazione gratuita che fa per noi.
Dopo un anno e mezzo di esperienza credo di aver capito la filosofia dietro windows phone. È il miglior OS al mondo se non sei affezionato a facebook, whatsapp, youtube, browser, suonerie (parlo delle ufficiali che suonano distorte 9 volte su 10) e soprattutto se hai la pazienza di non sfracellarlo al muro l’ennesima volta che l’app si blocca e torna alla home. Però tutto va bene ed i redattori di questa testata fanno solo gli uccellacci del malaugurio..
@Salen_630 e non voglio parlare delle parti del menù impostazioni lasciate incompiute. Posso capire la preview che ho sul 630, ma non l’ufficiale montata sul 640XL (che è in assistenza.. Che caso..) e sul Lumia 950XL, lo stesso che al lancio stava quasi 800€. Non si tratta di essere fanboy o haters, ma di prendere atto della situazione.
@Salen_630 – nel tuo caso si chiama sfiga! Non ho mai avuto problemi simili, 3 lumia nessun problema. Il prossimo fallo benedire ( attenzione ancora l’acqua benedetta fa saltare i circuiti e manda in corto il device >_< )
@OrsoBruno
Sfiga? Ho un 630 ed un 640XL io e la mia ragazza un 640XL. Tutti e tre presentano gli stessi identici problemi. App che si chiudono da sole, smartphone che si surriscalda, batteria che cala vertiginosamente. Io non sto a sindacare sulle pietose mancanze dell’interfaccia che si spera vangano risolte con l’anniversary update, ma sinceramente con wp8.1 la situazione non era idilliaca, ma nemmeno così tragica. Tu la chiami sfiga, io la chiamo “Gravi problemi software”. E credimi che addirittura app di sistema mi danno problemi ad aggiornarle.
@Salen_630 920 prima, 950 ora, esperienze sempre buone. E comunque il 950xl é uscito a 699 euro.
Dico la mia, piuttosto che scaricare un’app datata 2011 che si chiude appena aperta, psicologicamente preferisco non trovarla proprio
Meglio meno app, ma valide che uno store pieno di app tipo quelle del sole 24 ore
Non riesco a fare uno screenshot sul 950! Come mai?
@alessio635 lumia950 tasto blocco schermo piu volume su
Ahahahahahahahahahahahahahahahahahaha PD!
So che non é la chat giusta, ma sul Google play ci sono si milioni di app, ma é altrettanto vero che molte funzionano col culo e altre sono ottimizzate con lo sterco…..non rompete, ciò che dico é frutto di esperienza personale….questo non significa che posseggo un bugdroid (MAI) ho una dignità.