In passato abbiamo dedicato diversi articoli al Nokia McLaren, il leggendario Windows Phone che secondo i piani di alcuni ingegneri di Nokia, successivamente stroncati da Satya Nadella, avrebbe dovuto portare sul mercato dei dispositivi mobili la tecnologia 3D Touch prima di Apple ma anche il supporto alle gesture per impartire comandi senza toccare il display e la capacità di capire quando ruotare le schermate in base a come l’utente impugna il dispositivo.
Oggi torniamo a parlare di questo smartphone, diventato ormai mitico, per riportarvi alcune informazioni ufficiali che lo riguardano. Dunque, non più rumor, indiscrezioni o notizie trapelate come abbiamo fatto con gli articoli dedicati fino ad ora pubblicati ma dettagli comprovati e documentati. Tali informazioni provengono da Daniel Rubino di WindowsCentral.com che è riuscito a mettere mano su un prototipo del dispositivo e addirittura a realizzare una video recensione completa.
Iniziamo con una serie di immagini:
- Nokia McLaren
- Nokia McLaren
- Nokia McLaren
- Nokia McLaren
- Nokia McLaren
- Nokia McLaren
- Nokia McLaren
- Nokia McLaren
Passiamo poi alle specifiche tecniche che, lo sottolineiamo, si riferiscono ad un dispositivo progettato nel 2014:
- Sistema operativo: Windows Phone 8.1 Update 1 (8.10.14128.140)
- Design: in stile Lumia 1020\925 con scocca in metallo con parte inferiore in plastica (per le antenne)
- Display: LCD da 5.5″ Full HD (1920 x 1080)
- Processore: Qualcomm Snapdragon 800 (MSM8974) Quad Core da 2.3Ghz
- RAM: 2 GB
- Memoria interna: 32 GB espandibile con microSD fino a 128 GB
- Fotocamera posteriore: 20 Megapixel con tecnologia PureView, lenti ZEISS, Stabilizzatore Oittico delle Immagini e Dual LED flash
- Fotocamera anteriore: 2 Megapixel con messa a fuoco fissa
- Batteria: amperaggio sconosciuto, non removibile
- Wireless charging: No
- Sensori: luminosità, prossimità, G sensor, E-Compass, Gyro Sensor, GPS/AGPS
- Altro: tasto di scatto dedicato, microfoni HAAC, nanoSIM, porta micro USB
E infine due video che vi permetteranno di vedere live il dispositivo ma soprattutto il 3D Touch in azione e tutto quello che ci siamo persi con l’annullamento di questo progetto. Dategli un’occhiata e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.
Per ulteriori informazioni e la recensione completa del dispositivo recatevi a questo indirizzo del sito WindowsCentral.com.
Ma dai, ma veramente?
Questo mi porta ancor di più a non passare agli altri Smartphone concorrenti per il semplice fatto CHE LE IDEE CI SONO IN CASA WINDOWS le devono solo mettere all’opera .
@peppe è una vecchia idea buttata nel wc da Microsoft 😉
@C.R Lumia640 date una medaglia a quest’ uomo
no, da Nokia
@peppe Infatti non sono idee di Microsoft ma di Nokia…Che Microsoft ha cestinato perché secondo lei il mercato non era pronto! Poi se ne esce con un OS beta, due “top di gamma” osceni esteticamente che lo montano e un mercato che le sta dicendo che dovrebbe ritirarsi dal mobile…Che belle idee in Microsoft, si si 😉
@peppe come no… Veramente era DI NOKIA L’IDEA che grazie a questo imbecille/incapace in ambito mobile che si spaccia per un C.E.O. Ha affossato un gioiellino. Grandi gli ingegneri Nokia… Quanto la rimpiango e quanto (incredibile a dirsi) rimpiango Steve Ballmer
@luigiLumia830 almeno Ballmer faceva ridere 😛 L’indiano sembra la copia abbronzata di Steve Jobs 😛
Bah io son convinto che il problema è microsoft….la tecnologia sopratutto per mobile e sempre in evoluzione…e con un prototipo come questo che si fa la differenza! E’ un prototipo eppure il touch aveva meno problemi di quello del 535! Microsoft va bene per pc,tablet o altro ma i telefoni….assolutamente no! doveva lasciare tutto in mano a nokia! Anche i design e’ superiore! E parliamo di un prototipo marchiato nokia!!!! Costruito almeno un anno e mezzo se non due fa. Che peccato che abbiano smesso di fare ricerche e sviluppare idee innovative! Ricercare e poi lavorare sulle idee innovative per renderle free user…..questo e il punto che microsoft non comprende…facile produrre telefoni senza design e senza innovazioni che altri nemmeno propongono !!!! Ci han provato e le quote di mercato stanno andando a picco!
