Ieri Microsoft ha avviato la distribuzione dell’Anniversary Update di Windows 10, ma solo per i PC, i tablet e HoloLens (già, anche per quei pochi “visori” che Microsoft ha consegnato agli sviluppatori previo pagamento di 3.000 Dollari). Gli utenti in possesso di uno smartphone con Windows 10 Mobile (presente di serie o installato con l’app Gestione Spazio Aggiornamenti) sono invece rimasti al palo, e dovranno attendere “le prossime settimane”.
I motivi di questo posticipo non sono del tutto chiari. Di certo sappiamo che questa decisione ha aggiunto nuova delusione tra gli appassionati di Windows 10 Mobile, e con l’aria che tira da ormai qualche tempo tutto questo doveva essere evitato. E invece, ancora una volta, Microsoft ha dimostrato di avere poca cura per il proprio business legato al mobile ma soprattutto nei confronti di quegli utenti che gli hanno dato fiducia acquistando uno dei più recenti dispositivi Lumia.
Dona Sarkar del Windows Insider Program ha dichiarato che il rinvio è dovuto a questioni organizzative e all’enorme numero di utenti Windows 10 ma noi crediamo che ci siano anche altre ragioni. Ad esempio, ci potrebbe essere la volontà di rilasciare l’aggiornamento assieme ad un firmware dedicato che però ancora potrebbe non essere pronto, oppure Microsoft vuole attendere l’approvazione dell’OS da parte dei gestori telefonici. O ancora, il team del Windows Inaider Program potrebbe aver scovato, all’ultimo minuto, un problema serio nella Build 14393.10 per Windows 10 Mobile (probabile motivo del non rilascio in versione Preview per gli utenti insider di Windows 10 Mobile).
Ovviamente quelle che avete appena letto sono nostre supposizioni e finché Microsoft non si pronuncerà rimarranno tali. Certo è che chi di dovere, in quel di Redmond, avrebbe potuto gestire meglio la situazione, sopratutto se si pensa alle risorse di cui dispone Microsoft. Intanto, Lumia India dichiara su Twitter che la distribuzione dell’aggiornamento per Windows 10 Mobile sarà avviata il 9 agosto. C’è da credergli? Fate vobis.
Ma veniamo alle info utili legate alla procedura di installazione dell’Anniversary Update di Windows 10 per PC e tablet. Anzitutto vi diciamo che se qualora il vostro computer non dovesse aver ricevuto la notifica di update tramite Windows Update potete risolvere utilizzando il tool che trovate in questa pagina del sito di Microsoft. Rispetto al Media Creation Tool, questo nuovo strumento vi permetterà di scaricare ed installare l’Anniversary Update in modo completamente automatico e senza interventi da parte vostra. In alternativa potrete utilizzare la procedura descritta a questo indirizzo, soprattutto se volete eseguire una installazione “pulita” di Windows 10.
Al termine dell’installazione dell’Anniversary Update, il sistema operativo del vostro PC passerà alla versione 1607 e alla Build 14393.10, vedi qui.
Tra le novità portate da questo aggiornamento c’è il supporto alle estensioni di Microsoft Edge. Se per caso cliccando sull’apposita voce delle Impostazioni doveste ricevere una pagina vuota del Windows Store non vi preoccupate, sembra essere un problema comune e temporaneo. In attesa del fix, per installare una delle estensioni al momento disponibili vi basterà fare una ricerca mirata sullo Store o selezionare quelle visibili dalla home dello Store.
Tra le tante novità portate dall’Anniversary Update di Windows 10 c’è anche quella che amplia il numero di emoticons ed emojis della tastiera virtuale. Secondo quanto riporta il sito WinBeta.org, dopo l’installazione dell’aggiornamento ne avremo a disposizione ben 52 mila! Le userete tutte nelle vostre chat? 🙂
Di seguito vi proponiamo il video che illustra le novità di Windows 10 per HoloLens che da oggi è acquistabile non solo dagli sviluppatori ma anche da chiunque fosse interessato e avesse 3.000 Dollari da sborsare, e solo se residente in USA e Canada!
Avendo soltanto un notebook di uso comune (mia moglie ed io) é possibile installare questo aggiornamento senza collegarlo a un account, (con un account locale)
Ho letto su un siti web che era necessario, però mi sembra strano …
Grazie
@tobita l’aggiornamento si scarica anche con account locale
@Mirko Lumia 640 LTE
Grazie, molto gentile
Ha bene…la stessa storia con windows 10mobile…ci arriveremo ad aggiornare entro settembre?
Ma a voi funzionano le estensioni? Io ho provato a installare adblock ma dice che si é verificato un errore.
