Mini Review del kit di lenti 3-in-1 (Macro, Fisheye e Grandangolo) by Dodocool

Come ben sappiamo negli ultimi anni gli smartphone sono divenuti ormai gli strumenti di gran lunga più utilizzati per catturare immagini, in ogni occasione e per ogni evento, grazie alle fotocamere implementate, sempre più potenti e performanti, che ci permettono di ottenere foto qualitativamente paragonabili a quelle delle normali compatte. Per questo motivo non ci sorprende che diverse aziende abbiano pensato di mettere in commercio degli accessori che migliorino ulteriormente le performance delle fotocamere dei nostri cellulari.

E’ il caso di un interessante kit di lenti aggiuntive universali prodotto dalla Dodocool, composto da lente Macro, Fisheye e Grandangolo, di cui vi parleremo in questa breve recensione.

Partiamo dalla confezione, composta da un comodissimo astuccio semirigido con zip, che può stare tranquillamente nella tasca dei pantaloni o della giacca. All’interno le lenti, entrambe protette da un copriobiettivo, troviamo la Fisheye e la doppia lente Macro/Grandangolo, le istruzioni d’uso, un secondo astuccio portalenti morbido e i due supporti per posizionare le lenti sullo smartphone.

Premessa importante: le lenti non sono compatibili con tutti gli smartphone. Dodocool garantisce la compatibilità per iPhone, Samsung, LG e “altri”. Purtroppo tra questi “altri” non c’è, ad esempio, il Lumia 925 in quanto i supporti non sono sufficientemente grandi per posizionare correttamente le lenti sull’obiettivo della fotocamera, troppo distante dai bordi del cellulare, oltre i 30 mm che è la distanza massima utile che abbiamo rilevato.

Tornando alle lenti aggiuntive, la Fisheye consente di catturare immagini a 180°, il Grandangolo aumenta il campo di poco più del 30%, avendo un ingrandimento di 0,67X e il Macro permette immagini aumentate di ben 10 ingrandimenti. Abbiamo condotto i nostri test con un Motorola Moto G 2014 equipaggiato con Android OS 6.0 ed utilizzando la fotocamera con le impostazioni di default. Questi i risultati ottenuti:

Foto scattate con la lente Macro:

Foto scattate con la lente Fisheye:

Foto scattate con la lente Grandangolo:

L’intero kit, al termine della prova, merita un 7; veramente ottimo il Macro (voto 8), in grado di catturare immagini molto piccole e ravvicinate con un ottimo dettaglio, senza perdita di qualità. Anche la performance del Fisheye è discreta (voto 6,5), in grado di regalarci immagini suggestive a “occhio di pesce”.

Meno efficace il Grandangolo, vuoi per l’incremento modesto del campo, vuoi per l’effetto vignettatura delle immagini, probabilmente influenzato dalle dimensioni di obiettivo e sensore, vuoi perché è composto dal Macro con l’aggiunta di un secondo gruppo formato da 3 lenti. Sia il Grandangolo sia la lente Fisheye, per la composizione del gruppo ottico formato da più lenti, soprattutto in presenza di luce intensa, hanno manifestato in alcune occasioni dei difetti di aberrazione cromatica.

Tutto sommato questo di Dodocool è un buon kit, versatile quanto basta, economico e assolutamente comodo da portare con sè e utilizzare all’occorrenza. Se interessati all’acquisto sappiate che su Amazon Italia potete acquistarlo a soli 11,99 Euro con spese di spedizione incluse (per ordini superiori a 29 Euro).

Nota: Dodocool ha riservato agli amici di Windowsteca uno sconto del 30% per l’acquisto di questo kit di lenti tramite Amazon Italia. Per beneficiarne basterà applicare il codice sconto MLI9M96R prima di concludere l’ordine (il codice sarà valido fino al 20 agosto).



25 Commenti

  1. ☏ Bridgeman
    • Alessio (oissela)
      • ☏ Eduardo950XL
        • ☏ Pino Show
        • ☏ marco 650
  2. ☏ pool535
    • Alessio (oissela)
      • ☏ Vega
        • Alessio (oissela)
      • ☏ UnPollo
        • ☏ Mario
          • ☏ UnPollo
          • ☏ Mario
    • ☏ Nick Lumia 950
  3. ☏ Angelo
    • ☏ OrsoBruno
  4. Matteo
    • ☏ off
    • ☏ Mario
  5. ☏ dan1520/950
  6. bix66
  7. ☏ Mario
    • ☏ bradipo925
  8. ☏ OrsoBruno
  9. ☏ lliwi

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.