Hai uno smartphone 4G e passerai le tue vacanze all’estero? Occhio al roaming, può attivarsi da solo!

Roaming

Roaming

Se siete all’estero o vi accingete ad oltrepassare i confini italici e disponente di uno smartphone 4G\LTE sappiate che anche disattivando l’uso della rete dati in roaming potreste inconsapevolmente accedere ad internet e dunque pagare per un servizio che non avete richiesto. Sembra infatti che alcune reti LTE dei gestori telefonici esteri non considerino la disattivazione del roaming impostata permettendo dunque al dispositivo di accedere alla rete internet per garantire il suo completo funzionamento proprio come accade in patria.

Questo fatto ci è stato segnalato dall’amico Luca che, in un recente viaggio in Francia con il suo Lumia 950 XL con l’opzione dati in roaming disattivata, si è visto addebitare ben 20 Euro dal proprio gestore telefonico (TIM) per micro connessioni ad internet attivate a sua insaputa.

Leggendo questo articolo pubblicato oltre un anno fa su LaStampa.it, sembra che questo inconveniente sia diffuso e legato non tanto ad una furbata dei gestori telefonici ma, da quanto dichiara Telecom, al software di sistema degli smartphone che “su rete 4G in roaming potrebbe non bloccare totalmente il traffico dati in fase di attestazione in rete”. E badate bene, questo non è un problema che si verifica solo sui Windows Phone ma anche su quelli con gli OS concorrenti.

A quanto pare la questione è nota agli addetti ai lavori visto che coinvolge molti operatori con reti 4G ma ancora non è stato fatto nulla per sanarla. In attesa di una soluzione, se non volete ricevere addebiti indesiderati sul vostro conto telefonico mentre siete all’estero, il consiglio più utile ed efficace, suggerito anche da Telecom a questo indirizzo, è quello di impostare la rete 2G/3G sul dispositivo (oltre a disattivare le connessioni dati in roaming).

Ovviamente tutto questo non riguarda chi, prima di partire, ha attivato un piano dati per le connessioni ad internet in roaming. E se rientrando in Italia doveste notare addebiti per servizi non richiesti sul vostro conto telefonico sappiate che potete richiedere il rimborso al vostro gestore.



35 Commenti

  1. ☏ albahome lumia 650 white
    • ☏ albahome lumia 650 white
      • ☏ albahome lumia 650 white
        • ☏ stefano
  2. ☏ OrsoBruno
  3. ☏ lollo735
  4. ☏ fede
  5. ☏ GLI N8izzati
  6. ☏ bacibacc
  7. fede950
  8. fede950
  9. ☏ Dino
  10. skravasso
    • ☏ DavidLumia930-950
  11. ☏ gianpiero830
    • Kolin
  12. ☏ luca896666
  13. ☏ dan1520/950
  14. alex
  15. ☏ 930
    • Filippo
  16. ☏ Barbis75
    • fede950
      • ☏ Barbis75
  17. ☏ 930
    • ☏ massimo nokia lumia 735 WM...
  18. ☏ stefano p.
  19. ☏ skywalkersenior
  20. ☏ Vinilic
  21. ☏ MaddyMad
  22. Dario
    • ☏ stefano p.
    • Filippo
  23. paola

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.