@ivan640 idem ad blok e translator mi da errore e dice reinstallare.ho provato a cancellarle con powershell ma nada.adblokplus invece tutto ok
@ivan640 a me funzionano bene
Muro del pianto
Io non vedo che problema ci possa essere, mi sembra ovvio che sia già difficile monitorare la situazione pc/tablet, e quindi già era immaginabile che per mobile avrebbero cominciato qualche giorno dopo..
Ma se di cellulari ne ha venduti pochissimi, che problema possono dare?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Fran.sis non centra il numero di smartphone venuti, ma il numero di modelli…
Spero questo ritardo sia dovuto agli eventuali aggiornamenti firmware che potrebbero ricevere gli smarphone “vecchi” ovvero quelli con wp8.1 preinstallati e aggiornati a w10m SPERIAMO bene!
@Mario secondo me no! Sono insider da dicembre e credo che vogliano renderlo perfetto senza neanche un bug. Nell’ultimo mese e mezzo hanno solo migliorato il sistema per renderlo super fluido e devo dire che la PENULTIMA build era perfetta sul 950.
Dovessero rilasciare anche un firmware dedicato aspetto volentieri una settimana xD specie considerando i problemi relativi a wifi/rete-dati/Bluetooth.. Cmq leggevo un articolo che segnalava un cambio di politica sui driver da parte di Microsoft. Ora dovrebbero esserci più controlli e convalide tramite firme, in modo da evitare malfunzionamenti e blocchi.
Fonte: http://www.wired.it/gadget/computer/2016/08/03/windows-10-piu-sicuro/
Ieri mi so scocciato e sono diventato insider… E ho messo la .5
È un vero peccato che Microsoft non valuti bene la situazione” grave” dei smartfhone e non capisco perché un’azienda che ha perfezionato il suo sistema operativo in pochi anni,che a mio parere lo trovo validissimo non prenda veramente in considerazione la telefonia mobile. Speriamo bene!
Io ieri sera dopo aver aggiornato ho dovuto passare alla build precedente in quanto mi si bloccava il pc se usavo solo la batteria…
Ho un hp probook dell anno scorso e un aggiornamento si e uno no mi da problemi con batteria / rete elettrica.
Non capisco se è un problema dei driver di hp
@nick91 ciao! Anche io ho un hp e durante l’installazione dell’aggiornamento mi si blocca sul simbolo del caricamento con le palline che girano… Come hai risolto? Ormai è da quasi 24h che aspetto……
A me ora Cortana se clicco ricerca sul web..fa la ricerca con internet Explorer non più con edge..lol. Inoltre, ora ce anteprima Skype e ok, posso fare chat Skype.. E la app messaggi che ci faccio ora? Ci sono le conversazioni ma se scrivo del testo non mi fa inviare rimane grigio il tasto invia..immagino xk serva redstone sul Cell vero?
Io dopo l’aggiornamento non mi va piu la scheda grafica dedicata ma solo quella base, qualcuno sa come attivare la seconda scheda grafica, le sto provando tutte.
@francesco lumia 950Xl
Io speriamo che me la cavo.
Propio non arrivo ha capire la poca importanza che anno verso il mobile siamo rimasti in pochi fedeli a w10 mobile ma di sto passo la vedo nera
@sasa920
Hanch’hio! Proprio nhon harrivo ha capireh la poca importanza che anno mese eh giorno lí in Microsoft verso il mobile siamo rimasti in pochi fedeli eh di virgole e segni di punteggiatura neanche lombra
@PaoloP ahahahahahahahhahahahahahahahahah xD
Dopo l’aggiornamento non mi funziona più internet! La chiavetta internet non viene riconosciuta, ma su gestione dispositivi nessun problema.
