Nelle scorse ore Sony ha annunciato di aver esteso anche ai PC Windows il supporto a PlayStation Now, il servizio cloud che permette ai possessori di una Playstation di giocare a diversi videogiochi anche su altri dispositivi e piattaforme non necessariamente dedicate al gaming. Finora PlayStation Now ha dato accesso al cloud gaming di Sony su alcune smart TV Sony Bravia, sui tablet e gli smartphone Android ma da oggi, in alcuni Paesi d’Europa, lo sarà anche sui PC Windows.
Nota: nel momento in cui scriviamo l’Italia non è inclusa tra i primi Paesi europei abilitati ad accedere a PlayStation Now da PC.
Questa mossa di Sony non è altro che la risposta ai recenti sforzi di Microsoft volti ad unire il mondo Xbox e quello dei personal computer per dare la possibilità a tutti i gamers più appassionati di divertirsi con i videogiochi preferiti quando e su quale dispositivo desiderano. Ovviamente per Sony è anche un modo per tenersi stretti i propri utenti e dar loro la possibilità di giocare anche su PC (con una dotazione hardware adeguata) a diversi titoli Playstation esclusivi tra cui Uncharted, God of War e Ratchet & Clank ma anche a “vecchi” giochi per PS3 come The Last of Us e Journey.
Oltre a PlayStation Now per PC Windows, Sony ha anche svelato l’adattatore DualShock 4 USB Wireless che permetterà di connettere il DualShock 4 al PC (o al Mac) per sfruttare tutte le sue funzionalità (pulsanti, stick analogici, touch pad, sensori di movimento, vibrazioni e presa per le cuffie stereo). Sony sostiene che è l’ideale per sfruttare PlayStation Now per PC Windows (solo se si dispone di una connessione internet di almeno 5 Mbps) ma che può essere utilizzato anche per il PS4 Remote Play.
Per maggiori informazioni su PlayStation Now e sul dongle DualShock 4 USB Wireless seguite seguite questo link.
L’adattatore è abbastanza inutile. Con un normale cavetto micro usb si hanno tutte le feature
@paolo925 si anche perche non funziona anche con quello della ps3 (che in molti utilizzerebbero al posto del dualshock 4)
Meglio i controller di xbox
@Stefano 950 hmm per chi è abituato si… Io sono sempre stato di parte ps anche se la XB non mi spiace affatto (soprattutto anzi, solo per il SO che è w10 perché escludendo le esclusive sono uguali
Quindi questo renderebbe inutile l’acquisto di una ps4?
@Carlo 830 Wind parzialmente, il gioco lo devi cmq comprare e acquistare l’account ps gold ma in sostanza si..
@DamianoAurelio be è gia un’ottima cosa, in pratica è la spesa normale per chi compra la ps4 senza però comprare la console stessa..
Mi dispiace dirlo in questo modo, ma per quanto mi roguarda… controller xbox one tutta la vita =’D
Il controller dell’xbox è migliore, quello della ps4 mi fa venire i crampi tutte le volte che ci gioco a casa di un mio amico
Xbox for ever
Da quanto ho capito diventerà una specie di geforce now, (l’ex grid) ma per Windows e con tutte le esclusive playstation. Yeeee 🙂
La versione nvidia é gia fantastica (su ~4mb/s)
speriamo funzioni anche solo per pc senza dover usare più le tools che poi windows 10 fa le bizze…..il pad della ps4 è il migliore alla fine…lo preferisco a quello della one per quasi tutti i giochi…unica vergogna che playstation non si decida finalmente a predisporlo per windows mc ect lasciandolo godere anche a noi pc gamer il pad della ps4 che ci piace tanto!…..io ho il pad ps4 su pc e con i nuovi aggiornamenti di window adesso ho sempre problemi di driver e mi si incasina il pc…speriamo risolvano,altrimenti provo a comprarmi la usb e mi faccio fregare altre 24 euro