@will quello che fa inca***** é che se microsoft non annullava tutte ste robe ormai wp aveva gia preso una bella fetta e le cose sarebbero state meglio x tutti noi dato che sarebbero arrivate app a manetta. Sti co****** alla microsoft non sanno minimamente come si fa marketing. E adesso non venitemi a dire che faranno i telefoni x windows fan e non per i consumer….. Se microsoft non rovinava tutto ormai wp avrebbe sepolto ios in italia. Adesso le uniche volte che sento parlare di lumia é quando sento anche parlare di schifo o fallimento. Peccato xkè nokia era brava e il sistema super ottimizzato mi piaceva molto. Adesso cerco di campare per altri anni con il 930 nel frattempo spero che le cose migliorino perche mi dispiacerebbe molto non prendere piu un wp 🙁
@ROB LUMIA 930 quoto
@ROB LUMIA 930…pura e semplice verità
@ROB LUMIA 930 infatti, dal nulla stavano facendo un piccolo capolavoro… Nokia é sempre il top per me….
@ROB LUMIA 930 Io aspetto fiducioso Nokia che rientrerà a gennaio (spero prepotentemente con Android ma anche Windows), intanto vado alla grande con il mio fidato 1520 😛 sempre marchiato NOKIA.
P.s. Mio fratello ha preso da poco il 950, si display bello, sblocco con l’iride figo, però a livello di materiali il mio gli da 2 giri, sia qualitativamente che esteticamente (senza contare che hanno lasciato la stessa fotocamera, con l’app peggiorata)
Che bello sarebbe stato, design che mi piace molto (forse quel cerchione nero se lo potevano risparmiare, però ci sta) e questa tecnologia che in quel periodo sarebbe stata pura fantascienza…nadella sparati…
La microsoft non ha abbandonato il 3d touch infatti se vedete qualche video di microsoft reserch (se non sbaglio) ci stanno ancora lavorando. Magari uscirà su un eventuale surface phone. Chi vivrà vedrà…
È da molto tempo che seguo windowsteca e di solito non commento mai, ma lascio commentare gli altri, ma questa volta lo devo dire, spero che in qualche maniera Microsoft riprenda questo progetto altrimenti confermeranno i miei sospetti!… In Microsoft non capiscono un caxxo!
La Microsoft ha in cantina migliaia di brevetti strafighissimi sia acquisiti da Nokia che da Microsoft Research… se produrranno un Surface Phone, vorrei vederceli buttati tutti dentro! A quel punto, o il telefono diventa una belva disumana (detto in positivo) o semplicemente un minestrone disumano =)
@Jacob il surface phone potrà essere anche il top dei top, ma ormai uscirà con so morto e defunto senza app. Fallimento annunciato
@paolo anche questa é una probabilità… ma secondo me, W10M non morirà, ma cambierà utenza =
@Jacob scusa ma quale sarebbe l’ utenza a cui interessa un so senza app?
@paolo quella business…
@Jacob quindi secondo te uno che usa il telefono per lavoro spende 800/1000 € per un surface phone che fa la stessa cosa degli altri smartphone ma in meno ha tutte le app?! Forse uno che ragiona in questo modo può giusto lavorare alla ms… Direi che è in linea con le sue strategie
@paolo sicuramente se uno spende 800/1000 € per un telefono, sa esattamente cosa sta comprando… quindi se un giorno uscirà il surface phone per l’utenza business, vorrà dire che sicuramente avrà applicazioni, programmi e funzionalità fatte su misura. Non vedo qual’è il problema se una persona la pensa in modo diverso da te… nella mia mezza ironia, non volevo mica offendere nessuno =’D
@Jacob quando ho detto”uno che ragiona in questo modo….” Mi riferivo a chi lo compra, non certo a te. Comunque il problema è che avrà sempre meno app di android, anche business, quindi non ha senso comprarlo. È ora di finirla di pensare che un giorno le app arriveranno…
@paolo si si ma figurati, non l’ho presa sul personale =’D
Cmq si… le app sono un problema, lo sono sempre stato, anche se devo dire che da WP7 a W10M le app fortunatamente sono aumentate =)
@paolo secondo me stanno cercando di catturare un utenza business con continum e altre funzionalità utili alla mobilità e al business… La stragrande maggioranza dei telefoni con w10 ora mi pare siano per utenza business: 950, hp ecc… Interpretazione mia, stanno cercando di catturare una fetta di utenti che usa il telefono per lavoro, offrendo un prodotto più dedicato rispetto ad android o iOS.