Alessio siamo d’accordo…ma dai ultimamente stai diventando il piu lamentoso di windowsteca! 😀
Io penso che tra un po smetterò di leggere windowsteca. Basta con queste dichiarazioni che non fanno altro che gettare benzina sul fuoco. Ogni tanto ci possono stare ma non un articolo si e uno no. Microsoft l’ha detto chiaramente che quest’anno si concentreranno esclusivamente su pc e Tablet. È inutile continuare a lamentarsi di questo e quello e Microsoft doveva fare così e Microsoft doveva fare cosà. Basta!!!! Ma siamo adulti o bambini. Che palle. Ormai Microsoft ha preso la decisione quest’anno di puntare ad altre cose. Preso atto di sta cosa Ok la delusione iniziale ma poi basta, ormai in quasi tutti gli articoli c’è sempre una critica, andare a fare altro…
@redsmat lumia 950 sono d’accordo
@redsmat lumia 950 a parte che mi sembra di leggere che anche l’aggiornamento per pc presenta ancora qualche problema, e quindi anche sul blog ci si può confrontare e/o trovare soluzioni, sul mobile c’è qualche ritardo, perché non dirlo? Dobbiamo fare gli…struzzi? Testa sotto la sabbia? Non mi sembra il caso, poi con questo caldo…
@redsmat lumia 950 Più che altro ritengo personalmente che siano considerazioni fuori luogo e decisamente poco attinenti agli articoli; sempre personalmente non me ne frega niente di quando uscirà l’aggiornamento per mobile, dovremmo avere fretta per cosa? Perché é stato deciso che doveva essere rilasciato tutto in contemporaneo? A quale scopo? Per ritrovarsi con delle funzionalità lasciate a metà? Ma chissene no!? Ma che problemi avranno mai i vostri telefoni per esprimere sempre tanto astio e depressione? N.B: Possessore di Lumia 950xl
@redsmat lumia 950. Ti ricordo che qui noi siamo ospiti, non il contrario !
@redsmat lumia 950
Adesso sei tu a decidere cosa il proprietario di un blog deve scrivere. Se non ti sta bene questo blog, trovatene un altro o fattene uno tuo. Alessio ha il diritto, sul suo blog, di scrivere ciò che gli pare. Ed a me piace leggere le considerazioni di una persona aggiornata e competente, quindi non credo tu possa arrogarti il diritto di parlare a nome mio e di altri. Se non ti sta bene ciò che leggi qui, cercati un altro posto.
@PaoloP e infatti se sai fare a leggere ho iniziato il commento con….. io penso che tra un po’ smetterò di leggere windowsteca….
@redsmat lumia 950
“Se sai fare a leggere”, rileggiti quello che hai scritto a Alessio: “Basta con queste dichiarazioni… è inutile continuate a lamentarsi… Basta!!!… Siamo adulti o bambini… Che palle!… Basta…”
E adesso rileggiti la mia risposta, visto che la prima volta non l’hai capita
Non c’è occasione migliore per dare il colpo di grazia al reparto mobile che fare ciò che ha fatto MS… Che sia voluto o figlio di una gestione scellerata della situazione, non ci è dato saperlo…
Ogni volta diffidate delle dichiarazioni ufficiali. Ma non facciamo i complottisti… Se dicono una cosa non la dicono per prenderci per il c*lo, sarebbe poco professionale e non farebbe altro che minare l’integrità della divisione mobile, che è già disastrosa.
@Eduardo950XL no no, non ci prendono per il c*lo, per niente….
@Eduardo950XL Almeno che il “minare l’integrità del reparto” non faccia parte dei piani (come dicevo prima). Forse è disastrosa per chi ha speso bei soldini per comprare uno smartphone, ma non per loro…
Ma quali telefoni riceverano l’aggiornamento
Lo abbiamo scritto (ripetuto) qui https://www.windowsteca.net/2016/08/anniversary-update-windows-10-alcune-utili-informazioni-attesa-del-rilascio/
@Alessio (oissela) alessio, a quanto ho letto su internet e dalle dichiarazioni di alcuni dipendenti (o almeno credo), l’update per telefoni uscirà martedì 9 😉
Peccato che la fonte che ha diffuso quella data ha poi ritrattato….
Penso che ognuno di noi possa esprimere la propria opinione nei commenti, mentre l’articolo deve rimanere neutrale e riportare la notizia.
Io ho aggiornato con media creation tool,se no stavo ad attendere.. Per quanto riguarda il ritardo x il mobile,mi auguro solo che sia per essere ottimizzato meglio x tutti i devices.
Scusate.. ma da oggi (perché sino a ieri pomeriggio non ho avuto problemi).. Non è più Possibile aggiungere un Account Google.. sia da Posta Outlook che da Account.. riporta ad una pagina del web con l’indicazione: il browser Non è più supportato.. con sotto i vari loghi.. tra i quali Internet Explorer..
Sono più che certo che non dipenda dal mio terminale (950 dual sim).. perché in famiglia abbiamo provato tutti (950-950xl-930)..
sapete come Mai di questo Apparente Boicottaggio..??
Windows 10 aggiornamento 1 anno ci sono volute 20 ore per il download.
@pasquale ah 20 ore? Boia! Allora ho ancora speranze, è da ieri notte che aspetto che il simbolo del caricamento vada via!
Quanti gb occupa?
Vabbè l’importante e che sia un bel aggiornamento.
