Microsoft comunica di aver pubblicato sul Windows Store la prima versione stabile di Desktop App Converter. Come ricorderete, questa app venne presentata alla Build Conference 2016 come un tool in grado di facilitare il lavoro degli sviluppatori nella trasformazione dei propri software Win32 per PC Desktop (per intenderci i programmi per Windows con estensione .exe) in applicazioni universali installabili su tutti i dispositivi Windows 10, ovvero su PC, tablet, smartphone, Xbox e HoloLens.
Tra i primi software ad essere convertiti con Desktop App Converter, oltre a Evernote che è già presente sullo Store come Windows App, presto ci saranno: Arduino IDE, Double Twist, PhotoScape, MAGIX Movie Edit Pro, Virtual Robotics Kit, Relab, SQL Pro, Voya Media, Predicted Desire e korAccount. Saranno raggruppati in questa sezione dedicata del Windows Store e scaricabili nei prossimi giorni sui dispositivi dotati di Windows 10 Anniversary Update.
I software convertiti con Desktop App Converter, sottolinea Microsoft, potranno beneficiare del supporto alle Live Tiles, a Cortana e al Centro Notifiche, proprio come le Windows App.
Infine, Microsoft ha annunciato anche di aver preso accordi con alcuni dei più popolari sviluppatori di installer, tra cui Software Flexera produttrice di InstallShield, FireGiant creatore di WiX e Caphyon autore di Advanced Installer, per facilitare ulteriormente il lavoro degli sviluppatori e consentire loro di creare un pacchetto di app direttamente con il software desktop già in loro possesso e di usare il “Desktop Bridge” come completamento del lavoro di sviluppo.
Di seguito, nel caso foste interessati, il link per il download di Desktop App Converter dal Windows Store.
Con questo strumento non ci sono piu scuse…da qui inizia una nuova era per il settore mobile di windows…se non arrivano app in questo modo e con tutti gli ultimi strumenti messi a disposizione ci sarà poco da fare.
Comunque se ci pensate e davvero uno strumento potentissimo questo e Microsoft e un altra volta davanti a tutti
@nick91 potenzialmente qualsiasi exe diventa app. Perciò, ogni exe presente anche cazzuto potrebbe essere un app. Ce ne sono di exe interessanti a partire da un vero photoshop etc.. Poi voglio vedere le “scarse” app che ci saranno. Se non vengono, allora é una scelta intenzionale contro ms e il suo s.o.
@DamianoAurelio dai almeno in teoria é una buona notizia questa
@DamianoAurelio quotissimo per te e @nick91!!
@DamianoAurelio esatto ! Qualsiasi programma creato per pc se vogliono può diventare app..
Quindi ( senza montarsi la testa o creare false speranze ) Microsoft ha la carta per ribaltare il mercato.
In più queste app potrebbero essere utilizzate anche su Xbox e in ogni altro dispositivo Microsoft.
Ora si incomincia a unire i puntini di tutto quello che e stato fatto fino ora..ed e qualcosa che gli altri sognano
Non per disilluderti ma questo crea solo un “pacchetto” attorno al programma, non lo fa diventare un’app per magia…che poi avrebbe tutti i problemi di interfaccia non ottimizzata etc…non c’è la bacchetta magica, c’è comunque da lavorarci…quindi vedremo che faranno gli sviluppatori
@nick91 Gli accenti costano troppo?
@Sandro Di Pollo ”””””””” ( anche se sono apostrofi ) distribuiscili un po’ dove vuoi.
Lascio anche qualche H se serve a qualcuno
HHHHHHHH
@nick91 troppo tardi per invertire la tendenza, il paziente è morto da un bel pezzo. Questo è accanimento terapeutico.
E be hanno fatto in fretta, non si mica persi per strada…….hanno solo dovuto arrivare a Win10…..passando sulle carcasse di Win7 e Win8.1……
Putenzaaaa
Questo può significare che gli ipotetici Surface Phone diventano un poco meno ipotetici?