@pietro
Si è vero ma qui non parliamo di un Ferrari, un Bugatti, una rolls royce, parliamo brutalmente di cellulari. Oggi l’utenza business utilizza iphone, ma prima di questa cera l’utenza consumer, noi tutti che gli andavamo dietro come capre per l’ultimo iphone uscito o l’ultimo Samsung. Questo per dire e appoggiare la causa di tanti di noi, che Ms doveva partire vene dal basso e fare NUMERI e non puntare solo ai professionisti. Oggi saremmo tutti più contenti con un app store all’altezza di tutti e con la possibilità di dare all’utente business tutto.
@Jacob Non uscirà mai a sto punto…direi che siamo all’accanimento terapeutico
@Sandro Di Pollo non metto in dubbio questa eventualità, ma Ms é famosa per le sorprese sia belle che orrende =)
Ottimo smartphone dalle caratteristiche
Utile il 3D touch per quando cucino e impasto, così non macchio lo schermo XS
Poteva essere lo Smartphone della svolta se avesse uscito con un prezzo onesto
La apple, si ha inventato il concetto di iPhone… La Microsoft/Nokia ha evoluto questo concetto (vedi infatti le foto animate o questa tecnologia del Touch 3D che guarda caso entrambe le tecnologie sono presenti su iPhone) e la gente dice che queste tecnologie sono state inventate dalla Apple… Bah purtroppo siamo un un mondo dove non si vede la realtà in faccia… :'(
@Mario
Apple ha avuto culo nel campo smartphone, il primo iphone era nulla confronto ai vari nokia come tecnologia, pero gli viene riconosciuta “l’invenzione” dello smartphone. Con apple è una guerra persa
@ernieball~MM~ in teoria iPhone è stato il primo Smartphone perché è stato il primo telefono su cui era presente uno Store per le App e la musica, invece sugli altri cellulari (che già erano touch screen, ma non capacitivi -invenzione di Apple-) dovevi scaricarli dal pc
@dembur00
Quindi mi stai dicendo che lo store presente nei symbian è arrivato dopo? Ma soprattutto che viene considerato smartphone per la sola presenza di uno store? Io pensavo venisse definito smartphone per le funzioni avanzate rispetto ai comuni cellulari
Che coglioni . … Cosa aspettano?? Che lo faccia iOS? E sarebbe anche meglio che iphone 7 se ne esca con questa cosa, che si sveglino quei coglioni, le idee vanno usate subito, prima o poi ci arrivano anche gli altri
Quoto Mario e sono d’accordo con quello che dice. Se ricordate poco tempo fa girava lo spot dell’iphone 6 con le foto animate, Io le foto animate le facevo già tre anni fa con il mio lumia 920. Con questo voglio dire che è tutta questione di marketing, sia Nokia che Microsoft non hanno mai sbandierato queste caratteristiche come hanno fatto gli altri o cmq sono stati meno bravi. Anche se oggi qualsiasi cosa si dica su iphone è Bibbia( vale solo per la massa ignorante però).
I love lumia e speriamo bene…..
@marketiello77
Guarda le living images sono state anche mostrate, ma siccome era una chicca del reparto fotografico nokia, tutti o quasi hanno detto che erano una cosa insensata, qui stesso quando uscirono vari articoli i commenti erano, “cosa ci interessa, non servono a nulla, facessero la app di unicredit…”
@ernieball~MM~ Magari avessero chiesto l’app di unicredit! Il più delle volte vedevo commenti che chiedevano a gran voce “clash of clan” e “retrica”! Se queste sono le app che “servono”, allora sto bene nella mia nicchia con poche app
@skywalkersenior
Ma bisogna ricordarsi anche dei commenti sulle prime indiscrezioni del 3d touch e le tile interattive, definite inutili poi dopo tutto questo tempo ora sono considerate grandi chicche di mamma nokia, tutto questo da ragione a msft, la maggioranza delle persone non era pronta per questa tecnologia visto che l’hanno snobbata dal primo avvistamento.
Na bomba
Nokia è sempre stata all’avanguardia…microsoft ha distrutto un mondo!
@Pipita guarda che nokia stava finanziariamente in mezzo alla merda, altro che distrutta. In ogni caso quando ci vuole ci vuole : A MICROSOFT QUALCUNO DORME, speriamo che con la dipartita di Steve Balmer e qualche altro discepolo cela vecchia guardia FINALMENTE APRANO GLI OCCHI ACCENDANO I RIFLETTORI E SI MOSTRINO AL MONDO.
@Pipita sempre stata all’avanguardia? Allora perché è fallita?
@paolo925 in Terry realtà non e fallita
Ragazzi, Nokia aveva un altro passo, c’è poco da fare… Questo smartphone avrebbe venduto davvero tanto, quanti rimpianti e che mancanza di Nokia che ho….
Complimentoni vivissimi a chi ha fermato questo progetto ?