Non so voi ma a me w10m su lumia 1520 sta girando da dio. Se ms non ha intenzione di sfornare altri telefoni amen basta che lo fa qualcun altro e con wp. Non scoraggiatevi
Che problema c’è? Io mi tengo ancora WPhone 8.1 che va benissimo, poi si vedrà. Chi ha già aggiornato a W10m o ha acquistar un delle ce con W10m “nativo” si rende certo conto che il “nuovo” SO non è ancora a punto e secondo me non lo sarà prima del prossimo anno. Meglio tenersi una versione che funziona bene che rincorrere aggiornamenti provvisori e incompleti, che risolvono un problema e ne creano un’altro. MS si occupa del mobile a tempo perso? E verso, ma il business in quel settore e quasi inesistente ormai (oltre il 70% di calo dei profitti nell’ultimo anno). Dona ha un mandato ben preciso: Prima i pc, poi i Tablet e poi il mobile. Prendere o lasciare…. ma secondo me non è un motivo sufficiente per lasciare. Chi ha già provato W10m e lo apprezza credo possa confermare…
@Vito a me nn da problemi, forse sono stato fortunato e l’ho installato sul 930 – 840 – 550
@Akira_950 Visto? Ad alcuni da problemi, ad altri no… chi lo usa dice che è un bel SO, con qualche problema…. di gioventù. Diamo fiducia a Dona, che è una ragazza simpatica. MS da fiducia ai giovani, cosa che in Italia è molto difficile che avvenga. L’impegno ce lo mette, anche se deve badare a tante cose… vediamo cosa riesce a fare
@Vito anche io installato su 930 e nessun problema, l’unica cosa è che mi ero affezzionato a Here drive ma anche Mappe sembra andare bene, non riscontro problemi o rallentamenti, anzi con Edge mi trovo davvero bene, magari anche io sono stato fortunato però per ora mi piace e va bene, avevo anche io qualche dubbio se passare a Windows 10 mobile o tenere 8.1, ma sono felice di avere aggiornato, speriamo solo ci ridiano l’app PayPal e Amazon io le usavo parecchio, Amazon tuttora, fino a quando si potrà, poi andrò sul web, però queste due app per me sono importanti diciamo!
Scusate ragazzi, qualcuno mi sa dire come faccio a ritornare indietro. Dopo l’aggiornamento di ieri sera il mio laptop acer non si apre più, sta tentando a caricare a l’infinito. Grazie!!
@ziosem72 ciao! Sei riuscito a risolvere ? Credo di avere il tuo stesso problema…..
Ragazzi chi di voi ha la release preview? Su 640XL ho notato miglioramenti di fluidità, stabilità e soprattutto autonomia che mi sembra tornata quasi ai livelli di WP8.1. Voi come vi trovate?
Anch’io ho notato maggiore fluidità. E’ che solo oggi mi sono accorto che è non ha l’app radio fm (quella ingrata nel SO). Spero la reintroducano…
Salve amici di Windowsteca. Premetto di non aver ancora ricevuto l’aggiornamento tramite W. Update all’Anniversary Update win10. Come da voi suggerito ho provato tramite TOOL e dopo aver verificata la compatibilità per il rilascio sia nel mio pc che nel pc, al momento dell’installazione mi si dice di aver riscontrato un PROBLEMA: ERRORE 0X80070057. Potete aiutarmi? Grazie
Mistero svelato: Dona Sarkar usa un iphone.
Nel relase preview hanno tolto l’app radio fm. Vi risulta se è stata inserita nell’anniversary update?
Dai un’occhiata a questo articolo, nella parte finale https://www.windowsteca.net/2016/08/anniversary-update-di-windows-10-elenco-delle-novita-piu-importanti-per-pc-tablet-e-smartphone/
Il fatto di non mantenere MAI una scadenza, per altro dichiarata da loro stessi, il fatto di bidonare SEMPRE, il fatto di raccontare UNA BALLA DIETRO L’ALTRA per inventare scuse a cui ormai nemmeno Pinocchio crede più, rende questi “sviluppatori di w10” credibili come una scimmia ? che dice di essere laureata in ingegneria… Ormai crederei di più alla scimmia. Il problema non è se vanno o no lo stesso i telefoni anche senza aggiornamenti, il problema é che SEMPRE SEMPRE SEMPRE tirano per il cuxxxo, raccontano favole, dimostrano una disorganizzazione e confusione che nemmeno un’azienda con 5 operai può permettersi di avere, figuriamoci un colosso mondiale come Microsoft. Le vendite di lumia dimostrano in pieno quel che meritano questi personaggi, che io vedrei molto bene al governo italiano. Gestione fallimentare, questo é quello che stanno facendo. In bocca al lupo Microsoft.