@metacorporeo no
Non ci credo neanche se lo vedo!!!! Sono sviluppatore .Net e mi piacerebbero i dettagli di cosa si sono inventati. La teoria dice che non é possibile, ma se funzionano, non mi torna qualcosa.
@Gianni non credo pubblichino un tool che poi non funziona…. Provalo e facci sapere 😉
Oddio, ora so dove cosa studiare in questi pomeriggi!
L’articolo non dice il vero! Le applicazioni convertite con il tool sono in grado di girare solo su Windows 10 “Desktop”.
Questo è quello che scrive Kevin Gallo di Microsoft nel post che annuncia questa notizia pubblicato sul Windows Blog:
A few months ago, during Build 2016, we announced the Desktop Bridge, enabling developers to bring their existing desktop apps and games over to the Universal Windows Platform (UWP) by converting their app or game with the Desktop App Converter and then enhancing and extending it with UWP functionality. This then enables the path to gradually migrate the app or game to reach all Windows 10 devices over time, including phones, Xbox One and HoloLens.
Tutte cazzate, bisogna sbattersi per fare porting seri, non esistono tool magici che fanno tutto e fanno bene, non esistono scorciatoie, per questo nessuna strada simile a questa ha mai preso il volo, perché semplicemente é impossibile
@mattia concordo e confermo
@mattia le solite sparate di MS
Ci manca solo che Microsoft offre ai potenziali nuovi sviluppatori un massaggio alla schiena e una pompa da una bella fica mentre creano l’app. Se si rifiutano più che plagio sono dei coglioni!!!
Temo non sia così semplice. App “minori” ma comunque popolari come marchi di carburante o catene di negozi e fast food non hanno certo la controparte “exe” (che in teoria potrebbe essere convertita), mentre sono invece ben presenti su ios e android. L’opportunità è sicuramente interessante, ma temo che non basterà per vedere una migrazione di massa su windows store.
Abbiamo la carta jolly per schiacciare ios e vedercela faccia a faccia con android e BigG
@Eduardo950XL ma vedercela chi? Sei azionista? O fai il tifo tipo per le squadre di calcio?? robe da matti
Scusami Alessio Non mi va mail ho il pc in agg. nuovo SSD Piccolo OT . Notizia Importante dopo una collaborazione mia e di uno sviluppatore tedesco finalmente una app x stampare su Stsmpanti Epson su Wifi . Funziona su Windiws mobile 10 .
PrintApp for Wifi Printer (AirPrint)
Pubblicato da
Adlerapps de
Scusatemi e Grazie
@ILCONDOTTIERO la proverò !! Grandi ??
@ILCONDOTTIERO leggendo nella descrizione da solo 2 modelli di Canon e2 di Kyocera ,+ un maybe some other…. Confermi su epson?
@Vinilic Si , confermo anche con la versione con ads puoi stampare . Quella senza hai i settaggi avanzati . Ho una Epson con wifi .
Condottiero, non posso che ringraziarti! Ho proprio una canon selphy 1200, e finora era solo un nervoso per la canon che non pubblica la propria app nonostante le numerose richieste, e la funzione di stampa che continua a latitare sull’830 (come su altri modelli) anche dopo l’anniversary update (e in ogni caso, la stampante selphy non è tra quelle supportate). Adesso devo solo provarla, per vedere se funziona. Estremamente incoraggiante, in ogni caso, che ci sia qualcuno che continua a supportare wphone e fa uscire app. Speriamo che questo converter tool sia un’ulteriore spinta…
Sarebbe bello se dal computer prendessi qualsiasi programma exe, lo passo con questo tool/bacchetta magica e boom! Ho un file exe senza perdere anni per rifare tutto partendo dal programma stesso
Sbavo
Oggi la testero’ in ufficio ma si parla du eseguibili scritti con almeno framework 4.5 quindi con visual studio 10 minimo. Calcolando che quasi tutto quello che ho sviluppato ad ora gira da framework 2 a 4 ho un buon lavoro di pre-conversione.