Che imbecilli! Abbiamo avuto sempre l’hardware migliore, avanti di uno due anni rispetto ai competitors, ed ora devo beccarmi le prese per il culo da chi ha scoperto il doppio touch, le foto animate, Glance, la carica ad induzione, ecc. ieri mattina!!!
Nokia era Nokia !! E voi (inteso Microsoft divisione mobile) non siete un caxxo !!
@Laura empire molto educata la community del web italiana eh? Ma i moderatori permettono l’introduzione di questo messaggi?
@peppe scusa ma ho citato una frase celebre e storica che rende molto l’idea in che mani siamo ! Se ti sei offeso chiedo venia !
@peppe Ho visto molto di peggio su questo blog…e poi al Marchese del Grillo lo si può perdonare
Esteticamente, con la cover squadrata e non tondeggiante sui bordi, con un bel kickstanding regolabile alla surface pro3, rasenterebbe la perfezione esteticamente……però il 3d touch andava una merda, infatti molti comandi non li prendeva, con una resa al touch normale imbarazzante, non poteva essere commercializzato così, speriamo abbia fatto progressi, inutile criticare, se una cosa che va male, va male punto!
Altro che dormire, hanno fatto bene invece!
Microsoft mi a veramente deluso tra un po’ di giorni dovrò cambiare telefono il mio N8 che e ancora una bomba, ma purtroppo non ci sarà più aggiornamenti di wuthapp quindi con grande delusione dovrò cambiare, penso che prendo il mitico huawei P9 che un ottimo telefono non penso un Microsoft che hanno veramente fatto un casino.
@SHAOLIN84 ho un p9 lite da pochi giorni in casa e non ho parole. Puoi personalizzarlo all’infinito, gestire file a 360 gradi, fluido da far paura e poi freddo anzi freddissimo!! Quaglio lo usi non scalda un po. Batteria uso intenso a sera con il 30%. Quando ho cominciato a usarlo dopo tutti i miei wp è stato come risvegliarsi.
@Anto925 ai completamenti ragione lo so, il mio collega di lavoro me lo a consigliato…..
@SHAOLIN84 prenditi un device da 100€ . 5 mesi e saranno gia tutti superati
@SHAOLIN84 Splendido P9
Certo che a guardare l’estetica e confrontandola con il 950 ti viene da pensare…
@Anto925 non si tratta di estetica ma di un telefono che funziona con un sistema che va’ anche in futuro, Microsoft ci a abbandonato, io o il 920 che e una spada ma che devo fare secondo te?
Ah scusate volevo scrivere qualche altra cosa ma il mio fantastico lumia 925 è diventato di fuoco come sempre e non posso tenertelo in mano….
@Anto925 usa il p9. No???
Nadella ma cosa combini…
Tranquilli, vedremo queste ed altre novità nei nuovi Nokia Android…. tempi duri per Samsung e altri. In qualche modello Nokia con W10m io ci credo…. e allora si che WMobile sarebbe un signor telefono!
@Vito
l’importante è crederci…….
@Vito tanto Samsung abbandonerà Android in favore di Tizen OS
sinceramente, leggendo i commenti, capisci come il marketing possa fare il lavaggio del cervello alla gente, altro amico mi fa provare il p9 lite……che dire, con la stessa identica applicazione (drumpad 24) sul p9 c’è una costante latenza……sul 1520 no! E i ambito musicale, quindi l’app diventa inutilizzabile a certi livelli……meno male che le app sono fatte meglio…..fa vedere forse!
Le foto ho preferito non farle, il p9 leica perse…..figuriamoci questo…..redstone a chi nob l’ha provato riserverà molte sorprese….ms recupererà molto terreno nei prossimi mesi, garantito!
@IIIikeX,esatto,concordo in pieno…ho tenuto in mano un p9 e contemporaneamente ho aperto sul mio il telefonino.net….beh,p9 contro 950,a livello browser,no c’è storia….wp liscio e diretto,android del p9,non uno ma ben 3 impuntamenti….estetica ottima,ma se penso a cosa costa,scelgo l’hp prossimo venturo,senza battete ciglio….
@ROB LUMIA 930 idem per me ,mi tengo stretto il mio 930
Micosoft metti il 3d sui lumia…..concordo in pieno il pensiero di restare con telefoni dotato di OS WINDOWS
Da quando l’avete annunciato sto McLaren l’ho sempre visto cine successore del 1020 che avevo e adesso riposa in pace comunque sto fatto che se nokia ha creato delle cose utili tutti le scagano le fa applo (lo dico cosi pe sfotterli) per la gente é la fine del mondo …oddio chissà cosa ha messo lg il doppio tocco ma il 6s ha le foto animate ma ditemi CHI CAZZO LE HA INVENTATE PRIMA DI TUTTI AH?